Misurazioni

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Misurazioni

Messaggio da tola » lunedì 11 dicembre 2017, 15:53

Buon giorno, un po per giocare, un po perchè allo stato attuale senza misurazioni non sono in grado di migliorare l'impianto, chiedo come potere iniziare da 0, quanto meno per fare un'analisi della risposta in frequenza. ho visto questo:
https://www.minidsp.com/products/acoust ... ent/umik-1
lo si potrebbe utilizzare collegandolo direttamente al mac?
serve un software specifico?
inizialmente lo utilizzerei per portare a spasso i diffusori ed il sub fino a trovare la migliore risposta, in seconda fase per equalizzare con un equalizzatore a terzi d'ottava (esclusivamente in sottrazione...) da utilizzare rumore rosa?
ringrazio chi vorrà darmi un aiuto.
saluti

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Misurazioni

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 dicembre 2017, 19:18

Questo tipo di microfono si presta bene alle misure con Rumore Rosa, che però conducono ad errori nella regolazione della risposta, perché non permettono di separare il contributo delle riflessioni (se non avvicinandosi...).

Le misure di risposta all'impulso possono essere possibili o meno a seconda che la scheda audio consenta di acquisire segnali USB mentre CONTEMPORANEAMENTE emette il suo segnale di prova dalla normale uscita analogica o digitale. Che questo sia possibile è tutt'altro che scontato.

Saluti
F.C.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Misurazioni

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 12 dicembre 2017, 5:59

Possiedo l’UMIK e confermo le informazioni di Fabrizio.

REW (il software che usa anche Fabrizio per le misure), quando usa l’UMIK, e’ in grado di darti la risposta in frequenza in ampiezza, ma non la fase. Questo perche’, credo, l’interfaccia USB e’ bufferizzata e quindi il PC/Mac non e’ in grado di sincronizzare il suo output con il segnale dal microfono. Non ho smanettato tanto con i setting, ma al momento io non vedo le informazioni di fase con REW e UMIK.

Visto che parti da zero e vuoi “solo” lavorare a terzi d’ottava per sottrazione, e visto che sei un Apple-fondaio :mrgreen: , ti consiglio Analyzer by www.dspmobile.com . Questa App per iOS contiene le calibrazioni per tutti i dispositivi Apple mobili, e permette misure con rumore rosa, bianco o tono puro.

Secondo me, per cominciare a giocare (non a fare misure serie) ti puo’ gia’ dare una bella mano. Io ho poi acquistato l’UMIK ma ho trovato i risultati sorprendentemente simili.

Secondo me, per la decina di euro che costa... Fai qualche prova con questo. Poi prendi una Focusrite Scarlett 2i2 con microfono e cominci a fare sul serio. Ma vedrai che gia’ con l’App riuscirai ad ottenere qualche risultato.

L’UMIK lo eviterei perche’, purtroppo, piu’ di tanto non fa... A meno che qui sul forum qualcuno non sappia qualche trucco per ottenere le info di fase.

In ogni caso, i miei sono consigli da quasi rookie. A dicembre scorso ero nelle tue condizioni ;) .

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Misurazioni

Messaggio da tola » martedì 12 dicembre 2017, 12:14

Grazie, strano che non riesca a misurare la fase essendo il microfono suggerito da Dirac per il settaggio...
confesso che mi piacerebbe provarlo per migliorare i bassi ed i mediobassi, (per il resto sono molto soddisfatto). il mio impianto ora arriva a 20 hz quindi la messa a punto è particolarmente complessa.
in piu da file a file trovo differenze pazzesche, ad esempio ieri sentendo Kliber sinfonia Beethoven 5 la risposta era quanto mai equilibrata, la sera prima Bruckner Karajan i pizzicati dei violoncelli e contrabbassi erano sparatissimi. senza misurazioni penso sia impossibile capire qual'è la registrazione di riferimento "giusta"

Olympus
Messaggi: 241
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 17:48
Località: Piemonte

Re: Misurazioni

Messaggio da Olympus » martedì 12 dicembre 2017, 14:17

tola ha scritto:
martedì 12 dicembre 2017, 12:14
Grazie, strano che non riesca a misurare la fase essendo il microfono suggerito da Dirac per il settaggio...
confesso che mi piacerebbe provarlo per migliorare i bassi ed i mediobassi, (per il resto sono molto soddisfatto). il mio impianto ora arriva a 20 hz quindi la messa a punto è particolarmente complessa.
in piu da file a file trovo differenze pazzesche, ad esempio ieri sentendo Kliber sinfonia Beethoven 5 la risposta era quanto mai equilibrata, la sera prima Bruckner Karajan i pizzicati dei violoncelli e contrabbassi erano sparatissimi. senza misurazioni penso sia impossibile capire qual'è la registrazione di riferimento "giusta"
Ascolto circa la stessa musica. Ci potresti descrivere i tuoi diffusori e la dimensione della sala di ascolto.
Grazie per la cortese risposta. ;)

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Misurazioni

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 12 dicembre 2017, 15:39

tola ha scritto:
martedì 12 dicembre 2017, 12:14
Grazie, strano che non riesca a misurare la fase essendo il microfono suggerito da Dirac per il settaggio...
confesso che mi piacerebbe provarlo per migliorare i bassi ed i mediobassi, (per il resto sono molto soddisfatto). il mio impianto ora arriva a 20 hz quindi la messa a punto è particolarmente complessa.
in piu da file a file trovo differenze pazzesche, ad esempio ieri sentendo Kliber sinfonia Beethoven 5 la risposta era quanto mai equilibrata, la sera prima Bruckner Karajan i pizzicati dei violoncelli e contrabbassi erano sparatissimi. senza misurazioni penso sia impossibile capire qual'è la registrazione di riferimento "giusta"
Una fase relativa tra elementi della stessa misurazione la puo’ fare. Ma una assoluta tra in-out non credo.

Se spari rumore bianco/rosa, fai fft segnale sorgente e segnale microfono e dividi, vedi una frf con una certa fase, a meno di una costante di tempo che e’ il ritardo tra inizio playback rumore rosa ed inizio misura microfono.

Il punto e’ che se fai piu’ misure, non riesci ad allinearle esattamente, per esempio per allineare la fase di un incrocio xover in un multivia.

Se qualcun altro sul forum ha esperienza di REW + UMIK
e sa che invece si puo’ fare, mi corregga cosi’ editiamo i post.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Misurazioni

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 12 dicembre 2017, 15:42

Scavando, pero’, forse qualcosa si puo’ fare...

https://www.minidsp.com/forum/umik-ques ... -and-phase

Appena rientro a casa ci provo.

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Misurazioni

Messaggio da tola » martedì 12 dicembre 2017, 17:43

[/quote]
Ascolto circa la stessa musica. Ci potresti descrivere i tuoi diffusori e la dimensione della sala di ascolto.
Grazie per la cortese risposta. ;)
[/quote]

wlm diva monitor, wlm duo 12, tavernetta da 50 mq circa (6x8m) (posizionamento asimmetrico diffusori lungo il lato lungo, sub vicino all'angolo alla sinistra della posizione d'ascolto collegato in controfase, ad oggi la migliore posizione trovata)

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Misurazioni

Messaggio da tola » martedì 12 dicembre 2017, 17:46

geeksAgainstLoudness ha scritto:
martedì 12 dicembre 2017, 5:59
Possiedo l’UMIK e confermo le informazioni di Fabrizio.

REW (il software che usa anche Fabrizio per le misure), quando usa l’UMIK, e’ in grado di darti la risposta in frequenza in ampiezza, ma non la fase. Questo perche’, credo, l’interfaccia USB e’ bufferizzata e quindi il PC/Mac non e’ in grado di sincronizzare il suo output con il segnale dal microfono. Non ho smanettato tanto con i setting, ma al momento io non vedo le informazioni di fase con REW e UMIK.

Visto che parti da zero e vuoi “solo” lavorare a terzi d’ottava per sottrazione, e visto che sei un Apple-fondaio :mrgreen: , ti consiglio Analyzer by www.dspmobile.com . Questa App per iOS contiene le calibrazioni per tutti i dispositivi Apple mobili, e permette misure con rumore rosa, bianco o tono puro.

Secondo me, per cominciare a giocare (non a fare misure serie) ti puo’ gia’ dare una bella mano. Io ho poi acquistato l’UMIK ma ho trovato i risultati sorprendentemente simili.

Secondo me, per la decina di euro che costa... Fai qualche prova con questo. Poi prendi una Focusrite Scarlett 2i2 con microfono e cominci a fare sul serio. Ma vedrai che gia’ con l’App riuscirai ad ottenere qualche risultato.

L’UMIK lo eviterei perche’, purtroppo, piu’ di tanto non fa... A meno che qui sul forum qualcuno non sappia qualche trucco per ottenere le info di fase.

In ogni caso, i miei sono consigli da quasi rookie. A dicembre scorso ero nelle tue condizioni ;) .
con quele dispositivo apple hai fatto le misurazioni? possibile che il microfono del cellulare scenda cosi in basso e salga cosi in alto? mi sembra impossibile. ciao

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Misurazioni

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 12 dicembre 2017, 18:05

iPad Pro 9”7, microfono interno.

Queste sono le JBL LSR305 con sub 310S.
146FE68F-529E-4FBE-BD77-1367EB5E2AB0.png
146FE68F-529E-4FBE-BD77-1367EB5E2AB0.png (140.51 KiB) Visto 2047 volte
Sub: BLUE
L/R: RED/GREEN
Total: YELLOW

Rispondi