Allenico ha scritto: ↑venerdì 5 gennaio 2018, 1:20
Ok sono stati chiariti già svariati punti...
Ora vorrei andare ancora un po' più a fondo cercando di capire se un sistema HORN è sempre suggerito in tutti i casi oppure se a volte il reflex è da preferirsi...
Bellissima domanda...
Iniziamo col chiarire un equivoco: non esistono solo i sistemi a tromba a "caricare acusticamente" un trasduttore, aumentandone l'efficienza e riducendo insieme distorsione ed escursione... Esistono sistemi a doppia linea di trasmissione e doppie cavità accordate... ed altro ancora.
I diffusori bass-reflex -poi- possono essere progettati in almeno tre modi diversi, che portano a tre tipi di suono completamente diversi:
1)- Ci sono i reflex "vecchio stile" (Altec, JBL anni '60/'70) con volumi posteriori enormi e condotti cortissimi: il loro punto debole sono le risonanze interne, chiaramente avvertibili all'ascolto.
2)- Ci sono i reflex ispirati dagli allineamenti di Thiele e Small -e sono i più diffusi- che hanno condotti di piccolo diametro, che diventano inutili anche ad un watt o poco più per quanto comprimono (vedi immagine qui sotto)
3)- Ci sono i reflex moderni, accordati volutamente più in basso del necessario, in modo di bloccare l'escursione del woofer a senza che il condotto emetta più di tanto...
E' chiaro che un sistema a tromba ben progettato ha un margine di superiorità enorme, rispetto all'omologo reflex di pari ingombro e con eguale woofer. Il diffusore bass-reflex costa meno, però.
Saluti
F.C.
P.S.: Dimenticavo: questa è la prova della compressione dei condotti reflex (1,25 V equivalgono ad un quinto di Watt su 8 ohm...).