Cavi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Cavi

Messaggio da mariorossi186 » giovedì 14 dicembre 2017, 12:12

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 14 dicembre 2017, 10:33
mariorossi186 ha scritto:
giovedì 14 dicembre 2017, 6:30
...
il 99% cui accenni è penalizzante per gli apparecchi attuali , dico irreale .... certo che se tu sfogli e consideri uno schema Naim 140 o 250 di 40 anni fa , come darti torto
In questi giorni si parla tanto -su Facebook- dei finali Mc Intosh MC-1200... il cui schema rassomiglia più a quello dei Naim che a quello dei Thomann, che sono già più sofisticati...

Ovviamente la profusione di mezzi è diversa... ma il collo di bottiglia resta sempre il solito (l'instabilità sull'incrocio, per capirci), ed all'ascolto se ne avvertono bene le conseguenze.

Il problema è poterne discutere: gli appassionati sono giustamente diffidenti nei confronti di noi tecnici, ma ci cascano dritti in piedi quando una rivista scrive qualsiasi fesseria (dimenticando che le lettere al direttore che contestano qualcosa vengono regolarmente cestinate...).

Di qui non se ne esce... se non con una piccola rivoluzione.

Saluti
F.C.

.... su feisbuc .... wow .... :mrgreen:
ma .... i finali Mc .... sono degni di considerazione tecnica ?
perchè se li ritieni tali .... beh , sto a buttà la voce .... i Mc li si acquista per la loro estetica stupenda .... fine ....
Io , potessi , li acquisterei , ma non per accenderli
l'utenza è per forza diffidente nei confronti dei tecnici .... guarda quanti autoproclamatisi tecnici hanno rifilato sòle , attraverso le riviste , per 30 anni !
però noi utenti .... spesso .... ascoltiamo certa robaccia che ....
prova ad avviare un brano di lirica .... mostra che sia o presso un utente .... alla mostra vuoti la sala , presso l'utente si avviano gli sbadigli .... eppure .... volendo provare un impianto .... con quelle voci .... :shock:
alberto inzani

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Cavi

Messaggio da mariorossi186 » giovedì 14 dicembre 2017, 12:21

doc elektro ha scritto:
mercoledì 13 dicembre 2017, 21:21
io ho sempre usato i cavi della 380 (dentro hanno 3 x 1,5 e la terra) mettendo insieme due a due che siano contrapposti si ottengono buoni risultati.
Per la capacità parassita basta fare una prova semplicissima . Con la cassa collegata si mette il volume relativamente basso e insieme all'altoparlante si attacca un condensatore campione (fattibile mettendo in parallelo piu' condensatori a poliestere dopo averli misurati) da 4 o 8 microfarad .
Un ampli fatto bene perderà gli acuti e aumenterà l'assorbimento (non insistere troppo) Un ampli fatto male genererà degli acuti sibilanti e soffianti .

Comunque gli unici ampli che "se ne fregano" dei cavi sono i finali a mosfet HH industries,tanto su di loro gli acuti non sono mai un granchè con qualunque cavo...

Mi aveva deluso invece il comportamento di un ampli che avevo testato di sfuggita,si chiamava IMG stageline. Il solito duecento e pussa per canale (dichiarati,io ne avevo letti 140) . Bè ....se il cavo era troppo resistivo il suono si appiattiva e perdeva di dinamica ,se era troppo capacitivo si "inventava" delle armoniche. Nella prova dell'onda quadra addirittura generava uno spike a destra dell'onda. E il bello è che lo faceva un solo canale! L'altro semplicemente regalava 20 mV di ronzio!

Meno male che hanno poca diffusione

il cavo della 380 .... twistato .... io lo uso con soddisfazione sul sub , altrimenti dei Proel , come su mid tweeter , da 1,5 x 6 .... sempre twistati .
I diversi confronti operati con i vari cavi di potenza milionari , trallasciando il costo , mai mi fecero preferire uno di questi al Proel .... anzi
idem per dei cavi di segnale acquistati da Albamaiuscola .... fenomenali
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41665
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Cavi

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 14 dicembre 2017, 12:44

Hai ragione... (per il post più in alto)

Il problema è che -dietro le scelte della maggior parte degli appassionati- ci sono motivazioni che hanno pochissimo a che fare con la qualità reale di ampli e diffusori.

Per fortuna il crollo del valore di un certo usato (quasi tutto) ha rimesso in gioco le possibili soluzioni veramente efficaci...

Saluti
F.C.

ciroschi
Messaggi: 994
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Cavi

Messaggio da ciroschi » giovedì 14 dicembre 2017, 12:57

Salve,
per tutti i forumer che sono stati a casa di Fabrizio, avete visto i cavi che usa? :D Bene, vi è piaciuto il suono? :D Bene, usate gli stessi. :mrgreen:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Cavi

Messaggio da mariorossi186 » giovedì 14 dicembre 2017, 12:58

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 14 dicembre 2017, 12:44
Hai ragione... (per il post più in alto)

Il problema è che -dietro le scelte della maggior parte degli appassionati- ci sono motivazioni che hanno pochissimo a che fare con la qualità reale di ampli e diffusori.

Per fortuna il crollo del valore di un certo usato (quasi tutto) ha rimesso in gioco le possibili soluzioni veramente efficaci...

Saluti
F.C.

io mi son fatta una mia idea .... difficile da rimuovere .... dopo oltre 40 anni di hifi ....
oggi , o uno si fa due amplificate tipo le Adam , o , a salire , le Newmann o le ATC con un pre bilanciato e le varie sorgenti .... direi il digitale
oppure si avventura in un'impresa alla Queledsasol od Ouragan .... però , o bisogna capirne tanto , oppure ci si affida a qualcuno che ne capisce o dovrebbe capirne
sta che con la seconda scelta ti cuci addosso il tutto e te lo tieni .... ma se uno è interessato a sentire musica bene la rivendibilità è solo una seccatura
alberto inzani

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Cavi

Messaggio da mariorossi186 » giovedì 14 dicembre 2017, 13:32

Adam ATC , Newmann .... tutte eccellenti soluzioni
alberto inzani

queledsasol
Messaggi: 5723
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Cavi

Messaggio da queledsasol » giovedì 14 dicembre 2017, 14:31

mariorossi186 ha scritto:
giovedì 14 dicembre 2017, 13:32
Adam ATC , Newmann .... tutte eccellenti soluzioni
Hai visto che elettroniche sono installate all interno di quei diffusori............?
:mrgreen:

queledsasol
Messaggi: 5723
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Cavi

Messaggio da queledsasol » giovedì 14 dicembre 2017, 14:36

mariorossi186 ha scritto:
giovedì 14 dicembre 2017, 12:58
io mi son fatta una mia idea .... difficile da rimuovere .... dopo oltre 40 anni di hifi ....
oggi , o uno si fa due amplificate tipo le Adam , o , a salire , le Newmann o le ATC con un pre bilanciato e le varie sorgenti .... direi il digitale
oppure si avventura in un'impresa alla Queledsasol od Ouragan .... però , o bisogna capirne tanto , oppure ci si affida a qualcuno che ne capisce o dovrebbe capirne
sta che con la seconda scelta ti cuci addosso il tutto e te lo tieni .... ma se uno è interessato a sentire musica bene la rivendibilità è solo una seccatura
Il problema di fare realizzazioni personalizzate è che serve tutto............dalla A (registrazioni) ............. alla Z (diffusori e trattamento stanza) senza dimenticare e/o minimizzare tutte le altre lettere intermedie.......B (Sistema digitale e/o Analogico)......C (pre phono e pre linea)...D (crossover elettronico digitale e/o Analogico).........E (finali)...... e cosi via..............

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Cavi

Messaggio da mariorossi186 » giovedì 14 dicembre 2017, 15:24

queledsasol ha scritto:
giovedì 14 dicembre 2017, 14:31
mariorossi186 ha scritto:
giovedì 14 dicembre 2017, 13:32
Adam ATC , Newmann .... tutte eccellenti soluzioni
Hai visto che elettroniche sono installate all interno di quei diffusori............?
:mrgreen:

certo .... difficilmente io posto a sproposito .... aperte le ATC e .... Oddio .... :oops: ... tuttavia suonano meglio di tante B%W 802 con ampli super quotati ... poi , da chi ? ....
e se dei power pack suonano così .... dove sta l'inghippo ?
considera che con le ATC et similia ho solo un pre , meglio se bilanciato , una sorgente e dù cavi .... e se ti par poco
Il passo successivo , bypassando sistemi impegnativi .... concettualmente ed economicamente , alla Queled od Ouragan , è la multi attiva ....
una cassa autocostruita .... meglio se a 4 vie .... in una multi attiva , un finale per ogni via .... un finale che altro non è se non uno stampato .... per star dentro i costi .... i forum servono per questo .... o no ? :arrow: :?:
alberto inzani

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Cavi

Messaggio da mariorossi186 » giovedì 14 dicembre 2017, 15:27

queledsasol ha scritto:
giovedì 14 dicembre 2017, 14:36
mariorossi186 ha scritto:
giovedì 14 dicembre 2017, 12:58
io mi son fatta una mia idea .... difficile da rimuovere .... dopo oltre 40 anni di hifi ....
oggi , o uno si fa due amplificate tipo le Adam , o , a salire , le Newmann o le ATC con un pre bilanciato e le varie sorgenti .... direi il digitale
oppure si avventura in un'impresa alla Queledsasol od Ouragan .... però , o bisogna capirne tanto , oppure ci si affida a qualcuno che ne capisce o dovrebbe capirne
sta che con la seconda scelta ti cuci addosso il tutto e te lo tieni .... ma se uno è interessato a sentire musica bene la rivendibilità è solo una seccatura
Il problema di fare realizzazioni personalizzate è che serve tutto............dalla A (registrazioni) ............. alla Z (diffusori e trattamento stanza) senza dimenticare e/o minimizzare tutte le altre lettere intermedie.......B (Sistema digitale e/o Analogico)......C (pre phono e pre linea)...D (crossover elettronico digitale e/o Analogico).........E (finali)...... e cosi via..............

le registrazioni , il perno attorno il quale ruota la riproduzione audio home
Tuttavia se un utente non riesce a distinguere una registrazione di .... cacca ... scusate :o .... da una buona .... allora è meglio si dia alla pesca .... come faccio io da anni .... bracconaggio totale :roll:
la .... stanza .... ebbene , ci sta la correzione digitale .... Giordy mi diede una super dimostrazione di quanto si può fare .... e .... se uno discute sulla validità della stessa .... beh , esistono altri hobby
Io ero fermamente convinto di averci un problema sulle alte .... eccessive ....
no , niente di tutto , anzi , qualche db in meno sulle alte e diversi in più sulla gamma bassa ....
fatta la correzione .... on / off a mia insaputa ....,preferivo il senza .... ci ero abituato .... ma trenta secondi dopo il on / off .... beh , tutta altra storia con il Dirac inserito .
per tutto il resto che posti .... stante che tu non fai testo ! .... bisogna addivenire pur a qualche compromesso .... anche la Scala .... suona meglio del Regio di Parma
alberto inzani

Rispondi