Perché farsi del male...?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Perché farsi del male...?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 20 febbraio 2018, 11:28

Ho ritardato di un paio di giorni la pubblicazione del thread dedicato alle misure sulle sospensioni di woofers, dal quale emerge che le sospensioni in foam o in gomma sono schiacciantemente inferiori rispetto a quelle a doppia o tripla onda, solitamente impiegate nei woofers Pro: vedrò di mettere in linea tutto per questa sera. Me ne scuso.

Nel frattempo il thread sul DRC/Dirac ha dimostrato che esistono fondati dubbi sull'efficacia di queste tecniche...

Ora rifletteteci... se anche una JBL arriva a capire (in ritardo...!) il problema delle sospensioni, ed impiega quelle giuste per le sue Everest 67000, invece di quelle "sbagliate" delle Everest 66000... Beh... forse le cose stanno realmente come accennavo sopra...!

Cosa voglio dire ?

Semplicemente... io non capisco l'accanimento di tanti, appassionati ed "esperti", nel continuare a sostenere tesi obsolete anche dinanzi ad una evidenza ALL'ASCOLTO (ed alle misure) che non lascia assolutamente alcun dubbio.

Io scrivo sui forum dalla fine del 2008 e mi sono visto aggredire da decine e decine di "so tutto io", che non hanno lesinato espressioni forti al mio indirizzo, pur di difendere tesi che si sono inevitabilmente rivelate delle semplici baggianate. Nè poteva accadere diversamente, visto che le mie erano obiezioni logiche facilmente verificabili.

Faccio un esempio: avete mai ascoltato a confronto due woofer per ogni altri verso eguali, ma che differiscono solo per il tipo di sospensioni esterne...?

Ebbene... la Gauss produceva i 4583F con la sospensione in foam ed i 4583A con le sospensioni pieghettate. La JBL -negli stessi anni- produceva i 2235 con la sospensione in foam ed i 2225 con quella a doppia onda. E chiunque (come me) abbia ascoltato a confronto i due woofers "identici" sa benissimo che la gamma media di quello con le sospensioni Pro era sempre palesemente migliore.

Ora proviamo a guardare a questo tipo di questioni in modo più generale: cosa gliene viene -ad "esperti" ed appassionati- a difendere tesi sballate e configurazioni obsolete...?

In fondo... la figura da cretini è sempre lì -in fondo- che attende inesorabile...! Solo questione di tempo !!!

Io sarei curioso di avere risposta.

Saluti
F.C.

ginono
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 16 luglio 2017, 18:05

Re: Perché farsi del male...?

Messaggio da ginono » martedì 20 febbraio 2018, 12:18

Da ignorante in materia mi chiedo il perché le case costruttici di altoparlanti "importanti"continuino a impiegare sospensioni meno performanti, è una questione di costi, è un fattore di mercato nel senso che dopo alcuni anni si è costretti a farci manutenzione,"e io pago"oppure è più facile per i progettisti costruirci intorno un diffusore.?

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Perché farsi del male...?

Messaggio da giorgibe » martedì 20 febbraio 2018, 12:56

è sempre una questione di compromessi, in casa servono dimensioni contenute, costi bassi, meno vie, ecc ecc in questo caso una sospensione in gomma nel woofer può anche aiutare. il foam non l' ho mai concepito, a partire dalla infima durata. nel pro hai meno vincoli e allora la sospensione pieghettata ha il suo perché. imho.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Perché farsi del male...?

Messaggio da aldusmanutius » martedì 20 febbraio 2018, 13:26

mi chiedo se si tratti solo di una problematica della durata che fa preferire un costruttore al bordo in gomma piuttosto che al foam.
mi lascia un po' perplesso l'affermazione di FAbrizio legata alla superiorità "in gamma media" dei woofers messi a confronto (Gauss vs Gauss e JBL vs JBL) .
e se li si taglia molto in basso evitandogli di lavorare nel mediobasso? la differenza scompare?
non metto assolutamente in dubbio che Fabrizio ritenga superiore una versione rispetto all'altra.
ma se il woofer lavora sino a ... che so... 80-100-150 hz che ci importa dell'influenza che avrà nel medio?
presupponendo tagli piuttosto ripidi come pendenza..
solo per capire
Marco

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Perché farsi del male...?

Messaggio da giorgibe » martedì 20 febbraio 2018, 13:42

aldusmanutius ha scritto:
martedì 20 febbraio 2018, 13:26
mi chiedo se si tratti solo di una problematica della durata che fa preferire un costruttore al bordo in gomma piuttosto che al foam.
mi lascia un po' perplesso l'affermazione di FAbrizio legata alla superiorità "in gamma media" dei woofers messi a confronto (Gauss vs Gauss e JBL vs JBL) .
e se li si taglia molto in basso evitandogli di lavorare nel mediobasso? la differenza scompare?
non metto assolutamente in dubbio che Fabrizio ritenga superiore una versione rispetto all'altra.
ma se il woofer lavora sino a ... che so... 80-100-150 hz che ci importa dell'influenza che avrà nel medio?
presupponendo tagli piuttosto ripidi come pendenza..
solo per capire
Marco
io il foam me lo spiego solo perché se hai ap debolissimi allora una sospensione ancor più debole aiuta a farli muovere. però magari fc ha
anche delle spiegazioni più tecniche. una volta ne comperai una coppia con il foam già rotto nella scatola. ahaha.

battespl
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2016, 20:49

Re: Perché farsi del male...?

Messaggio da battespl » martedì 20 febbraio 2018, 13:57

Be c’è anche chi come hertz e sica (ultimamente) producono sospensioni in gomma a doppia onda , questione di marketing ? Voglio il suono della sospensione pro con cedevolezza da gomma ? Di sicuro unisce L utile all utile , chi vuole solo la gomma L avrà , chi Ambisce a una sp pro su un 6” L avrà ... tutti contenti ? 🤣

Ecco un sica

http://www.sica.it/en/product/studio-mo ... h-1-5-cp-2

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Perché farsi del male...?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 20 febbraio 2018, 14:50

giorgibe ha scritto:
martedì 20 febbraio 2018, 12:56
è sempre una questione di compromessi, in casa servono dimensioni contenute, costi bassi, meno vie, ecc ecc in questo caso una sospensione in gomma nel woofer può anche aiutare. il foam non l' ho mai concepito, a partire dalla infima durata. nel pro hai meno vincoli e allora la sospensione pieghettata ha il suo perché. imho.
E' vero esattamente il contrario. Nel settore pro gli ingombri costano moltissimo, perché gli impianti vengono trasportati di continuo.

Fanno eccezione i soli impianti dei cinema, ma anche qui capita che gli spazi dietro gli schermi non siano poi così enormi: i cinema/teatro non esistono più.

Saluti
F.C.

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Perché farsi del male...?

Messaggio da giorgibe » martedì 20 febbraio 2018, 14:52

si ho capito, ma la questione "costo" a casa si pone nei termini che se si eccede il parametro "ingombro" i diffusori non li comperi proprio.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Perché farsi del male...?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 20 febbraio 2018, 14:53

aldusmanutius ha scritto:
martedì 20 febbraio 2018, 13:26
mi chiedo se si tratti solo di una problematica della durata che fa preferire un costruttore al bordo in gomma piuttosto che al foam.
mi lascia un po' perplesso l'affermazione di FAbrizio legata alla superiorità "in gamma media" dei woofers messi a confronto (Gauss vs Gauss e JBL vs JBL) .
e se li si taglia molto in basso evitandogli di lavorare nel mediobasso? la differenza scompare?
non metto assolutamente in dubbio che Fabrizio ritenga superiore una versione rispetto all'altra.
ma se il woofer lavora sino a ... che so... 80-100-150 hz che ci importa dell'influenza che avrà nel medio?
presupponendo tagli piuttosto ripidi come pendenza..
In gamma bassa le sospensioni morbide creano altri problemi: maggior escursione e (comunque) minore efficienza.

E poi non è assolutamente vero che il diffusore diminuisca di ingombro...!!!

In teoria, diminuendo il VAS dovrebbe diminuire il volume posteriore...!

(in pratica contano anche gli altri parametri)


Io credo che il motivo del loro impiego si spieghi per lo più con l'ignoranza dei progettisti.

Avete presente quanti "progettisti" di grandi aziende sono solo autocostruttori un poco evoluti...?


Non fatemi fare nomi: li conoscete...!

Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Perché farsi del male...?

Messaggio da doc elektro » martedì 20 febbraio 2018, 19:36

L'unico sistema per fare suonare decentemente un woofer da 8 pollici con sospensione in gomma,anche dichiarato da 100 W è stato per me usare un ampli a canali divisi come il pal 007
nel quale di fatto ci sono dentro 4 ampli separati. E con l'aggravio che serve un ampli a bassa tensione con annesso alimentatore vichingo. Per cui sottoalimentarlo .Farlo lavorare tagliato strettissimo su una gamma limitata . Servirebbero 4 o 5 vie . E forse non basterebbe.

http://www.datasheetcafe.com/pal007-dat ... t-poineer/

Qualunque altro tentativo:

ampli standard di potenza giusta e non super smorzato - i bassi perdono il controllo,a volte scendendo un goccio sotto la Fs la bobina va addirittura a sbattere
filtraggio passivo - lasuma perdi....lo smorzamento va a farsi benedire e il cono una volta partito non lo fermi piu'
filtraggio troppo largo - la gommosità della sospensione si trasferisce al suono. Ascoltare del cantato o del parlato o del cantato con una sospensione in gomma oltre i 6 " è un disastro

Insomma si complica e non poco la costruzione per risparmiare qualcosina in corrente e in amplificatore. La ritengo una porcheria. Non a caso i W e i sub che spingono "veramente " non hanno MAI le sospensioni in gomma.

P.S. di per se ci sono casi come le prove di spl in autotuning nel quale i w sono in effetti tutti a sospensioni in gomma ma un conto è fare una sinusoide pura su una sola frequenza e un conto è riprodurre almeno decentemente una canzone. Non dico tanto almeno gli alphaville
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi