Nasce il "pollo-club"...!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Nasce il "pollo-club"...!

Messaggio da Michele » martedì 26 dicembre 2017, 11:37

doc elektro ha scritto:
martedì 26 dicembre 2017, 6:47
sebbene non sarò un tuo cliente perchè ho già tutto ti dico fallo ....

Molto vintage potrebbe fare lavori di puro riposo a basso volume in bar-pizzerie-birrerie e sarebbe già una buona alternativa alla discarica perchè impedirebbe giustamente la vendita di molto materiale fatto dai soliti noti che hanno affossato la nostra economia.

Poi per carità sta arrivando capodanno,occhio a chi mette su un "service" fai da te per la notte piu' lunga dell'anno perchè è già successo di mandare a migliore vita delle epicure a woofer passivo dopo averle collegate a un poderoso lem...

Poi per carità se uno volesse fare i botti di capodanno in modo elettronico,si mette un bel procon a ponte e una dopo l'altra sul balcone si fanno partire i coni. Arrrghhh....i cattivi pensieri delle 7 di mattina
Pensieri m alati alle 7 di mattina :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Chiaro indicatore di un Natale passato bene :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Saluti
Michele

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Nasce il "pollo-club"...!

Messaggio da giorgibe » martedì 26 dicembre 2017, 11:41

giorgibe ha scritto:
martedì 26 dicembre 2017, 11:16
l' idea di usare un scatola già pronta ikea o di qualche brico center che sia ( Leroy merlin ne ha di molto belle già verniciate ) è semplicemente fantastica, perché per esempio per me andare a cercare un falegname che non se la tiri più della ferragni per tagliarti ed inchiodarti due pannelli è un problema.
ah e nel mio caso pro domo mea visto che ci sto già pensando a come farlo, che suoni bene già da volume molto basso, perché ho bisogno di un diffusore neighbors friendly. grazie.. :mrgreen:

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nasce il "pollo-club"...!

Messaggio da F.Calabrese » martedì 26 dicembre 2017, 11:47

giorgibe ha scritto:
martedì 26 dicembre 2017, 11:41
giorgibe ha scritto:
martedì 26 dicembre 2017, 11:16
l' idea di usare un scatola già pronta ikea o di qualche brico center che sia ( Leroy merlin ne ha di molto belle già verniciate ) è semplicemente fantastica, perché per esempio per me andare a cercare un falegname che non se la tiri più della ferragni per tagliarti ed inchiodarti due pannelli è un problema.
ah e nel mio caso pro domo mea visto che ci sto già pensando a come farlo, che suoni bene già da volume molto basso, perché ho bisogno di un diffusore neighbors friendly. grazie.. :mrgreen:
L'idea è esattamente quella: un diffusore il cui filtro passivo (monovia...) sia commutabile tra una regolazione "flati" ed una "loudness".

Lo so che sembra strano, ma quest'ultima regolazione è assai più conveniente /(da punto di vista tecnico) effettuarla in modo passivo, piuttosto che con i soliti circuiti degli integrati di una volta. Anche rispetto ad una equalizzazione digitale, c'è il vantaggio di far lavorare l'ampli sopra la regione d'incrocio... il che non è poco...!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nasce il "pollo-club"...!

Messaggio da F.Calabrese » martedì 26 dicembre 2017, 11:49

Fabrizio Ruggeri ha scritto:
martedì 26 dicembre 2017, 9:35
...
Per quanto riguarda il Melius Club , mi sembra una s......a galattica quella di non riuscire più ad accedere alle vecchie discussioni, rileggere gli scritti di Federico, Tunedguy, era sempre istruttivo.
Possibile che le vecchie discussioni siano inaccessibili...? Eppure le hanno caricate, come si evince dalle statistiche...!

Saluti
F.C.

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Nasce il "pollo-club"...!

Messaggio da giorgibe » martedì 26 dicembre 2017, 11:58

credo che al momento il tutto non sia indicizzato come si deve, quindi le ricerche da Google ti riportano a vhf che però è chiuso. dico credo perché non ho provato.
Ultima modifica di giorgibe il martedì 26 dicembre 2017, 14:04, modificato 1 volta in totale.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Nasce il "pollo-club"...!

Messaggio da Michele » martedì 26 dicembre 2017, 12:07

angelo.ballerani ha scritto:
martedì 26 dicembre 2017, 1:48
credo che si siano dati una bella mazzata
mi pare di vedere sempre meno thread
questa storia dei soldi poi... è demenziale....
anche il porting deve essere stato un disastro
un tizio ha chiesto come mai non reindirizzassero i risultati di google, così come più volte aveva detto l'alias tecnico sarebbe stato, e quelli hanno chiuso di botto il thread... ha toccato un tasto dolente... non bisogna parlarne del disastro...
in pratica si sono sputtanati l'indicizzazione... qualsiasi risultato adesso porta a pagina "permission problem".... e ridendo e scherzando questo forum, anche se per un arco temporale limitato, sarà il forum italiano di hifi più visibile in rete... sfrutta bene l'occasione fabrizio... buona natale a tutti!!!
Personalmente non credo che si possa essere cosi minchioni da buttare alle ortiche un così notevole capitale.
Volente o nolente il forum di VHF ha raccolto fior fiore di appassionati e tecnici italiani ed una ricerca tecnica su apparecchi o problematiche audio portava inevitabilmente li.

Non dimentichiamo che si potevano leggere contributi di progettisti e tecnici di livello alto molto alto come di appassionati che riportavano esperienze interessantissime, fate pure voi i nomi ma c'erano tutti.

Ad un certo punto è arrivata, magari in forma più esplicita un tendenza commerciale che non è mai scemata ed ha ridotto il forum ad una parodia di quello che dovrebbe essere uno spazio di condivisione e scambio, vogliamo parlare delle marchette a vari marchi? Della richiesta di consigli che portava nel giro di poche ore ad avere elencate tutte le soluzioni illustrate dagli annuari e a portare più confusione nei nuovi appassionati intenzionati ad avvicinarsi al settore?

Ecco, il vero grande danno del forum VHF quello di portare confusione e sconforto negli appassionati, nei neofiti e in quelli che non riuscivano più a trovare consigli utili a risolvere un problema, magari i consigli c'erano ma venivano sommersi da un markettaro brusio di fondo che tutto sommergeva
Mi sembra pleonastico riportare le azioni che hanno portato a questa situazione, in questo forum abbiamo abbastanza testimonianze.

Cosa sta succedendo adesso? Boh, forse lo sanno, o non lo sanno bene, solo i proprietarie gli amministratori, ci sono solo un paio di certezze:

il forum ha cambiato denominazione, significa anche ragione sociale???

non c'è più un reindirizzamento ne da una e ne dall'altra parte

il capitale culturale o meno del forum non si trova, forse sarà stato spostato per poterlo utilizzare al meglio più avanti

il numero ed i livelli delle discussioni non mi sembra siano aumentati, diciamo che dal punto di vista editoriale non hanno avuto giovamento dai vari cambiamenti

Per concludere mi permetto di concludere facendo osservare che già questo forum era uno spazio di riferimento tecnico e non solo, ci sono pochi frequentatori? In realtà gli appassionati di hifi non sono tantissimi e comunque abbiamo il vantaggio di non avere molto brusio....

Alla fine sopravviveranno questo spazio, Isubumani, TNT Audio e forse Tforum se si danno una svegliata....

Saluti
Michele

angelo.ballerani
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 13:34

Re: Nasce il "pollo-club"...!

Messaggio da angelo.ballerani » martedì 26 dicembre 2017, 13:53

giorgibe ha scritto:
martedì 26 dicembre 2017, 11:41
giorgibe ha scritto:
martedì 26 dicembre 2017, 11:16
l' idea di usare un scatola già pronta ikea o di qualche brico center che sia ( Leroy merlin ne ha di molto belle già verniciate ) è semplicemente fantastica, perché per esempio per me andare a cercare un falegname che non se la tiri più della ferragni per tagliarti ed inchiodarti due pannelli è un problema.
ah e nel mio caso pro domo mea visto che ci sto già pensando a come farlo, che suoni bene già da volume molto basso, perché ho bisogno di un diffusore neighbors friendly. grazie.. :mrgreen:
ecco, questo forumer introduce bene quello che vado a dire

perchè con fabrizio bisogna per forza parlare di roba che ti spettina?
siamo consci o no che la maggior parte delle persone abitano in condominio e non hanno voglia di litigare con la gente?

ecco, ciò premesso mi riallaccio al post di fabrizio e al suo intento di dirottare interesse da parte di chi oggi usa ar, esb e grundig
secondo me voleva dire grundig ma sembrava brutto gettarlo li da solo come nome, troppo accanimento
ci affianchiamo altro vintage

chi ascolta, appunto, a volumi moderati ha trovato in grundig uno strumento eccezionale in particolare in riferimento al prezzo
ed è accaduto a persone come me di riscoprire la sospensione pneumatica
ho più di 50 anni per cui non è certo una novità per me, ma in tanti l'aveva persa di vista e riscoprire come diventa più facile collocare la roba in ambiente rispetto al bass reflex è stata comunque una sorpresa

cambia, fai qualcosa dedicata ad un target diverso per una volta se vuoi prendere dentro gente nuova, lascia perdere la nota di organo che non si sente e i 120 db
per esempio progetta un bel sospensione pneumatica ruffiano che si senta bene a volumi bassi
e con trasduttori non economicissimi, qualcosa che rimanga

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Nasce il "pollo-club"...!

Messaggio da doc elektro » martedì 26 dicembre 2017, 14:45

infatti mi sembra di aver detto che in ambienti non proprio silenziosi e a volume moderato possono dire la loro.

Grundig,come anche tantissima altra roba degli anni d'oro e tutti i marchi prima detti potrebbero benissimo sostituire quella paccottiglia che equipaggia i locali minori e dove non c'è nessuno a cui della mezza nota d'organo che manca frega nulla.

E non sto parlando di disco pub tunz tunz e altre porcherie,sto parlando dei 30 mila bar e 10 mila pizzerie nel quale un accrocchio plasticoso biascica qualcosa e senti si e no da 250 a 6500 hz con radio frusciante e stazioni che scappano.

Qui si che il vintage puo' veramente fare la differenza ,del resto anche se ogni 3-5 anni ci fosse da fare la sospensione a un woofer non penso che il negozio fallirebbe. ma darebbe un servizio in piu' ossia musica decente con un suono decente.

Poi per carità a fabrizio piacie la roba che ti spettina a me piaciono i vecchi cassoni da cinema e il giostrume e magari a qualcun altro vuole la sospensione pneumatica

Quello a cui piaciono i tower? spiacente un felino lo ha divorato la scorsa settimana dopo che spostando l'ennesima colonna alla ricerca della posizione ottimale gli aveva pestato la coda. E qualcuno ha fatto lo scherzo cinese di togliere la pelle della tigre da per terra e mettere una tigre vera :shock:
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nasce il "pollo-club"...!

Messaggio da F.Calabrese » martedì 26 dicembre 2017, 16:23

angelo.ballerani ha scritto:
martedì 26 dicembre 2017, 13:53
...
ecco, ciò premesso mi riallaccio al post di fabrizio e al suo intento di dirottare interesse da parte di chi oggi usa ar, esb e grundig
secondo me voleva dire grundig ma sembrava brutto gettarlo li da solo come nome, troppo accanimento
ci affianchiamo altro vintage...
No... anzi...!

Io sinceramente penso che il vecchiume più nefasto all'ascolto sia quello di produzione nazionale: le ESB. Diffusori che erano assolutamente mediocri già all'epoca e che impiegavano trasduttori completamente sbagliati dal punto di vista progettuale. Questo peraltro lo so per esperienza personale, perché sono stato progettista alla ESB per un anno circa e mi sono messo letteralmente le mani nei capelli per quanto fosse basso il livello di prestazioni dei trasduttori precedentemente impiegati. Cito un esempio: oggi sappiamo benissimo che la qualità sonora di un woofer non si misura affatto in base ai millimetri di escursione della sua bobina... e che anzi in gamma media sie vera la proporzione inversa (e la gamma media è quella che conta !!!). Ebbene... i woofer ESB erano regolarmente quelli con la maggiore distorsione in gamma media, anche perché NESSUNO aveva gli anelli di rame in grado di ridurla.

Che AR e Grundig fossero ad un livello impercettibilmente superiore è questione ormai ampiamente sepolta dal degrado inferto dal tempo.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nasce il "pollo-club"...!

Messaggio da F.Calabrese » martedì 26 dicembre 2017, 16:24

angelo.ballerani ha scritto:
martedì 26 dicembre 2017, 13:53
...
per esempio progetta un bel sospensione pneumatica ruffiano che si senta bene a volumi bassi
e con trasduttori non economicissimi, qualcosa che rimanga
Ci sto appunto lavorando... ma la sospensione pneumatica NO... vi prego...!

Saluti
F.C.

Rispondi