Crown XLS-1502, un pro in classe D contro tutti (ovvero: torneo di ampli in quel di Bracciano)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Crown XLS-1502, un pro in classe D contro tutti (ovvero: torneo di ampli in quel di Bracciano)

Messaggio da Gdg » giovedì 18 gennaio 2018, 14:51

Salve a tutti.

Domenica 7 gennaio, stimolati da una splendida giornata di sole invernale, la mia signora ed io siamo partiti in auto alla volta di Bracciano. Siamo arrivati in tempo per pranzare, con Fabrizio e signora, in un ristorante a pochi passi dalla casa del nostro anfitrione. Un pranzo che, per inciso, da solo avrebbe giustificato il fare 300+300 km di viaggio.

Dopo il caffè, le signore ci hanno lasciato per andarsene un po' in giro, mentre noi uomini siamo rientrati per affrontare il motivo ufficiale della mia visita: far girare "un'antica" applicazione MS-DOS sotto Windows 10. E poi, già che c'eravamo, quello di ascoltare insieme l'amplificatore da me acquistato pochi giorni prima per pilotare le mie Tairana: un Crown XLS-1502, un classe D best-buy per la PA.

Quindi, dalle 15:30, avendo risolto il problema informatico (con inattesa rapidità), fin verso le 20:00, ora del nostro rientro, ci siamo immersi nella programmata seduta d'ascolto.

Una seduta d'ascolto, in origine dedicata ad una breve analisi critica della classe D, che si è di fatto allungata e trasformata in un'interessante confronto tra amplificatori di varia qualità. Anzi, è stato un vero e proprio torneo, di cui vi racconto, in sintesi estrema, le fasi più salienti.

---
"Impianto mini" by F.C. (ovvero il terreno della sfida)

Rispetto al Paragon da me ascoltato lo scorso anno, questa volta Fabrizio disponeva "solo" dell'impianto mini: due unità per il medio-basso con appoggiate su un paio di trombette "commerciali". Il tutto senza sub.
Suono semplicemente delizioso. Basso e medio-basso pulito, pieno, scolpito, ventrale. Certo, mancava il "vento in faccia" ed il "pugno allo stomaco" del Paragon con i due sub, ma sfido chiunque a non rimanere stupito dalla qualità, e quantità, del suono prodotto da due scatolotti da 40x60x60 e con un'impedenza nominale da 16 Ohm.
La gamma medio medio-alta, purissima, dettagliata, con una ricostruzione scenica credibile e mai affaticante, sovrastava un po' la gamma inferiore ed era eccessivamente direttiva. Ma Fabrizio mi aveva avvertito che le trombe che stavo ascoltando erano provvisorie e che quelle proprie dei driver utilizzati, dovevano essere ancora ultimate dal tornitore.

Il repertorio di brani ascoltati è quello ormai più o meno standard proposto da Fabrizio: un bel brano di Monteverdi, registrato recentemente, dove Anne Sofie Von Otter è accompagnata da un piccolo ensemble da camera; di poi The Waevers con "Guantamera", in un'incisione del '63: Peter Seeger solista, coretto di voci maschili con una voce femminile in controcanto, accompagnamento di chitarre; infine, un caposaldo del jazz, "Take Five", nella sua versione originale eseguita dal Dave Brubeck Quartet, risalente al 1959.
Inutile dire che tutti i brani erano in forma liquida.


---
L'Electrocompaniet Ampliwire 100 DMB (ovvero il campione in carica)

La seduta di ascolto è iniziata con l'amplificatore già collegato, cioè un Electrocompaniet Ampliwire 100 DMB, macchina dei bei tempi che furono e della quale Fabrizio può andare particolarmente orgoglioso.
Della resa generale di questo sistema non si può che parlare bene. Con il brano di Monteverdi, la voce della cantante, struggente, si materializza, nitidamente sul proscenio del nostro palco virtuale, mentre gli altri strumenti, sempre ben definiti, un po' verso il fondo, in passaggi solistici, ripetono la poesia della voce; piacevolissimo, in particolare, è il violoncello per realismo ed impatto.
Di Guantanamera è ipnotica la grazia con cui vengono presentate le voci. Nei passaggi solistici, il timbro del cantante è pieno e definito; ma poi, per magia, si amalgama, si fonde, si incastra, nel mosaico del coro: semplicemente commovente.
Infine "Take Five". Conosco molto bene questo brano: grande emozione, ma con qualche limite nell'incisione. Ed ora, invece... Il contrabbasso, che ho trovato sempre confuso, e, a secondo dei casi, o troppo invadente o troppo discreto, finalmente è nella giusta proporzione quantitativa con un notevole miglioramento nella definizione. Anche la batteria sembra diversa. Si sente la vibrazione della pelle del rullante; la grancassa, che sembra scendere più in basso, è seguita da un'eco di cui non mi ero mai accorto prima; mentre i piatti, normalmente un po' frizzanti, spigolosi direi, sono diventati di velluto. E che dire del sax di Mulligan, che una volta tanto non sembra urlare con il fiato contro, ma parlarti confidenziale e profondo?

Un gran bell'ascolto, niente da dire. In generale, pur non avendo sub-woofer, la gamma bassa è piena, senza code, frenata e rotonda al punto giusto, sempre di grande impatto. La medio-alta, al netto della direttività e della leggera evidenza, come già segnalato, è realistica, pulita, mai affaticante.
Insomma, questo è l'ideale sistema che -pur con i suoi limiti- ti fa dimenticare che stai analizzando dei pezzi di ferro e ti lascia godere la musica

---
the t.amp E-800 (ovvero lo sfidante)

Personalmente ho poca esperienza con gli ampli cosiddetti "pro", e non potevo perdere l'occasione di ascoltarne almeno un paio tra i disponibili. Ho pregato quindi Fabrizio di collegare uno dei suoi T.Amp E-800, per poterlo ascoltare, finalmente, a gamma intera, e non più come semplice pompa di potenza per i sub.
Non sapendo cosa aspettarmi da questo amplificatore la mia sorpresa è stata grande: siamo molto, molto vicino all'Electrocompaniet. Stesso palco, stesso equilibrio, stessa raffinatezza, stesso impatto. Da non credere. Beh, ad essere onesti, un paio di differenze le abbiamo percepite. La prima è che strumenti tipo violoncello e contrabbasso, pur con lo stesso impatto, sono più asciutti, rispetto al 100 DMB che al confronto sembrano più rotondi. Riesce difficile affermare quale delle due presentazioni fosse quella giusta, al punto che a me è piaciuta molto più quella dell'E-800, a Fabrizio quella dell'Electrocompaniet.
Altro? Inutile dilungarmi, altro non siamo riusciti a notare.
Tuttavia, a posteriori, mi sorge il dubbio che l'E-800 da noi ascoltato non fosse in qualche modo stato modificato. Vero è che l'E-800 ha un ottima fama, ma, data la notevole differenza di qualità costruttiva, se non di prezzo, tra i due contendenti, rimango perplesso nel constatare quanto poco differiscano questi due apparecchi tra loro. Invito Fabrizio a scrivere un suo commento.

---
the t.amp S-150 MK II (ovvero lo sfidante dello sfidante)

Ed eccoci arrivati al "nostro" riferimento quando parliamo di pro adatto anche per l'uso domestico. Perchè, si, l'S-150 non ha quelle fastidiose ventole che rendono inadatto l'uso dell'E-800 in piccoli ambienti.
Per la prova d'ascolto, Fabrizio ha collegato due S-150II, anche se non configurati a ponte, poichè, mi ha spiegato, un limite dell'S-150II è che ha un solo stadio di alimentazione in comune tra i canali.
E come ha suonato il nostro sistema con questa amplificazione?
Onestamente, a me, gli S-150II, non son piaciuti. Vanno benino, ma la loro inferiorità sul puro lato dell'ascolto, non solo rispetto al 100 DMB, ma anche all'E-800, è stata troppo evidente. Se il palco virtuale e la gamma media è assimilabile a quello dei due campioni precedenti, già una vaga imprecisione, appena avvertibile, si nota sui piatti della batteria. Dove però l'ampli mostra la corda è sulle gamme sotto quella media. Già a partire dai registri bassi dalle voci e degli strumenti a fiato, dove si avverte un certo senso di vuoto, per finire poi alla gamma medio-bassa e bassa, che passa in secondo piano, è poco profonda e senza impatto, anche se, ad onor del vero, non ha mai dato segni di impastamento o imprecisione.
Non so cos'altro aggiungere, se non un invitare di nuovo Fabrizio a dire, se vuole, la sua.

---
Crown DriveCore XLS-1502 (ovvero è tornato... Brancaleone)

Siamo al clou della competizione, un ampli "pro" in classe D. Certo, Fabrizio aveva già provato altri classe D, ma il Crown è già di una generazione più recente, più matura.

Ma prima di tutto vi devo presentare l'oggetto dell'analisi, spiegando perchè ho preso quest'ampli e non uno degli altri già consigliato sul nostro forum, come ad esempio, l'E-800 o l'S-150II

Dunque:
* la potenza abbondante: 2x 300 Watt/8 Ohm, 2x 525 Watt/4 Ohm, 2x 775 Watt/2 Ohm
* la ventola termoregolata
* disponibilità anche degli ingressi RCA
* il cavo di alimentazione rimovibile
* un'estetica meno pro del solito (ma più giocattolosa)
* basso peso, 3.8 kg
* il minimo ingombro in profondità
* il crossover elettronico integrato, con passa-alto/basso/banda
* il brand storico
* ottimo feedback di altri acquirenti
* la curiosità di provare un classe D

Ma in particolare: avendo Il Tairana un'impedenza nominale di 3 ohm, avevo bisogno di un ampli lineare fino a 2 ohm.

Un confronto già l'avevo fatto, a casa mia, con il mio integrato AM-Audio PA-40 S3. Ovviamente l'XLS-1502 ne era uscito perdente, ma questo non mi aveva sorpreso troppo. "Pur sempre un pro è..." ho pensato tra me e me.
Ma vi garantisco che, con la potenza a disposizione, ho tirato fuori dalle Tairana una pressione sonora davvero esagerata, senza che quest'ultime andassero mai in crisi. Non so quanto sia significativo, ma con il mio Iphone 6s ed un programmino per l'analisi delle frequenze, ho registrato un picco di 127db a 4 metri e per fare questa misura mi son dovuto mettere nelle orecchie dei tappi professionali.

Va beh, torniamo al torneo...

Fabrizio sconnette l'S-150II e collega il mio Crown XLS-1502.

Lo accendiamo.
Avviamo la musica.
Monteverdi...
Guantanamera...
Take Five...
...
delusione...
...

E sì, purtroppo il mio giocattolo non è riuscito a tenere testa nemmeno all'S-150II, che era quello che meno mi era piaciuto fino ad allora.

La voce della cantante di Monteverdi, le voci di Guantamera, il sax di Gery Mulligan, tutto ciò che tenta di uscire dalle trombette ne rimane invece appiccicato al bordo. La scena é vaga e piatta, come una bandiera al vento. In Take Five, il contrabbasso è diventato un violoncello ed i piatti della batteria sembrano più delle maracas. Inoltre una "pancetta" tra i 200 ed i 400Hz, tende a sporcare abbastanza sia medio-basso che voci.
Insomma, le stesse macroscopiche differenze già notate nel confronto con il mio PA-40 + Tairana

Chi vince, chi perde
Inutile dilungarsi oltre, ma a mio parere, una classifica finale dela nostra "giostra cavalleresca" potrebbe essere:
* AW 100 DMB in cima
* E-800, una spanna sotto
* S-150MKII, tre spanne sotto l'E-800
* XLS-1502, sei spanne sotto l'S-150MKII

Conclusioni
* la classe D, almeno nel fascia medio-bassa di prezzo del pro, offre tanti optional, ma ancora non è matura per qualità sonora.
* ad oggi, l'E-800 rimane la scelta migliore per chi ha budget limitato. Ovviamente se il carico da pilotare non scende troppo in basso e la ventola rumorosa non è un problema.

---
Un cordiale ringraziamento a chi mi letto fin qui.

Giovanni

Foto aggiunta da FC:
Immagine
Ultima modifica di Gdg il venerdì 19 gennaio 2018, 9:25, modificato 5 volte in totale.
Saluti

Giovanni

Open G
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2016, 11:58

Re: Crown XLS-1502, un pro in classe D contro tutti (ovvero: torneo di ampli in quel di Bracciano)

Messaggio da Open G » giovedì 18 gennaio 2018, 15:05

Siamo noi che dobbiamo a te un “più” che cordiale ringraziamento per averci scritto fino a qui. :)

Grazie. Grazie mille.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Crown XLS-1502, un pro in classe D contro tutti (ovvero: torneo di ampli in quel di Bracciano)

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 18 gennaio 2018, 16:11

Prova e risultato veramente interessanti. Purtroppo (per te) il Crown le ha prese sia ad alta impedenza (la cassa prova di Fabrizio) che a bassa impedenza (a casa tua con il Tairana).

Sarei curioso di vedere il confront DMB / E-800 / S-150 sull'impedenza del Tairana, visto quello che @Ute ha scritto:
Ute ha scritto:
giovedì 18 gennaio 2018, 12:13
Per una volta io e violone non siamo d'accordo.
Anch'io ho il 400 e mi trovo male, non spinge, non pilota carichi minimamente complessi.
Se messo a ponte si siede, tanto che il singolo canale lavora meglio dei due messi a ponte, con una cassa di modulo 6 Ohm non proprio facilissima ma neanche tipo Apogee...
In sostanza, l'E-800 e' meglio del S-150 sulla cassa prova di Fabrizio. Ma quando l'impedenza scende? Rimane meglio l'E-800?

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Crown XLS-1502, un pro in classe D contro tutti (ovvero: torneo di ampli in quel di Bracciano)

Messaggio da Gdg » giovedì 18 gennaio 2018, 17:17

geeksAgainstLoudness ha scritto:
giovedì 18 gennaio 2018, 16:11
In sostanza, l'E-800 e' meglio del S-150 sulla cassa prova di Fabrizio. Ma quando l'impedenza scende? Rimane meglio l'E-800?
Innanzitutto, aspettiamo la conferma di Fabrizio alla mia domanda. l'E-800 ascoltato era originale?
Che io mi ricordi, lo era.
Poi, ammesso che io dovessi banalmente pilotare il mio Tairana, ok, prendo 2 x E-800 e piloto singolamente ogni diffusore. Così ogni canale dell'ampli vedrebbe un facile carico di 6 ohm.

La considerazione "ignorante" che posso fare io, nella mia piccola esperienza di utente (oltretutto refrattario alle teorie dell'elettracustica) è che un sistema di amplificazione dovrà essere scelto caso per caso, passando magari per la multi-amplificazione, per scalare e tenere bassi i costi. Se poi si vuole qualcosa in grado di pilotare tutto, si devono spendono i soldini in macchine di fascia alta. Non ha caso, personalmente, dopo cocenti delusioni con i power envelope di NAD e Proton, fin dai primi anni novanta, ho acquistato solo AM-Audio, con i quali ho pilotato davvero di tutto. Oggi sento il bisogno di cambiare (davvero a malincuore, credetemi) il mio integratone, perchè ho bisogno di un pre più versatile, e il mio PA-40 non ha la separazione pre/finale. Certo è che se devo sependere 2000€ in un finale pro, spendo qualcosa in più e prendo un altro AM-Audio.
Saluti

Giovanni

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Crown XLS-1502, un pro in classe D contro tutti (ovvero: torneo di ampli in quel di Bracciano)

Messaggio da elettro » giovedì 18 gennaio 2018, 17:59

Ho letto con molto interesse l'articolo, rimane un best buy questo Thomann E800, che - però - credo sia stato modificato da Fabrizio nello stadio di ingresso, nella parte riguardante il feedback dello operazionale.
Per il resto, rimango dell'idea che la classe D - nata per il settore professionale - rimanga ancora acerba per l'impiego hi-end nelle fasce di prezzo più modeste.
Finalmente, un forumer che la pensa come me, avevo ascoltato un AM audio al Park Hotel di Milano al TopAudioShow, molti anni or sono, ed ebbi subito la conferma che era certamente schiacciante - perlomeno sotto il punto di vista elettrico, per il resto la sua controreazione limitata lo rende appetibile.
Il fatto che lo producono e vendono direttamente senza intermediari, lo rende appetibile anche da punto di vista del prezzo di acquisto. Quando lo ribadivo, sono sempre rimasto solo, se non è possibile acquisire un GM400 o Electrocompient (o come si scrive) ..questo rimane valido.
So già che, Fabrizio non lo ama per un motivo che ora non riporto, e non lo considera originale, vero ..ma in un mondo dove si vendono ancora integrati a 5.000€ o anche oltre, ditemi voi se non meglio girare su AM Audio. Validissimo, poi, se si devono pilotare carichi difficili che scendono come mpedenza fino a toccare i 2 ohm.
Per capire il motivo delle limitazioni di un classe D, è bene leggere gli articoli dei progettisti di Powersoft ed Outline, da quegli esposti si capisce la complessità nel definire anche una accuratezza hi-end, che non poteva essere sincera agli albori del progetto, per ovvi motivi tecnici, poi..se uno ha 3.000 € da investire, buon per lui.
Saluti.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Crown XLS-1502, un pro in classe D contro tutti (ovvero: torneo di ampli in quel di Bracciano)

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 18 gennaio 2018, 19:22

Gdg ha scritto:
giovedì 18 gennaio 2018, 17:17
Innanzitutto, aspettiamo la conferma di Fabrizio alla mia domanda. l'E-800 ascoltato era originale?
Che io mi ricordi, lo era...
ASSOLUTAMENTE ORIGINALE...! ;) --------- ;) --------- ;) --------- :D

Saluti
F.C.

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: Crown XLS-1502, un pro in classe D contro tutti (ovvero: torneo di ampli in quel di Bracciano)

Messaggio da armandolaspatola » giovedì 18 gennaio 2018, 22:02

Anche io ho fatto delle prove di ascolto con le Tairana,
alternando il Thoman E.800 e l'S150 MK2.
Nel mio immaginario pensavo che il piccolo S150 fosse migliore, ma mi sono dovuto ricredere,l'E-800 ha una presenza nella gamma medio bassa di gran lunga superiore all'S150. Questa cosa si avverte in modo maggiore aumentando il volume. Le Tairana con l'E-800 tirano delle bordate micidiali.
E' incredibile, ma le Tairana sopportano benissimo le potenze dell'E.800.
Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Crown XLS-1502, un pro in classe D contro tutti (ovvero: torneo di ampli in quel di Bracciano)

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 18 gennaio 2018, 23:50

armandolaspatola ha scritto:
giovedì 18 gennaio 2018, 22:02
...
E' incredibile, ma le Tairana sopportano benissimo le potenze dell'E.800....
Qualcosa mi dice che questo Kit Tairana resterà qualcosa di dedicato a voi pochissimi che già lo avete... e (forse) pochi altri. ;) ;) ;)

Saluti
F.C.

Telstar
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:15
Località: Milano

Re: Crown XLS-1502, un pro in classe D contro tutti (ovvero: torneo di ampli in quel di Bracciano)

Messaggio da Telstar » venerdì 19 gennaio 2018, 0:10

Mi sono sempre piaciuti gli Electrocompaniet :)
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: Crown XLS-1502, un pro in classe D contro tutti (ovvero: torneo di ampli in quel di Bracciano)

Messaggio da armandolaspatola » venerdì 19 gennaio 2018, 16:59

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 18 gennaio 2018, 23:50
armandolaspatola ha scritto:
giovedì 18 gennaio 2018, 22:02
...
E' incredibile, ma le Tairana sopportano benissimo le potenze dell'E.800....
Qualcosa mi dice che questo Kit Tairana resterà qualcosa di dedicato a voi pochissimi che già lo avete... e (forse) pochi altri. ;) ;) ;)

Saluti
F.C.
In quanti abbiamo realizzato le Tairana?
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

Rispondi