Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#111 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 febbraio 2018, 10:10

Michele ha scritto:
venerdì 16 febbraio 2018, 8:23
E' fondamentalmente un problema di cultura tecnica, basti pensare al numero di copie vendute da riviste come Stereoplay, un ragazzo negli anni 70 aveva una preparazione sull'argomento superiore a quella di molti venditori odierni.
Mi sembra che sia un andazzo generale, anche nel campo motoristico l'andazzo è lo stesso, negli anni 80 insieme a dei compagni di classe del liceo giocavamo con i motori, di Vespa. tuboni, 125 enduro e quanto ci capitava sotto mano, si giocava con le luci, i carburatori gli scarichi.
Non abbiamo mai bruciato niente, era roba che costava tanto per noi, ad oggi non vedo tutta questa competenza diffusa, l'impallinato ci sarà sicuramente ma l'età di attivazione e di esposizione al rischio i sembra spostata e non di poco...
Bellissima spiegazione, che non fa una piega.

Quanto al fatto che i ragazzi di oggi siano competenti in materia di PC e di hackeraggio, io ci andrei cauto.

La competenza è altra cosa.

Io ricordo bene che il mio compagno di banco, in terza media, portò a scuola UN LIBRO (piccolo, ma un libro...) sull'HiFi e me lo prestò anche per una settimana. Il tempo di impararlo a memoria...

E' vero che per la Fotografia avevamo spesso la stessa passione e voglia di approfondire.

I ragazzi di oggi non sanno cosa si perdono.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#112 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 febbraio 2018, 10:12

Ute ha scritto:
venerdì 16 febbraio 2018, 8:39
...
Arredatori ed architetti non si possono ergere a scoglio contro il mercato, lo cavalcano. Se nessuno vuole impianti hifi loro non se ne occupano. Ma sta nascendo una categoria di installatori specializzati, che affiancano i professionisti e entrano nelle case, magari per installare la parabola di sky e la domotica, e riescono a proporre un impiantino perchè quando riesci ad entrare in casa del cliente ne guadagni la fiducia e puoi fare lo sforzo di proporre. E perchè fanno questo sforzo? Perchè l'hifi è un settore drogato nel quale esistono delle marginalità assurde di guadagno rispetto a tutti gli altri settori del consumer electronic. Se vendi un Apple non ti metti in tasca più di otto punti, una dozzina se vendi un tv, non meno di trenta ma spesso oltre cinquanta se vendi un pezzo di hifi. Ecco perchè ancora si vende qualche cosa, ecco perchè c'è il bordello dei prezzi con sconti apparentemente folli da listino, ecco perchè esiste la ridicola prassi dell'usato al 50% (sta a vedere bene di cosa...)...
Oggi è davvero un piacere leggervi.

Anche queste parole meritano di essere rilette e meditate.

Grazie, Ute !!!

Saluti
F.C.

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#113 Messaggio da joda » venerdì 16 febbraio 2018, 11:04

Si potrebbe aggiungere che gli status simbol quali le auto che, nonostante siano il prodotto con il minor valore residuo, continuano ad essere l'oggetto del desiderio di quasi tutti, per come ce le propina la pubblicità e perchè, in troppi casi, sono il prolungamento del nostro cosino (almeno nel mio caso :) ) e comunque visibilissime al mondo! Tralasciando il gran piacere di ascoltare bene la musica, l'impianto non fa status se non nei casi di impianti scenografici che diventano arredamento e quindi ostentano le possibilità economiche del padrone di casa al pari di un quadro, spesso acquistato solo perchè è di tizio o caio.
Poi possiamo parlere della continua chiusura dei negozi specializzati (a Roma ce ne sono pochissimi), quindi della difficoltà di vedere l'oggetto, incuriosirsi e comprare, della difficoltà per i più di avere consapevolezza che la musica è bella e che meriterebbe almeno una spesa pari al TV, della musica trattata nelle scuole al pari dell'educazione fisica... ma poi dovrebbe intervenire Domenico De Masi. E per ultimo, ma forse è il motivo principale, quello che dice Ute, dei costi folli degli apparecchi, ma anche qui si dovrebbe pensare alle spese di gestire un negozio minimamente fornito, affitto, acquisto elementi, giacenze invendute... si fa presto a chiudere. Nel mio campo, a fronte di quella ristrutturazione da 90K € e mesi di lavoro, mi rimane in tasca, da progettista e DL, quanto per ricomprarmi il mio impianto :o , quindi prima c'è la famiglia.

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#114 Messaggio da giorgibe » venerdì 16 febbraio 2018, 13:08

giorgibe ha scritto:
giovedì 15 febbraio 2018, 15:43
per ora: parete di fondo nuda senza mobili, tranne una piccola libreria da un lato e attaccapanni da muro all' altro. larghezza parete metri 4.5
circa ( la sala è rettangolare le altre due pareti sono 8.5 metri circa ) . al centro tv e mobiletti porta elettroniche, ai lati dell' ambaradan
tavolinesco posati al muro d' inverno distanti tra loro circa 2 metri un due vie di piccolo litraggio 16l da stand, d' estate staccate dal muro di circa 1 metro due tower da 60 litri sempre due vie. di fronte il divano. stasera faccio le foto e poi posto.
rieccomi qua, il sito mi dice che i file foto sono troppo pesanti. quanto è il limite ? come faccio a ridimensionare il file foto ?
( uno è 0.99 mb l' altro 1.03 mb )

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#115 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 febbraio 2018, 13:26

giorgibe ha scritto:
venerdì 16 febbraio 2018, 13:08
rieccomi qua, il sito mi dice che i file foto sono troppo pesanti. quanto è il limite ? come faccio a ridimensionare il file foto ?
( uno è 0.99 mb l' altro 1.03 mb )
Basta caricare i Files su un sito di hosting, come Tynipic (cliccare: http://it.tinypic.com/ ) e farli dimensionare a 640 pixel di base. Costa solo mezzo minuto.

Poi si copia il secondo indirizzo dall'alto (quello con IMG ad inizio e fine stringa) e lo si incolla nel post.

Una volta fatto per la prima volta, poi è come andare i bicicletta.

Saluti
F.C.

Telstar
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:15
Località: Milano

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#116 Messaggio da Telstar » venerdì 16 febbraio 2018, 13:40

Michele ha scritto:
venerdì 16 febbraio 2018, 8:23
un discorso a parte merita il ruolo degli arredatori o degli architetti, quasi sempre non sono preparati, non hanno voglia di fare consulenza al cliente, quando hanno qualche infarinatura spingono per impianti in wall o di mobilia lucida.
A me non è successo. Io ho scelto la parete più adatta per l'impianto nel soggiorno, e abbiamo cucito il resto della mobilia di conseguenza (separare HT e audio 2 canali è stata un'esigenza imprescindibile). Non è una stanza dedicata me è un ambiente più che discreto IMO.
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

joda
Messaggi: 539
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 18:31

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#117 Messaggio da joda » venerdì 16 febbraio 2018, 14:14

A me non è successo.

Perchè tu sei interessato all'argomento; io stesso ho una linea corrente solo per l'ampli, ho la TV attaccata all'aifai, ma volevo la miusic e non l'HT.
Pensa dire a chi glienefrega poco di arredare il salone in base ad una sua non necessità :lol:
Come dire ad un ghepardo che la lattuga fa bene!

tony76
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 13:51
Località: Milano

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#118 Messaggio da tony76 » venerdì 16 febbraio 2018, 15:11

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 15 febbraio 2018, 11:47
.......sistema Avantgarde Trio, con le trombe di plastichina ed il telaio che sembra quello di una libreria svedese di Ikea.

F.C.
Fabrizio, di cose giuste ne scrivi tantissime, e ti seguo sempre con grande interesse, ma ti assicuro che la tua frase quotata è falsa. Usi la parola plastichino in modo chiaramente dispregiativo ma quelle trombe non le rompi facilmente, credimi. È più facile che la tromba dei medi del tuo full horn per Aleandro si ammacchi cadendo accidentalmente.
Ed il telaio non c’entra proprio niente con una libreria dell’ikea perché non c’entra proprio niente con il legno. Lo puoi prendere a martellate.
Sicuramente Cessaro più delicata. Ma Avantgarde delicata lascia proprio perdere.
Dicci che non suona, è meglio.
Ma dire che è un prodotto strutturalmente e tecnicamente delicato non è vero.
Poi se l’hai visto solo in foto, è un altro discorso.

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#119 Messaggio da giorgibe » venerdì 16 febbraio 2018, 16:31

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 16 febbraio 2018, 13:26
giorgibe ha scritto:
venerdì 16 febbraio 2018, 13:08
rieccomi qua, il sito mi dice che i file foto sono troppo pesanti. quanto è il limite ? come faccio a ridimensionare il file foto ?
( uno è 0.99 mb l' altro 1.03 mb )
Basta caricare i Files su un sito di hosting, come Tynipic (cliccare: http://it.tinypic.com/ ) e farli dimensionare a 640 pixel di base. Costa solo mezzo minuto.

Poi si copia il secondo indirizzo dall'alto (quello con IMG ad inizio e fine stringa) e lo si incolla nel post.

Una volta fatto per la prima volta, poi è come andare i bicicletta.

Saluti
F.C.
grazie ma:
1) tinypic non funziona
2) mi ha bloccato il pc
3) forse ho preso un virus
andiamo bene..

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

#120 Messaggio da giorgibe » venerdì 16 febbraio 2018, 16:34

cit. joda " io stesso ho una linea corrente solo per l'ampli "

quando l' ho chiesto all' elettricista che mi ha fatto l' impianto a casa, mi ha guardato come si guarderebbe un marziano viola.

Rispondi