Casse che suonano vicino al muro

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

angelo.ballerani
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 13:34

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da angelo.ballerani » mercoledì 27 dicembre 2017, 19:08

sono contento che il clima si sia rasserenato, non volevo essere sgarbato entrando a gamba tesa ma certe cose non riesco a mandarle giù
e dal momento che mi ero iscritto ne ho approfittato e sono intervenuto, senza timori reverenziali, in qualche modo mi sento di casa
perchè tu mi citi i kit ma non ce n'è bisogno, è una vita che leggo tutto
anzi avrò avuto 15 anni quando ho letto la prima volta fabrizio (a proposito perchè non si parlava di grundig su suono/stereoplay e ci rimbambivano di scemenze?) ma può essere sempre mostro di stereoplay tutta la vita? o meglio... può essere sempre solo mostro di stereoplay?

riguardo a grundig due cose

per i woofer ne possiamo parlare
ma midrange e tweeter non sono/erano i soliti componenti da due soldi
quelli che montava esb o rcf per intenderci
la naturalezza e la poca fatica di ascolto mi fa capire perchè "di là", nel fare i cloni, usino tweeter cannibalizzati
per me sono favolosi

non si può prescindere dal parlare di questi diffusori senza accoppiarli ai loro amplificatori
entrambe le cose, diffusori ed elettroniche, dicono poco se non sono accoppiate tra di loro
e non credo personalmente che sia a causa di catene magiche
secondo me e dall'idea che mi sono fatto sono sbilanciate entrambe ma in due direzioni diverse che in qualche modo si compensano
il risultato è estremamente piacevole nonostante si avverta sia in qualche modo artefatto... ma me ne fotto (scusate la volgarità ma faceva rima)

F.Calabrese
Messaggi: 41634
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 27 dicembre 2017, 19:26

Caro Angelo Ballerani... questo thread è diventato così piacevole ed informativo che mi sono sentito in dovere di porlo in cima, all'attenzione.

Mi permetto di riassumere un paio di aspetti fondamentali che sono emersi.

1)- E' emerso che non è assolutamente necessario ricorrere a diffusori con pannelli frontali esigui, collocati lontano dalla parete di fondo, per avere una resa naturale ed un'ottima immagine stereo. Chi ha ascoltato le pur miserande Pure Acoustic Pro-838 -collocate in libreria- ricorderà certamente la precisione della loro immagine stereo. Esiste poi un impianto letteralmente spettacolare in quanto ad immagine etereo, ed è quello che Eugenio Prete ha progettato e realizzato per affiancarlo al suo ampio schermo TV: io non ricordo di aver mai ascoltato di meglio, in quanto ad immagine stereo. Prego Eugenio di postarne una foto, se ne ha ancora... e capirete tutti.

2)- E' emerso che i diffusori "antichi" (Grundig... ma anche AR o ESB o Kef... ecc.) sono oggetti delicati, adatti ad ascoltare musica a livelli di sottofondo o poco più. E su questo siamo più o meno tutti concordi: grundighisti e non.

Ora però ragioniamoci per un attimo: cosa vieta di progettare e realizzare un diffusore con trasduttori NUOVI e moderni, pensato per gli ascolti a questi livelli... ma che possegga tutti i vantaggi che la moderna tecnologia dei trasduttori ci ha messo a disposizione...? Magari costerebbe anche poco... come il Kit Tairana, che costa 100 Euro a diffusore più la scocca.

La mia obiezione ai diffusori "antichi" è ben nota: all'epoca non si sapeva della possibilità di impiegare anelli di rame per cortocircuitare l'induttanza assai nonlineare dovuta al ferraccio delle espansioni polari. Non solo... le bobine mobili dei woofers di allora andavano dai 25 ai 32... 38 mm al massimo di diametro, con traferri alti 3-4 mm. In due parole... la distorsione in gamma media c'era ed era inevitabile. Che poi gli ascoltatori abituati ad ascoltare diffusori sempre simili non se ne accorgessero... Beh... è del tutto possibile...!

Saluti
F.C.

angelo.ballerani
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 13:34

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da angelo.ballerani » mercoledì 27 dicembre 2017, 19:29

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 27 dicembre 2017, 19:26

2)- E' emerso che i diffusori "antichi" (Grundig... ma anche AR o ESB o Kef... ecc.) sono oggetti delicati, adatti ad ascoltare musica a livelli di sottofondo o poco più. E su questo siamo più o meno tutti concordi: grundighisti e non.


2.1) E' emerso anche che ci sono utenti a cui quel livello basta e avanza :D

F.Calabrese
Messaggi: 41634
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 27 dicembre 2017, 19:38

angelo.ballerani ha scritto:
mercoledì 27 dicembre 2017, 19:29
F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 27 dicembre 2017, 19:26
2)- E' emerso che i diffusori "antichi" (Grundig... ma anche AR o ESB o Kef... ecc.) sono oggetti delicati, adatti ad ascoltare musica a livelli di sottofondo o poco più. E su questo siamo più o meno tutti concordi: grundighisti e non.
2.1) E' emerso anche che ci sono utenti a cui quel livello basta e avanza :D
Proviamo a porre la questione in termini economici...

Se -a parità di spesa- si può ottenere una riduzione della distorsione di dieci volte (a qualsiasi livello, ovviamente in proporzione), perché rinunciarci...???

Saluti
F.C.

angelo.ballerani
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 13:34

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da angelo.ballerani » mercoledì 27 dicembre 2017, 19:45

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 27 dicembre 2017, 19:38
angelo.ballerani ha scritto:
mercoledì 27 dicembre 2017, 19:29
F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 27 dicembre 2017, 19:26
2)- E' emerso che i diffusori "antichi" (Grundig... ma anche AR o ESB o Kef... ecc.) sono oggetti delicati, adatti ad ascoltare musica a livelli di sottofondo o poco più. E su questo siamo più o meno tutti concordi: grundighisti e non.
2.1) E' emerso anche che ci sono utenti a cui quel livello basta e avanza :D
Proviamo a porre la questione in termini economici...

Se -a parità di spesa- si può ottenere una riduzione della distorsione di dieci volte (a qualsiasi livello, ovviamente in proporzione), perché rinunciarci...???

Saluti
F.C.
la distorsione si manifesta in modo così palese a livelli ai quali quelli come me non arrivano
e siamo sempre li... ti capisco fabrizio... immagino cosa sei abituato ad ascoltare da una vita
ma non abbiamo tutti la villa sul lago... non so come spiegare diversamente...

F.Calabrese
Messaggi: 41634
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 27 dicembre 2017, 20:12

angelo.ballerani ha scritto:
mercoledì 27 dicembre 2017, 19:45
la distorsione si manifesta in modo così palese a livelli ai quali quelli come me non arrivano
e siamo sempre li... ti capisco fabrizio... immagino cosa sei abituato ad ascoltare da una vita
ma non abbiamo tutti la villa sul lago... non so come spiegare diversamente...
E' possibile che io mi sia spiegato male, e me ne scuso.

Io non ho nulla in contrario se un appassionato mi dice -come è accaduto- di aver acquistato due diffusori Grundig a 50 Euro l'uno... e che li ha trovati spettacolosi.

Trovo però incredibilmente infantile che vengano proposte sfide contro diffusori da 100 dB/1W/1m con la sicumera di chi ha già votato il vincitore prima ancora di attaccare la spina della corrente.

Quanto al CCI, io ho chiesto semplicemente se si trattasse di accorgimenti meccanici (contro gli effetti delle vibrazioni dei componenti) o elettronici (p.es. interventi anti-RF o di stabilizzazione). E nessuno mi ha risposto...
Eppure si tratta di due cose diversissime e facilmente distinguibili con una semplice prova d'ascolto.

Qualcosa non quadra.

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da mariorossi186 » mercoledì 27 dicembre 2017, 21:08

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 27 dicembre 2017, 20:12
angelo.ballerani ha scritto:
mercoledì 27 dicembre 2017, 19:45
la distorsione si manifesta in modo così palese a livelli ai quali quelli come me non arrivano
e siamo sempre li... ti capisco fabrizio... immagino cosa sei abituato ad ascoltare da una vita
ma non abbiamo tutti la villa sul lago... non so come spiegare diversamente...
E' possibile che io mi sia spiegato male, e me ne scuso.

Io non ho nulla in contrario se un appassionato mi dice -come è accaduto- di aver acquistato due diffusori Grundig a 50 Euro l'uno... e che li ha trovati spettacolosi.

Trovo però incredibilmente infantile che vengano proposte sfide contro diffusori da 100 dB/1W/1m con la sicumera di chi ha già votato il vincitore prima ancora di attaccare la spina della corrente.

Quanto al CCI, io ho chiesto semplicemente se si trattasse di accorgimenti meccanici (contro gli effetti delle vibrazioni dei componenti) o elettronici (p.es. interventi anti-RF o di stabilizzazione). E nessuno mi ha risposto...
Eppure si tratta di due cose diversissime e facilmente distinguibili con una semplice prova d'ascolto.

Qualcosa non quadra.

Saluti
F.C.

una domanda .... ritieni una buona idea quella di Larsen di orientare l'unità medio alti o tweeter / mid di 45 gradi per ovviare le problematiche del posizionamento a parete ?
sai come la penso , ma una domanda tecnica per te ....
alberto inzani

angelo.ballerani
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 13:34

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da angelo.ballerani » mercoledì 27 dicembre 2017, 21:18

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 27 dicembre 2017, 20:12
Quanto al CCI, io ho chiesto semplicemente se si trattasse di accorgimenti meccanici (contro gli effetti delle vibrazioni dei componenti) o elettronici (p.es. interventi anti-RF o di stabilizzazione). E nessuno mi ha risposto...
spero che almeno sia chiaro che ho avuto le medesime e irrisolte perplessità quando ho provato a documentarmi

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da Michele » mercoledì 27 dicembre 2017, 21:47

angelo.ballerani ha scritto:
mercoledì 27 dicembre 2017, 19:29
F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 27 dicembre 2017, 19:26

2)- E' emerso che i diffusori "antichi" (Grundig... ma anche AR o ESB o Kef... ecc.) sono oggetti delicati, adatti ad ascoltare musica a livelli di sottofondo o poco più. E su questo siamo più o meno tutti concordi: grundighisti e non.


2.1) E' emerso anche che ci sono utenti a cui quel livello basta e avanza :D
E siamo contenti per loro, L'importante e che non ci si metta a dichiarare che gli apparecchi che hanno sono il top.
E' una questione di consapevolezza, tutti vorremmo la ferrari od altri macchinoni a scelta, le utilitarie che abbiamo per noi sono sicuramente più funzionali, ma non si può affermare che la Punto è migliore della Ferrari, per andare a comprare il pane al supermercato sicuramente......

Saluti
Michele

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da C7P8 » mercoledì 27 dicembre 2017, 22:53

Un livello di distorsione più basso di dieci volte é ampiamente udibile anche a bassissimo livello, specialmente sulla nitidezza e intelleggibilità delle voci e degli strumenti a corda (per esempio il pianoforte).

Rispondi