Il pensator ridicolo

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Il pensator ridicolo

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 25 gennaio 2018, 15:41

da un blog anonimo...
Ma perché la gente vuole fare tecnici se non è capace?

L’impedenza si misura in Ohm e non in dB. Per la misurazione si usa un voltmetro e non il microfono e il programma (REW) per le misurazioni della acustica ambientale. Inoltre se tu sapresti che attraverso i diffusori passa la corrente alternata, avresti misurato anche la fase, leggi e impara.
Il coraggioso-senza-nome (che ignora il congiuntivo) se ne approfitta di un grafico pubblicato su questo Forum, in cui (per semplice praticità) è stata graficata un'impedenza in deciBel invece che in ohm... dimenticando che le tre curve sovrapposte e relative a misure effettuate su resistori fissi fanno da riferimento per l'unica deduzione cui la misura tendeva...

Quanto alla fase... eccolo accontentato...

Immagine


All'anonimo mi sento in dovere di spiegare che esistono DUE tipi di tecnici...

Ci sono quelli -come lui- che sano fare i compitini e misurano le curvette tutti precisini...

E poi ci sono quelli che cambiano il contesto tecnico dei loro giorni, esplorando nuove configurazioni progettuali... che spesso altri riscopriranno decenni dopo...

In attesa di scoprire chi sia l'anonimo, che ha una prosa fine al punto di scrivere:
Dunque se non urli non è stupro.
Allora signore giudice se io ti tappo bocca e te inculo con un bel bastone di baseball non si può considerare il stupro perché tu non hai urlato.
...io gli suggerisco di accendere il cervello e provare a comprendere il perché la risposta in basso del mio "diffusore serio" sia volutamente calante... Secondo me è troppo ignorante per capirlo... Eppure si atteggia a super-tecnico...!!!

Salutoni
F.C.

Zelenka
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 12:34

Re: Il pensator ridicolo

Messaggio da Zelenka » giovedì 25 gennaio 2018, 21:35

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 25 gennaio 2018, 15:41
da un blog anonimo...
Ma perché la gente vuole fare tecnici se non è capace?

L’impedenza si misura in Ohm e non in dB. Per la misurazione si usa un voltmetro e non il microfono e il programma (REW) per le misurazioni della acustica ambientale. Inoltre se tu sapresti che attraverso i diffusori passa la corrente alternata, avresti misurato anche la fase, leggi e impara.
Il coraggioso-senza-nome (che ignora il congiuntivo) se ne approfitta di un grafico pubblicato su questo Forum, in cui (per semplice praticità) è stata graficata un'impedenza in deciBel invece che in ohm... dimenticando che le tre curve sovrapposte e relative a misure effettuate su resistori fissi fanno da riferimento per l'unica deduzione cui la misura tendeva...

Quanto alla fase... eccolo accontentato...

Immagine


All'anonimo mi sento in dovere di spiegare che esistono DUE tipi di tecnici...

Ci sono quelli -come lui- che sano fare i compitini e misurano le curvette tutti precisini...

E poi ci sono quelli che cambiano il contesto tecnico dei loro giorni, esplorando nuove configurazioni progettuali... che spesso altri riscopriranno decenni dopo...

In attesa di scoprire chi sia l'anonimo, che ha una prosa fine al punto di scrivere:
Dunque se non urli non è stupro.
Allora signore giudice se io ti tappo bocca e te inculo con un bel bastone di baseball non si può considerare il stupro perché tu non hai urlato.
...io gli suggerisco di accendere il cervello e provare a comprendere il perché la risposta in basso del mio "diffusore serio" sia volutamente calante... Secondo me è troppo ignorante per capirlo... Eppure si atteggia a super-tecnico...!!!

Salutoni
F.C.
No, andiamo per gradi, prima di tutto gli suggerirei un corso accelerato di lingua italiana, poi rudimenti di matematica (le 4 operazioni fondamentali), quindi si può passare all'argomento: "il logaritmo in base 10, osservazioni e riflessioni", per concludere con "il dB, questo antipatico sconosciuto".

Magari questa è gente che voterà pure....brrrr!!!

Saluti

Zelenka

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Il pensator ridicolo

Messaggio da doc elektro » venerdì 26 gennaio 2018, 6:21

Se è come quello che è passato da me che pretendeva di verificare a orecchio la resa di due attive FBT con un segnale stereo,fidandosi dei 4 led del vu del mixer per il livello iniziamo bene.

Se poi diceva che secondo lui una cassa rendeva di piu' perchè si erano consumati i finali..,considerato che parliamo di un classe D e non di un valvolare....vabbè
E poi quando gli ho detto di indicarmeli su una scheda smontata ha indicato gli elettrolitici dell'alimentazione...

E poi ciliegina sulla torta quando mi ha parlato di miglior tipo di audio live ha citato rcf,fbt e montarbo,bè un certo JIM MARSHALL si è rabastato nella tomba e un terremoto ha squassato il cimitero!

Se un certo paese va così' male è ANCHE per i troppi rompo botilia e amazo familia che ci sono in giro. Cominciassero a sostituire con un ponticello i condensatori sull'anodica e magari farlo a interruttore su...farebbero solo bene al mondo dell'audio.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Il pensator ridicolo

Messaggio da aldusmanutius » venerdì 26 gennaio 2018, 10:32

grande post quello di doc elektro...
ho riso tantissimo, ma appena mi sono ripreso mi è sorta un'amarezza di fondo difficile da mandare via. concordo con lui.
Marco

rizzino
Messaggi: 767
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 14:54
Località: Sassuolo

Re: Il pensator ridicolo

Messaggio da rizzino » venerdì 26 gennaio 2018, 11:14

dopo le batterie da macchina al collo
e le altrettanto efficaci stufe in ghisa...

ora i "ditini" sull'anodica. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


mitici

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Il pensator ridicolo

Messaggio da doc elektro » venerdì 26 gennaio 2018, 14:06

Bè la batteria da auto al collo magari no,ma a zainetto potrebbe essere il punto di partenza per un buon decespugliatore elettrico senza benzina e senza rumore. Per il resto la vedo pesantina un goccio troppo acidosa e relativamente poco energetica.

Sulle stufe in ghisa,direi che la loro parte la fanno ma con molti punti "no",autonomia,tenuta in temperatura e controllo indegno. Almeno ci metterei i refrattari nella camera di combustione. A casa mia giro a "stufa" perchè di alimentare altre bocche oltre alla mia pagando il gas metano il triplo del dovuto e farmi spennare dai fissi proprio non mi va.

Inoltre avere 500 gradi in camera di combustione per averne 20 scarsi in casa perchè il resto si perde in tubazioni proprio non mi va.

Fuori piove,le due stufe di casa stanno erogando e io ho temperature che variano dai 23 ai 21 gradi. certo,devi tagliare la legna la devi accatastare ,pulire spesso i cannoni e non basta aprire un rubinetto e farti arrivare tutto comodo comodo schiacciando un pulsante. Ma visto che per ogni X metri cubi di gas che arrivano arriva anche qualcos'altro a lampedusa....bè detto tutto!
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi