Casse che suonano vicino al muro

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

angelo.ballerani
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 13:34

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da angelo.ballerani » giovedì 28 dicembre 2017, 14:49

Michele ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2017, 13:02

Su cosa si discute adesso dovresti spiegarcelo tu che stai facendo un grosso minestrone.
Quando scrivi
"se fai un mix con un impianto grundig uscirebbe una chiavica, sono il primo a dire che è un simpatico e piacevole artefatto"


la cosa certa è che non stai discutendo di HI-FI.

Saluti
Michele
caro michele, è esattamente quello che provavo a spiegare al forumer quando mi sono sentito consigliare in alternativa delle genelec, che peraltro possiedo
come ho spiegato quei monitor, sebbene meno secchi e più piacevoli rispetto alla media dei monitor per un uso "generico" e non di controllo, sempre monitor sono... e messi di fianco ad altoparlanti "convenzionali" decenti soccombono

è il forumer che mette in mezzo lincetto e cose con l'hifi non c'entrano nulla, è lui che fa il minestrone
ribadisco, secondo me non leggete tutto e in questo modo un confronto diventa impossibile

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 28 dicembre 2017, 14:57

giorgibe ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2017, 13:21
... le grundig le ho ascoltate anche io, non so neanche che modello, erano a casa di un hobbista riconatore, gli faccio che bene che si sente, che roba è ? lui fa grundig, sono molto limitate, però limitatamente a quello che servono il loro lavoro lo fanno come si deve, che alla fine è quello che conta. indi per cui, perlomeno riconosciamo ai tecnici Grundig il fatto che sapevano quello che facevano.
ps: i grundighisti nemmeno li conosco, avevo chiesto nel sito di illo una possibile alternativa nuova alle casse Grundig, zero risposte. però nello spirito del grundighista tipo mi ci metto anche io: pochi soldi da spendere, poca voglia di robe complesse e ingombranti, poco tempo per fare tutto, magari anche mezzo sordo ( in realtà ci sento benissimo.. :mrgreen: ), però sempre con il desiderio di ascoltare bene perlomeno in certi parametri, quello si.
Quoto e sottoscrivo... segnalando che oggi esistono alternative più "sicure" rispetto a quella di cercare in giro vecchi diffusori con 40 anni di degrado sul groppone...

Esistono diffusori come questi: https://www.thomann.de/it/fun_generation_pl_108_p.htm ... che costano lo stesso ma sono nuovi ed in garanzia... e sicuramente distorcono assai meno, visto che sopportano potenze multiple...

Quanto alla (del tutto presunta) capacità dei progettisti Grundig di inventarsi mirabolanti filtri di crossover... io ci andrei piano... e per un motivo banalissimo: la strumentazione di misura dell'epoca -anche la più costosa- non era affatto in grado di consentire di individuare le finezze che si possono curare oggi...

Ancora una volta il "caso Grundig" si rivela come null'altro che il risultato di una furbata...

Saluti
F.C.

angelo.ballerani
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 13:34

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da angelo.ballerani » giovedì 28 dicembre 2017, 15:05

giorgibe ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2017, 13:21
ma a volte non si cerca nemmeno l' hifi, è per questo motivo che anche io voglio qualcosa di poco ingombrante come quelle casse piatte li in foto e che suoni bene anche all' 1% del volume che si dovrebbe usare per sentire come si deve, solo che a questo volume ottimale si sente lo 0.00001% delle volte, complice moglie bimbi condominio, orari ecc ecc compresa la voglia personale di sentire musica assieme ad altri nmila impegni concomitanti. le grundig le ho ascoltate anche io, non so neanche che modello, erano a casa di un hobbista riconatore, gli faccio che bene che si sente, che roba è ? lui fa grundig, sono molto limitate, però limitatamente a quello che servono il loro lavoro lo fanno come si deve, che alla fine è quello che conta. indi per cui, perlomeno riconosciamo ai tecnici Grundig il fatto che sapevano quello che facevano.
ps: i grundighisti nemmeno li conosco, avevo chiesto nel sito di illo una possibile alternativa nuova alle casse Grundig, zero risposte. però nello spirito del grundighista tipo mi ci metto anche io: pochi soldi da spendere, poca voglia di robe complesse e ingombranti, poco tempo per fare tutto, magari anche mezzo sordo ( in realtà ci sento benissimo.. :mrgreen: ), però sempre con il desiderio di ascoltare bene perlomeno in certi parametri, quello si.
ecco, questo è un post, a mio avviso, pieno di buon senso
io però eliminerei la parola grundigista
chi agisce con la filosofia che hai appena esposto, e io sono tra quelli e di sicuro siamo la maggioranza, non si ferma a grundig
potrei decantare lo stesso rapporto q/p parlando di una accoppiata pari anzianità canton ct1000 con un receiver saba, prezzo 300+100
questo per dire che chi non è pazzo capisce quali siano i limiti di questi sistemi, sa che non possono competere con i grandi sistemi, e sa anche che può esserci altro sempre rimanendo nell'ambito "pochissimi soldi da spendere"
ma se piace la signature caratteristica di grundig si ha un vantaggio indiscutibile, la sinergia perfetta con le loro elettroniche senza dover fare esperimenti

angelo.ballerani
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 13:34

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da angelo.ballerani » giovedì 28 dicembre 2017, 15:08

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2017, 14:57
Ancora una volta il "caso Grundig" si rivela come null'altro che il risultato di una furbata...

Saluti
F.C.
scusa ma eugenio prete ieri non ci ha detto che tu consideri alcuni modelli di casse grundig come diffussori dal valore attuale di 6.000 euro se fossero nuove? messa come l'ha messa giù eugenio pareva fosse un problema di obsolescenza relativo al tempo e all'uso e non un problema progettuale
ho capito male io?

angelo.ballerani
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 13:34

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da angelo.ballerani » giovedì 28 dicembre 2017, 15:11

le parole esatte sono state:

addirittura Fabrizio ha dato un valore di 6000 euro se fossero stati dei diffusori di nuova costruzione

vogliamo mantenere un po' di coerenza nella trattazione?


come si coniuga con

Quanto alla (del tutto presunta) capacità dei progettisti Grundig di inventarsi mirabolanti filtri di crossover... io ci andrei piano... e per un motivo banalissimo: la strumentazione di misura dell'epoca -anche la più costosa- non era affatto in grado di consentire di individuare le finezze che si possono curare oggi...

Ancora una volta il "caso Grundig" si rivela come null'altro che il risultato di una furbata...

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 28 dicembre 2017, 15:21

angelo.ballerani ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2017, 15:08
scusa ma eugenio prete ieri non ci ha detto che tu consideri alcuni modelli di casse grundig come diffusori dal valore attuale di 6.000 euro se fossero nuove? messa come l'ha messa giù eugenio pareva fosse un problema di obsolescenza relativo al tempo e all'uso e non un problema progettuale
ho capito male io?
Non ricordo di aver fatto una cifra precisa... ma un buon tre vie odierno potrebbe costare tranquillamente una cifra del genere...

Pero` una cosa e` acquistare un oggetto nuovo ed in garanzia...

...ed altra cosa e` portarsi a casa un reperto da museo, con serie possibilita` che meta` dei trasduttori siano fuori uso o quasi...

Saluti
F.C.

angelo.ballerani
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 13:34

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da angelo.ballerani » giovedì 28 dicembre 2017, 15:23

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2017, 15:21
angelo.ballerani ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2017, 15:08
scusa ma eugenio prete ieri non ci ha detto che tu consideri alcuni modelli di casse grundig come diffusori dal valore attuale di 6.000 euro se fossero nuove? messa come l'ha messa giù eugenio pareva fosse un problema di obsolescenza relativo al tempo e all'uso e non un problema progettuale
ho capito male io?
Non ricordo di aver fatto una cifra precisa... ma un buon tre vie odierno potrebbe costare tranquillamente una cifra del genere...

Pero` una cosa e` acquistare un oggetto nuovo ed in garanzia...

...ed altra cosa e` portarsi a casa un reperto da museo, con serie possibilita` che meta` dei trasduttori siano fuori uso o quasi...

Saluti
F.C.

certo fabrizio, ma da quanto scrivi quei progettisti non avrebbero avuto la strumentazione adatta per fare le casse che valgono 6.000 euro se fossero nuove... quindi come andrebbe detta giusta? quelle casse varrebbero 6.000 euro se avessero dei trasduttori freschi e se fossero state progettate con strumentazioni moderne? ma ci rendiamo conto dell'arrampicamento degli specchi a oltranza o no?

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 28 dicembre 2017, 15:34

angelo.ballerani ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2017, 15:23
certo fabrizio, ma da quanto scrivi quei progettisti non avrebbero avuto la strumentazione adatta per fare le casse che valgono 6.000 euro se fossero nuove... quindi come andrebbe detta giusta? quelle casse varrebbero 6.000 euro se avessero dei trasduttori freschi e se fossero state progettate con strumentazioni moderne? ma ci rendiamo conto dell'arrampicamento degli specchi a oltranza o no?
Esatto... su questo hai perfettamente ragione: qualcuno non sa quali altri specchi scalare per far passare per "riferimento" dei poveri diffusori asfittici, che non appena iniziano a suonare vanno a fuoco...

Suvvìa... siamo tutti adulti e da tempo... e sappiamo benissimo quanto il degrado del tempo possa operare sulle prestazioni di diffusori nati con trasduttori economicissimi e delicati già quando erano nuovi di fabbrica.

E poi noto che non i rispondi mai quando ti spiego che esiste una grave distorsione causata dalla nonlinearità del ferraccio delle espansioni polari di TUTTI i woofers, che è massimizzata nel caso di coni con bobine piccole e prive di anelli di rame, come quelle dei Grundig (anelli che invece si trovavano su Philips e JBL).

Quindi tu stesso -non replicando, ma ripetendoti- ammetti di sostenere una tesi sballata.

Contento te...

Saluti
F.C.

angelo.ballerani
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 13:34

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da angelo.ballerani » giovedì 28 dicembre 2017, 15:48

io non ho tesi da sostenere
ho solo orecchie per sentire e un mio gusto personale
per me questo è un hobby
sei tu che ambisci a guadagnare qualcosa stazionando qui con noi
in un giorno sono già tre volte che tiri fuori la faccenda di portarti i clienti per ottenere in cambio le tue grazie
qui non si parlerà di cavi e ammennicoli e tanto di cappello per questo.... ma per il resto è un muro di gomma
tolgo il disturbo, buon anno a tutti

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Casse che suonano vicino al muro

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 28 dicembre 2017, 16:00

angelo.ballerani ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2017, 15:48
io non ho tesi da sostenere
ho solo orecchie per sentire e un mio gusto personale
per me questo è un hobby
sei tu che ambisci a guadagnare qualcosa stazionando qui con noi
in un giorno sono già tre volte che tiri fuori la faccenda di portarti i clienti per ottenere in cambio le tue grazie
qui non si parlerà di cavi e ammennicoli e tanto di cappello per questo.... ma per il resto è un muro di gomma
tolgo il disturbo, buon anno a tutti
Prova a ragionare...

Se io non avessi un minimo di interesse... (e questo spazio non esistesse) quali spazi frequenteresti sul Web...?

Forse il forum di uno che consiglia di mettere i panni sotto ai cavi...? (e se la ride dei fessi che ci cascano...?)

Forse il forum di VHF, da sempre asservito al mercatino delle solite bufale a prezzi da super-pollacchione...?

Forse i vari forum di autocostruttori dove si ruminano idee vecchie di almeno mezzo secolo... ed obsolete da allora...???

Attualmente i miei clienti si portano a casa impianti con prestazioni superiori rispetto a quelle di chi ha speso da cinque a dieci volte tanto per oggetti NON progettati, ma semplicemente scopiazzati... Ed infatti sono tutti felicissimi.

Questo Forum avrà tanti difetti... ma anche dei pregi unici, come -p.es.- quello di aver fatto scoprire agli appassionati il vero perché del suono insopportabile della maggioranza delle salette alle mostre (vedi il "problema delle tre pareti") o quello di aver gridato "Il re è nudo" agli incauti sostenitori dei diffusori in configurazione "tower".

Quelli -come te- che sostengono che si possa ottenere tutto con quattro spicci e fregando idee in giro... sono poi -chissà perché- quelli che in casa hanno solo bei pezzi da museo... con tante lucine a tanti tastini da premere... In due parole: giocattoli.

Hai mai ascoltato un VERO pieno orchestrale con un impianto degno di emetterlo...? Io credo di no, perché altrienti scriveresti diversamente, sui diffusori d'epoca.

Auguri
F.C.

Rispondi