L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 4 gennaio 2018, 16:18

Zelenka ha scritto:
giovedì 4 gennaio 2018, 16:04
Posso arrischiarmi a dire che uno dei motivi è che un diffusore "vede" una parete laterale mentre l'altro si trova nella condizione opposta? le aliquote di suono riflesso che arrivano al punto d'ascolto sono ben diverse, penso naturalmente alle frequenze medie ed alte...
Hai azzeccato in pieno...!

Le due equalizzazioni sarebbero così diverse da sollecitare diversamente i due canali del finale di potenza, facendone clippare uno prima dell'altro.

Un orrore assoluto !!!

Complimenti per il quiz risolto: è un piacere averti qui !

Saluti
F.C.

Zelenka
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 12:34

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da Zelenka » giovedì 4 gennaio 2018, 16:32

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 4 gennaio 2018, 16:18
Zelenka ha scritto:
giovedì 4 gennaio 2018, 16:04
Posso arrischiarmi a dire che uno dei motivi è che un diffusore "vede" una parete laterale mentre l'altro si trova nella condizione opposta? le aliquote di suono riflesso che arrivano al punto d'ascolto sono ben diverse, penso naturalmente alle frequenze medie ed alte...
Hai azzeccato in pieno...!

Le due equalizzazioni sarebbero così diverse da sollecitare diversamente i due canali del finale di potenza, facendone clippare uno prima dell'altro.

Un orrore assoluto !!!

Complimenti per il quiz risolto: è un piacere averti qui !

Saluti
F.C.
Grazie, il mio piacere è di far parte di questo bel gruppo di appassionati!!
Saluti
Zelenka

Allenico
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2018, 23:20

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da Allenico » venerdì 5 gennaio 2018, 1:20

Ok sono stati chiariti già svariati punti...
Ora vorrei andare ancora un po' più a fondo cercando di capire se un sistema HORN è sempre suggerito in tutti i casi oppure se a volte il reflex è da preferirsi.
Vi è già una discussione al riguardo HORN e REFLEX 1 A 2...

E quindi, nel mio caso specifico, che tipo di configurazione, tra le tue varie ideate nel tempo, suggeriresti per casa mia? (parlo per sommi capi, non voglio scendere giustamente nello specifico, era giusto per capire ingombri e quantità di mobili da inserire)
Magari indicando anche uno o due step di prezzo, per capire come e se si possa procedere verso nuovi orizzonti ;)
Grazie mille e buona serata

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da C7P8 » venerdì 5 gennaio 2018, 8:59

mariorossi186 ha scritto:
giovedì 4 gennaio 2018, 13:34

pensato al / o provato anche l'economico DRC e/o Dirac ?
Come buttarsi da una parete verticale da parapendio con un ombrello di carta cinese :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 5 gennaio 2018, 17:49

Allenico ha scritto:
venerdì 5 gennaio 2018, 1:20
Ok sono stati chiariti già svariati punti...
Ora vorrei andare ancora un po' più a fondo cercando di capire se un sistema HORN è sempre suggerito in tutti i casi oppure se a volte il reflex è da preferirsi...
Bellissima domanda...

Iniziamo col chiarire un equivoco: non esistono solo i sistemi a tromba a "caricare acusticamente" un trasduttore, aumentandone l'efficienza e riducendo insieme distorsione ed escursione... Esistono sistemi a doppia linea di trasmissione e doppie cavità accordate... ed altro ancora.

I diffusori bass-reflex -poi- possono essere progettati in almeno tre modi diversi, che portano a tre tipi di suono completamente diversi:

1)- Ci sono i reflex "vecchio stile" (Altec, JBL anni '60/'70) con volumi posteriori enormi e condotti cortissimi: il loro punto debole sono le risonanze interne, chiaramente avvertibili all'ascolto.

2)- Ci sono i reflex ispirati dagli allineamenti di Thiele e Small -e sono i più diffusi- che hanno condotti di piccolo diametro, che diventano inutili anche ad un watt o poco più per quanto comprimono (vedi immagine qui sotto)

3)- Ci sono i reflex moderni, accordati volutamente più in basso del necessario, in modo di bloccare l'escursione del woofer a senza che il condotto emetta più di tanto...

E' chiaro che un sistema a tromba ben progettato ha un margine di superiorità enorme, rispetto all'omologo reflex di pari ingombro e con eguale woofer. Il diffusore bass-reflex costa meno, però.

Saluti
F.C.

P.S.: Dimenticavo: questa è la prova della compressione dei condotti reflex (1,25 V equivalgono ad un quinto di Watt su 8 ohm...).
Immagine

Allenico
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2018, 23:20

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da Allenico » venerdì 5 gennaio 2018, 21:20

Apro una parentesi ed alimento la discussione inserendo il progetto che mi è arrivato quest'oggi dalla Vicoustic.
A loro è stato inviato dettagliatamente tutta la stratigrafia dei vari materiali, misure precise dell'ambiente, ingombri, modelli degli attuali basstraps, e tutto quanto necessario per impostare una analisi.
So bene che tu operi con differenti teoria, ma la posto appunto per valutare anche questo "filone"
pronti via
Allegati
1.jpg
1.jpg (115.42 KiB) Visto 1773 volte
2.jpg
2.jpg (81.18 KiB) Visto 1773 volte
3.jpg
3.jpg (50.31 KiB) Visto 1773 volte

Allenico
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2018, 23:20

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da Allenico » venerdì 5 gennaio 2018, 21:21

ecco l'altra tranche
Allegati
4.jpg
4.jpg (74.67 KiB) Visto 1774 volte
5.jpg
5.jpg (76.49 KiB) Visto 1774 volte
6.jpg
6.jpg (83.13 KiB) Visto 1774 volte

Allenico
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2018, 23:20

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da Allenico » venerdì 5 gennaio 2018, 21:21

infine
Allegati
7.jpg
7.jpg (66.81 KiB) Visto 1774 volte

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 5 gennaio 2018, 23:47

Sono sinceramente affranto... :( :shock: :roll:

Spero di trovare la forza di rispondere domani mattina, grazie al caffé (qui ci vorrà l'intera caffettiera...) :shock:

A domani
Saluti
F.C.

melomane
Messaggi: 226
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da melomane » sabato 6 gennaio 2018, 0:20

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 4 gennaio 2018, 16:18
Zelenka ha scritto:
giovedì 4 gennaio 2018, 16:04
Posso arrischiarmi a dire che uno dei motivi è che un diffusore "vede" una parete laterale mentre l'altro si trova nella condizione opposta? le aliquote di suono riflesso che arrivano al punto d'ascolto sono ben diverse, penso naturalmente alle frequenze medie ed alte...
Hai azzeccato in pieno...!

Le due equalizzazioni sarebbero così diverse da sollecitare diversamente i due canali del finale di potenza, facendone clippare uno prima dell'altro.

Un orrore assoluto !!!

Complimenti per il quiz risolto: è un piacere averti qui !

Saluti
F.C.
C'é una soluzione per risolvere il problema... se ho visto bene la piantina.
mettere il sofà al posto della stereo /tv e viceversa.
si passa da 1 parete/0 parete a 1 parete et 1/2 parete, gia meglio.
poi se uno usa delle casse a direttivita controllata le cose si arrangiano ancora un po

Rispondi