IMAX Sound
Moderatore: F.Calabrese
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IMAX Sound
https://m.youtube.com/watch?v=-D4DzJp3Q54
“We go down to 23Hz quite comfortably, while a THX system would stop at 40. That full octave is what makes it real!”
So che @violone32 vuole i 16Hz, ma i “23Hz comfortably” sono gia’ una bella cosa. Di recente ho visto The Last Jedi in US all’IMAX e wow, la sensazione di visceralita’ e’ notevole. Il film invece, beh sappiamo che questi sequel Disney non reggono il confronto con gli originali.
Inoltre nel video spiegano come il sistema di trombe cerchi di dare la stessa pressione acustica su tutta la sala: Per vedere film d’azione, l’IMAX ha veramente un gran bel suono. A livello tecnico, queste trombe di che tipo sono?
Interessante anche la “Cloud-autoequalizzazione” dove le sale sono costantemente monitorate da microfoni, si auto-tarino e mandino le informazioni alla casa madre, senza che il gestore della sala debba preoccuparsene.
“We go down to 23Hz quite comfortably, while a THX system would stop at 40. That full octave is what makes it real!”
So che @violone32 vuole i 16Hz, ma i “23Hz comfortably” sono gia’ una bella cosa. Di recente ho visto The Last Jedi in US all’IMAX e wow, la sensazione di visceralita’ e’ notevole. Il film invece, beh sappiamo che questi sequel Disney non reggono il confronto con gli originali.
Inoltre nel video spiegano come il sistema di trombe cerchi di dare la stessa pressione acustica su tutta la sala: Per vedere film d’azione, l’IMAX ha veramente un gran bel suono. A livello tecnico, queste trombe di che tipo sono?
Interessante anche la “Cloud-autoequalizzazione” dove le sale sono costantemente monitorate da microfoni, si auto-tarino e mandino le informazioni alla casa madre, senza che il gestore della sala debba preoccuparsene.
Ultima modifica di geeksAgainstLoudness il martedì 2 gennaio 2018, 22:45, modificato 1 volta in totale.
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Re: IMAX Sound
I sub saranno anche gommoni, ma e’ un muro di gommoni e credetemi che impattano e non muggiscono per niente...
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Re: IMAX Sound
Interessante anche il remixing per l’IMAX. Dicono che la chiave e’ il “bass management”. Devono proprio cambiare i livelli per mantenere l’integrita’ del mix. In qualche modo, sembrano implicare che il mix (7.1 o quello che e’) richiede anche la rispondenza del sistema alle specifiche. Se lo mixi per il THX, allora il sistema deve riprodurre i livelli e le risposte in frequenza da specifica THX.
Magari sono cose banali per esperti piu’ utenti del forum, ma io le scopro oggi...
Magari sono cose banali per esperti piu’ utenti del forum, ma io le scopro oggi...
Re: IMAX Sound
Qui chiediamo "l'aiuto da casa"... come nei programmi a premi che si rispettano, Fabrizio dove sei???
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Re: IMAX Sound
L'immagine è un rendering... per cui le sospensioni a gommone possono anche non essere presenti nell'impianto vero e proprio.
Ad occhio rassomiglia ad un grande impianto da discoteca degli anni '80. Ed è un complimento.
Potrebbe essere un gran bell'impianto.
Domani proverò a cercare qualche notizia tecnica più approfondita.
Se trovate qualche Link, postatecelo !!!
Grazie
F.C.
Ad occhio rassomiglia ad un grande impianto da discoteca degli anni '80. Ed è un complimento.
Potrebbe essere un gran bell'impianto.
Domani proverò a cercare qualche notizia tecnica più approfondita.
Se trovate qualche Link, postatecelo !!!
Grazie
F.C.
Re: IMAX Sound
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !
Re: IMAX Sound
Guardate bene il redering - dietro le trombe vi sono dei woofer che hano un caricamento semisferico, i sub sono i soliti a RD...
Pare un incontro tra le Cerwin Wega degli anni 80 e le JBL da cinema di oggi, un matrimonio.
A parte tutto, se prendiamo le configurazioni di oggi dei cinema con il top gamma di JBL, questo Imax Audio, pare -perlomeno un po più avveniristico.
I sub ..li potevano caricare a tromba con due trombe rovesciate classiche.oppure qualcosa di analogo.
Pare un incontro tra le Cerwin Wega degli anni 80 e le JBL da cinema di oggi, un matrimonio.
A parte tutto, se prendiamo le configurazioni di oggi dei cinema con il top gamma di JBL, questo Imax Audio, pare -perlomeno un po più avveniristico.
I sub ..li potevano caricare a tromba con due trombe rovesciate classiche.oppure qualcosa di analogo.
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Re: IMAX Sound
Per i sub, penso che abbiano sfruttato il concetto di metterne tantissimi, in modo da non tribolare troppo, anche perche’ devono fare i 20Hz “comfortably”. Watt e tanti woofer tipo wall of sound. Pero’ spingono, questo e’ sicuro.
Pero’ va anche considerato che la sala e’ molto, molto grande, e loro di fatto hanno reso un intero angolo tra due pareti emittente. Quindi di fatto, fronte cilindrico a 20Hz!!! Forse l’idea e’ clever per coprire bene la stanza, che tanto avra’ i suoi modi ben piu’ in basso...
Pero’ va anche considerato che la sala e’ molto, molto grande, e loro di fatto hanno reso un intero angolo tra due pareti emittente. Quindi di fatto, fronte cilindrico a 20Hz!!! Forse l’idea e’ clever per coprire bene la stanza, che tanto avra’ i suoi modi ben piu’ in basso...
Re: IMAX Sound
Eh, io sono dell'idea che è un errore progettuale, vero solo che costa meno di un caricamento a tromba, poi..per dare contezza ai 20Hz - alla soglia delle Infrasoniche -era necessario un caricamento dioneo, che..se ci pensiamo bene..non poteva svilupparsi in profondità, ma solo in espazione di larghezza. Avrebbe convenuto un progetto dedicato ad hoc con i driver ai lati entro contenuti nei moduli, e due bocche (L+R) centrali, con una espansione della bocca tale da consentire un fornte d'onda omoegeneo sul fronte sale, non è un problema da poco.
Il resto, forse meglio di un comune cinema - vetusto e scopiazzato da sistemi già in essere. Se ti guartdi in giro, nel professionale - trovi al 90% il soito caricamento a tromba orvesciata, tw a tromba di prima generazione, etc etc..Probabilmente, Fabrizio ..ha convenuto che quelle configurazioni dettano problemi di somma delle emissioni tanto da creare delle concellazioni.Dal rendering, non ho capito se queste sono le due vie L+R o solo un esemio generale.
Saluti
Il resto, forse meglio di un comune cinema - vetusto e scopiazzato da sistemi già in essere. Se ti guartdi in giro, nel professionale - trovi al 90% il soito caricamento a tromba orvesciata, tw a tromba di prima generazione, etc etc..Probabilmente, Fabrizio ..ha convenuto che quelle configurazioni dettano problemi di somma delle emissioni tanto da creare delle concellazioni.Dal rendering, non ho capito se queste sono le due vie L+R o solo un esemio generale.
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