L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 3 gennaio 2019, 0:04

Grazie della precisazione. A distanza di un anno e con tanti topic attivi è facile fare confusione, anche per me. ;)

Me ne scuso. :oops:

Saluti
F.C.

Allenico
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2018, 23:20

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da Allenico » giovedì 3 gennaio 2019, 19:21

Leggevo questa sera la soluzione postata nel post in prima linea "kit del neofita".
Mi chiedevo.. una soluzione come quella indicata
tito59 ha scritto:
mercoledì 2 gennaio 2019, 16:41
Ciao , io ho un paio di LD Systems Sub 88 connessi ad un t.amp E-400 ( staccato la ventola ) , i due ingressi altoparlanti li ho collegati in parallelo e li pilota senza problemi crossoverati da un DCX2496 con taglio a 40hz.
P.S. i sub li ho messi in angolo e dopo opportuna taratura di messa in fase devo considerare che è stato un ottimo acquisto a solo 355 € ( n.2 sub + finale ). Unica cosa nel foro non hanno messo una retina e stasera dovro' provvedere in quanto il nipotino ci butta i soldatini ... :lol: :lol:
non potrebbe essere fruibile nel mio caso?
dato che non vorrei investire follie nei sub, dovendo ancora "ammortizzare" il salasso del mcintosh + diffusori
(offendetemi senza problemi chiaramente già so heheh)

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 3 gennaio 2019, 23:57

Quale che sia il Sub, il vero problema è come interfacciarlo/li con gli altri diffusori, nel senso che le due vie che si creano abbiano un comportamento dinamico coerente tra loro.

Per questo io consiglio ai neofiti di adottare due diffusori identici (p.es. le Indiana Line Nota-550) come sub e come satelliti, in modo che le differenze di rendimento siano abbastanza prevedibili.

Diversamente appare inevitabile dotarsi di strumentazione di misura e di esperienza personale nell'impiegarla: una cosa per cui non tutti hanno il tempo necessario a disposizione. Magari preferirebbero dei risultati prima !

Saluti
F.C.

tito59
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 11:26

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da tito59 » venerdì 4 gennaio 2019, 13:04

Allenico ha scritto:
giovedì 3 gennaio 2019, 19:21
Leggevo questa sera la soluzione postata nel post in prima linea "kit del neofita".
Mi chiedevo.. una soluzione come quella indicata
tito59 ha scritto:
mercoledì 2 gennaio 2019, 16:41
Ciao , io ho un paio di LD Systems Sub 88 connessi ad un t.amp E-400 ( staccato la ventola ) , i due ingressi altoparlanti li ho collegati in parallelo e li pilota senza problemi crossoverati da un DCX2496 con taglio a 40hz.
P.S. i sub li ho messi in angolo e dopo opportuna taratura di messa in fase devo considerare che è stato un ottimo acquisto a solo 355 € ( n.2 sub + finale ). Unica cosa nel foro non hanno messo una retina e stasera dovro' provvedere in quanto il nipotino ci butta i soldatini ... :lol: :lol:
non potrebbe essere fruibile nel mio caso?
dato che non vorrei investire follie nei sub, dovendo ancora "ammortizzare" il salasso del mcintosh + diffusori
(offendetemi senza problemi chiaramente già so heheh)
Ciao Allenico e Fabrizio, la mia nel "Kit del neofita" era una risposta ad un forumer che voleva connettere due sub come i miei ad un T-amp come avevo fatto io e chiedeva come andassero , non certo perche' fosse una soluzione da "Kit del neofita", ho semplificato ma e' abbastanza complessa come soluzione. Come spiegato bene da Fabrizio , aggiungo che presuppone conoscenza del proprio impianto, sapere beno cosa si vuole ottenere e perderci parecchio tempo per imparare e il forum mi e' stato molto utile, leggendo tra le righe di quel che scrive si apprendono molte cose che nessuno ti spiega.

Tito

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da elettro » sabato 5 gennaio 2019, 13:24

Line Nota-550
Alla fine queste indiana line Nota sono gli unici tower che si salvano...?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 gennaio 2019, 14:44

elettro ha scritto:
sabato 5 gennaio 2019, 13:24
Line Nota-550
Alla fine queste indiana line Nota sono gli unici tower che si salvano...?
NO... sono tra quelli che costano meno e poi a suo tempo le ho misurate ed ascoltate.

Peccato che oggi questo serva a poco, perché nel frattempo ne è uscita una nuova versione, differente.

Saluti
F.C.

Allenico
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2018, 23:20

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da Allenico » sabato 5 gennaio 2019, 15:05

Buon pomeriggio a tutti...
La mia era solo una analisi per comprendere se vi fosse un subwoofer abbinabile in configurazione "dipolo" come suggerito da Fabrizio.
Ma ogni ragionamento, ogni operazione sarebbe subordinata alla presenza di Fabrizio, e alle relative misurazioni e competenze..
In attesa che si liberi un buchetto ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 gennaio 2019, 15:41

Allenico ha scritto:
sabato 5 gennaio 2019, 15:05
Buon pomeriggio a tutti...
La mia era solo una analisi per comprendere se vi fosse un subwoofer abbinabile in configurazione "dipolo" come suggerito da Fabrizio.
Ma ogni ragionamento, ogni operazione sarebbe subordinata alla presenza di Fabrizio, e alle relative misurazioni e competenze..
In attesa che si liberi un buchetto ;)
Io credo che non sarebbe giusto mettere a punto l'impianto di un singolo, con diffusori non miei. Io infatti conosco bene anche i difetti dei miei diffusori, per cui -paradossalmente- la loro messa a punto è enormemente più semplice, per me.

Ragioniamoci insieme: se anche la Indiana Line (o qualche altra azienda) mi spedisse due coppie di diffusori da provare e configurare, io dovrei dedicarci giornate di lavoro, magari per far contenti tre soli appassionati... Per esempio con i Kit con le Pure Acoustics e con il Tairana le realizzazioni per le quali sono stato ringraziato sono state solo tre per ciascun kit. Decisamente un buon motivo per non ripetere l'esperienza.

Il nuovo kit con le PL-110P modificate nasce infatti con una prospettiva del tutto diversa: quella di ringraziare chi anima il Forum e chi mi ha portato contatti utili. Come dire che nessuno schema verrà pubblicato, ma questo è solo la conseguenza di quel che è accaduto in passato. Anche per questo sto procedendo lentamente, vista la relativa assenza di interessati, al momento.

Saluti
F.C.

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da Steinbeck J. » sabato 5 gennaio 2019, 17:53

Fabrizio secondo me sarebbe stato più sensato mantenere in vita il kit con i componenti eminence, senza dover creare un nuovo sistema.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 gennaio 2019, 18:13

Steinbeck J. ha scritto:
sabato 5 gennaio 2019, 17:53
Fabrizio secondo me sarebbe stato più sensato mantenere in vita il kit con i componenti eminence, senza dover creare un nuovo sistema.
Quel kit era molto più complesso da mettere a punto di quanto non si pensi.

E poi era destinato a pochi... ed appunto quei pochi lo hanno realizzato.

Come ho accennato, l'esperienza fallimentare del kit con le Pure Acoustic Pro-838 (letto da moltissimi e realizzato da tanti, ma con soli tre o quattro che hanno postato qui...) mi ha indotto a ripensare l'argomento: non si può scrivere -come faccio io- che questo NON è un forum per autocostruttori e poi continuare a proporre kit !!! :lol: :lol: :lol:

Dal Tairana in poi i miei kit sono solo e soltanto un modo per ringraziare gli amici del Forum e quelli che mi hanno fatto conoscere degli interessati ai miei impianti.

Saluti
F.C.

Rispondi