Un altro Classe-D le prende di santa ragione

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 11 gennaio 2018, 9:54

bepi67 ha scritto:
giovedì 11 gennaio 2018, 6:42
Ho visto gli schemi di diversi amplificatori HT attuali.
I VCA non li usa più nessuno.
Usano tutti chip con la rete di resistenza integrata tipo questo.

http://html.alldatasheet.com/html-pdf/5 ... 2340A.html
Ho dato un'occhiata ed ho trovato un grafico a dir poco agghiacciante...

Immagine

Notate la distorsione (+rumore...) che cresce ai bassi livelli ed aumentando l'attenuazione...

Come volete che possa suonare, ai bassi livelli, un ampli che ha i controlli di livello così realizzati...???

Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da aldusmanutius » giovedì 11 gennaio 2018, 10:46

il thread sta derivando fuori dal tema
un sacco di commenti sui pre e su questioni che no nriguardano ii finali in classe D...

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da giorgibe » giovedì 11 gennaio 2018, 11:24

si ma senza pre con cosa lo fai andare ? io prima di avere quello che ho ora, ovvero un comune integrato in a/b, volevo prendere i moduli hypex, ma ho desistito proprio per la loro difficoltà di interfaccia. ho persino scritto alla hypex, non mi hanno neanche risposto. quelli che lo hanno provato dicono che ci vuole un pre ad uscite alte, e non è neanche sicuro, ovvero bisogna provare, ma non vado a rischiare di buttare 1000/1200 euro per un paio di moduli buoni senza ragionevoli certezze.

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da bepi67 » giovedì 11 gennaio 2018, 13:11

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 11 gennaio 2018, 9:54
bepi67 ha scritto:
giovedì 11 gennaio 2018, 6:42
Ho visto gli schemi di diversi amplificatori HT attuali.
I VCA non li usa più nessuno.
Usano tutti chip con la rete di resistenza integrata tipo questo.

http://html.alldatasheet.com/html-pdf/5 ... 2340A.html
Ho dato un'occhiata ed ho trovato un grafico a dir poco agghiacciante...

Immagine

Notate la distorsione (+rumore...) che cresce ai bassi livelli ed aumentando l'attenuazione...

Come volete che possa suonare, ai bassi livelli, un ampli che ha i controlli di livello così realizzati...???

Saluti
F.C.
Fabrì, mi meraviglio che ti meravigli per quel grafico.
Chiunque abbia delle conoscenze di elettronica sa benissimo che in qualsiasi circuito composto da un attenuatore seguito da uno stadio attivo ha un comportamento simile.
Semplicemente perchè all'aumentare dell'attenuazione peggiora il rapporto S/N, visto che la figura di rumore dello stadio attivo resta costante.
Questo vale per quel chip, per l'attenuatore a potenziometro messi prima dei finali (quindi anche i tuoi), ecc. ecc. ecc.

L'unico sistema immune da quel difetto è quello in cui si attenua il segnale che va ai diffusori, si con l'attenuatore messo sui cavi delle casse.

La cosa che in realtà ti dice quel grafico è che non puoi mettergli in ingresso più di 1 volt altrimenti la distorsione peggiora.
Quindi di cosa stiamo parlando ?
Vuoi invece sapere cosa penso come utente di un apparecchi con potenziometro digitale ?

Che sono contento.
Sono contento di non dover agire sul balance quando ascolto a basso volume per avere l'immagine stereo centrata e quando non avevo il balance dovevo agire su due potenziometri differenti.

Sono contento che da -80 dB a 0 dB l'immagine stereo è stabile e gli stumenti non ballano con la posizione della manopola (e parliamo di potenziometri vishay cermet, pagati 28 euro).

Per me controllo elettronico per tutta la vita !

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 11 gennaio 2018, 13:27

bepi67 ha scritto:
giovedì 11 gennaio 2018, 13:11
Fabrì, mi meraviglio che ti meravigli per quel grafico.
Chiunque abbia delle conoscenze di elettronica sa benissimo che in qualsiasi circuito composto da un attenuatore seguito da uno stadio attivo ha un comportamento simile.
Semplicemente perchè all'aumentare dell'attenuazione peggiora il rapporto S/N, visto che la figura di rumore dello stadio attivo resta costante...
NO.. non mi sembra di aver espresso alcuna meraviglia... semmai orrore... :o :lol: :shock: 8-)

Aggiungo che la mia esperienza di ascolti in questi ultimi nove anni, mi ha dimostrato che occorre un intervallo assai più ristretto di quanto si pensi per la regolazione del volume d'ascolto.

Nel mio salone, con impianti potentissimi (da 130 dB di Picco a 4 metri) si ascolta con il controllo di volume a "zero dB" (diciamo al massimo) solo quando ci si vuole spettinare ascoltando Another Brick in The Wall a livelli perfettamente identici a quelli misurati nello Stadio Flaminio, a Roma.

Ebbene... per ascoltare "Guantanamera" o i nostri soliti brani di prova, basta disporre di un'attenuazione di 15 (quindici) deciBel... che casualmente è anche il massimo praticabile con il controllo d'ingresso del DCX-2496 (il DEQ-2496 ha in più anche il tasto posteriore che adatta i livelli operativi, attenuando altri 10 dB). Solo pochi e rari brani musicali, particolarmente compressi, richiedono una maggiore attenuazione (di 4-6 dB), che io di solito opero direttamente sui Files, registrandoli poi così ma a 24 Bit.

Resta il problema di eventuali ascolti notturni o di sottofondo, caso in cui si possono impiegare senza problemi i controlli di qualsiasi software (anche Foobar... che ne ha uno tutt'altro che trasparente), visto che a basso livello gli eventuali artefatti sarebbero comunque inaudibili.

Saluti
F.C.

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da bepi67 » giovedì 11 gennaio 2018, 13:37

A casa mia, a 2,5 mt da diffusori con sensibilità di 89 dB/m e amplificatore da 70 W+70W, alle 6.00 di mattina riesco ad ascoltare tranquillamente con l'attenuatore messo a -60 - 65 dB (anche a - 70 dB dipende dal tipo di musica), durante la giornata ascolto musica attenuando a -40 dB.
Per un ascolto convolgente attenuo a -26 dB.
A -20 dB me ne devo scappare ed ho timore dei vicini, mia moglie inizia a rompere le palle, ma comunque il suono è indistorto.
Non ho mai misurato l'SPL ma non ho bisogno dei 120 dB al punto di ascolto.

Penso che come me ci sia parecchia gente che ascolta nelle stesse condizioni.

Ciao

PS: in ogni caso sarei curioso di misurare il THD+N delle tue elettroniche, ma attualmente non sono provvisto di attrezzatura di misura attendibile per lo scopo.
Secondo me non stai messo molto meglio di quel grafico.
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 11 gennaio 2018, 15:50

bepi67 ha scritto:
giovedì 11 gennaio 2018, 13:37
... durante la giornata ascolto musica attenuando a -40 dB.
Per un ascolto coinvolgente attenuo a -26 dB.
A -20 dB me ne devo scappare ed ho timore dei vicini,...
Come vedi, i tuoi valori collimano perfettamente con quelli che adotto anch'io: 14 dB di intervallo di regolazione... occasionalmente qualcosa in più.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 11 gennaio 2018, 15:58

bepi67 ha scritto:
giovedì 11 gennaio 2018, 13:37
... in ogni caso sarei curioso di misurare il THD+N delle tue elettroniche, ma attualmente non sono provvisto di attrezzatura di misura attendibile per lo scopo.
Secondo me non stai messo molto meglio di quel grafico.
Ti sbagli... ed eccone la prova. Qui sotto puoi vedere (in bianco) il livello della fondamentale a 70 cm. del mid del mio FullHorn "per Aleandro", pilotato con una ventina di milliWatt da un finalino cinese modificato, a sua volta pilotato dal DCX-2486. La curva in giallo mostra la distorsione di II armonica (causata dall nonlinearità dell'aria), mentre la curva in rosso-viola mostra la distorsione di III armonica, causata dall'ampli.

Immagine

Come puoi -anzi potete- vedere... siamo a livelli abissalmente bassi (-90 dB, vale a dire lo 0,003 per cento)...

Talmente bassi che sono stato costretto ad avvicinare il microfono a 70 cm per riuscire a misurarli, con un microfono di Classe 0/1 (B&K 4190).

D'altra parte le prove d'ascolto a casa mia hanno sempre confermato la mancanza di distorsione anche ai bassissimi livelli.

Saluti
F.C.

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da C7P8 » giovedì 11 gennaio 2018, 16:58


bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Un altro Classe-D le prende di santa ragione

Messaggio da bepi67 » giovedì 11 gennaio 2018, 17:22

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 11 gennaio 2018, 15:58

Ti sbagli... ed eccone la prova. Qui sotto puoi vedere (in bianco) il livello della fondamentale a 70 cm. del mid del mio FullHorn "per Aleandro", pilotato con una ventina di milliWatt da un finalino cinese modificato, a sua volta pilotato dal DCX-2486. La curva in giallo mostra la distorsione di II armonica (causata dall nonlinearità dell'aria), mentre la curva in rosso-viola mostra la distorsione di III armonica, causata dall'ampli.

Immagine

Come puoi -anzi potete- vedere... siamo a livelli abissalmente bassi (-90 dB, vale a dire lo 0,003 per cento)...

Talmente bassi che sono stato costretto ad avvicinare il microfono a 70 cm per riuscire a misurarli, con un microfono di Classe 0/1 (B&K 4190).

D'altra parte le prove d'ascolto a casa mia hanno sempre confermato la mancanza di distorsione anche ai bassissimi livelli.

Saluti
F.C.
Stai mischiando le carte e facendo confusione.
Stai paragonando una misura di distorsione con una misura di THD+N, tra l'altro su una banda di 7 kHz invece di 30 kHz praticamente le pere con le patate.
Prendi una delle tue elettroniche, iniettagli un segnale ad 1 kHz con diversi livelli di attenuazione (-30 dB, -20 dB ecc rispetto al valore di tensione che ti da la potenza nominale) e misura la THD+N totale, sulla banda passante 400 Hz-30 KHz e poi vediamo se quello che misuri è molto distante da quel grafichetto.

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Rispondi