Consiglio woofer per 3 vie alta efficienza

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

merelli87
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 1:12

Consiglio woofer per 3 vie alta efficienza

Messaggio da merelli87 » mercoledì 27 ottobre 2010, 11:34

Salve a tutti, mi presento dato che sono nuovo del forum mi chiamo Domenico e ho 23 anni, appassionato di hifi e di musica in generale.
Vorrei subito approfittare della vostra preparazione, in particolare del gentilissimo sig.Calabrese(a cui ho già esposto il quesito consigliandomi di esporlo quì sul forum), per chiedere appunto un consiglio per la scelta del woofer per un sistema tre vie che vorrei comporre con medi jbl 2482 e tweeter ancora da decidere(sarei orientato verso un 2402/2405). Sarei indeciso tra alcune alternative che ho modo di trovare a buon prezzo: Gauss 4583A, Jbl 2226 e Jbl k140(questi sarebbero da riconare) o magari altri che potete consigliarmi e che non ho ancora preso in considerazione.
Considerando anche che l'amplificazione sarà affidata ad un unico vavolare con le 845 20w, credo quindi che sarebbe meglio cercare la maggior efficienza possibile sulla via bassa per non mettere in difficoltà l'amplificatore, anche se
credo che i 97db dichiarati del gauss e del jbl dovrebbero già essere sufficienti.
Il tipo di cabinet non l'ho ancora deciso, pensavo a qualcosa del tipo Altec 816, ma ovviamente dipende anche da che woofer
vado poi a montarci.
Per essere un po' meno vago vorrei precisare che ascolto perlopiù rock anni 60'-70' :evil: .
Ringrazio in anticipo tutti per il tempo che vorrete concedermi, un cordiale saluto Domenico.

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Consiglio woofer per 3 vie alta efficienza

Messaggio da queledsasol » mercoledì 27 ottobre 2010, 16:45

Non vorrei portare confusione nelle tue aspettative ma per quella che e' la mia esperienza:
1)Gauss 4583A Woofer stupendo ma e' un woofer se vuoi farlo salire ad esempio a 700 hz lavora male.
2)I Woofer JBL citati sono sempre woofer e secondo me inferiori.
A te serve un woofer di compromesso per fare un tre vie per esempio il classico ALTEC 416 A o B,che e' in realta' un midwoofer scende
meno ma sale di piu' (ottimo compromesso per un tre vie)
3)Driver JBL 2482 e' valido per scendere in frequenza (in una tromba adeguata,grossa,puo' scendere a 400 hz)ma lento e inadeguato a salire
massimo 5000 hz,nel tuo caso molto meglio il famoso JBL 375 alias JBL 2440 (da 500 hz fino a 8000 hz) che ha piu' grinta del piu' recente
JBL 2441 grazie alla maggiore induzione magnetica (20500 gauss contro 19000)
4)Se usi il JBL 2440 puoi visto che sale a 8000 hz usare il JBL 2405 ,se usi il JBL 2482 devi usare il JBL 2402 (scende di piu').


Ciao, ;)

audiofilofine

Re: Consiglio woofer per 3 vie alta efficienza

Messaggio da audiofilofine » mercoledì 27 ottobre 2010, 17:41

da quel che leggo secondo me non sai niente ne di alta dinamica ne di woofer ne di driver ne di tweeter ne di cabinet
quindi secondo me puoi fare 3 cose
1 farti consigliare da tutti gli espertoni nei vari forum che ripetono quello che hanno sentito da qualche altro espertone come loro , poi raccattare ciofeconi taroccati e assemblarli con i consigli degli espertoni.
2 comprare qualche mostro già assemblato e bello lucido
( almeno risparmi tempo e fatica)

entrambe le soluzioni finiranno in qualche mercatino nel giro di qualche settimana

3 rivolgerti a fabrizio .
scusa ma è inutile dare consigli a chi evidentemente non è in grado di capire

landscape1

Re: Consiglio woofer per 3 vie alta efficienza

Messaggio da landscape1 » mercoledì 27 ottobre 2010, 18:02

audiofilofine ha scritto:da quel che leggo secondo me non sai niente ne di alta dinamica ne di woofer ne di driver ne di tweeter ne di cabinet
quindi secondo me puoi fare 3 cose
1 farti consigliare da tutti gli espertoni nei vari forum che ripetono quello che hanno sentito da qualche altro espertone come loro , poi raccattare ciofeconi taroccati e assemblarli con i consigli degli espertoni.
2 comprare qualche mostro già assemblato e bello lucido
( almeno risparmi tempo e fatica)

entrambe le soluzioni finiranno in qualche mercatino nel giro di qualche settimana

3 rivolgerti a fabrizio .
scusa ma è inutile dare consigli a chi evidentemente non è in grado di capire
Scusami
ma così lo offendi!
E' giovane, forse alla sua età anche tu non eri poi così esperto.

la sua idea non è così assurda.
Bisognerebbe capire quanto spazio ha a disposizione per i bassi.
Poi, c'è il problema della tromba dei medi: ci sono varie possibilità.
E poi non ci ha parlato del crossover...
Insomma, non lo scoraggiamo.

p.s. per audiofilofine: l'uccellino mi ha riferito che sei un esperto di driver elettroeccitati. perchè non ce ne parli?

merelli87
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 1:12

Re: Consiglio woofer per 3 vie alta efficienza

Messaggio da merelli87 » mercoledì 27 ottobre 2010, 18:26

Ringrazio audiofilofine che in pochi secondi ha risolto tutti i miei problemi Alleluhia!
audiofilofine ha scritto:.
scusa ma è inutile dare consigli a chi evidentemente non è in grado di capire
Probabilmente non ne so moltissimo di driver a compressione e trombe, non sono certo un esperto(come hai fatto tu a capirlo in poche righe è un mistero fantastico), ma la tua affermazione "evidentemente non in grado di capire" beh non è degna nemmeno di commento. Per essere chiari io che non sono in grado di capire ho una laurea in Ingegneria Meccanica, potrei conoscere il tuo titolo di studio?
Domenico.
P.S. si può una volta tanto discutere di questioni attinenti all'hifi senza che tutto diventi fonte di polemica? Speravo che questo forum nuovo e meno popolato da teste calde fosse diverso ma evidentemente stavo sognando...

dufay
Messaggi: 716
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: Consiglio woofer per 3 vie alta efficienza

Messaggio da dufay » mercoledì 27 ottobre 2010, 19:02

Se, come detto, il Gauss sale poco e il driver Jbl non scende abbastanza... Aggiungi una via...

Un bel medio basso da 8/10 pollici no?

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Consiglio woofer per 3 vie alta efficienza

Messaggio da queledsasol » mercoledì 27 ottobre 2010, 19:11

dufay ha scritto:Se, come detto, il Gauss sale poco e il driver Jbl non scende abbastanza... Aggiungi una via...

Un bel medio basso da 8/10 pollici no?

Grande,era il passo successivo;o ti limiti in basso con un woofer di compromesso (es.ALTEC 416 A)o usi i GAUSS 4583 (Stupendi) con un
midbasso da 20 o 25 cm.

Del medio alto (driver) parliamo dopo;prima devi definire il basso da questo poi si decide .


Ciao,non scoraggiarti;e' un dato di fatto che Tutti prima di sapere(quel poco che sappiamo),non sapevamo nulla. :lol:

audiofilofine

Re: Consiglio woofer per 3 vie alta efficienza

Messaggio da audiofilofine » mercoledì 27 ottobre 2010, 19:16

uno che associa i 2482 , i 140 o 22.. e i cabinet 816 è uno che di alta dinamica non sa niente,darti consigli è tempo perso ..ma vedrai che ne arriveranno a dozzine di consiglieri , avrai l'imbarazzo della scelta .poi ovviamente ascolterai solo quelli di qualche venditore di mobilia che ha inventato le trombe da 50 cm che scendono a 20 hz.. e i distorsori con le valvole invecchiate 50 anni in una scatola...
puoi avere tutte le lauree che vuoi,di alta dinamica non sai niente
se era una cosa che ti interessava visto che sei ingegnere studiavi tutto quello che cè da leggere in rete prima di fare domande stupide.
ti stanno già dando consigli a vanvera senza neanche sapere dove devi mettere questi diffusori..
è questo il forum che sognavi?
io no
sognavo un forum dove imparare qualcosa non dove dare risposte a chi non sa niente dell'argomento.

Marco Aurelio

Re: Consiglio woofer per 3 vie alta efficienza

Messaggio da Marco Aurelio » mercoledì 27 ottobre 2010, 19:24

merelli87 ha scritto:Ringrazio audiofilofine che in pochi secondi ha risolto tutti i miei problemi Alleluhia!
audiofilofine ha scritto:.
scusa ma è inutile dare consigli a chi evidentemente non è in grado di capire
Probabilmente non ne so moltissimo di driver a compressione e trombe, non sono certo un esperto(come hai fatto tu a capirlo in poche righe è un mistero fantastico), ma la tua affermazione "evidentemente non in grado di capire" beh non è degna nemmeno di commento. Per essere chiari io che non sono in grado di capire ho una laurea in Ingegneria Meccanica, potrei conoscere il tuo titolo di studio?
Domenico.
P.S. si può una volta tanto discutere di questioni attinenti all'hifi senza che tutto diventi fonte di polemica? Speravo che questo forum nuovo e meno popolato da teste calde fosse diverso ma evidentemente stavo sognando...
23 anni e tanta passione non possono scoraggiarti nel perseguire il tuo progetto.
Vai avanti così e valuta anche i suggerimenti a te meno graditi come importanti e formativi.

continua a sognare

merelli87
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 1:12

Re: Consiglio woofer per 3 vie alta efficienza

Messaggio da merelli87 » mercoledì 27 ottobre 2010, 19:32

Scusate ragazzi ma se parliamo di medio-basso significa che parliamo di un sistema 4 vie il che va a snaturare quella che era la mia idea di partenza. Il ibl 2482 lo avrei preso solo per la possibilità di scendere così in basso ma tutto sommato credo che opterò per qualcosa di più 'attuale' come il radian 950pb di cui in giro si trovano varie applicazioni come via media di un 3 vie a tromba. Il punto è: considerando un taglio attorno ai 600hz tra woofer e driver dei medi che tipo di woofer e che tipo di caricamento vedreste più adatto? Fermo restando che potrei sempre copiare una delle varie realizzazioni che come detto si trovano nel web (dagli usa) ed evitare che la mia inesperienza mi si ritorca contra, ma se avessi voluto fare qualcosa del genere non vi avrei chiesto consigli... Alla fine anche sperimentare e sbagliare fa parte della cosiddetta "esperienza"!
Domenico.

Rispondi