Nasce il "pollo-club"...!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

angelo.ballerani
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 13:34

Re: Nasce il "pollo-club"...!

Messaggio da angelo.ballerani » martedì 26 dicembre 2017, 16:31

F.Calabrese ha scritto:
martedì 26 dicembre 2017, 16:23
Che AR e Grundig fossero ad un livello impercettibilmente superiore è questione ormai ampiamente sepolta dal degrado inferto dal tempo.
pensa se non ci fosse il degrado del tempo come suonerebbero delle 850 a prof....
in realtà sono convinto che gli esemplari in mio possesso suonano come dovrebbe suonare a dispetto degli anni
avere però una cassa del genere, con quella filosofia, ma con trasduttori moderni, ricambi attuali, e con la possibilità di alzare il volume con minori patemi d'animo mi piacerebbe

angelo.ballerani
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 13:34

Re: Nasce il "pollo-club"...!

Messaggio da angelo.ballerani » martedì 26 dicembre 2017, 16:41

F.Calabrese ha scritto:
martedì 26 dicembre 2017, 16:24
angelo.ballerani ha scritto:
martedì 26 dicembre 2017, 13:53
...
per esempio progetta un bel sospensione pneumatica ruffiano che si senta bene a volumi bassi
e con trasduttori non economicissimi, qualcosa che rimanga
Ci sto appunto lavorando... ma la sospensione pneumatica NO... vi prego...!

Saluti
F.C.
perchè no?
hai gli amici che la roba grundig ce l'hanno a casa
fatti prestare qualche box e qualche amplificatore e fai degli ascolti senza pregiudizi in ambienti più ridotti del tuo salone ovviamente conscio del fatto che parliamo di volumi moderati
del resto lo hai scritto anche tu, sistemi piacevoli per ascoltare a basso volume se no spernacchiano
ecco, alcuni di noi non arrivano allo spernacchiamento, non possono
replica quella roba, migliorandola possibilmente, e vedrai che successone
ma la cosa funziona se si trova un sostituto anche agli amplificatori, e l'insieme che rende bene

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nasce il "pollo-club"...!

Messaggio da F.Calabrese » martedì 26 dicembre 2017, 17:01

angelo.ballerani ha scritto:
martedì 26 dicembre 2017, 16:41
F.Calabrese ha scritto:
martedì 26 dicembre 2017, 16:24
... ma la sospensione pneumatica NO... vi prego...!
perchè no?
hai gli amici che la roba grundig ce l'hanno a casa...
Come nuovo iscritto hai tutte le ragioni per porre il quesito che formuli, sebbene la risposta sia stata già proposta -qui- in passato.

La ripropongo comunque volentieri, in segno di ulteriore benvenuto.

In due parole: i diffusori a Sospensione Pneumatica nascono e si diffondono in coincidenza con la fase culminante della diffusore dell'Alta Fedeltà nelle abitazioni... e non per caso. Questa tipologia di diffusori consente infatti (a differenza dei sistemi reflex) di impiegare i peggiori e più economici woofers sul mercato, conferendo loro prestazioni al limite della accettabilità.

La verifica è semplice: basta prendere un catalogo vasto (p.es. il vecchio Ciare...) e selezionare 3-4-5 woofers tra i più economici, ed in particolare tra quelli con il complesso magnetico più piccolo. Poi si possono selezionare altrettanti woofers, questa volta tra tra i migliori e più costosi.

Inevitabilmente i primi woofers (quelli peggiori) funzioneranno bene solo in diffusori a sospensione pneumatica, mentre per il gruppo dei woofers migliori questa soluzione progettuale sarà totalmente impraticabile (a meno di inserire grossi valori di resistenza in serie).


Comunque esiste una prova a dir poco schiacciante della inferiorità dei diffusori a sospensione pneumatica e dei Grundig in generale: da quando c'è stato lo scontro tra me ed i grundighisti, nel loro forum nessuno ha più il coraggio di nominare i diffusori e la loro teoria. Si parla di trespoli e di testine... e di qualsiasi altra sciocchezza !!!

Vale la pena di rifletterci.

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Nasce il "pollo-club"...!

Messaggio da Michele » martedì 26 dicembre 2017, 17:48

F.Calabrese ha scritto:
martedì 26 dicembre 2017, 17:01
angelo.ballerani ha scritto:
martedì 26 dicembre 2017, 16:41
F.Calabrese ha scritto:
martedì 26 dicembre 2017, 16:24
... ma la sospensione pneumatica NO... vi prego...!
perchè no?
hai gli amici che la roba grundig ce l'hanno a casa...
Come nuovo iscritto hai tutte le ragioni per porre il quesito che formuli, sebbene la risposta sia stata già proposta -qui- in passato.

La ripropongo comunque volentieri, in segno di ulteriore benvenuto.

In due parole: i diffusori a Sospensione Pneumatica nascono e si diffondono in coincidenza con la fase culminante della diffusore dell'Alta Fedeltà nelle abitazioni... e non per caso. Questa tipologia di diffusori consente infatti (a differenza dei sistemi reflex) di impiegare i peggiori e più economici woofers sul mercato, conferendo loro prestazioni al limite della accettabilità.

La verifica è semplice: basta prendere un catalogo vasto (p.es. il vecchio Ciare...) e selezionare 3-4-5 woofers tra i più economici, ed in particolare tra quelli con il complesso magnetico più piccolo. Poi si possono selezionare altrettanti woofers, questa volta tra tra i migliori e più costosi.

Inevitabilmente i primi woofers (quelli peggiori) funzioneranno bene solo in diffusori a sospensione pneumatica, mentre per il gruppo dei woofers migliori questa soluzione progettuale sarà totalmente impraticabile (a meno di inserire grossi valori di resistenza in serie).


Comunque esiste una prova a dir poco schiacciante della inferiorità dei diffusori a sospensione pneumatica e dei Grundig in generale: da quando c'è stato lo scontro tra me ed i grundighisti, nel loro forum nessuno ha più il coraggio di nominare i diffusori e la loro teoria. Si parla di trespoli e di testine... e di qualsiasi altra sciocchezza !!!

Vale la pena di rifletterci.

Saluti
F.C.
Però il Tairana lo hai fatto in sospensione....

Saluti
Michele

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Nasce il "pollo-club"...!

Messaggio da doc elektro » martedì 26 dicembre 2017, 18:05

io scommetto che con le giuste modifiche il buon fabbr potrebbe fare pure dei tower fatti bene (magari a 3 canali) .

Io adesso gli invio un messaggio poi vi faccio sapere
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

angelo.ballerani
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 13:34

Re: Nasce il "pollo-club"...!

Messaggio da angelo.ballerani » martedì 26 dicembre 2017, 18:06

F.Calabrese ha scritto:
martedì 26 dicembre 2017, 17:01
angelo.ballerani ha scritto:
martedì 26 dicembre 2017, 16:41
F.Calabrese ha scritto:
martedì 26 dicembre 2017, 16:24
... ma la sospensione pneumatica NO... vi prego...!
perchè no?
hai gli amici che la roba grundig ce l'hanno a casa...
Come nuovo iscritto hai tutte le ragioni per porre il quesito che formuli, sebbene la risposta sia stata già proposta -qui- in passato.

La ripropongo comunque volentieri, in segno di ulteriore benvenuto.

In due parole: i diffusori a Sospensione Pneumatica nascono e si diffondono in coincidenza con la fase culminante della diffusore dell'Alta Fedeltà nelle abitazioni... e non per caso. Questa tipologia di diffusori consente infatti (a differenza dei sistemi reflex) di impiegare i peggiori e più economici woofers sul mercato, conferendo loro prestazioni al limite della accettabilità.

La verifica è semplice: basta prendere un catalogo vasto (p.es. il vecchio Ciare...) e selezionare 3-4-5 woofers tra i più economici, ed in particolare tra quelli con il complesso magnetico più piccolo. Poi si possono selezionare altrettanti woofers, questa volta tra tra i migliori e più costosi.

Inevitabilmente i primi woofers (quelli peggiori) funzioneranno bene solo in diffusori a sospensione pneumatica, mentre per il gruppo dei woofers migliori questa soluzione progettuale sarà totalmente impraticabile (a meno di inserire grossi valori di resistenza in serie).


Comunque esiste una prova a dir poco schiacciante della inferiorità dei diffusori a sospensione pneumatica e dei Grundig in generale: da quando c'è stato lo scontro tra me ed i grundighisti, nel loro forum nessuno ha più il coraggio di nominare i diffusori e la loro teoria. Si parla di trespoli e di testine... e di qualsiasi altra sciocchezza !!!

Vale la pena di rifletterci.

Saluti
F.C.

io ci ho provato, credo che con tutto il rispetto fosse un consiglio sensato
del resto negare che così tante persone siano state conquistati da quelle sonorità, indipendentemente dalle stregonerie e completamente dissociati da esse come nel caso del sottoscritto, significa rifiutare la realtà, essere più ottusi di quelli che dicono che questa roba sia insuperabile
tra i tuoi migliori forumer hai persone che posseggono questa roba e nel comunicarne i difetti, peraltro in modo esasperato e poco obiettivo dato i trascorsi, non hanno mai potuto negarne al contempo le qualità
ovviamente in situazioni in cui non si pretendono pressioni acustiche alte che peraltro, come già detto, molti di noi non possono nemmeno permettersi

angelo.ballerani
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 13:34

Re: Nasce il "pollo-club"...!

Messaggio da angelo.ballerani » martedì 26 dicembre 2017, 23:35

Michele ha scritto:
martedì 26 dicembre 2017, 12:07
Personalmente non credo che si possa essere cosi minchioni da buttare alle ortiche un così notevole capitale.
Volente o nolente il forum di VHF ha raccolto fior fiore di appassionati e tecnici italiani ed una ricerca tecnica su apparecchi o problematiche audio portava inevitabilmente li.
scusa il ritardo nella risposta me prima ero concentrato sulla questione del nuovo eventuale kit di fabrizio, un bel pari volume della 850 a prof

io non so se dietro alla questione ci siano stati minchioni o meno, non mi permetterei mai di giudicare senza conoscere i retroscena, sta di fatto che le cose non sono andate come previsto
negli scorsi giorni, prima dello switch, chi aveva sollevato la perplessità relativa al redirect si è visto trattare da "povero fesso sappiamo noi come si fa"
e hanno garantito che avrebbero fatto in modo tale che google avrebbe reindirizzato i risultati sul nuovo dominio
cosa che come si può vedere non è successa
e al contempo lo staff tecnico ha anche cambiato atteggiamento verso i consigli e le segnalazioni che vengono dagli utenti
qualcosa è andato storto.... ah ah ah !!!!

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nasce il "pollo-club"...!

Messaggio da F.Calabrese » martedì 26 dicembre 2017, 23:52

Michele ha scritto:
martedì 26 dicembre 2017, 17:48
Però il Tairana lo hai fatto in sospensione....
Vero...!

Infatti il woofer scelto è uno tra i più economici in assoluto, nel catalogo di Thomann... ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;)

(poi, quanto a farlo suonare... beh... lasciatemi almeno un piccolo merito...!) 8-)

Auguri
F.C.

advanced58
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2011, 9:58

Re: Nasce il "pollo-club"...!

Messaggio da advanced58 » mercoledì 27 dicembre 2017, 17:44

Troppa spocchia da parte di "qualcuno" come spesso leggo in svariati forum, cosa che mi ha portato a cancellarmi da diversi siti...

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nasce il "pollo-club"...!

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 27 dicembre 2017, 20:04

advanced58 ha scritto:
mercoledì 27 dicembre 2017, 17:44
Troppa spocchia da parte di "qualcuno" come spesso leggo in svariati forum, cosa che mi ha portato a cancellarmi da diversi siti...
Fai male a giudicare chi scrive dalla sicurezza che ha delle proprie opinioni, condannandolo. Potrebbe anche avere ragione...!

Ricorda: un vero pataccaro sa sempre come blandire il cliente cui vuol rifilare una fregatura.

Un professionista serio sa dire al cliente che quella da lui richiesta è una soluzione progettuale sbagliata... e se è davvero serio preferirà rinunciare alla commessa piuttosto che sbagliare consapevolmente.

Saluti
F.C.

P.S.: Io sono appassionato di HiFi da quando avevo 13 anni ed ora ne ho 60. In tutti questi anni ho avuto amici che hanno fatto l'opposto rispetto a quello che avrei loro consigliato (quasi sempre mi hanno consultato troppo tardi, a scelte fatte). Ebbene... in tutti questi anni non potrei citare UN solo caso in cui abbiano fatto scelte che nel tempo non hanno dovuto rinnegare con dispiacere.

Rispondi