Cavi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Cavi

Messaggio da discohouse » martedì 12 dicembre 2017, 18:15

Tralasciando i cavi pittati,
in che modo e in che caso l'utilizzo di sezioni volutamente molto piccole o molto grandi crea differenze all'ascolto?
In pratica esistono accoppiamenti sbagliati ampli diffusori correggibili con sezione e lunghezza dei cavi

Andrea

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Cavi

Messaggio da F.Calabrese » martedì 12 dicembre 2017, 18:24

Poniamo sul tavolo l'ipotesi ideale: quella di un diffusore efficiente pilotato da un finale a triodi NON controreazionato (oppure a pentodi con poca controreazione). IN QUESTO CASO la sezione ed il tipo di cavi non dovrebbe avere alcuna importanza, fatto salvo quel minimo (1-1,5 mm quadri) che garantisce la solidità meccanica al cavo ed alle connessioni).

Quando si passa agli ampli a stato solido, tipicamente assai controreazionati, è importante che la capacità o l'induttanza del cavo non siano tali da farli autoscillare, nemmeno parzialmente. Se questo avviene -però- vi conviene sbarazzarvi dei finali... e trovarne di migliori.

Con i diffusori a bassa efficienza ed impedenza volutamente abbassata (per spremere qualche insulso watt in più all'ampli...) la SEZIONE del cavo diventa importante, per cui è meglio andare su 2,5-4 mm. quadrati. Meglio ancora: cambiate diffusori...!

Infine un mito da sfatare: la sezione ottimale del cavo NON HA NULLA A CHE VEDERE CON LA POTENZA sia dell'ampli che dei diffusori. Se ci pensate è ovvio...

Questi sono solo spunti: approfondiremo volentieri.

Bepi67 se ci sei batti un colpo...!!!

Saluti
F.C.

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Cavi

Messaggio da C7P8 » martedì 12 dicembre 2017, 21:57

👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Cavi

Messaggio da bepi67 » mercoledì 13 dicembre 2017, 5:55

Sono sostanzialmente d'accordo.
In realtà questo è un ragionamento valido nel caso di cavi di lunghezza breve come nell'audio da casa, in cui le lunghezze sono dell'ordine di pochi metri.

Io da anni uso per i diffusori dei monster XP, dovrebbero essere da 1.5 mmq, lunghi non più di 3 mt nel mio caso.

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Cavi

Messaggio da giorgibe » mercoledì 13 dicembre 2017, 10:29

discohouse ha scritto:
martedì 12 dicembre 2017, 18:15
Tralasciando i cavi pittati,
in che modo e in che caso l'utilizzo di sezioni volutamente molto piccole o molto grandi crea differenze all'ascolto?
In pratica esistono accoppiamenti sbagliati ampli diffusori correggibili con sezione e lunghezza dei cavi

Andrea
correggibili no, limabili entro minimi termini si.

mie esperienze personali

avevo un paio di klipsch economiche che con il cavo normale strillavano, con un cavo vdh non da tanti soldi andavano bene
le heresy in genere vanno meglio con un conduttore semplice, fine, non corto e non lavorato in alcun modo.
dynaudio suona bene con roba solid core come certi audioquest, va bene pure con acrolink, ma dipende anche dalla catena
non chiedermi il perché di questo.
consiglio mio: la piattina da iper no, ma neanche roba da più di 10/15 euro al metro, non ha alcun senso.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Cavi

Messaggio da aldusmanutius » mercoledì 13 dicembre 2017, 12:19

mie esperienze personali

avevo un paio di klipsch economiche che con il cavo normale strillavano, con un cavo vdh non da tanti soldi andavano bene
le heresy in genere vanno meglio con un conduttore semplice, fine, non corto e non lavorato in alcun modo.
dynaudio suona bene con roba solid core come certi audioquest, va bene pure con acrolink, ma dipende anche dalla catena
non chiedermi il perché di questo.
consiglio mio: la piattina da iper no, ma neanche roba da più di 10/15 euro al metro, non ha alcun senso.
rispetto questa visione anche se il mio orientamento è opposto.
io sono passato momentaneamente da un cavo speaker da 300 euro al metro a uno da 10 euro al metro e il peggioramento qualitativo è pesante.
ciò non toglie che riesca ad ascoltare con quello economico, l'impianto funziona lo stesso e la musica si gode ugualmente, volendo uno potrebbe anche dimenticare i cavi e avere una modesta Tivoli.
ma gli ascolti critici non riesco più a farli, per ora solo canzonette, pazienza, ogni fase della vita ha i suoi lati positivi.

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Cavi

Messaggio da bepi67 » mercoledì 13 dicembre 2017, 12:47

Con l'approccio del costo dei cavi non si va da nessuna parte.

Se si avvertono delle variazioni delle prestazioni bisogna indagare e scoprirne il motivo.

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Cavi

Messaggio da Gdg » mercoledì 13 dicembre 2017, 14:52

In concreto.
Supponiamo che debba amplificare un sistemino a 2 vie,
* 2 x satellite, tweeter + mid-sub,
* 2 x sub-woofer
Il preampli entra in un DCX2496 che funge da xover elettronico tra le due coppie di casse, dopodiché abbiamo:
* 1 x T.amp S-150 MK II, per satelliti
* 1 x T.amp E-800, per i sub

Le geometrie disponibili sono le seguenti:

A.Multifilare, guaina neoprene, polyethylene, con poli distanziati
Cavo1a.JPG
Cavo1a.JPG (15.44 KiB) Visto 2347 volte
B.Multifilare, guaina neoprene, con poli affiancati
Cavo1b.JPG
Cavo1b.JPG (13.28 KiB) Visto 2347 volte
segue...
Ultima modifica di Gdg il mercoledì 13 dicembre 2017, 15:48, modificato 2 volte in totale.
Saluti

Giovanni

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Cavi

Messaggio da Gdg » mercoledì 13 dicembre 2017, 14:52

C.Multifilare, guaina PVC, isolante Foam, con poli paralleli
Cavo2a.JPG
Cavo2a.JPG (14 KiB) Visto 2338 volte
D.Multifilare, guaina PVC, isolante Foam, con poli "twisted"
Cavo2b.JPG
Cavo2b.JPG (18.95 KiB) Visto 2338 volte
E.Multifilare, guaina PVC, coassiale, con polo caldo da 2,5 mm
Cavo3.JPG
Cavo3.JPG (17.16 KiB) Visto 2338 volte

dei tipi A,B,C,D i tipi sono disponibili i diametri:
* 2x2.5mm
* 2x4.0mm
* 2x6.0mm

La lunghezza necessaria per ogni coppia di cavi è:
* 6 metri

Domande:
D1: quali cavi suggerite di usare, e di quale diametro, per i satelliti?
D2: quali cavi suggerite di usare, e di quale diametro, per i per i sub-woofer?



Tenete anche conto che:
N1.il costo di questi cavi oscilla tra i 3 e gli 8 €
N2.tutti questi cavi sono prodotti per uso industriale / professionale
N3.Il sistemino audio in apertura vale come esercizio didattico, e non è oggetto della discussione, (..mi raccomando...)
N4.Il cavo E. è specificamente indicato come cavo di potenza e dovrebbe essere quello che ho io sul mio impianto. Non ne sono certo perchè l'ho avuto già assemblato e non so nemmeno lo schema di saldatura.

Infine
Potete suggerire anche una geometria o configurazione diversa da quelle già elencate.


A voi la parola
Ultima modifica di Gdg il mercoledì 13 dicembre 2017, 16:40, modificato 3 volte in totale.
Saluti

Giovanni

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Cavi

Messaggio da giorgibe » mercoledì 13 dicembre 2017, 15:18

bepi67 ha scritto:
mercoledì 13 dicembre 2017, 12:47
Con l'approccio del costo dei cavi non si va da nessuna parte.

Se si avvertono delle variazioni delle prestazioni bisogna indagare e scoprirne il motivo.

Ciao
poi quando hai indagato e scoperto il motivo non risolvi niente se non convenire che nel tuo impianto e ambiente
il cavo a è meglio del b oppure viceversa

Rispondi