Un altro Classe-D le prende di santa ragione

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 8 gennaio 2018, 1:50

Oggi pomeriggio prove d'ascolto di vari finali a confronto.

Uno le ha prese di santa ragione: l'ennesimo Classe-D.

Inascoltabile.

Qui sotto aggiungo solo la foto: per correttezza lascio la precedenza al (momentaneo) proprietario del ciofegone... che verrà presto rispedito al mittente.

Immagine

Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da doc elektro » lunedì 8 gennaio 2018, 5:46

che dirti....posso dire che sono contento? Lasciamo questa tecnologia da saldatrice a inverter a chi deve fare pum pum pum pupupum pum pum con la gente che balla strafatta di keta e ubriaca al massimo sopportabile.
L'essere umano è analogico,la musica è analogica e quindi va riprodotta in modo tale.
Vediamo se la telwin e la oget si mettono anche a fare amplificatori prima o poi
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da elettro » lunedì 8 gennaio 2018, 17:09

Non vedo l'ora, tra le altre cose...ho visto delle foto del Thomann 2400 ..che può gestire anche - 1200watt per 2ch...così riportano ...qualcuno ha notizie in merito alla sua configurazione, il rpezzo non è proibitivo, mi pare di averlo visto a 355€ scontato, forse in linea con altri amplificatori entry level professionali. Se nontate, molti ampli professioanali di potenza adottano batterie di MosFet in parallelo, proprio per potere gestire picchi di potenza elevati e scongiurare guasti, peccato che avere una batteria di componenti perfettamente uguiali sia una sorta di eresia, probabilmente la causa della non linearità a certi livelli, ma necessaria per altri motivi questa tecnica.

Olympus
Messaggi: 241
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 17:48
Località: Piemonte

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da Olympus » lunedì 8 gennaio 2018, 18:11

Power Amplifier
RMS power: 2x 1200 W @ 4 Ohm, 2x 650 W @ 8 Ohm
Input sensitivity: 0.775 V
THD: < 0.05% / 1 kHz
Slew rate: 60 V / µs
Damping factor: 500:1/ 1 kHz / 8 Ohm
Short circuit protection
Limiter
Power Amplifier
RMS power: 2x 1200 W @ 4 Ohm, 2x 650 W @ 8 Ohm
Input sensitivity: thomann 0.775 V
THD: < 0.05% / 1 kHz
Slew rate: 60 V / µs
Damping factor: 500:1/ 1 kHz / 8 Ohm
Short circuit protection
Limiter
Fan (not temperature controlled)
Inputs: Jack and XLR female
Outputs: Speaker twist and speaker terminal connection
Installation depth: 44 cm
Format: 19" / 2U
Weight: 19.7 kg
Ulteriori informazioni
thomann thomann
Speakon Outputs Yes
Binding-Posts Output Yes
Limiter Yes
Convection Cooling No
2 Ohm stable No
Rack Units 2 U
Switching Power Supply No
Digital Power Amplifier No
RMS Power per Cannel (4 Ohms) 1200 W
Max. Power, Mono 2000 W
power amplifier class Class H

Sembra proprio l'ideale per comandare diffusori con sensibilità 110 dB/W in un saloncino di condominio!! :mrgreen:

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da eugenio_prete » lunedì 8 gennaio 2018, 18:57

Olympus ha scritto:
lunedì 8 gennaio 2018, 18:11
Power Amplifier
RMS power: 2x 1200 W @ 4 Ohm, 2x 650 W @ 8 Ohm
Input sensitivity: 0.775 V
THD: < 0.05% / 1 kHz
Slew rate: 60 V / µs
Damping factor: 500:1/ 1 kHz / 8 Ohm
Short circuit protection
Limiter
Power Amplifier
RMS power: 2x 1200 W @ 4 Ohm, 2x 650 W @ 8 Ohm
Input sensitivity: thomann 0.775 V
THD: < 0.05% / 1 kHz
Slew rate: 60 V / µs
Damping factor: 500:1/ 1 kHz / 8 Ohm
Short circuit protection
Limiter
Fan (not temperature controlled)
Inputs: Jack and XLR female
Outputs: Speaker twist and speaker terminal connection
Installation depth: 44 cm
Format: 19" / 2U
Weight: 19.7 kg
Ulteriori informazioni
thomann thomann
Speakon Outputs Yes
Binding-Posts Output Yes
Limiter Yes
Convection Cooling No
2 Ohm stable No
Rack Units 2 U
Switching Power Supply No
Digital Power Amplifier No
RMS Power per Cannel (4 Ohms) 1200 W
Max. Power, Mono 2000 W
power amplifier class Class H

Sembra proprio l'ideale per comandare diffusori con sensibilità 110 dB/W in un saloncino di condominio!! :mrgreen:
Lo conosco!
Pseudobbistagnurant

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da mariorossi186 » martedì 9 gennaio 2018, 8:47

eppure i classe D sono schemi originali e innovativi .... chissà come possono suonare male ? :?:
alberto inzani

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da giorgibe » martedì 9 gennaio 2018, 10:02

quelli che li hanno provati dicono che sono molto sensibili al set up e a quello che c'è prima, basta poco per farli andare bene o molto male. i dati di targa spesso sono ottimistici ed al momento di sicuro i risultati migliori li hanno avuti con i sub.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da F.Calabrese » martedì 9 gennaio 2018, 11:33

mariorossi186 ha scritto:
martedì 9 gennaio 2018, 8:47
eppure i classe D sono schemi originali e innovativi .... chissà come possono suonare male ? :?:
Il motivo è semplicissimo: nei Classe-D tutto il meccanismo operativo si fonda sulla presenza di massicce dosi di controreazione...

La controreazione produce un TENSIONE di uscita perfettamente indistorta, ma non può far nulla (per come è applicata) se ad essere distorta è la CORRENTE in uscita dall'ampli.

Ebbene... quel che pilota gli altoparlanti (non elettrostatici) è la CORRENTE... e non la tensione.

A questo si aggiunge il problema del Jitter, che nei finali di potenza è moltiplicato dalla reattività del carico.

E' abbastanza...???

In realtà ci sono controindicazioni assai peggiori, come l'impossibilità di dissipare le Back-EMF... che vengono dirottate contro l'alimentazione... che magari è a commutazione anch'essa...

Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da aldusmanutius » martedì 9 gennaio 2018, 12:02

attendo anche io che si svelino i nomi.
quale finale, marca e modello e in quale contesto (speakers e catena).
certo ... per applicazioni in alta efficienza e a tromba ci si può rivolgere altrove, magari a qualche delicato valvolare, ma per applicazioni di pilotaggio dell'80 % degli speakers in commercio - qui definiti ciofeconi asfittici - trovo che lavorino perlopiù bene e con un rapporto suono-prezzo decente, basta lasciarli sempre accesi e ascoltarli dopo almeno 24 ore dall'accensione.
Per decente mi riferisco quindi ai marchi principali (Nuforce, Devialet, Belcanto, Nordacoustics e tutti quelli con moduli ICE e Hypex ncore...), scartando quindi la produzione cheap qui tanto amata (Thomann, T-amp) e quella carrozzata audiophile (Kharma, Rowland per citare i primi che mi vengono in mente).

Mi sorprende quindi che Fabrizio si scagli contro prodotti che hanno un prezzo di listino quasi normale e non contro la produzione a prezzi di fantasia dei grandi marchi in classe AB, quasi come se si scagliasse contro un potenziale concorrente... mah...
Di norma in questo spazio si distingue per proposte a costi contenuti, quindi non comprendo lo spirito della critica.

La sua spiegazione sulla controreazione ha un fondamento, ma non mi convince del tutto dato che ho ascoltato anche finali controreazionati (Spectral ad esempio e credo anche Vitus) su cui puoi criticare il prezzo ma non certo la qualità di quanto tirano fuori, almeno questo no.

probabilmente quindi è l'applicazione di finali controreazionati con i soliti diffusori ad alta efficienza e trombanti a non funzionare?
eppure l'altra sera sono stato da un amico con speaker Electro Voice pilotato in biamplificazione da due class-D e al mio gusto sembrava molto ben abbinato... il basso girava a volumi bassissimi senza sforzo, come in gran coppia, persino buona la presentazione complessiva.
saluti
Marco

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da bepi67 » martedì 9 gennaio 2018, 12:15

Io ho ascoltato i Devialet.
E cosa gli si vuole dire ? Signori apparecchi, anche se li reputo piuttosto costosi, però funzionano con un principio un pò diverso dai soliti alimentatoroni.

Ma a dirla tutta nemmeno i moduli Icepower mi sembrano tanto schifosi.
Per la mia esperienza.

Se poi il paragone è il Behringer....

Ciao
Ultima modifica di bepi67 il martedì 9 gennaio 2018, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Rispondi