Forse ho trovato il problema

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Forse ho trovato il problema

Messaggio da discohouse » martedì 9 gennaio 2018, 21:40

:evil: Premessa,ho scritto per un ora , sono andato fuori login ed è sparito tutto,non è la prima volta :evil: :evil:

Riassumo il mio impianto
Macbook pro /Audirvana
Pennetta hi face,trasformatore neutrik
DEQ con trasformatori d'uscita che pilota il Sae x10 sbilanciato ,completamente ricappato ,sulle Sx300
Esco ed entro in digitale dul dcx ed entro nel Tamp E-800 su due Sub Vp1800

Sembrerebbe non male, ma la soddisfazione é poca

Elenco dei problemi:
Ottimo a basso volume,
Alzando il volume si indurisce il tutto,sega le orecchie,sparisce il mediobasso, i sub non seguono di livello le sx300,enormi differenze tra un disco e l'altro, compulsiva voglia di smanettare sui tagli e sull'equalizzatore, con pessimi risultati; volume del player che dopo un po' sembra non alzare più. Mi arrovello e mi incolpo di essere la negazione in persona,mi cominciano a venire però dei dubbi di compatibilità dac/finali/casse, chiedo consigli qua e la ma non sembra essere un ipotesi presa in considerazione

Andiamo avanti trovo l'hitachi Hma 8500 sbilanciato,lo sostituisco al Sae sembra ottimo come l'x10 ai bassi livelli ed alzando si comporta uguale cartonato e vetroso

Per gioco provo a mettere sulle Sx un integrato Pioneer 30w canale del 1990 anch'esso sbilanciato.......magia
Suono pieno,certo meno risoluzione ai bassi livelli,però nessuna voglia di smanettare con il Deq
Incrocio con il sub sempre accettabile anche se non perfetto,suono sempre uguale alzando il volume e volume che più alzi più alza senza andare in crisi evidente nonostante i miseri 30w canale

Nel frattempo il pioneer è tornato in camera di mio figlio a suonare del terribile rap

Decido allora di fare altre prove senza i sub provando anche il thomann sulle
Sx 300 in flat senza equalizzare
Prima prova Sae pilotato dal Deq ottimo ai bassi livelli
Seconda hitachi,pilotato dal Deq parimerito
E800 pilotato dal dcx (errore,le uscite a trasformatori, fanno parecchio) il peggiore, ruvido senza risoluzione.
Ripeto la prova pilotandolo col deq a trasformatori, molto meglio, suono pieno e non stride. Come con il Pioneer ma meglio.

Continuo le prove: provo a mettere il Sae sui sub ed ecco che succede,il guadagno che con il Thomann era regolato a - 3db, con il Sae son sceso a - 14db,nonostante abbia 1/4 della potenza del Thomann.

Allori riparto a cercare vecchi post e trovo questo
VALVOLE vs TRANSISTOR: Gryphon vs Audio Research
Report this post Quote
#3 Unread post by geeksAgainstLoudness » Tuesday 26 December 2017, 21:21

TRANSISTOR: Gryphon Diablo 250

PRIME IMPRESSIONI (27 dicembre)

Terminato anche il primo giorno di ascolti a TRANSISTOR. Con un risultato che, personalmente, mi ha sorpreso parecchio.

Mentre l'Audio Research e' nuovo per me, con il Gryphon ci convivo dal 2010. E cosi', togli le VALVOLE, collega i TRANSISTOR, e si accende. Suono da scatola da scarpe, "piccolo" e poco dinamico all'accensione. Lo so e lo conosco bene, il Gryphon ci mette un'oretta prima di suonare decentemente.

Prima regolazione da fare: adesso che ho la RME con il volume digitale, cosa devo fare? Gryphon a volume massimo? L'ho fatto, e prima sorpresa. Un elevato fruscio, mentre con l'AR (che e' un finale), c'era un silenzio totale. Va anche detto che, a volume massimo, il Gryphon suona circa 20dB piu' forte dell'Audio Reseach, e quindi ho settato il Gryphon a -20dB dal massimo, in modo da avere lo stesso volume della RME. In questo caso, anche il rumore di fondo e' diventato impercettibile. Probabilmente 250Wx2 sono troppi per le Tairana.

Comunque, una volta fatta questa regolazione, ho mollato tutto la e mi sono messo a fare altro. Dopo due orette, inizio l'ascolto critico. E... Sorpresa! Con il low shelf a +6dB che suonava alla grande sulle VALVOLE, qui ci sono bassi un po' muggenti e fastidiosi. Muggenti sullo stato solido????

Abbasso un po' (da +6dB a +3dB), a questo punto niente bassi. Alzo un po', fino a +4.5dB, ed e' il compromesso giusto (meno peggio) tra muggire ed assenza di bassi.

Bene, inizia l'ascolto critico. La realta' e' che, mentre sulle medie ed alte, anche se forse un po' piu' analitico e freddino, ci siamo, in basso non vi e' controllo. Il basso "sbrodola", non c'e' punch sia come attacchi che come frenatura. La parola che viene in mente e' "Back-EMF", ma quello che mi sorprende e', ma come un ampli come il Gryphon, che pesa 30 e passa chili di trasformatore e condensatori, che mi sono spaccato la schiena a spostare, e che ha watt in grado di far uscire I coni dal Tairana, e non riesce a controllarle???

Insomma, ho continuato ad ascoltare, ma un po' deluso.

[INIZIO PARENTESI AUDIOFILA]
Fino a questo momento, il confronto era stato equo, entrambi gli ampli sui loro piedini di serie, appoggiati al pavimento. Ma, memore del fatto che, per avere controllo sui bassi anche con le B&W, ero passato per piedini Cerapuc, tavolo Pagode, cavo di alimentazione, bla bla... Ho ripercorso la cosa sul Gryphon. Bene, ho percepito miglioramenti ad ogni step (piedini sotto l'ampli, ampli sul tavolino, cavo alimentazione pitonato), ma se la differenza "pavimento contro pavimento" era di 10, la somma di piedini, tavolino e cavo alimentazione l'ha ridotta a 9. Come dire, la seta e' rimasta seta, e la lana... e' rimasta lana, solo un po' piu' lucida.
[FINE PARENTESI AUDIOFILA]

Morale: parliamo di 12kEUR contro 11.500kEUR di listino. Due amplificatori decisamente costosi. L'AR e' noto per il suo controllo sul basso (lo si legge sulle review di Stereophile e di 6moons), e l'ha fatto valere in questa prova. Il Gryphon, anche lui osannato dalle review, ha invece fatto cilecca con diffusori, suppongo, relativamente facili. Mentre con l'accoppiata Audio Research-Tairana ci potrei convivere per anni, con la Gryphon-Tairana... per pochi mesi. Ma il bello e' che, prima di collegare l'Audio Research, mai avevo notato in modo cosi' evidente questo problema del Gryphon.

Ora chiedo agli esperti (ed a chi conosce lo schema xover del Tairana): ma le Tairana sono un carico facile? O difficile? E' una questione di incompatibilita' tra il Gryphon ed I diffusori?

Oppure ancora, domanda da un miliardo di dollari: non sara' mica che la RME si siede a pilotare il Gryphon, cosi' come faceva l'Esoteric? Impedenza ingresso Gryphon 20kOhm, Audio Research 300kOhm. Ricordiamoci che, finche' non ho introdotto il Twisted Pear Opus DAC a pilotare il Gryphon, di bassi sulle 802D non ne ho mai avuti. E quindi direi che bisognera' fare un'ulteriore prova con questa configurazione.

Conclusion so far: mentre l'accoppiata Audio Research-Tairana splende, l'accoppiata Gryphon-Tairana soffre e non controlla i bassi. Sara' un problema di RME che, come per l'Esoteric, non riesce a pilotare il Gryphon che ha impedenza ingresso bassina? O proprio una questione di ampli? A questo punto, direi che la scaletta di prove va cambiata, bisognera' rifare il confronto usando come DAC il Twisted Pear Opus DAC, che aveva finalmente fatto uscire I bassi dall'accoppiata Gryphon-802D. Pochini, ma controllati.
E questo di cui si parla di tipi di saturazione,nelle prime pagine

viewtopic.php?f=5&t=361

Allora secondo voi se il problema é l'accoppiamento dac finali sbilanciati,tranne che per il Pioneer forse perche é un integrato ,esiste un modo per far suonare questi due ampli che credo meritino

Grazie
Andrea
Ultima modifica di discohouse il venerdì 12 gennaio 2018, 7:31, modificato 2 volte in totale.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Forse ho trovato il problema

Messaggio da discohouse » martedì 9 gennaio 2018, 22:31

Dimenticavo,il passaggio da bilanciato a sbilanciato è stato fatto correttamente ponticellando 3e1
All inizio avevo sbagliato lasciando scollegato il pin 3 con conseguenza completa mancanza di mediobasso

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: Forse ho trovato il problema

Messaggio da armandolaspatola » martedì 9 gennaio 2018, 22:36

discohouse ha scritto:
martedì 9 gennaio 2018, 22:31
Dimenticavo,il passaggio da bilanciato a sbilanciato è stato fatto correttamente ponticellando 3e1
All inizio avevo sbagliato lasciando scollegato il pin 3 con conseguenza completa mancanza di mediobasso
Ciao,
hai dato un'occhiata a questa discussione?
viewtopic.php?f=6&t=5519
Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Forse ho trovato il problema

Messaggio da discohouse » martedì 9 gennaio 2018, 22:53

Si,collegare 3con1 è corretto uscendo con i trasformatori
Comunque nel caso di uscita senza trasformatori ho sempre seguito il consiglio di EdoFede ma ho comunque provato per dimenticanza utilizzando il cavo ponticellato sulle uscite del dcx non a trasformatori e non è successo nulla,
Andrea

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Forse ho trovato il problema

Messaggio da Michele » martedì 9 gennaio 2018, 23:51

Per non saper leggere e scrivere, mi farei prestare un ampli a valvole da 30-50 watt. e lo metterei sulle vie superiori.
leggerei questo viewtopic.php?f=5&t=6404 e farei la ricerca su un thread dove Fabrizio ha spiegato come far suonare bene un modello di Avantgarde.

Saluti
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Forse ho trovato il problema

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 10 gennaio 2018, 0:18

Michele ha scritto:
martedì 9 gennaio 2018, 23:51
Per non saper leggere e scrivere, mi farei prestare un ampli a valvole da 30-50 watt. e lo metterei sulle vie superiori.
leggerei questo viewtopic.php?f=5&t=6404 e farei la ricerca su un thread dove Fabrizio ha spiegato come far suonare bene un modello di Avantgarde.
Il caso è spiegato qui, alle pagine 3-4-5: http://nuke.fabriziocalabrese.it/Portal ... orelli.pdf

Ne riparliamo domani (ora sono stanchissimo).

Saluti
F.C.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Forse ho trovato il problema

Messaggio da discohouse » mercoledì 10 gennaio 2018, 7:26

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 10 gennaio 2018, 0:18
Michele ha scritto:
martedì 9 gennaio 2018, 23:51
Per non saper leggere e scrivere, mi farei prestare un ampli a valvole da 30-50 watt. e lo metterei sulle vie superiori.
leggerei questo viewtopic.php?f=5&t=6404 e farei la ricerca su un thread dove Fabrizio ha spiegato come far suonare bene un modello di Avantgarde.
Il caso è spiegato qui, alle pagine 3-4-5: http://nuke.fabriziocalabrese.it/Portal ... orelli.pdf

Ne riparliamo domani (ora sono stanchissimo).

Saluti
F.C.
Ho letto queste pagine ma tra l'ora tarda e la mia sindrome della disattenzione ci ho capito poco ,mi sembra si parli di problemi simili e di potenze in gioco,di missaggi differenti con risultati differenti,
Se è così forse si sta andando fuori tema....il pioneer ha 30 w canale e segue il livello di volume senza apparentemente clippare meglio del sae 105w al clipping e l'hitachi 140w al clipping

Nelle prime due pagine del link che ho postato mi sembrava si affrontasse un problema simile
Differenti modi di clippare ecc
Lo posto nuovamente
viewtopic.php?f=5&t=361

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Forse ho trovato il problema

Messaggio da bepi67 » mercoledì 10 gennaio 2018, 9:43

Per fare una verifica precisa dovresti fare una misura reale, con fonometro ed un tono di prova, se il livello di volume è lo stesso nei confronti che fai.

Da quello che ho capito leggendo la descrizione, potrebbe essere un problema di differenza di efficienza tra le Sx300 ed i sub.

Le Sx300 potrebbero essere più efficienti dei sub e quindi ad alti volumu questi ultimi si siedono prima per cui il suono tende a squilibrarsi verso le frequenze medio alte.

La cosa potrebbe non avvenire con il Pioneer semplicemente perchè ti fermi ad un Spl più basso, visto che il Pioneer diventa l'elemento limitante sul volume.

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Forse ho trovato il problema

Messaggio da C7P8 » mercoledì 10 gennaio 2018, 12:58

Scusa, ma potresti postare lo schema di collegamento dell'impianto? c'è qualcosa che non mi convince da come racconti...

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Forse ho trovato il problema

Messaggio da discohouse » mercoledì 10 gennaio 2018, 13:05

sicuramente prove più precise fanno la differenza,ma se considero il volume del player come un volume analogico,con il Sae ed hitachi sembra che dopo ore 10 il volume non salga più di tanto e peggiora la qualità con il pioneer il volume sale per tutta la corsa della manopola virtuale e non strilla
quello che forse va preso in considerazione è che mettendo il sae sui sub rispetto al thomann,devo regolare il gin digitale del dcx a -14db anziché -3db con il tap 800,come se appunto il sae tirasse fuori tutti i suoi watt entro un limite di escursione del volume molto limitato ,non so se questo significa saturazione degli ingressi ,io sono tecnicamente ignorantissimo ma qualche cosa di anomalo mi pare ci sia

Andrea

Rispondi