IMAX Sound

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Valerio
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22

Re: IMAX Sound

Messaggio da Valerio » venerdì 12 gennaio 2018, 15:15

“We go down to 23Hz quite comfortably, while a THX system would stop at 40. That full octave is what makes it real!”

E questa mi puzza di gigantesca cazzata. E' vero che le linee guida THX (io direi Dolby al giorno d'oggi, THX praticamente non esiste più nei cinema) sono parecchio flosce in fatto di basse frequenze ma i subwoofer tipici da cinema sono eccome in grado di riprodurre frequenze prossime ai 20 Hz.
Il problema è il numero di subwoofer utilizzati, e la la volta buona che la sala ha un impianto dimensionato ci pensa la pessima taratura a fare il resto.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: IMAX Sound

Messaggio da elettro » venerdì 12 gennaio 2018, 17:51

Come diceva Fabrizio, il Dolby - ormai - non regala più grandi emozioni e pochi spendono nel rigenerare il prprio impianto.Dalle mie parti, in riviera vi è un Imax, presto - co un amico - andrò per sentire di persona, certamente so già di trovare una soluzione migliore di quello che ho trovato nei cinema della mia zona, ma quanto migliore..? eh..criverò in merito.
Mi permetto un OT:
Nei cinema odierni, hanno dettato ormai tutti o quasi, dei proiettori DLP da 2K di prima generazione professionale, non adatti per le sale - scelta affrettata e poco lunsighiera.
Il Dolby, ormai non lo percepisce più nessuno, è lontano il tempo dal traduardo dei Dolby Digital, DTS, ertc etc...lo spettatore ormai ne è disinteressato.
Forse, a breve, saranno disponibili proiettori a 4K DLP di II generazione, che hiamé non sono al apsso dei super-performati led laser a 8K, ovviamente molto più costosi.
Pochi si sono accorti che il Cinema è ormai dietro al salotto di casa con il pannello Oled ed il BluRay...incredibile..

Rispondi