L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da Michele » sabato 6 gennaio 2018, 10:43

melomane ha scritto:
sabato 6 gennaio 2018, 0:20


C'é una soluzione per risolvere il problema... se ho visto bene la piantina.
mettere il sofà al posto della stereo /tv e viceversa.
si passa da 1 parete/0 parete a 1 parete et 1/2 parete, gia meglio.
poi se uno usa delle casse a direttivita controllata le cose si arrangiano ancora un po
Credo che ci sia la porta d'ingresso, il divano starebbe proprio davanti.

Saluti
Michele

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da Michele » sabato 6 gennaio 2018, 10:51

Ma tua moglie ha visto quel progetto???
I volumi occupati dalle trappole aumentano di molto ed anche l'impatto visivo.
Al solito uno dei grossi problemi dell'hifi moderna è che non ha nessun collegamento con le odierne realtà abitative.
In quell'ambiente quante casse, scegliendole dalle migliaia presenti sugli annuari, possono essere sistemate in modo consono?
Mi sembra chiaro che bisogna rinunciare a tutta la roba che ha bisogno di ariaaaa attorno.
Mi sembra chiaro che non si possono utilizzare amplificatori da un metro cubo.
Mi sembra chiaro che, come in moltissimi ambienti, c'è un problema di simmetria non previsto dai progettisti delle varie aziende.
Si capisce perchè le persone normali si comprano la soundbar e vivono felici.....

Saluti

Allenico
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2018, 23:20

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da Allenico » sabato 6 gennaio 2018, 12:16

Impensabile spostare il divano. Al di la della porta, li vi è costruito in cartongesso il mobile tv con tutte le prese, collegamenti e quant'altro. Sarebbe impensabile davvero. Si una parete manca e per ora credo mancherà per un tot di anni ancora.. quindi dobbiamo trovare una soluzione palliativa differente

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da giorgibe » sabato 6 gennaio 2018, 13:07

"....Si capisce perchè le persone normali si comprano la soundbar e vivono felici....."

che al prossimo giro di tv nel 2020 credo sarà quello che farò anche io.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da F.Calabrese » sabato 6 gennaio 2018, 15:05

Ho osservato le prospettive dell'offerta: NON funzionerebbe...

Certo che questo è davvero un caso interessante.

Si potrebbe ipotizzare una sfida a risolverlo senza impattare sull'ambiente.

Ho in mente una sezione bassi a dipolo, con i diffusori collocati a parete ed un finto tavolinetto davanti al divano.

Chiedo all'autore del thread in che regione abita, in modo di capire se è possibile organizzare una prova con misurazioni.

Salut
F.C.

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da Ute » sabato 6 gennaio 2018, 17:08

Ma non sarebbe possibile mettere le casse negli angoli ai lati della parete con la porta, abbassare il muro che va alla colonna ad altezza divano, ed ascoltare in posizione con spalle alla cucina?
In questo modo sfrutteresti la simmetria delle pareti ed avresti la intera profondità della stanza a tuo vantaggio.

Allenico
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2018, 23:20

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da Allenico » domenica 7 gennaio 2018, 0:13

Eccomi.. dopo una serata a base di Polenta Taragna e polenta classica..
Dunque rispondo..
Impossibile pensare di spostare i diffusori dalla attuale posizione. Metterli dalla porta e orienrarsi con l ascolto alle spalle della tavola è impossibile perchè dovrei eseguire tracce ed altre opere di muratura che non intendo eseguire avendo appena ristrutturato.
Li dove si trovala tv arrivano tutti i cavi di rete dalle altre stanze.. cavi della tv.. satellitare ecc.
Questione subwoofer invece piu realizzabile.. uno dietro al divano e uno di fronte.. l'ideale sarebbe dove ho il mobile della tv anzichè davanti al divano.. dato che li ho un pouff

Dimenticavo.. : Emilia Romagna.. provincia di Modena

Allenico
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2018, 23:20

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da Allenico » domenica 7 gennaio 2018, 14:26

Mi e venuta in mente una domanda da porvi per ampliare il mio quadro di visione.
In tantissimi setup e confronti è stato analizzato in maniera ultra meticolosa tutto ciò che concerne i tempi di riverbero, la diffusione delle onde sonore e tutto ciò che attiene alla spazialità del suono.
Ma mi domando.. con quale criterio oltre a quello personale (sempre che ne esista uno) andate a capire la qualità a monte della giusta tecnica.
Mi spiego.. piu volte fabrizio ha elevato critiche a costruttori come Sf, B&W, Wilson ecc
Ma ipotizziamo che domani si scomponga un modello di riferimento di uno dei tre marchi, riconducendolo alla tecnica e disposizione separatista, studiata da fabrizio..
Su quali corde andiamo ad analizzare la timbrica?? La cosiddetra fedeltà?
Oltre a tutti questi mobili eseguiti da liutai e a questi blasoni costruiti nei lunghi anni e caricati di tanti dollaroni sopra..
Sui componenti singoli cè effettivamente una qualità superiore?
Tweeter in diamante piuttosto che ferrofluido piuttosto che trombe o woofer particolari.. non so se ho reso bene ciò che intendevo..

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da Michele » domenica 7 gennaio 2018, 18:56

Allenico ha scritto:
domenica 7 gennaio 2018, 14:26
Mi e venuta in mente una domanda da porvi per ampliare il mio quadro di visione.
In tantissimi setup e confronti è stato analizzato in maniera ultra meticolosa tutto ciò che concerne i tempi di riverbero, la diffusione delle onde sonore e tutto ciò che attiene alla spazialità del suono.
Ma mi domando.. con quale criterio oltre a quello personale (sempre che ne esista uno) andate a capire la qualità a monte della giusta tecnica.
Mi spiego.. piu volte fabrizio ha elevato critiche a costruttori come Sf, B&W, Wilson ecc
Ma ipotizziamo che domani si scomponga un modello di riferimento di uno dei tre marchi, riconducendolo alla tecnica e disposizione separatista, studiata da fabrizio..
Su quali corde andiamo ad analizzare la timbrica?? La cosiddetra fedeltà?
Oltre a tutti questi mobili eseguiti da liutai e a questi blasoni costruiti nei lunghi anni e caricati di tanti dollaroni sopra..
Sui componenti singoli cè effettivamente una qualità superiore?
Tweeter in diamante piuttosto che ferrofluido piuttosto che trombe o woofer particolari.. non so se ho reso bene ciò che intendevo..
Si parte da un progetto di base con degli obiettivi da raggiungere, il problema è che la configurazione che hanno scelto le case citate ha così tanti problemi che potranno scegliere anche l'altoparlante in vibranio ma le prestazioni saranno sempre castrate, sai com'è, ascoltare 2 cassette amplificate messe in libreria e sentire che le casse da una decina di migliaia di euro non fanno quanto dovrebbero, ti farebbe girare abbondantemente le palle.
Se poi in libreria ci metti pure 2 cassette giapponesi da 90 euro l'una, le aiuti con altre due uguali a terra ed il confronto lo puoi fare con cose molto ma molto più costose del primo esempio capisci che ti stanno prendendo in giro e che il plutonio sui tweeter non serve a niente.
Poi passi alla più scrausa coppia di altoparlanti pro e la metti sempre a lavorare in un modo un poco strano e le palle iniziano a fumare.


viewtopic.php?f=13&t=3408
viewtopic.php?f=5&t=3503
viewtopic.php?f=5&t=3409
viewtopic.php?f=6&t=7103

Comunque i driver con prestazioni paurose ci stanno, ma non sono neanche parenti lontani dei tweeterini in diamante bagnato col sangue delle vergini.

Immagine

Basta guardare cosa è capace di fare una cassa con driver veramente al top in confronto con driver ammantati di marketting.

Saluti
Michele

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: L'utopico raggiungimento di una qualità audio che mi faccia emozionare. (Una delle solite discussioni)

Messaggio da Michele » domenica 7 gennaio 2018, 19:02

Immagine

Roba obsoleta, osservare i dimensionamenti

Immagine

Questo è probabilmente il tweeter a cupola più grosso del mercato ed anche il più acclamato

Saluti
Michele

P.S. Il confronto con i woofer è meglio evitarlo.....

Rispondi