Econowave

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Mauro61
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2013, 15:48

Econowave

Messaggio da Mauro61 » sabato 13 gennaio 2018, 14:02

Leggo da Fabrizio che le classiche casse amplificate che comunemente si trovano nelle piccole sale si chiamano così.Io che ho frequentato spesso locali dotati di questa tipologia di diffusori ho sempre sentito un suono ben presente con gli strumenti abbastanza realistici e buon punch. In ambiente domestico, da paio di esse amplificate con woofer a 8/10" e subwoofer cosa dovrei aspettarmi ,rispetto ad un paio di casse amplificate di tipologia più classica?
Mauro

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Econowave

Messaggio da doc elektro » sabato 13 gennaio 2018, 14:36

Di casse amplificate ne ho smontata una proprio oggi. di per se non sarebbero poi cos' male come idea. Il fatto di avere un amplificatore dimensionato giusto e di avere tutto all'interno potrebbe anche essere una buona soluzione.....ma c'è un MA e non uno solo.

-Primo un 35 % di casse attive sono a mio avviso mosce e poco prestanti. Non si spiegherebbe come altrimenti....sebbene a orecchio rendessero abbastanza poco nonostante potenze da giostraio dichiarate. Confrontate con dei sistemi giusto un goccio piu' feroci ma con meno watt apparivano quasi spente.

-secondo....vibrazioni ed elettronica non vanno a braccetto e il fatto di avere potenziometri e stampato sul didietro della cassa NON FA PIACERE

-terzo,sono di plastica,sono brutte e oramai hanno quella forma fatta con lo stampo per tutte.

P.S. Non dico marca e modello ma una nota elettronica italiana montata su casse attive in un mese è la SECONDA a cui parte il finale in classe D che pilota l'altoparlante dei bassi. sarà un caso?
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Econowave

Messaggio da F.Calabrese » sabato 13 gennaio 2018, 14:54

I problemi tipici degli impianti con diffusori a due vie pro sono affrontati bene qui: viewtopic.php?f=5&t=7795

Saluti
F.C.

Skunk
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2017, 9:10

Re: Econowave

Messaggio da Skunk » sabato 13 gennaio 2018, 21:25

Io ho un 3 vie, reflex meccanico, non ci vedo tutti questi difetti, ci sento male io? Focal sm9

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Econowave

Messaggio da F.Calabrese » sabato 13 gennaio 2018, 23:45

Skunk ha scritto:
sabato 13 gennaio 2018, 21:25
Io ho un 3 vie, reflex meccanico, non ci vedo tutti questi difetti, ci sento male io? Focal sm9
Decisamente non si tratta di un Econonowave, ma di qualcosa di assai diverso ( e peggiore).

https://www.focal.com/sites/www.focal.f ... t-2945.pdf

Ne vogliamo discutere in maniera pacata, adducendo argomentazioni a favore e contro...?

Io cedo il passo, per dovere di ospitalità.

(questa potrebbe essere una discussione utile per tutti, quindi approfittiamone !)

A domani
Saluti
F.C.

Skunk
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2017, 9:10

Re: Econowave

Messaggio da Skunk » domenica 14 gennaio 2018, 7:25

Ne discuto molto volentieri, dopo 40 anni di hi fi le mie esigenze di ascolto si sono ridotta a una postazione computer, la mia scrivania di lavoro. Questioni diverse, ingombro, moglie, bambini, mi hanno costretto a semplificare e rimpicciolire, quindi piloto le focal, appoggiate a destra e sinistra del monitor, con un RME Adì 2 pro direttamente collegato al Mac. Unica sorgente TIDAL. Ho un Nas pieno di musica, ma non avevo tempo da perdere e mi sono stufato di rippare i cd. Ascolto prevalentemente a volume basso, a volte medio, magari per brevi periodi anche alto, se ho la moglie a distanza di sicurezza. A me piacciono, le ho comprare confrontandole con Neumann, Kii, Atc, e le ho preferite. Ho un bel dettaglio e una timbrica ricca di sfumature. Devo ottimizzare, ma tempo e pigrizia mi hanno impedito di mettere mano alle innumerevoli possibilità offerte.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Econowave

Messaggio da F.Calabrese » domenica 14 gennaio 2018, 10:43

Skunk ha scritto:
domenica 14 gennaio 2018, 7:25
Ne discuto molto volentieri, dopo 40 anni di hi fi le mie esigenze di ascolto si sono ridotta a una postazione computer, la mia scrivania di lavoro. Questioni diverse, ingombro, moglie, bambini, mi hanno costretto a semplificare e rimpicciolire, quindi piloto le focal, appoggiate a destra e sinistra del monitor, con un RME Adì 2 pro direttamente collegato al Mac. Unica sorgente TIDAL. Ho un Nas pieno di musica, ma non avevo tempo da perdere e mi sono stufato di rippare i cd. Ascolto prevalentemente a volume basso, a volte medio, magari per brevi periodi anche alto, se ho la moglie a distanza di sicurezza. A me piacciono, le ho comprare confrontandole con Neumann, Kii, Atc, e le ho preferite. Ho un bel dettaglio e una timbrica ricca di sfumature. Devo ottimizzare, ma tempo e pigrizia mi hanno impedito di mettere mano alle innumerevoli possibilità offerte.
Hai praticamente polverizzato qualsiasi obiezione... Complimenti...!

Per come lo descrivi, è un impianto intelligentissimo ed ineccepibile.

Un esempio comunque utile per molti che ci leggono.

Saluti
F.C.

Mauro61
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2013, 15:48

Re: Econowave

Messaggio da Mauro61 » domenica 14 gennaio 2018, 11:28

Anch'io nei miei due impiantini adotto una simile filosofia: Pc, dac e casse amplificate,quindi il meno possibile e in termini di spesa il massimo del risultato secondo me.Ho sempre posseduto apparecchi di fascia budget e alla fine tra un ampli rotel ra10e mordaunt short 902 e m-audio bx8,hanno vinto queste ultime anche solo per la spesa. Ora osservando i cataloghi di materiale semi pro e indipendentemente dal fatto che siano amplificate e di solito esteticamente orribili mi intrigava la possibilità di provare un paio di piccole econowave in casa .
Mauro

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Econowave

Messaggio da Michele » domenica 14 gennaio 2018, 12:13

Mauro61 ha scritto:
domenica 14 gennaio 2018, 11:28
Anch'io nei miei due impiantini adotto una simile filosofia: Pc, dac e casse amplificate,quindi il meno possibile e in termini di spesa il massimo del risultato secondo me.Ho sempre posseduto apparecchi di fascia budget e alla fine tra un ampli rotel ra10e mordaunt short 902 e m-audio bx8,hanno vinto queste ultime anche solo per la spesa. Ora osservando i cataloghi di materiale semi pro e indipendentemente dal fatto che siano amplificate e di solito esteticamente orribili mi intrigava la possibilità di provare un paio di piccole econowave in casa .
Mauro
E beh, c'è un abisso tra le M-Audio e il vecchio impianto.
Il problema delle econowave è che ci sono una marea di modelli, conoscere quelle ben suonanti non è facile.
Qui si sono consigliate le EV SX 300 perchè è stata consigliata da Marcello Croce.
L'altro problema delle econowave, anche delle EV, è che sono tagliate in basso ed abbisognano di un sub e qui cominciano i guai come avrai potuto leggere sopra.

Se sei interessato ad un sistema ad alta efficienza che funzioni leggi questo
viewtopic.php?f=6&t=7103
viewtopic.php?f=6&t=7445

Anche questo sara sicuramente significativo
viewtopic.php?f=5&t=7732

Saluti
Michele

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Econowave

Messaggio da bepi67 » domenica 14 gennaio 2018, 13:48

Ci sono anche queste.

http://www.fbt.it/himaxx

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Rispondi