Econowave

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Econowave

Messaggio da doc elektro » domenica 14 gennaio 2018, 14:44

se l'amplificatore PWM è lo stesso delle max 4 io lo evito come la peste. Non ha protezioni in uscita,se parte si porta con se il cono.
Inoltre 4 ce ne sono di maxx4 e 4 hanno fritto l'ampli . E a ripararlo ti fa venire caldo.

FBT no grazie ,dopo le auto italiane posso dire italien shaise machines
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Skunk
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2017, 9:10

Re: Econowave

Messaggio da Skunk » domenica 14 gennaio 2018, 16:13

Beh, aspetto le critiche, potrebbero aiutarmi a migliorare la situazione o a capire che ho preso fischi per fiaschi. I fischi attengono all’hifi, essendo suoni, i fiaschi, se svuotati migliorano la piacevolezza sensitiva dell’ascolto.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Econowave

Messaggio da F.Calabrese » domenica 14 gennaio 2018, 16:26

Skunk ha scritto:
domenica 14 gennaio 2018, 16:13
Beh, aspetto le critiche, potrebbero aiutarmi a migliorare la situazione o a capire che ho preso fischi per fiaschi. I fischi attengono all’hifi, essendo suoni, i fiaschi, se svuotati migliorano la piacevolezza sensitiva dell’ascolto.
Una critica possibile e costruttiva è provare ad immaginare cosa si sarebbe potuto fare in alternativa.

Io, per esempio, avrei messo insieme un due vie con un woofer leggerissimo (magari anche un bicono) da tagliare abbastanza in alto con un driver da 1"/25mm impiegato senza tromba. Avrei pilotato il tutto con due monotriodi cinesi crossoverati elettronicamente con un DBX-223, o, meglio, con un DCX-2496 ad ingresso digitale.

Ascoltando da vicino si può equalizzare la risposta del woofer calante verso le basse (lo si può fare anche ad orecchio...) senza temere di sovraccaricare l'ampli o di mandare a fondo corsa il cono.

Approccio diverso.. non c'è che dire... ;) Ma altrimenti dove sta il divertimento a discutere...??? :D

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Econowave

Messaggio da Michele » domenica 14 gennaio 2018, 16:54

Skunk ha scritto:
domenica 14 gennaio 2018, 16:13
Beh, aspetto le critiche, potrebbero aiutarmi a migliorare la situazione o a capire che ho preso fischi per fiaschi. I fischi attengono all’hifi, essendo suoni, i fiaschi, se svuotati migliorano la piacevolezza sensitiva dell’ascolto.
Ne fischi ne critiche, da appassionato hai sicuramente fatto una scelta controcorrente, anzi oggi forse no diciamo coeva.
Non ti sei fatto trascinare dalle mode idiofile ed hai speso soldi in modo intelligente.
Vedo che Fabrizio ha fatto un'ipotesi di impianto, ma quella è una soluzione da progettista.

Saluti
Michele

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Econowave

Messaggio da Michele » domenica 14 gennaio 2018, 16:57

F.Calabrese ha scritto:
domenica 14 gennaio 2018, 16:26
Skunk ha scritto:
domenica 14 gennaio 2018, 16:13
Beh, aspetto le critiche, potrebbero aiutarmi a migliorare la situazione o a capire che ho preso fischi per fiaschi. I fischi attengono all’hifi, essendo suoni, i fiaschi, se svuotati migliorano la piacevolezza sensitiva dell’ascolto.
Una critica possibile e costruttiva è provare ad immaginare cosa si sarebbe potuto fare in alternativa.

Io, per esempio, avrei messo insieme un due vie con un woofer leggerissimo (magari anche un bicono) da tagliare abbastanza in alto con un driver da 1"/25mm impiegato senza tromba. Avrei pilotato il tutto con due monotriodi cinesi crossoverati elettronicamente con un DBX-223, o, meglio, con un DCX-2496 ad ingresso digitale.

Ascoltando da vicino si può equalizzare la risposta del woofer calante verso le basse (lo si può fare anche ad orecchio...) senza temere di sovraccaricare l'ampli o di mandare a fondo corsa il cono.

Approccio diverso.. non c'è che dire... ;) Ma altrimenti dove sta il divertimento a discutere...??? :D

Saluti
F.C.
Ma questo è un impianto che prevede conoscenze non banali, da progettista.
Diciamo che si parla di ipotesi di cosa si può fare senza i paraocchi dell'idiofilia.

Saluti
Michele

P.S. Il monovia è quello del Kit? A che punto sei?

P.P.S. I monotriodi scaldano, adesso arriva Bepi e spingerà per lo SS io per i classe D ben fatti....

Rispondi