Casse che suonano vicino al muro

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da Michele » venerdì 13 aprile 2018, 18:33

l_pisani_54 ha scritto:
venerdì 13 aprile 2018, 16:11
Molto interessante. 2 woofer da 4" e un tweeter a cupola da 1", amplificati separatamente, danno 48-20000 un po' ottimistico, ma sarebbe interessante sentirle.
Non credo abbiano chissà quali prestazioni, in linea con quelle di sistemi simili.
La cosa interessante è che un'industria come l'Ikea, che è una multinazionale dell'arredamento, decida di entrare nell'audio con un sistema di diffusione sonora e lo fa con un oggetto piatto che si attacca al muro e non rompe le palle.

Continuo a pensare che chi è rimasto legato alle colonnine è oramai condannato all' obsolescenza, per assurdo sono molto più attuali 2 Cornwall da appoggiare al muro che una SF di quelle grosse......



Immagine

Immagine

L'ultima foto è del sito Klipsch osservate come si cerca di occupare poco spazio con le elettroniche, niente metri cubi di amplificazione, cosa possibile solo con l'alta efficienza.

Immagine

Ne vogliamo parlare??????

Saluti
Michele

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da Michele » venerdì 13 aprile 2018, 18:51

Se invece prendiamo questa cazzatina

Immagine

Abbiamo una cassetta con 2 coni da 10 cm. compresi di amplificazione, hanno quindi bisogno soltanto di una sorgente, si attaccano al muro e suonano, suona dato che è un sistema mono.
Ora, immaginate un sistema fatto da 2 di queste cassettine con componenti seri e provate a confrontarle con, che so

Immagine

Immagine

Ne vogliamo parlare????

Saluti
Michele

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da l_pisani_54 » venerdì 13 aprile 2018, 19:18

C'è il rischio, se le hanno progettate bene, che vadano come tanta roba HiFi con conini, nonostante la costruzione molto economica.
Leonardo

Davide
Messaggi: 116
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 21:36
Località: Venezia, più o meno...

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da Davide » venerdì 13 aprile 2018, 20:00

Le hanno fatte in collaborazione con Sonos

https://altadefinizione.hdblog.it/2018/ ... -bt-sonos/

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da joda » sabato 14 aprile 2018, 7:59

A Fabrì, e daje con le Tairana! :D

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da F.Calabrese » sabato 14 aprile 2018, 9:55

joda ha scritto:
sabato 14 aprile 2018, 7:59
A Fabrì, e daje con le Tairana! :D
In effetti sto pensando -in questi giorni- ad una bellissima variante del "due vie serio"... molto piatta e con una terza via, realizzata con un monovia efficientissimo.

Vi farò sapere.

Saluti
F.C.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da joda » sabato 14 aprile 2018, 17:03

Fabrizio mi permetto questi "toni esortativi" perchè credo che in tanti non alla ricerca della perfezione preferirebbero i Tairana o le Larsen al posto dei loro "ammazza salotti". Non penso di essere l'unico che metterebbe in secondo piano le finiture ed estetica da SF pur di avere meno impicci in giro anche solo pareggiando la resa tra un Tairana e le loro torri. Poi se la resa è meglio, tanto meglio! Oppure sono l'unico scemo? Tanto non potrò mai avere un Full Horn, quindi tanto vale scendere con i piedi per terra. Anzi ora scendo e gioco 1 € al superenalotto... non si sa mai!

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da F.Calabrese » sabato 14 aprile 2018, 17:33

Il "tre vie serio" è la risposta alla richiesta di chi vorrebbe qualcosa di sostanzialmente superiore alle solite B&W, Sonus Faber, e via di seguito.

Il costo è elevato per il fatto che se ne possono vendere solo poche coppie ogni anno, perlomeno senza spendere in mostre e recensioni prezzolate (ma in quel caso il costo delle mostre e delle recensioni ricadrebbe comunque sugli esemplari venduti successivamente).

Il Kit Tairana è stato un modo di ringraziare chi ha animato il Forum, ma la calma piatta di questi giorni dimostra che ho fatto bene a cancellarlo anche dalla memoria. Resterà come ringraziamento per coloro che mi presenteranno clienti per i miei fullhorn: già ci sono i primi in fila... ;)

D'altra parte i prezzi in giro sono quelli che sono: alla penultima mostra giravo insieme ad un appassionato che ha acquistato il mio sistema Paragon con i Sub a tromba. Ebbene... abbiamo ascoltato insieme almeno sei salette in cui c'erano difusorini-ini-ini di pari costo ed almeno tre sale con diffusori che costavano cinque volte di più e suonavano in modo orrendo. Questo è il mercato attuale. Un giorno forse si faranno le cordate.

Saluti
F.C.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da joda » sabato 14 aprile 2018, 17:44

Ho capito come e cosa pensi...
sono io che sono un disco rotto! Ed ho appena 50 anni, pensa da vecchio :lol:
Visto che già guardo cantieri per lavoro, cosa mi rimarrà a 70 anni? Parlare dei bei Tairana che (non) furono! :D

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da F.Calabrese » sabato 14 aprile 2018, 17:56

joda ha scritto:
sabato 14 aprile 2018, 17:44
Ho capito come e cosa pensi...
sono io che sono un disco rotto! Ed ho appena 50 anni, pensa da vecchio :lol:
Visto che già guardo cantieri per lavoro, cosa mi rimarrà a 70 anni? Parlare dei bei Tairana che (non) furono! :D
Di Tairana ce ne potrebbero essere a decine, in giro, se ci fosse maggiore coesione tra gli appassionati.

Esaminiamo una delle poche statistiche disponibili: viewtopic.php?f=6&t=5443

Il risultato che emerge è che ci sono centinaia di modelli di diffusori acquistati solo da due-tre appassionati... mentre solo pochissimi superano la soglia delle decine di unità.

Accade quindi che chi progetta e realizza un sistema di diffusori sa in partenza di essere destinato a venderne poche coppie, per cui DEVE calcolare il prezzo per conseguenza.

Diverso sarebbe il caso qualora si creassero cordate o movimenti d'opinione in favore: è chiaro che le molte richieste farebbero da calmiere ed indurrebbero a progettare modelli più accessibili.

Mai come in questo caso occorre aiutarsi a vicenda.

Saluti
F.C.

Rispondi