Condensatori -

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Francescopet
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 15:08

Re: Condensatori -

Messaggio da Francescopet » sabato 26 maggio 2018, 19:46

Ciao, sono a nuovo del forum, ma vi leggo da diversi mesi ormai!
Nel frattempo ho comprato anch'io un E-800 e vorrei fare l'upgrade dei condensatori.
Volevo chiedervi se quelli del link della RS hanno le stesse dimensioni degli originali del Thomann oppure se vanno adattati (non sarebbe un problema per me comunque).
Inoltre, possiedo anche un Crest Audio Pro 7001 del '93 circa che li monta uguali della Vishay se non ricordo male ma sono da 67V.
Come posso fare per capire se glieli hanno già sostituti, avendolo preso usato? Certo che lì però sono 8...quindi sarebbe una discreta spesa...ma se ne vale la pena glieli cambio!

Grazie!!

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Condensatori -

Messaggio da C7P8 » domenica 27 maggio 2018, 12:28

per vedere se i condensatori sono ancora buoni andrebbero misurati, nel dubbio cambiali, male non gli fa.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Condensatori -

Messaggio da doc elektro » domenica 27 maggio 2018, 12:44

i condensatori elettrolitici spesso sono una fonte di rogne continua.

Quelli del crest dovrebbero essere da 63 oppure 100 volt. tieni presente che in una birreria o in un locale in genere in un anno ci sono 8250 ore,se lo accendi per 8 ore tutti i giorni fai quasi 3000 ore,in 20 anni ne fai 60 000 di ore.

Forse qualcuno è arrivato alla fine
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Peppino
Messaggi: 320
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2014, 16:02
Località: Venafro

Re: Condensatori -

Messaggio da Peppino » domenica 27 maggio 2018, 12:59

Francescopet ha scritto:
sabato 26 maggio 2018, 19:46
Ciao, sono a nuovo del forum, ma vi leggo da diversi mesi ormai!
Nel frattempo ho comprato anch'io un E-800 e vorrei fare l'upgrade dei condensatori.
Volevo chiedervi se quelli del link della RS hanno le stesse dimensioni degli originali del Thomann oppure se vanno adattati (non sarebbe un problema per me comunque).
Inoltre, possiedo anche un Crest Audio Pro 7001 del '93 circa che li monta uguali della Vishay se non ricordo male ma sono da 67V.
Come posso fare per capire se glieli hanno già sostituti, avendolo preso usato? Certo che lì però sono 8...quindi sarebbe una discreta spesa...ma se ne vale la pena glieli cambio!

Grazie!!

Io ne ho due di 7001 in ottime condizioni (peccato per i trasformatori vibrano un pochino) e tutti e due hanno i condensatori celesti della Philips non i Vishay.

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Condensatori -

Messaggio da ciroschi » domenica 27 maggio 2018, 13:03

Francescopet ha scritto:
sabato 26 maggio 2018, 19:46
Ciao, sono a nuovo del forum, ma vi leggo da diversi mesi ormai!
Nel frattempo ho comprato anch'io un E-800 e vorrei fare l'upgrade dei condensatori.
Volevo chiedervi se quelli del link della RS hanno le stesse dimensioni degli originali del Thomann oppure se vanno adattati (non sarebbe un problema per me comunque).
Inoltre, possiedo anche un Crest Audio Pro 7001 del '93 circa che li monta uguali della Vishay se non ricordo male ma sono da 67V.
Come posso fare per capire se glieli hanno già sostituti, avendolo preso usato? Certo che lì però sono 8...quindi sarebbe una discreta spesa...ma se ne vale la pena glieli cambio!

Grazie!!
Ciao Francesco,
i condensatori sono questi: https://it.rs-online.com/web/p/condensa ... i/8773715/
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Francescopet
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 15:08

Re: Condensatori -

Messaggio da Francescopet » domenica 27 maggio 2018, 21:36

Grazie per i consigli!
Ora purtroppo non dispongo del mio 7001, essendomi trasferito al nord, ma per le ferie estive conto di portarmelo qua e vedrò di rinfrescargli i condensatori con quelli che mi avete consigliato.

Ultima domanda: ricordo che appena messo in casa quell'ampli è stato una bestia nera alle accensioni...il transiente di spunto del toroidale credo, o la carica dei condensatori, faceva puntualmente scattare il magnetotermico principale tanto da rendere impossibile avviarlo. Voi avete risolto questo problema??
Per quanto mi riguarda, ho prima sostituito il magnetotermico a casa mettendo uno con potere di interruzione più alto e poi mi sono costruito in serie al cavo di alimentazione un accrocchio di "soft start" da me ideato, composto da un relè timer delay con aggiunta una resistenza di un certo valore e un tempo di avvio impostato sui 3-5 sec se non erro, in modo tale da far fluire la corrente in modo progressivo nell'ampli...insomma: ho risolto il problema dell'accensione in casa del 7001😎👍

P. S. Che mostro di ampli... A Fabrizio forse so che non piacerà per i soliti difetti che cita degli ampli pro, ma ragazzi...suona in modo divino per me! Parlo su casse autocostruite da 85db di efficienza eh...lo presi apposta per ottenere un minimo di dinamica. Dentro ha tanto di quel ben di dio che già da spento promette bene...

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Condensatori -

Messaggio da C7P8 » lunedì 28 maggio 2018, 9:41

Ottima idea il soft-start, ho visto le foto dell'interno del t800, spazio ce né, non avrai problemi a metterci condensatori verticali anche un po più larghi.

Francescopet
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 15:08

Re: Condensatori -

Messaggio da Francescopet » martedì 29 maggio 2018, 9:00

Posso montare condensatori più grossi come capacità e/o voltaggio di lavoro (tipo che sò, 100V 15.000uf)? Oppure salta per aria qualcosa (immagino nel circuito che li ricarica)?

EDIT: ho visto prezzo e dimensioni...upgrade improponibile! :lol: :mrgreen: :mrgreen:

Francescopet
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 15:08

Re: Condensatori -

Messaggio da Francescopet » venerdì 1 giugno 2018, 17:54

Peppino ha scritto:
domenica 27 maggio 2018, 12:59
Io ne ho due di 7001 in ottime condizioni (peccato per i trasformatori vibrano un pochino) e tutti e due hanno i condensatori celesti della Philips non i Vishay.
Peppino, nei tuoi 7001 per caso hai cambiato i condensatori? O hai su ancora gli originali?

Peppino
Messaggi: 320
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2014, 16:02
Località: Venafro

Re: Condensatori -

Messaggio da Peppino » venerdì 1 giugno 2018, 21:47

Francescopet ha scritto:
venerdì 1 giugno 2018, 17:54
Peppino ha scritto:
domenica 27 maggio 2018, 12:59
Io ne ho due di 7001 in ottime condizioni (peccato per i trasformatori vibrano un pochino) e tutti e due hanno i condensatori celesti della Philips non i Vishay.
Peppino, nei tuoi 7001 per caso hai cambiato i condensatori? O hai su ancora gli originali?
Ciao Francesco i miei hanno ancora gli originali ho cambiato solo le ventole. Li uso a ponte sui mediobassi e vanno alla grande!!!!

Rispondi