Grundig Love

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Grundig Love

Messaggio da C7P8 » martedì 26 dicembre 2017, 23:21


doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Grundig Love

Messaggio da doc elektro » mercoledì 27 dicembre 2017, 8:56

guarda che non si può dare contro piu' di tanto alla grundig.

il funzionamento era decoroso,ok per carità qualche finale si cremava,i coni spernacchiavano se gli tiravi il collo,i piatti dual era roba da primedonne e i lettori cassetta non avevano quasi nessuno l'arresto automatico oppure peggio il controllo alc era basso da bestie. ma il mercato non offriva nulla di tanto meglio a meno.

Basti pensare che certi radioregistratori orientali a differenza dei grundig che avevano un circuito di registrazione proprio spillavano una parte del segnale del finale audio e il volume lo usavi per regolare la profondità di modulazione. E la cancellazione era fatta con una calamita. I grundig almeno un oscillatore con un solo transistor lo avevano.

Poi per carità,i giradischi BSR erano 20 volte piu' robusti ma altrettanto piu' rumorosi a parte il quanta e quelli a cinghia ma la trazione a cinghia non fa per me,difatti ho pure in vendita l'harley.
Gli ampli di tante altre ditte erano piu' muscolosi e le casse erano piu' serie ma stiamo parlando di un epoca nel quale la tecnica era in crescendo.

Ancora adesso alcune parti di produzione grundig (come alcuni sintonizzatori ,anche economici) seppelliscono senza pietà roba anche un goccio piu' recente.

E che dire di certo materiale ultra economico che vedi nei locali molto minori.

Proprio ieri a genola in un bar nel paese ho visto dietro al bancone un compattone grundig con casse appese al bordo spigolo soffitto. Suonava....si ....la radio...ma mi sembrava molto piu' buono il suono di certe ciofechine da supermercato di marche nonsobenedove.

Poi per carità ciascuno ha il suo "consigli per gli acquisti" e nel mio imperano stage accompany warfedale pro e altri marchi un goccio piu' da giostraio ma comunque ben distanti dai conini che costano quanto una punto evo e sono buoni solo per fare plin plin.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

rizzino
Messaggi: 767
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 14:54
Località: Sassuolo

Re: Grundig Love

Messaggio da rizzino » mercoledì 27 dicembre 2017, 9:26

la plin plin almeno aiuta la diuresi. :roll: :roll: :roll:

il seguace ha bisogno di seguire, altrimenti non sarebbe tale, e parole più che illuminanti sono già state spese a suo tempo, non solo in questi lidi.

la nota immagine del materassone poggiato sulla parete, a sinistra della foto, con funzione fonoassorbene ed annesso alone dovuto a troppa ed inopportuna diuresi, ebbene, non ha impedito al fervido gruppetto di seguire con uguale costanza e assidua fedeltà il verbo del guru.

il quale è finito pure per redarre una cospicua serie di articoli su AR dedicati prima al suo "metodo" di posizionamento/sistemazione dei diffusori in funzione delle dimensioni del locale d'ascolto, poi a "storici" diffusori dalle qualità musicali insospettabili - tra i quali, neanche a dirlo, qualche gagliarda coppia di Grundig sonicamente sicuramente interessanti.

e dire che ne ho pure ascoltati uno, d'impianti del nostro. casse autocostruite sotto la falsa riga di un d'appolito a sospensione pneumatica, giragira dual probabilmente rimaneggiato, integrato anch'esso costruito dal capo e lettore cd philips modificato e certificato con la nota sacra trinità. il costo? una follia. non serve qui specificare il suono dell'intero ambaradam.

buon anno e buoni ascolti

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Grundig Love

Messaggio da Michele » mercoledì 27 dicembre 2017, 9:29

doc elektro ha scritto:
mercoledì 27 dicembre 2017, 8:56
guarda che non si può dare contro piu' di tanto alla grundig.

il funzionamento era decoroso,ok per carità qualche finale si cremava,i coni spernacchiavano se gli tiravi il collo,i piatti dual era roba da primedonne e i lettori cassetta non avevano quasi nessuno l'arresto automatico oppure peggio il controllo alc era basso da bestie. ma il mercato non offriva nulla di tanto meglio a meno.

Basti pensare che certi radioregistratori orientali a differenza dei grundig che avevano un circuito di registrazione proprio spillavano una parte del segnale del finale audio e il volume lo usavi per regolare la profondità di modulazione. E la cancellazione era fatta con una calamita. I grundig almeno un oscillatore con un solo transistor lo avevano.

Poi per carità,i giradischi BSR erano 20 volte piu' robusti ma altrettanto piu' rumorosi a parte il quanta e quelli a cinghia ma la trazione a cinghia non fa per me,difatti ho pure in vendita l'harley.
Gli ampli di tante altre ditte erano piu' muscolosi e le casse erano piu' serie ma stiamo parlando di un epoca nel quale la tecnica era in crescendo.

Ancora adesso alcune parti di produzione grundig (come alcuni sintonizzatori ,anche economici) seppelliscono senza pietà roba anche un goccio piu' recente.

E che dire di certo materiale ultra economico che vedi nei locali molto minori.

Proprio ieri a genola in un bar nel paese ho visto dietro al bancone un compattone grundig con casse appese al bordo spigolo soffitto. Suonava....si ....la radio...ma mi sembrava molto piu' buono il suono di certe ciofechine da supermercato di marche nonsobenedove.

Poi per carità ciascuno ha il suo "consigli per gli acquisti" e nel mio imperano stage accompany warfedale pro e altri marchi un goccio piu' da giostraio ma comunque ben distanti dai conini che costano quanto una punto evo e sono buoni solo per fare plin plin.
Con cosa la vuoi cambiare?
Personalmente cardano tutta la vita.

Saluti
Michele

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Grundig Love

Messaggio da doc elektro » mercoledì 27 dicembre 2017, 10:12

rimettero' in funzione il kawa KDX 250 che ho in cantina,un cross targato

-un vero monocilindrico
-un vero mezzo sotto i 120 kg tutto in allumino con quasi 50 CV
-un vero 2T che quando spalanchi viene su di potenza

E poi per i viaggi lunghi ho il KLR 600 mono a 4T

Cardano? no grazie voglio poter scegliere i rapporti e sopratutto voglio cambiare marcia in curva senza patemi d'animo. Il motostruzzi california se da fermo dai una sgasata quasi si ribalta e le mucche tedesche non sono da meno
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Grundig Love

Messaggio da Michele » mercoledì 27 dicembre 2017, 10:39

doc elektro ha scritto:
mercoledì 27 dicembre 2017, 10:12
rimettero' in funzione il kawa KDX 250 che ho in cantina,un cross targato

-un vero monocilindrico
-un vero mezzo sotto i 120 kg tutto in allumino con quasi 50 CV
-un vero 2T che quando spalanchi viene su di potenza

E poi per i viaggi lunghi ho il KLR 600 mono a 4T

Cardano? no grazie voglio poter scegliere i rapporti e sopratutto voglio cambiare marcia in curva senza patemi d'animo. Il motostruzzi california se da fermo dai una sgasata quasi si ribalta e le mucche tedesche non sono da meno
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Vero, da possessore di GS 1150 posso confermare.

Comunque complimenti per le moto, mezzi da veri uomini

Saluti
Michele

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Grundig Love

Messaggio da l_pisani_54 » mercoledì 27 dicembre 2017, 11:19

Non ho nulla contro gli apparecchi europei consumer di quegli anni (Philips e Grundig in primis).
Tutto sommato, per quello che costavano, suonavano bene.
Quello che non accetto, nel caso odierno dei Grundig, è il trasformare l'intera produzione del marchio in oggetti di culto, specie se si tratta di confrontare con la produzione attuale, roba di costruzione economica con 40 50 anni di vita sul groppone.
Leonardo

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Grundig Love

Messaggio da eugenio_prete » mercoledì 27 dicembre 2017, 12:12

Michele ha scritto:
mercoledì 27 dicembre 2017, 10:39
doc elektro ha scritto:
mercoledì 27 dicembre 2017, 10:12
rimettero' in funzione il kawa KDX 250 che ho in cantina,un cross targato

-un vero monocilindrico
-un vero mezzo sotto i 120 kg tutto in allumino con quasi 50 CV
-un vero 2T che quando spalanchi viene su di potenza

E poi per i viaggi lunghi ho il KLR 600 mono a 4T

Cardano? no grazie voglio poter scegliere i rapporti e sopratutto voglio cambiare marcia in curva senza patemi d'animo. Il motostruzzi california se da fermo dai una sgasata quasi si ribalta e le mucche tedesche non sono da meno
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Vero, da possessore di GS 1150 posso confermare.

Comunque complimenti per le moto, mezzi da veri uomini

Saluti
Michele
Io come moto ne avevo una che ogni giorno tentava di farmi la festa, una moglie praticamente :lol: :lol: ;)
Pseudobbistagnurant

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Grundig Love

Messaggio da Michele » mercoledì 27 dicembre 2017, 12:19

eugenio_prete ha scritto:
mercoledì 27 dicembre 2017, 12:12
Michele ha scritto:
mercoledì 27 dicembre 2017, 10:39
doc elektro ha scritto:
mercoledì 27 dicembre 2017, 10:12
rimettero' in funzione il kawa KDX 250 che ho in cantina,un cross targato

-un vero monocilindrico
-un vero mezzo sotto i 120 kg tutto in allumino con quasi 50 CV
-un vero 2T che quando spalanchi viene su di potenza

E poi per i viaggi lunghi ho il KLR 600 mono a 4T

Cardano? no grazie voglio poter scegliere i rapporti e sopratutto voglio cambiare marcia in curva senza patemi d'animo. Il motostruzzi california se da fermo dai una sgasata quasi si ribalta e le mucche tedesche non sono da meno
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Vero, da possessore di GS 1150 posso confermare.

Comunque complimenti per le moto, mezzi da veri uomini

Saluti
Michele
Io come moto ne avevo una che ogni giorno tentava di farmi la festa, una moglie praticamente :lol: :lol: ;)
E' per questo motivo che le mogli non vogliono le moto in casa......

Saluti
Michele

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Grundig Love

Messaggio da bepi67 » mercoledì 27 dicembre 2017, 12:43

Il mio ex meccanico di moto, a proposito dell'Harley (penso abbia ancora una vecchia Electra):

"In settimana strigni li bulloni, la domenica te fai er giro...."

:lol: :lol: :lol:
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Rispondi