Klasvoll Subwoofer

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Klasvoll Subwoofer

Messaggio da aldusmanutius » mercoledì 21 febbraio 2018, 10:48

la specifica è generica ma non così disprezzabile in se, il valore in SPL max è espresso a 20 Hz . certo.. va approfondita. mancano grafici a supporto della RF e sapere come e quanto distorcono.
credo che l'equivoco fondamentale sia giocato sul concetto di "horn"; mancano i disegni della struttura che potrebbero rivelare qualche artifizio costruttivo del mobile interno ma guardando semplicemente la foto il woofer sembra davvero un normale wf caricato con condotti reflex laterali; forse il concetto di "horn" è stato giocato su questo aspetto, il marketing ha fatto la sua parte.
Però parlare con livore di "aria fritta" non fa onore a Fabrizio che come al solito si scaglia contro qualunque proposta vecchia e nuova che gli venga sottoposta a tiro... se non fosse il geniale tecnico che è sarebbe davvero esasperante.
Marco

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Klasvoll Subwoofer

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 21 febbraio 2018, 12:03

aldusmanutius ha scritto:
mercoledì 21 febbraio 2018, 10:48
...
Però parlare con livore di "aria fritta" non fa onore a Fabrizio che come al solito si scaglia contro qualunque proposta vecchia e nuova che gli venga sottoposta a tiro... se non fosse il geniale tecnico che è sarebbe davvero esasperante.
Ci sono due buoni motivi per farlo.

Il primo è che non è commercialmente corretto far passare per "tromba" un diffusore che non lo è affatto...

Il secondo è che io porto avanti una personale protesta contro la mafietta dell'Hi-Fi: una protesta che avrà fine solo quando finirà la "congiura del silenzio". Fino ad allora parlerò bene solo di prodotti veramente ineccepibili: e questi NON lo sono.

Io so bene quanto sia devastante l'effetto di critiche fondate e spiegate in dettaglio, sulle scelte incerte degli appassionati. Per questo sostengo che gli artefici della "congiura del silenzio" siano degli incredibili stupidi.

Saluti
F.C.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Klasvoll Subwoofer

Messaggio da discohouse » mercoledì 21 febbraio 2018, 13:03

L'unica cosa che ho trovato è questa
Ma credo sia una roba più vecchia ed in effetti è differente
E non sembra niente di che......ma io posso sbagliare

Andrea

Scorrendo ci sono dei grafici

https://www.kvalsvoll.com/Articles/Comp ... nology.htm
Ultima modifica di discohouse il mercoledì 21 febbraio 2018, 13:05, modificato 1 volta in totale.

battespl
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2016, 20:49

Re: Klasvoll Subwoofer

Messaggio da battespl » mercoledì 21 febbraio 2018, 13:32

Sbaglio o ho letto 56vrms per fare 110db ...

Olympus
Messaggi: 241
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 17:48
Località: Piemonte

Re: Klasvoll Subwoofer

Messaggio da Olympus » mercoledì 21 febbraio 2018, 13:57

battespl ha scritto:
mercoledì 21 febbraio 2018, 13:32
Sbaglio o ho letto 56vrms per fare 110db ...
Credo sia un errore, vada letto 5,6 VRMS, infatti al grafico successivo compare 2,8 V RMS. Sono encomiabili le informazioni, ma certo non si può definire un diffusore a tromba...piuttosto un ibrido... :mrgreen:

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Klasvoll Subwoofer

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 21 febbraio 2018, 14:58

Mah... qui spiegano bene la differenza che c'è tra una vera tromba ed un diffusore reflex con un lungo condotto...
At the lower end of the frequency band, an even response can be achieved by adjusting the rear chamber volume and the horn parameters to match the driver. If the rear chamber is made large, and the horn is made small compared to the wavelength, it will be a Helmholtz resonator - an ordinary vented box. Actually, it is apparent that there is no clear distinction between the system model for a horn and a vented box, it is the same physics at play, it is just that the acoustic loading changes as the enclosure changes from a large full-size horn all the way down to a small vented box.
Peccato che dallo spaccato si veda una cavità enorme prima della gola della tromba... che tromba non è di certo...!!!

Che bello poter essere incoerenti fino a questo punto, senza la minima paura di essere smascherati...! Ahi.. le riviste !!!

Saluti
F.C.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Klasvoll Subwoofer

Messaggio da PrandiniFabio » mercoledì 21 febbraio 2018, 16:03

Dai grafici ho letto, se non sbaglio, a 30hz 110dB con 56v che fanno 400w circa e poi a 30 hz 85dB con 1w che con
400w farebbero circa 25dB in più , sono due diffusori diversi ma non troppo, i conti tornano, l'efficienza sembra essere circa 85dB/w/m quindi sembra tutto come al solito, bassa efficienza e tanta potenza assorbita per un risultato mediocre.
Saluti
Fabio

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: Klasvoll Subwoofer

Messaggio da fonometropazzo » mercoledì 21 febbraio 2018, 18:15

I grafici sono solo delle simulazioni, c'è anche scritto, quindi niente di attinente alla realtà.

Telstar
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:15
Località: Milano

Re: Klasvoll Subwoofer

Messaggio da Telstar » mercoledì 21 febbraio 2018, 18:41

Io vedo 4 cavità strette, ovvero un’unica linea.
Boh, potrebbe essere anche un tapped horn.
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Klasvoll Subwoofer

Messaggio da discohouse » mercoledì 21 febbraio 2018, 19:09

Telstar ha scritto:
mercoledì 21 febbraio 2018, 18:41
Io vedo 4 cavità strette, ovvero un’unica linea.
Boh, potrebbe essere anche un tapped horn.
Oppure un pacched horn :lol:

Rispondi