Dipoli, autocostruttori... ecc.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Dipoli, autocostruttori... ecc.

Messaggio da giorgibe » domenica 18 febbraio 2018, 11:36

ok grazie, diciamo che commercialmente non sono interessato.
invece ti acquisterei ad un prezzo ragionevole se sono disponibili e se li hai in pdf , due articoli che non riesco a trovare più:
1)r.small " constant voltage crossover network design" Jaes, july 1972
2)w.h. harms " series or parallel ? " hifi news & record review december 1980

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

Messaggio da F.Calabrese » domenica 18 febbraio 2018, 12:42

giorgibe ha scritto:
domenica 18 febbraio 2018, 11:36
ok grazie, diciamo che commercialmente non sono interessato.
invece ti acquisterei ad un prezzo ragionevole se sono disponibili e se li hai in pdf , due articoli che non riesco a trovare più:
1)r.small " constant voltage crossover network design" Jaes, july 1972
2)w.h. harms " series or parallel ? " hifi news & record review december 1980
Ci mancherebbe...! Te li mando gratis, ma devo trovarli. Almeno il primo devo averlo.

Comunque -riguardo al monovia- ricordo a tutti che io lo metterò a punto per ringraziare coloro che mi presenteranno un cliente per i miei FullHorn e non ho mai pensato di farne un modello commerciale...! Dunque sarà in omaggio, o al massimo ad un costo simbolico, che copra quello dei trasduttori.

Saluti
F.C.

P.S.: Importante: i crossover Constant Voltage di Small NON FUNZIONANO con i normali diffusori, perché non tengono conto della mutua interazione i termini di impedenza di radiazione. Come vedi, l'autocostruttore prima o poi cade sempre in qualche buca... ;) ;) :lol:

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

Messaggio da giorgibe » domenica 18 febbraio 2018, 13:16

sono un auto-costruttore del tipo auto-lesionista.

volevo fare delle prove con un crossover serie anche per il gusto di complicarmi la vita..

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

Messaggio da giorgibe » domenica 18 febbraio 2018, 13:24

ps: scusa fc, se mi mandi in mp la tua mail oppure una mail che vuoi tu, ti giro per mail le foto del mio ambiente, se poi le pubblichi in qualche tread mi spiego perché non voglio il sub.

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

Messaggio da giorgibe » domenica 18 febbraio 2018, 14:15

ps a scoppio ritardato: "i crossover Constant Voltage di Small NON FUNZIONANO con i normali diffusori, perché non tengono conto della mutua interazione in termini di impedenza di radiazione."
la mutua interazione di impedenza di radiazione ( soprattutto l' impedenza di radiazione ) non so neanche cosa possa voler dire, a mala pena so cos'è un' impedenza.
a me serve un sistema serie per alzare l' impedenza totale vista dall' ampli, senza andare in cerca di woofer da 16 ohm o fare dei collegamenti di woofer in serie.

Telstar
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:15
Località: Milano

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

Messaggio da Telstar » domenica 18 febbraio 2018, 14:30

F.Calabrese ha scritto:
domenica 18 febbraio 2018, 12:42
giorgibe ha scritto:
domenica 18 febbraio 2018, 11:36
2)w.h. harms " series or parallel ? " hifi news & record review december 1980
Ci mancherebbe...! Te li mando gratis, ma devo trovarli. Almeno il primo devo averlo.
Il secondo potresti mandarlo anche a me?
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

Messaggio da F.Calabrese » domenica 18 febbraio 2018, 14:35

giorgibe ha scritto:
domenica 18 febbraio 2018, 13:21
purtroppo sbagli. è il mercato che si fatto iper difficile. a me va bene l' economico anche fatto da altri, ma fatto come voglio io. ho capito che sono uno scassaballe, ma così è, non è che negli altri settori sia tanto diverso, infatti ci sono n-mila marche per n-mila prodotti. dei mie amici quasi nessuno ha un impianto come si deve, ovvero perlomeno casse ampli sorgente, e quello che c'è ha almeno venti anni o più. siamo in una fase di lenta ma costante estinzione.
Mia nonna diceva sempre: "Chi troppo vuole, nulla stringe...!"

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

Messaggio da F.Calabrese » domenica 18 febbraio 2018, 14:38

giorgibe ha scritto:
domenica 18 febbraio 2018, 14:15
...
la mutua interazione di impedenza di radiazione ( soprattutto l' impedenza di radiazione ) non so neanche cosa possa voler dire, a mala pena so cos'è un' impedenza.
a me serve un sistema serie per alzare l' impedenza totale vista dall' ampli, senza andare in cerca di woofer da 16 ohm o fare dei collegamenti di woofer in serie.
Duplice esempio che mostra come l'autocostruzione sia votata al suicidio (tecnico)...

1)- Il concetto di mutua impedenza è assolutamente fondamentale nella progettazione dei diffusori, anche perché quando non c'è quella, c'è l'interazione in termini di direttività di emissione. Dalla padella nella brace, nel caso dei filtri di crossover.

2)- Chi ha detto che il filtri serie hanno un'impedenza maggiore...? Nella pratica è vero esattamente il contrario...!!!

Saluti
F.C.

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

Messaggio da giorgibe » domenica 18 febbraio 2018, 14:44

ahò regà, poche critiche che a complicarmi la vita sono un maestro senza pari..

Telstar
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:15
Località: Milano

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

Messaggio da Telstar » domenica 18 febbraio 2018, 15:08

F.Calabrese ha scritto:
domenica 18 febbraio 2018, 14:38
Duplice esempio che mostra come l'autocostruzione sia votata al suicidio (tecnico)...
Questa è una delle tante ragioni per cui non mi azzardo a progettare un filtro passivo. Non ne sono capace e la cosa è vera anche per la maggior parte degli autocostruttori (senza offesa per nessuno qui presente o anche presente altrove che mi conosce). Se poi aggiungiamo il campo minato di tutte le influenze al suono che hanno i diversi componenti passivi è un delirio.
Eppure, ho deciso che i mie prossimi diffusori saranno passivi. hahahah :D
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

Rispondi