Condensatori -

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Condensatori -

Messaggio da ciroschi » domenica 11 febbraio 2018, 10:44

Salve,
da RS ho preso i Vishay, quello che è successo dopo, è una migliore intellegibilità, allineamento dei bassi al resto della gamma, e a basso volune,
non perde niente. Alzando il volume, non si comporta come i normali ampli ifi, ma non cè nessun aumento della gamma media, resta tutto uguale. :mrgreen:
Altre notizie spiegate meglio, le può dare Il Marchese, perchè uno dei due ampli è suo. Penso che adesso stia ascoltando un po di musica, finalmente. :D
Saluti.


PS= Fabrizio per colpa tua, non posso rivendere a qualche idiofilo, i grandi condensatori. :twisted:
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Condensatori -

Messaggio da ciroschi » domenica 11 febbraio 2018, 10:51

Salve,
i condensatori sono questi: https://it.rs-online.com/web/p/condensa ... i/8773715/
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Condensatori -

Messaggio da geeksAgainstLoudness » domenica 11 febbraio 2018, 11:27

La modifica giova anche al S150-MKII?

Telstar
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:15
Località: Milano

Re: Condensatori -

Messaggio da Telstar » domenica 11 febbraio 2018, 14:48

I migliori condensatori di alimentazione sono i defunti black gate. Oggi cmq ce ne sono tanti più che buoni, alcuni anche made in Italy.
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Condensatori -

Messaggio da C7P8 » domenica 11 febbraio 2018, 18:15

geeksAgainstLoudness ha scritto:
domenica 11 febbraio 2018, 11:27
La modifica giova anche al S150-MKII?
Ma certo! ;-)

ilmarchese
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 9:39
Località: Napoli

Re: Condensatori -

Messaggio da ilmarchese » venerdì 16 febbraio 2018, 1:32

Sabato scorso sono stato a casa di Ciro per ritirare il Thomann modicato. Nell’occasione Ciro ha preparato una breve sessione di ascolto con due E-800, uno modicato e l’altro di fabbrica. I brani principali sono stati hotel California e balla balla ballerino. La sala è la catena di Ciro sono stati già descritti altre volte, i diffusori sono (correggimi se sbaglio Ciro) 3 vie con medi e alti a tromba, bassi con due 15” in 80l in bass reflex.
Vorrei fare alcune premesse:

- sono “sordo” nel senso che non ho un orecchio musicale e non sono abituato agli ascolti.
- Fabrizio ha già spiegato che la sostituzione dei condensatori porta alla suggestione del miglioramento.

Detto questo, passando da un amplificatore all’altro, la differenza si sentiva ed era anche molta. Soprattutto in gamma bassa e soprattutto ai livelli di ascolto più contenuti migliorava la presenza del basso. In gamma media, alta e sulle voci migliorava soprattutto la trasparenza del suono, quello del Thomann di fabbrica risultava opaco, velato, non saprei in che altro modo descriverlo.
Più che un amplificatore al quale erano stati sostituiti 4 condensatori a me sembrava un altro amplificatore.

Domani vi riporterò le mie impressioni una volta collegato l’E-800 modificato alle Tairana.

Saluti
Francesco

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Condensatori -

Messaggio da Gdg » venerdì 16 febbraio 2018, 9:10

ilmarchese ha scritto:
venerdì 16 febbraio 2018, 1:32
...
- Fabrizio ha già spiegato che la sostituzione dei condensatori porta alla suggestione del miglioramento.
...
A dirla tutta, questa modifica è stata suggerita proprio da Fabrizio...
Saluti

Giovanni

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Condensatori -

Messaggio da doc elektro » venerdì 16 febbraio 2018, 9:41

Quando i condensatori invecchiavano su alcuni ampli pro e gli tiravi il collo si gonfiavano e a volte esplodevano.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Condensatori -

Messaggio da bepi67 » venerdì 16 febbraio 2018, 11:13

A quell'amplificatore penso gioverebbe un aumento della corrente di polarizzazione dei finali, veramente al minimo sindacale, più che un cambio di condensatori.

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Zelenka
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 12:34

Re: Condensatori -

Messaggio da Zelenka » sabato 17 febbraio 2018, 21:38

ilmarchese ha scritto:
venerdì 16 febbraio 2018, 1:32
Sabato scorso sono stato a casa di Ciro per ritirare il Thomann modicato. Nell’occasione Ciro ha preparato una breve sessione di ascolto con due E-800, uno modicato e l’altro di fabbrica. I brani principali sono stati hotel California e balla balla ballerino. La sala è la catena di Ciro sono stati già descritti altre volte, i diffusori sono (correggimi se sbaglio Ciro) 3 vie con medi e alti a tromba, bassi con due 15” in 80l in bass reflex.
Vorrei fare alcune premesse:

- sono “sordo” nel senso che non ho un orecchio musicale e non sono abituato agli ascolti.
- Fabrizio ha già spiegato che la sostituzione dei condensatori porta alla suggestione del miglioramento.

Detto questo, passando da un amplificatore all’altro, la differenza si sentiva ed era anche molta. Soprattutto in gamma bassa e soprattutto ai livelli di ascolto più contenuti migliorava la presenza del basso. In gamma media, alta e sulle voci migliorava soprattutto la trasparenza del suono, quello del Thomann di fabbrica risultava opaco, velato, non saprei in che altro modo descriverlo.
Più che un amplificatore al quale erano stati sostituiti 4 condensatori a me sembrava un altro amplificatore.

Domani vi riporterò le mie impressioni una volta collegato l’E-800 modificato alle Tairana.

Saluti
Francesco
Non avete pensato anche di aumentare la capacità totale di filtraggio o forse non c'era spazio sufficiente? Certo bisognerebbe verificare se il trasformatore ed il ponte di diodi sono dimensionati con un po' di margine, dato che i picchi di corrente di carica sarebbero più elevati.
Per ultimo, avete bypassato gli elettrolitici con dei polipropilene di piccolo valore?

Saluti
Zelenka

Rispondi