Dipoli, autocostruttori... ecc.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 19 febbraio 2018, 14:37

ciroschi ha scritto:
lunedì 19 febbraio 2018, 14:25
Eccomi. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

TU QUOQUE... CIROSCHI... :lol: ----------- :lol: ----------- :lol: ----------- :lol: ----------- :lol: ----------- :lol:

A dopo
Saluti
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Dipoli, autocostruttori... ecc.

Messaggio da Giu-no » lunedì 19 febbraio 2018, 14:49

Però Fabrizio i tuoi sistemi non sono per tutti...
Io in tutta la vita ho conosciuto solo uno che poteva essere un appassionato del livello giusto, ma come sai alla fine si è rivelato essere diventato un autosperimentatore, ancora più terribile dell'autocostruttore :lol:

E' giusto provarci ma è difficile che un appassionato interessato ad un impianto di fascia bassa conosca qualcuno interessato ad un full horn

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dipoli, autocostruttori... ecc.

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 19 febbraio 2018, 15:05

Giu-no ha scritto:
lunedì 19 febbraio 2018, 14:49
Però Fabrizio i tuoi sistemi non sono per tutti...
Io in tutta la vita ho conosciuto solo uno che poteva essere un appassionato del livello giusto, ma come sai alla fine si è rivelato essere diventato un autosperimentatore, ancora più terribile dell'autocostruttore :lol:

E' giusto provarci ma è difficile che un appassionato interessato ad un impianto di fascia bassa conosca qualcuno interessato ad un full horn
E' vero per gli autocostruttori, ma non per i normali appassionati... ;) ------- ;) ------- ;) ------ ;) ------ ;) ------- ;)

A più tardi
Saluti
F.C.

Diabolik
Messaggi: 220
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 13:08
Località: Monza

Re: Dipoli, autocostruttori... ecc.

Messaggio da Diabolik » lunedì 19 febbraio 2018, 15:41

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 19 febbraio 2018, 14:31
Eppure hai visto bene che non si riesce a superare i due VERI interessati... vale a dire poco più dell 0,1 per cento degli iscritti...

Su questo vale la pena di discuterne... davvero !!!

Ora proviamo a ragionarci insieme e vedrai che la soluzione all'enigma è quanto mai inaspettata, perlomeno da parte di voi appassionati.

Partiamo da una premessa: è davvero interessante il prodotto...? Beh... sia il Kit con le Pure Acoustics Pro-838 che il Tairana hanno dimostrato (alle misure come ALL'ASCOLTO) che adottando certe soluzioni progettuali si possono risolvere problemi di interfacciamentiìo con l'ambiente che -altrimenti- pregiudicano le prestazioni del 99 per cento e passa dei diffusori esistenti. Direi che già questo è un più che valido argomento per votare a favore dell'impresa.

Procediamo esaminando i costi: il Kit con le Pro-838 costava sui 400 Euro, mentre il Tairana -completo di Su-b costa altrettanto, più i legni. Dunque non stiamo parlando di cifre inaccessibili.

Io però ho chiesto qualcosa in cambio, vale a dire di mettermi in contatto con dei potenziali acquirenti dei miei FullHorn, vale a dire impianti che costano UN QUINTO delle corrispondenti proposte commerciali (che vanno peraltro peggio). Dunque non mi sembra di aver chiesto chissà cosa, anche perché questo è già avvenuto più di una volta anche senza contropartite...
Ragionateci: se i miei FullHorn facessero schifo... per quale motivo insistere col chiedermi dei Kit...???[/color][/size]
io sono un esempio strano?
non sono autocostruttore (ho altro da fare, altri hobby)
non conosco gente che potrebbe essere interessata ad un impianto (a tromba o meno) dai 10k in su (in realtà conosco solo 3 appassionati, con impianti più o meno simili al mio e or ora privi di soldi e/o voglia di cambiare alcunchè)
potrei spendere anche 2 o 3k per dei diffusori effettivamente migliori dei miei
non mi vanno bene i kit perchè non posso/voglio costruire niente io a mano
ho bisogno di qualcosa più inseribile in ambiente del tairana (ho un ambiente strano e con forti limitazioni)
comunque sia, non posso pensare a cambiare l'impianto prima di almeno 1 anno causa possibili/probabili lavori in casa
ho bisogno di qualcosa con un livello di finitura accettabile (la moglie mi vuole bene, ma non posso imporle qualcosa di brutterrimo)

detto questo, la mancanza di specifiche un po' più complete (97 di efficienza è interessante ma non basta, ci vogliono dimensioni -non al cm, ma almeno una idea di cosa si parla-, numero dei componenti, idea di aspetto finale/finiture, se è attivo o passivo) è un discreto ostacolo
Cordialità
Alberto

Telstar
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:15
Località: Milano

Re: Dipoli, autocostruttori... ecc.

Messaggio da Telstar » lunedì 19 febbraio 2018, 16:14

Diabolik ha scritto:
lunedì 19 febbraio 2018, 15:41
potrei spendere anche 2 o 3k per dei diffusori effettivamente migliori dei miei
Precisazione per Fabrizio:
Con "costo contenuto e proporzionato ai componenti e al progetto" intendevo una cifra di questo tipo, non 500 euro.
Non credo si trovino 10 utenti interessati cmq (sarebbero di nuovo DUE), quindi resta tutto pour parler :)
Ultima modifica di Telstar il lunedì 19 febbraio 2018, 16:15, modificato 1 volta in totale.
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

Telstar
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:15
Località: Milano

Re: Il probabile (?) futuro dell'Hi-End

Messaggio da Telstar » lunedì 19 febbraio 2018, 16:14

ciroschi ha scritto:
lunedì 19 febbraio 2018, 14:25
Eccomi. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Beh, e non aggiungi altro? Che cosa hai costruito? Hai paura delle critiche di FC?
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Dipoli, autocostruttori... ecc.

Messaggio da giorgibe » lunedì 19 febbraio 2018, 16:23

io ora parlo per me, che avrò i miei limiti ma due concerti da camera li ho sentiti dal vivo ( e poi riascoltati a casa in cd ) come pure qualche cassa qui e la.
1) il tairana non l' ho fatto per :
a) ingombri
b) scelta progettuale di tagliare il due vie piuttosto in alto*
c) non mi piacciono particolarmente i medio alti a tromba
d) no spazio per i sub
2) il piccolo diffusore in tl non lo farò probabilmente perché:
a) sempre questione di ingombri, anche se qui la cosa sarebbe risolvibile
b) manca la sezione medio alti dedicata* ( vabbè che potrei aggiungerla io )

* con tutto quello che implica in termini di direttività
Ultima modifica di giorgibe il lunedì 19 febbraio 2018, 16:45, modificato 1 volta in totale.

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Dipoli, autocostruttori... ecc.

Messaggio da giorgibe » lunedì 19 febbraio 2018, 16:42

aggiungo anche un' altra cosa: secondo me i progetti/kit quello che è o si vendono o tuttalpiù si regalano come dimostrazione pratica, ma come detto anche da altri, pure io non conosco nessuno interessato a sistemi impegnativi.

Telstar
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:15
Località: Milano

Re: Dipoli, autocostruttori... ecc.

Messaggio da Telstar » lunedì 19 febbraio 2018, 16:52

giorgibe ha scritto:
lunedì 19 febbraio 2018, 16:23
b) scelta progettuale di tagliare il due vie piuttosto in alto*
(...)
* con tutto quello che implica in termini di direttività
A me invece piace come scelta, preferisco una risposta fuori asse peggiore che avere un incrocio nel range della voce.
A quanto era il taglio?
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dipoli, autocostruttori... ecc.

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 19 febbraio 2018, 16:55

Telstar ha scritto:
lunedì 19 febbraio 2018, 16:52
giorgibe ha scritto:
lunedì 19 febbraio 2018, 16:23
b) scelta progettuale di tagliare il due vie piuttosto in alto*
(...)
* con tutto quello che implica in termini di direttività
A me invece piace come scelta, preferisco una risposta fuori asse peggiore che avere un incrocio nel range della voce.
A quanto era il taglio?
Inizialmente si parlava di 5-6 KHz, se ben ricordo... Poi anch'io ho optato per il monovia.

Ora devo uscire, ma vi ringrazio per le considerazioni: preziose per capire. Più tardi replicherò punto per punto.

Saluti
F.C.

Rispondi