Casse che suonano vicino al muro

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 28 dicembre 2017, 0:50

angelo.ballerani ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2017, 0:28
cari signori io con voi non riesco a discutere
ammetto di aver cominciato con il piede sbagliato ma così non va
mi si consiglia di sentire le genelec, dimostro che le ho sentite eccome (ce le ho davanti perchè quando suono uso quelle) e mi si fa il pelo sul modello... è meglio quello prima gne gne... ma dai su...
magari ci proviamo un altro giorno
buonanotte a tutti e grazie per le chiacchiere
Mi fa piacere che -a parti invertite- sia avvertito il disagio di quando si tenta di discutere in modo pacato e tecnico e la cosa non riesce perché da una o da entrambe le parti c'è un netto rifiuto a considerare l'ipotesi che la tesi giusta sia quella opposta.

Quando a casa mia vennero due appassionati grundighisti, io fui incuriosito dalle loro tesi ed andai a studiarmi ampli e diffusori, scrivendone peraltro benissimo, qui sul Forum. ( viewtopic.php?f=5&t=7434 )

Ammisi anche -con onestà e per primo- che in occasione del loro ascolto l'impianto aveva di piccoli problemi, peraltro risolti il giorno dopo.

Al loro insistere sulla superiorità Grundig, sono andato ad ascoltare a casa di uno di loro e ne sono ritornato desolato. Le misure che ho eseguito hanno confermato addirittura il malfunzionamento di almeno un tweeter su due. Una cosa normalissima in diffusori vecchi di quarant'anni, peraltro.

A questo punto in un normale consesso di persone ragionanti, la questione dovrebbe ridursi ai suoi VERI termini: si tratta di ampli e diffusori economicissimi, che costano (realmente) persino meno di ampli e diffusori cinesi. E che in proporzione al loro costo effettivo vanno incredibilmente bene.

Ma di qui a paragonarli con qualsiasi prodotto odierno... ne passa... e come...!

Saluti
F.C.


F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 28 dicembre 2017, 1:02

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2017, 0:22
...Io ho citato almeno 30 volte il problema della nonlinearità del ferro delle espansioni polari, che assume livelli drammatici nei woofer d'epoca, e specialmente in quelli con bobine mobili di piccolo diametro, come i 25 mm. dei migliori diffusori Grundig.
Io sono tra quelli che hanno avvertito ed apprezzato moltissimo la differenza di pulizia in gamma media ottenuta mediante l'introduzione di anelli di rame nei circuiti magnetici (di woofer con bobine ben più grandi ed intrinsecamente meno distorcenti, peraltro), già negli anni '80.

Nota bene: sia qui che sul forum dei grundighisti nessuno ha osato replicare in proposito...
Come previsto... in risposta solo silenzio (e/o fuga)...

Che altro occorre scrivere, in più...???

Saluti
F.C.

angelo.ballerani
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 13:34

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da angelo.ballerani » giovedì 28 dicembre 2017, 11:38

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2017, 1:02
F.Calabrese ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2017, 0:22
...Io ho citato almeno 30 volte il problema della nonlinearità del ferro delle espansioni polari, che assume livelli drammatici nei woofer d'epoca, e specialmente in quelli con bobine mobili di piccolo diametro, come i 25 mm. dei migliori diffusori Grundig.
Io sono tra quelli che hanno avvertito ed apprezzato moltissimo la differenza di pulizia in gamma media ottenuta mediante l'introduzione di anelli di rame nei circuiti magnetici (di woofer con bobine ben più grandi ed intrinsecamente meno distorcenti, peraltro), già negli anni '80.

Nota bene: sia qui che sul forum dei grundighisti nessuno ha osato replicare in proposito...
Come previsto... in risposta solo silenzio (e/o fuga)...

Che altro occorre scrivere, in più...???

Saluti
F.C.

ma chi scappa? capita di dover andare a dormire ad una certa ora... diciamo che è normale quando si lavora
posso dirti che dei dettagli tecnici mi interessa il giusto
se vieni a casa con un fonometro e un analizzatore di spettro... o se mi svisceri le casse per farmi vedere quanto è corta la bobina mobile... non è che poi l'oggetto di colpo mi piace meno.... non so se....

angelo.ballerani
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 13:34

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da angelo.ballerani » giovedì 28 dicembre 2017, 11:45

C7P8 ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2017, 0:50
In ogni caso vuoi veramente venire a raccontarci che le Grundig vanno meglio? :lol:
vanno meglio... che cos'è? una moto?
se fai un mix con un impianto grundig uscirebbe una chiavica, sono il primo a dire che è un simpatico e piacevole artefatto
per quello scopo sicuramente "vanno meglio" le genelec
e questo nonostante il fatto che tra ciò che possiedo come monitor (ho anche adam a5x ed ns10), siano quelle meno adatte
al contempo, tra i monitor, sono quelle che ho trovato più gradevoli per un ascolto "generico"
ma quando fai a/b anche solo con delle 650 a prof..... ciaooooneeeee.....

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da C7P8 » giovedì 28 dicembre 2017, 12:12

angelo.ballerani ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2017, 11:45
C7P8 ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2017, 0:50
In ogni caso vuoi veramente venire a raccontarci che le Grundig vanno meglio? :lol:
vanno meglio... che cos'è? una moto?
se fai un mix con un impianto grundig uscirebbe una chiavica, sono il primo a dire che è un simpatico e piacevole artefatto
per quello scopo sicuramente "vanno meglio" le genelec
e questo nonostante il fatto che tra ciò che possiedo come monitor (ho anche adam a5x ed ns10), siano quelle meno adatte
al contempo, tra i monitor, sono quelle che ho trovato più gradevoli per un ascolto "generico"
ma quando fai a/b anche solo con delle 650 a prof..... ciaooooneeeee.....
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Che strano, non vedo studi di registrazione con le Grundig 650 a prof, come mai? Sono per caso diventati tutti sordi?

P.S. prova a consigliarle a Lincetto, digli di incidere e mixare e le sue prossime opere con le Grundig, hai visto mai che si renda conto che finora abbia sbagliato tutto! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

angelo.ballerani
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 13:34

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da angelo.ballerani » giovedì 28 dicembre 2017, 12:22

C7P8 ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2017, 12:12
angelo.ballerani ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2017, 11:45
C7P8 ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2017, 0:50
In ogni caso vuoi veramente venire a raccontarci che le Grundig vanno meglio? :lol:
vanno meglio... che cos'è? una moto?
se fai un mix con un impianto grundig uscirebbe una chiavica, sono il primo a dire che è un simpatico e piacevole artefatto
per quello scopo sicuramente "vanno meglio" le genelec
e questo nonostante il fatto che tra ciò che possiedo come monitor (ho anche adam a5x ed ns10), siano quelle meno adatte
al contempo, tra i monitor, sono quelle che ho trovato più gradevoli per un ascolto "generico"
ma quando fai a/b anche solo con delle 650 a prof..... ciaooooneeeee.....
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Che strano, non vedo studi di registrazione con le Grundig 650 a prof, come mai? Sono per caso diventati tutti sordi?

P.S. prova a consigliarle a Lincetto, digli di incidere e mixare e le sue prossime opere con le Grundig, hai visto mai che si renda conto che finora abbia sbagliato tutto! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

perdonami, ma hai dei problemi di comprendonio?

ribadisco

"se fai un mix con un impianto grundig uscirebbe una chiavica, sono il primo a dire che è un simpatico e piacevole artefatto"

ma almeno leggete... se no su cosa si discute?

angelo.ballerani
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 13:34

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da angelo.ballerani » giovedì 28 dicembre 2017, 12:36

è sparito (omissis)... dai su... fammi vedere una bella arrampicata di specchi....

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 28 dicembre 2017, 12:49

angelo.ballerani ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2017, 12:36
è sparito (omissis)... dai su... fammi vedere una bella arrampicata di specchi....
E' sparito in base ad una richiesta ai sensi della normativa sulla Privacy...

Gentilmente: evitiamo di dovermi far intervenire nuovamente.

Grazie
ADMIN

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da Michele » giovedì 28 dicembre 2017, 13:02

angelo.ballerani ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2017, 12:22
C7P8 ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2017, 12:12
angelo.ballerani ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2017, 11:45


vanno meglio... che cos'è? una moto?
se fai un mix con un impianto grundig uscirebbe una chiavica, sono il primo a dire che è un simpatico e piacevole artefatto
per quello scopo sicuramente "vanno meglio" le genelec
e questo nonostante il fatto che tra ciò che possiedo come monitor (ho anche adam a5x ed ns10), siano quelle meno adatte
al contempo, tra i monitor, sono quelle che ho trovato più gradevoli per un ascolto "generico"
ma quando fai a/b anche solo con delle 650 a prof..... ciaooooneeeee.....
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Che strano, non vedo studi di registrazione con le Grundig 650 a prof, come mai? Sono per caso diventati tutti sordi?

P.S. prova a consigliarle a Lincetto, digli di incidere e mixare e le sue prossime opere con le Grundig, hai visto mai che si renda conto che finora abbia sbagliato tutto! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

perdonami, ma hai dei problemi di comprendonio?

ribadisco

ma almeno leggete... se no su cosa si discute?
Di nuovo con questi toni provocatori e tendenti a rivolgersi ad fantomatici altri quando hai ben visto che qui non esiste nessuna claque?

Su cosa si discute adesso dovresti spiegarcelo tu che stai facendo un grosso minestrone.
Quando scrivi
"se fai un mix con un impianto grundig uscirebbe una chiavica, sono il primo a dire che è un simpatico e piacevole artefatto"


la cosa certa è che non stai discutendo di HI-FI.

Saluti
Michele

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da giorgibe » giovedì 28 dicembre 2017, 13:21

ma a volte non si cerca nemmeno l' hifi, è per questo motivo che anche io voglio qualcosa di poco ingombrante come quelle casse piatte li in foto e che suoni bene anche all' 1% del volume che si dovrebbe usare per sentire come si deve, solo che a questo volume ottimale si sente lo 0.00001% delle volte, complice moglie bimbi condominio, orari ecc ecc compresa la voglia personale di sentire musica assieme ad altri nmila impegni concomitanti. le grundig le ho ascoltate anche io, non so neanche che modello, erano a casa di un hobbista riconatore, gli faccio che bene che si sente, che roba è ? lui fa grundig, sono molto limitate, però limitatamente a quello che servono il loro lavoro lo fanno come si deve, che alla fine è quello che conta. indi per cui, perlomeno riconosciamo ai tecnici Grundig il fatto che sapevano quello che facevano.
ps: i grundighisti nemmeno li conosco, avevo chiesto nel sito di illo una possibile alternativa nuova alle casse Grundig, zero risposte. però nello spirito del grundighista tipo mi ci metto anche io: pochi soldi da spendere, poca voglia di robe complesse e ingombranti, poco tempo per fare tutto, magari anche mezzo sordo ( in realtà ci sento benissimo.. :mrgreen: ), però sempre con il desiderio di ascoltare bene perlomeno in certi parametri, quello si.

Rispondi