Un altro Classe-D le prende di santa ragione

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da mariorossi186 » martedì 9 gennaio 2018, 13:16

bepi67 ha scritto:
martedì 9 gennaio 2018, 12:33
Ed io sono per il protocollo di Kyoto...

A morte le valvole ! :lol:

Ciao

che si sente benissimo e giorno per giorno quando iniziano a consumarsi / esaurirsi :mrgreen: :roll: :shock:
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da F.Calabrese » martedì 9 gennaio 2018, 14:32

mariorossi186 ha scritto:
martedì 9 gennaio 2018, 13:13
aldusmanutius ha scritto:
martedì 9 gennaio 2018, 12:02
probabilmente quindi è l'applicazione di finali controreazionati con i soliti diffusori ad alta efficienza e trombanti a non funzionare?
NO ! ;) ;) ;) .... suonano molto bene
Proviamo a chiarire i termini della questione... visto che il rischio di equivoci sta per diventare una vera certezza... :mrgreen:

I finali di potenza in Classe-D sono comunque inadatti ai sistemi di diffusore veramente ad Alta Efficienza, semplicemente perché le potenze che erogano sarebbero necessarie solo per ascoltare a livelli da discoteca... che non è certo l'aspirazione mia e di tanti altri che scrivono qui, nonostante quello che di noi dicono in giro. Per ascoltare The Wall dei Pink Floyd allo stesso livello che ho misurato al Flaminio al mixer sono bastati tre finalini cinesi da 35+35 Watt, in un salone di 250 metri cubi. Potete chiedere a Miseno, che ora ha quell'impianto.

Quanto al fatto che i finali in Classe-D possano suonare eventualmente meglio -in forza della loro circuitazione- le prove a confronto sinora condotte li hanno visti sempre assolutamente perdenti...

E' vero che non si trattava dei modelli più costosi o sofisticati... come il Devialet... ma chi ha interesse a dimostrare le virtù delle proprie creazioni può ben contattarci ed organizzare una prova a confronto. Se poi sono troppo schizzinosi per leggerci... peggio per loro...! (*)

Quanto a me, il "diffusore di prova" ha dimostrato che si possono sentire differenze tra finali anche con un carico facilissimo, dato che questo diffusore ha un'impedenza quasi resistiva e che varia da 16 ad 8 ohm. Il bello è che su questa impedenza hanno funzionato benissimo perdino gli E-800 non modificati... il che è tutto dire...!

Saluti
F.C.

(*): Pensate quante vendite hanno perduto e quante ne perderanno quegli operatori che hanno scommesso sulle riviste... o sui negozi... snobbando il web... :lol:

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da mariorossi186 » martedì 9 gennaio 2018, 14:41

F.Calabrese ha scritto:
martedì 9 gennaio 2018, 14:32
mariorossi186 ha scritto:
martedì 9 gennaio 2018, 13:13
aldusmanutius ha scritto:
martedì 9 gennaio 2018, 12:02
probabilmente quindi è l'applicazione di finali controreazionati con i soliti diffusori ad alta efficienza e trombanti a non funzionare?
NO ! ;) ;) ;) .... suonano molto bene
Proviamo a chiarire i termini della questione... visto che il rischio di equivoci sta per diventare una vera certezza
quanto hai quotato attiene i finali controreazionati in genere , non i Classe D .... quindi roba tipo Burmester 911 , Norma e Spectral .... e scusa se è .... poco !
... :mrgreen:

I finali di potenza in Classe-D sono comunque inadatti ai sistemi di diffusore veramente ad Alta Efficienza, semplicemente perché le potenze che erogano sarebbero necessarie solo per ascoltare a livelli da discoteca...
ne sei sicuro ? .... un 180 Hypex eroga su 8 circa 50 watt !
che non è certo l'aspirazione mia e di tanti altri che scrivono qui, nonostante quello che di noi dicono in giro. Per ascoltare The Wall dei Pink Floyd
spero che The Wall non sia un tuo disco/ brano test !
allo stesso livello che ho misurato al Flaminio al mixer sono bastati tre finalini cinesi da 35+35 Watt, in un salone di 250 metri cubi. Potete chiedere a Miseno, che ora ha quell'impianto.

Quanto al fatto che i finali in Classe-D possano suonare eventualmente meglio
.... meglio .... ? .... e chi lo ha scritto .... stiamo parlando di una nuova proposta tecnica ancora abbastanza acerba .... abbastanza .... non totalmente
-in forza della loro circuitazione- le prove a confronto sinora condotte li hanno visti sempre assolutamente perdenti...
confrontato cosa con cosa ?
E' vero che non si trattava dei modelli più costosi o sofisticati... come il Devialet... ma chi ha interesse a dimostrare le virtù delle proprie creazioni può ben contattarci ed organizzare una prova a confronto.
prova ad amplificare i tuoi diffusori con Burmester , Norma , Spectral , Viola e poi sappiami dire


Quanto a me, il "diffusore di prova" ha dimostrato che si possono sentire differenze tra finali anche con un carico facilissimo, dato che questo diffusore ha un'impedenza quasi resistiva e che varia da 16 ad 8 ohm. Il bello è che su questa impedenza hanno funzionato benissimo perdino gli E-800 non modificati... il che è tutto dire...!

Saluti
F.C.

ritengo tu stia smarrendo il senso direzionale basico .... cioè dimostrare al meglio i tuoi diffusori per venderli e venderne tanti .... non importa come .... non puoi scrivere che i Classe AB fanno tutti schifo perchè hai provato un Exposure .... idem per i Classe D
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da F.Calabrese » martedì 9 gennaio 2018, 14:54

mariorossi186 ha scritto:
martedì 9 gennaio 2018, 14:41
...
ritengo tu stia smarrendo il senso direzionale basico .... cioè dimostrare al meglio i tuoi diffusori per venderli e venderne tanti .... non importa come .... non puoi scrivere che i Classe AB fanno tutti schifo perchè hai provato un Exposure.
Mah... anche qui hai tutte le ragioni... :shock:

In effetti io avevo trovato una prima soluzione nei cinesini modificati, ma il mio sesto senso mi aveva avvertito di quel che poi proprio oggi sta accadendo: uno dei clienti cui li ho REGALATI me ne sta mandando uno indietro per assistenza... Ed è giusto così, perché non saprebbe dove altro spedirli, visto che sono modificati.

La seconda soluzione -che poi è simile a quella che mi suggerisci- è stata quella di adottare un eccellente finale SS, per poi disegnare un bel crossover passivo che ne consentisse l'impiego in una o due unità al massimo, per non debordare con i costi. L'operazione si è però rivelata di scarso successo, perché molti di coloro che acquistano finali di una certa potenza credono -ingenuamente- che questi possano far suonare anche i loro vecchi ciofegoni asfittici, per cui ritardano il passaggio ai sistemi ad Alta Efficienza o, quando varcano il Rubicone, lo fanno passando direttamente alla multiamplificazione, che sanno andar meglio.

La terza soluzione, cui sto guardando ora, è quella di modificare dei finali SS fino a renderli del tutto compatibili con l'efficienza e la risoluzione dei (miei) sistemi a tromba. Continuerò a regalarli, ma il costo è così basso che, in caso di assistenza, si fa prima a spedire un nuovo esemplare. facendosi rispedire il vecchio solo per curiosità di sapere cosa si è eventualmente rotto (quasi impossibile, con le impedenze dei fullhorn).

Nulla vieta di immaginare biamplificazioni con eccellenti finali SS, purché questo non comporti da parte mia l'acquisto di oggetti costosi e di dubbia rivendibilità nel caso in cui non si rivelassero soddisfacenti. Per evitare questo gli schemi sono preziosi. ;)

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da mariorossi186 » martedì 9 gennaio 2018, 15:55

F.Calabrese ha scritto:
martedì 9 gennaio 2018, 14:54
mariorossi186 ha scritto:
martedì 9 gennaio 2018, 14:41
...
ritengo tu stia smarrendo il senso direzionale basico .... cioè dimostrare al meglio i tuoi diffusori per venderli e venderne tanti .... non importa come .... non puoi scrivere che i Classe AB fanno tutti schifo perchè hai provato un Exposure.
Mah... anche qui hai tutte le ragioni... :shock:

In effetti io avevo trovato una prima soluzione nei cinesini modificati, ma il mio sesto senso mi aveva avvertito di quel che poi proprio oggi sta accadendo: uno dei clienti cui li ho REGALATI me ne sta mandando uno indietro per assistenza... Ed è giusto così, perché non saprebbe dove altro spedirli, visto che sono modificati.

La seconda soluzione -che poi è simile a quella che mi suggerisci- è stata quella di adottare un eccellente finale SS, per poi disegnare un bel crossover passivo che ne consentisse l'impiego in una o due unità al massimo, per non debordare con i costi. L'operazione si è però rivelata di scarso successo, perché molti di coloro che acquistano finali di una certa potenza credono -ingenuamente- che questi possano far suonare anche i loro vecchi ciofegoni asfittici, per cui ritardano il passaggio ai sistemi ad Alta Efficienza o, quando varcano il Rubicone, lo fanno passando direttamente alla multiamplificazione, che sanno andar meglio.

La terza soluzione, cui sto guardando ora, è quella di modificare dei finali SS fino a renderli del tutto compatibili con l'efficienza e la risoluzione dei (miei) sistemi a tromba. Continuerò a regalarli, ma il costo è così basso che, in caso di assistenza, si fa prima a spedire un nuovo esemplare. facendosi rispedire il vecchio solo per curiosità di sapere cosa si è eventualmente rotto (quasi impossibile, con le impedenze dei fullhorn).

Nulla vieta di immaginare biamplificazioni con eccellenti finali SS, purché questo non comporti da parte mia l'acquisto di oggetti costosi e di dubbia rivendibilità nel caso in cui non si rivelassero soddisfacenti. Per evitare questo gli schemi sono preziosi. ;)

Saluti
F.C.

okay .... è un mio limite .... non riesco a seguirti
Ma se sul forum si continua a leggere ....
venite a Bracciano
.... si presume che a Bracciano i tuoi diffusori si possano sentire al meglio ed il meglio non sono i cinesini modificati e nemmeno uno SS modificato e .... regalato .... :shock: .... ma non hai il Mariani ?
Cinesini e SS modificati sanno troppo di autocostruzione e di tronchesini , nulla a che fare con le tue proposte per i diffusori .... o mi sbaglio ?
.... gli schemi sono preziosi .... ? .... penso ti possa mettere il cuore e tutto il resto in pace .... nessuno te li darà mai .... per principio .... e chettefrega degli schemi !
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da F.Calabrese » martedì 9 gennaio 2018, 16:40

mariorossi186 ha scritto:
martedì 9 gennaio 2018, 15:55
okay .... è un mio limite .... non riesco a seguirti
Ma se sul forum si continua a leggere ....
venite a Bracciano
.... si presume che a Bracciano i tuoi diffusori si possano sentire al meglio ed il meglio non sono i cinesini modificati e nemmeno uno SS modificato e .... regalato ....
Per me questa è una scoperta recente, che ho fatto grazie al Web. Io -prima- non immaginavo che ci fossero in giro tante persone non in grado di comprendere e sviluppare ragionamenti logici, pur essendo persone altrimenti intelligenti.

Provo a riproporre il ragionamento, che mi sembra di una logica disarmante.

Immaginatevi nei panni di un appassionato che venga a casa mia ed ascolti il mio Paragon amplificato con i cinesini modificati o altro... ovviamente ascoltando clamorosamente bene.

A questo punto l'appassionato chiederà il costo dell'impianto e saprà che QUELLO è il costo "fuori tutto".

Poi -una volta portato a casa il tutto- lui potrà divertirsi a cambiare ampli e ad ascoltare, beninteso avendo allineato la sensibilità con il controllo in uscita del crossover digitale.

Ora invece poniamo il caso che io impiegassi due o tre finali blasonati e costosi: all'appassionato verrebbe comunque il dubbio che quei finali siano indispensabili per l'ottenimento del risultato che lui ascolta. E questo non sarebbe peraltro nemmeno vero...! Quindi al costo dell'impianto lui sommerebbe quello dei finali e, non potendo acquistare il tutto, magari ci ripenserebbe, danneggiandosi (perché i prezzi dei miei impianti non potranno che aumentare, nel tempo, per quanto bassi sono ora).

Dunque io sbaglierei a proporre ampli costosi, anche se suonassero per davvero meglio dei cinesini o dei Thomann modificati. Il problema è che potrebbero anche suonar peggio... (ma se lo dicessi, poi dovrei tenermeli a vita...!).

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da F.Calabrese » martedì 9 gennaio 2018, 16:47

mariorossi186 ha scritto:
martedì 9 gennaio 2018, 15:55
...
Cinesini e SS modificati sanno troppo di autocostruzione e di tronchesini , nulla a che fare con le tue proposte per i diffusori .... o mi sbaglio ?
.... gli schemi sono preziosi .... ? .... penso ti possa mettere il cuore e tutto il resto in pace .... nessuno te li darà mai .... per principio .... e chettefrega degli schemi !
Cinesini ed SS modificati dimostrano competenza in materia, superiore a quella di chi ha bisogno di tanta roba per ottenere risultati magari inferiori... :lol:

Quanto agli schemi, non sono un problema (ma solo in parte) se chi produce l'ampli è disposto a mandartene uno o due in prova, nel SUO interesse.

...come è stato per il GM-400, il cui (lunghissimo) periodo di prova mi ha rassicurato al di là di ogni ragionevole dubbio.

Per i finali che non ho provato di persona, anch'io -come tutti- tendo a raccogliere le impressioni dei miei amici, soprattutto di quelli che ritengo affidabili nei loro giudizi d'ascolto.

Per alcuni finali che a te piacciono -per esempio- ho ricevuto commenti negativi, che però ad oggi sono gli unici affidabili, per me.

Come si sblocca una situazione del genere, senza schemi e senza prove..???

Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da doc elektro » martedì 9 gennaio 2018, 18:24

io una prova la avevo fatta....
Stessa giostra (aerei) stessi sub ,due x 18 montati a scivolo

provato sia con l'i nuke 3k e 6k e poi alla fine è stato montato un warfedale pro 2800 che costa come i due messi insieme e un pezzettino in piu' .

Ma non c'è paragone....magari spendendo parecchio si poteva trovare un classe D migliore ma con quello che si a a tiro per le prove i risultati " non corrono".
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da mariorossi186 » martedì 9 gennaio 2018, 18:32

F.Calabrese ha scritto:
martedì 9 gennaio 2018, 16:40
mariorossi186 ha scritto:
martedì 9 gennaio 2018, 15:55
okay .... è un mio limite .... non riesco a seguirti
Ma se sul forum si continua a leggere ....
venite a Bracciano
.... si presume che a Bracciano i tuoi diffusori si possano sentire al meglio ed il meglio non sono i cinesini modificati e nemmeno uno SS modificato e .... regalato ....
Per me questa è una scoperta recente, che ho fatto grazie al Web. Io -prima- non immaginavo che ci fossero in giro tante persone non in grado di comprendere e sviluppare ragionamenti logici, pur essendo persone altrimenti intelligenti.

Provo a riproporre il ragionamento, che mi sembra di una logica disarmante.

Immaginatevi nei panni di un appassionato che venga a casa mia ed ascolti il mio Paragon amplificato con i cinesini modificati o altro... ovviamente ascoltando clamorosamente bene.

A questo punto l'appassionato chiederà il costo dell'impianto e saprà che QUELLO è il costo "fuori tutto".

Poi -una volta portato a casa il tutto- lui potrà divertirsi a cambiare ampli e ad ascoltare, beninteso avendo allineato la sensibilità con il controllo in uscita del crossover digitale.

Ora invece poniamo il caso che io impiegassi due o tre finali blasonati e costosi: all'appassionato verrebbe comunque il dubbio che quei finali siano indispensabili per l'ottenimento del risultato che lui ascolta. E questo non sarebbe peraltro nemmeno vero...! Quindi al costo dell'impianto lui sommerebbe quello dei finali e, non potendo acquistare il tutto, magari ci ripenserebbe, danneggiandosi (perché i prezzi dei miei impianti non potranno che aumentare, nel tempo, per quanto bassi sono ora).

Dunque io sbaglierei a proporre ampli costosi, anche se suonassero per davvero meglio dei cinesini o dei Thomann modificati. Il problema è che potrebbero anche suonar peggio... (ma se lo dicessi, poi dovrei tenermeli a vita...!).

Segue
F.C.

okay .... dopo due anni di assenza da questo forum .... mi RIarrendo .... anche se posto come un normale eventuale cliente .... gnint da fer ;)
alberto inzani

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da mariorossi186 » martedì 9 gennaio 2018, 18:36

F.Calabrese ha scritto:
martedì 9 gennaio 2018, 16:47
mariorossi186 ha scritto:
martedì 9 gennaio 2018, 15:55
...
Cinesini e SS modificati sanno troppo di autocostruzione e di tronchesini , nulla a che fare con le tue proposte per i diffusori .... o mi sbaglio ?
.... gli schemi sono preziosi .... ? .... penso ti possa mettere il cuore e tutto il resto in pace .... nessuno te li darà mai .... per principio .... e chettefrega degli schemi !
Cinesini ed SS modificati dimostrano competenza in materia, superiore a quella di chi ha bisogno di tanta roba per ottenere risultati magari inferiori... :lol:

Quanto agli schemi, non sono un problema (ma solo in parte) se chi produce l'ampli è disposto a mandartene uno o due in prova, nel SUO interesse.

...come è stato per il GM-400, il cui (lunghissimo) periodo di prova mi ha rassicurato al di là di ogni ragionevole dubbio.

Per i finali che non ho provato di persona, anch'io -come tutti- tendo a raccogliere le impressioni dei miei amici, soprattutto di quelli che ritengo affidabili nei loro giudizi d'ascolto.

Per alcuni finali che a te piacciono -per esempio- ho ricevuto commenti negativi, che però ad oggi sono gli unici affidabili, per me.

Come si sblocca una situazione del genere, senza schemi e senza prove..???

Saluti
F.C.

e tu hai bisogno di un lunghissimo periodo di prova per sintonizzarti sulla bontà di un prodotto ?
capisco perchè parliamo da sempre due lingue diverse , ma lo accetto
io a Serramazzoni ci ho messo due minuti per capire che ascoltavo qualcosa di finalmente performante .... e non sono un guru
e tu ti fidi e lo scrivi di quanto ti riferiscono ?
Come si sblocca ? sai che hanno inventato il telefono ?
alberto inzani

Rispondi