Guardate bene questa foto...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Guardate bene questa foto...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 1 febbraio 2018, 0:01

Osservate con attenzione la distanza tra i diffusori e gli angoli...

Immagine

Ebbene... le Klipschorn NON POSSONO ASSOLUTAMENTE FUNZIONARE così distaccate dagli angoli...

Si perde più di mezzo metro di tromba e la superficie di bocca si riduce ad un quarto...

In due parole: un bel megafono...

Ovviamente, per diffusori così performanti, ci vogliono gli "occhioni blu"...!!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Guardate bene questa foto...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 1 febbraio 2018, 0:03

Dimenticavo...

Questo è il commento del proprietario dell Klipschorn...
Buongiorno Vincenzo grazie dell'accoglienza. Seguo sempre attentamente i tuoi consigli che ho sempre trovato equilibrati sinceri e utili. L'ambiente è certamente riflessivo per il suono ma nella parte sinistra c'è una pesante tenda su tutto il lato. La mia idea era di ricreare un ambiente cinema libero e lineare privo di fronzoli. Il software ad esempio lo tengo in un locale adiacente.È anche da dire che da quando ho il 352, che considero ampli definitivo, il suono è molto controllato. In passato ho avuto altri mcintosh. L'ambiente è una taverna e ho tenuto spostati i diffusori per far circolare l'aria, li ho rialzati con una pedana in maniera da non essere investiti da frequenze medioalte. Anche se appoggiate al muro le horn hanno bisogno di essere sempre ascoltate con una buona pressione sonora per apprezzare la gamma bassa e comunque le due configurazioni non rivelano sostanziali differenze. Ovviamente in 5.1 entra in funzione il sub.
Senza parole...

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Guardate bene questa foto...

Messaggio da Michele » giovedì 1 febbraio 2018, 0:11

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 1 febbraio 2018, 0:03
Dimenticavo...

Questo è il commento del proprietario dell Klipschorn...
Buongiorno Vincenzo grazie dell'accoglienza. Seguo sempre attentamente i tuoi consigli che ho sempre trovato equilibrati sinceri e utili. L'ambiente è certamente riflessivo per il suono ma nella parte sinistra c'è una pesante tenda su tutto il lato. La mia idea era di ricreare un ambiente cinema libero e lineare privo di fronzoli. Il software ad esempio lo tengo in un locale adiacente.È anche da dire che da quando ho il 352, che considero ampli definitivo, il suono è molto controllato. In passato ho avuto altri mcintosh. L'ambiente è una taverna e ho tenuto spostati i diffusori per far circolare l'aria, li ho rialzati con una pedana in maniera da non essere investiti da frequenze medioalte. Anche se appoggiate al muro le horn hanno bisogno di essere sempre ascoltate con una buona pressione sonora per apprezzare la gamma bassa e comunque le due configurazioni non rivelano sostanziali differenze. Ovviamente in 5.1 entra in funzione il sub.
Senza parole...

Saluti
F.C.

Perchè, sono dei diffusori ed hanno bisogno di raffreddamento?????

Saluti
Michele

mdn
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2012, 2:22

Re: Guardate bene questa foto...

Messaggio da mdn » giovedì 1 febbraio 2018, 1:28

Quei cuscini messi lì fungono da correttori acustici ?😄😄

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Guardate bene questa foto...

Messaggio da doc elektro » giovedì 1 febbraio 2018, 5:46

si ma se si ascoltano solo voci evirate e musica senza nulla sotto i 250 Hz mica se ne accorge.

Magari si accontenta dei canti scout
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Guardate bene questa foto...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 1 febbraio 2018, 8:11

mdn ha scritto:
giovedì 1 febbraio 2018, 1:28
Quei cuscini messi lì fungono da correttori acustici ?😄😄

:lol: --------- :lol: --------- :lol: --------- :lol: --------- :lol: --------- :lol:

Saluti
F.C.

ilmarchese
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 9:39
Località: Napoli

Re: Guardate bene questa foto...

Messaggio da ilmarchese » giovedì 1 febbraio 2018, 10:46

Ha tenuto a precisare che l'ambiente è una tavernetta prima di dire che ha scostato le casse dal muro. Quindi non credo che la necessità fosse quella di raffreddare i diffusori ma di far circolare l'aria per evitare la formazione la di muffe.

Sia ben chiaro é solo una mia ipotesi. In ogni caso è da folli non mettere i diffusori in angolo e posizionarli su basette.

In ultimo aggiungerei che se hai speso 15k/20K € in componenti non puoi mettere una monocottura cinese 33cmx33cm, posata in quel modo barbaro con 1cm di fuga. Anche l'occhio vuole la sua parte, ma questa è una mia fissazione personale che non ha relazione con l'acustica.

Saluti
Francesco

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Guardate bene questa foto...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 1 febbraio 2018, 11:12

ilmarchese ha scritto:
giovedì 1 febbraio 2018, 10:46
Ha tenuto a precisare che l'ambiente è una tavernetta prima di dire che ha scostato le casse dal muro. Quindi non credo che la necessità fosse quella di raffreddare i diffusori ma di far circolare l'aria per evitare la formazione la di muffe...
In quel caso sarebbero bastati un paio di pannelli di polistirene fatti aderire alla parete...

Ma la cosa che a me sconvolge particolarmente è che questo appassionato non si sia reso conto della ENORME differenza di prestazioni all'ascolto che si ha allontanando le Klipschorn dagli angoli.Parliamo di oltre dieci dB in gamma bassa (se ricordo, Egidio Mancianti aveva misurato anche questa collocazione, per Suono).

Ecco... è a questi appassionati che si dovrebbe rivolgere un Forum come questo, per far capire loro l'importanza fondamentale di certi aspetti, che vanno ben al di là dell'adozione di elettroniche particolarmente costose e/o sofisticate.

Saluti
F.C.

rizzino
Messaggi: 767
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 14:54
Località: Sassuolo

Re: Guardate bene questa foto...

Messaggio da rizzino » giovedì 1 febbraio 2018, 11:59

per altro dalla foto, oltre alla "troncatura" della tromba in basso, si dovrebbe verificare facilmente che il punto d'incrocio delle vie medio alte, entrambe a tromba, coincida grosso modo al luogo in cui sta il primo cuscino verso i diffusori.

l'altro cuscino serve per sostare chini a guardare le elettroniche, con abbondante suono riflesso e/o con parecchi gradi oltre il punto d'incrocio delle trombe trombette.

il lato sul quale ci sarebbe da riflettere è far valutare, al fortunato possessore di quel popo' di roba che qualcun altro definirebbe (giustamente?) da "bebbati forte" (cit.), il cambio di posizionamento degli elementi dell'impianto in stanza.
lato lungo le due casse e impianto oppure lato lungo le due casse e impianto sul lato corto.
bisogna vedere gli angoli.
LE KLIPSCHORN vanno negli angoli! (è il loro bello...)

ilmarchese
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 9:39
Località: Napoli

Re: Guardate bene questa foto...

Messaggio da ilmarchese » giovedì 1 febbraio 2018, 12:19

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 1 febbraio 2018, 11:12
Ma la cosa che a me sconvolge particolarmente è che questo appassionato non si sia reso conto della ENORME differenza di prestazioni all'ascolto che si ha allontanando le Klipschorn dagli angoli.Parliamo di oltre dieci dB in gamma bassa (se ricordo, Egidio Mancianti aveva misurato anche questa collocazione, per Suono).
Concordo in pieno e a questo proposito vorrei portare una mia esperienza. Forse chi è abituato ad ascoltare musica a certi livelli ed ha l'orecchio allenato non si rende conto di quanto possa essere "sordo" un comune mortale. Quando ho montato il secondo amplificatore sulle Tairana per sbaglio si erano scollegati i sub. Io non mi sono accorto della cosa :oops: fino a quando un mio amico "chitarrista" non mi ha fatto notare che suonava male e la gamma bassa era completamente assente. Per rendermene conto ho dovuto mettere la mano sul sub che effettivamente era immobile, una volta sistemato il tutto la differenza l'ho sentita ma credo che la cosa possa far riflettere. :roll:
F.Calabrese ha scritto:
giovedì 1 febbraio 2018, 11:12
Ecco... è a questi appassionati che si dovrebbe rivolgere un Forum come questo, per far capire loro l'importanza fondamentale di certi aspetti, che vanno ben al di là dell'adozione di elettroniche particolarmente costose e/o sofisticate.
Anche qui sono pienamente d'accordo. Anche se, dall'alto della mia ignoranza in campo acustico e musicale in generale, posso dire che alle volte faccio fatica a comprendere alcuni passaggi più tecnici delle discussioni. Io non mi scoraggio e vi leggo sempre e comunque ma magari altre persone possono sentirsi in difficoltà nel comprendere a pieno concetti che per molti qui sul forum sembrano essere semplici. Anche perché se si intraprende questa strada si deve fare i conti con i propri limiti e magari rendersi conto di aver fatto sempre scelte sbagliate e non tutti possono essere disposti a farlo.

Saluti
Francesco

Rispondi