Trucchi o bufale sulle vibrazioni/rumore ampli

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Nino50
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 12:09

Trucchi o bufale sulle vibrazioni/rumore ampli

Messaggio da Nino50 » giovedì 22 febbraio 2018, 11:18

Curiosando in rete alla ricerca di informazioni sul mio ampli YBA A100, ho trovato una recensione in francese in cui se ne parla.
https://www.on-mag.fr/index.php/topaudi ... -equilibre

mi hanno incuriosito due cose:
1) L'affermazione che sul percorso di segnale è assente qualsiasi componente passivo, suppongo resistenze e condensatori, e la domanda è:
quali vantaggi porta? evita limitazioni della banda passante? o altro.
2) Se guardate le foto noterete che sui condensatori di alimentazioni sono applicati dei pad-antivibranti (cerchietti neri) e inoltre su dei op-amp (presumo del pre) dei pezzetti di legno. Servono a limitare le vibrazioni meccaniche che potrebbero indurre rumore sul segnale? o è una cretinata?
Nel mio i pezzetti di legno non ci sono, i pad si.
Saluti
Antonino

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trucchi o bufale sulle vibrazioni/rumore ampli

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 22 febbraio 2018, 11:37

A molti costruttori di apparecchi Hi-End piace condire la loro portata con spezie strane, vale a dire con questi tweak...

Ragioniamoci insieme: è effettivamente vero che molti ampli vengono operati nelle dirette vicinanze dei diffusori, per cui sono esposti alle vibrazioni indotte da questi. Ed è vero che alcuni componenti (specie i condensatori) possono entrare in vibrazione e -nel caso- arrecar danno alla qualità del segnale. Questo accade più facilmente nei grandi condensatori "esoterici" piuttosto che nei piccoli SMD, che sono praticamente invulnerabili.

Però quegli striminziti gommini possono poco o nulla... e poi quell'ampli è pieno di relé... che sono il componente in assoluto più sensibile alle vibrazioni, che possono aprire e chiudere le lamelle dei suoi contatti.

Quindi io propenderei per l'ipotesi che si tratti di semplice marketting, con due "t".

Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Trucchi o bufale sulle vibrazioni/rumore ampli

Messaggio da aldusmanutius » giovedì 22 febbraio 2018, 12:50

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 22 febbraio 2018, 11:37
A molti costruttori di apparecchi Hi-End piace condire la loro portata con spezie strane, vale a dire con questi tweak...

Ragioniamoci insieme: è effettivamente vero che molti ampli vengono operati nelle dirette vicinanze dei diffusori, per cui sono esposti alle vibrazioni indotte da questi. Ed è vero che alcuni componenti (specie i condensatori) possono entrare in vibrazione e -nel caso- arrecar danno alla qualità del segnale. Questo accade più facilmente nei grandi condensatori "esoterici" piuttosto che nei piccoli SMD, che sono praticamente invulnerabili.

Però quegli striminziti gommini possono poco o nulla... e poi quell'ampli è pieno di relé... che sono il componente in assoluto più sensibile alle vibrazioni, che possono aprire e chiudere le lamelle dei suoi contatti.

Quindi io propenderei per l'ipotesi che si tratti di semplice marketting, con due "t".

Saluti
F.C.
ottimo Fabrizio, bellissima definizione quella di "condire con le spezie strane".
però al tempo stesso ammetti che la questione vibrazioni esiste e può affliggere la prestazione, seppur marginalmente presumo.
quindi ci sarà anche qualche tweaking intelligente ed efficace in giro...

sapevo dei condensatori ma ammetto la mia ignoranza, non pensavo che fossero più afflitti i relé.
un saluto
Marco

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trucchi o bufale sulle vibrazioni/rumore ampli

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 22 febbraio 2018, 16:13

aldusmanutius ha scritto:
giovedì 22 febbraio 2018, 12:50
...
quindi ci sarà anche qualche tweaking intelligente ed efficace in giro...

sapevo dei condensatori ma ammetto la mia ignoranza, non pensavo che fossero più afflitti i relé...
Le elettroniche di oggi hanno quasi tutte componenti SMD, che sono pressoché invulnerabili alle vibrazioni.

Quanto ai relé... beh... le lamelle vengono tenute unite da forze meccaniche, che possono sempre essere controbilanciate da altre forze meccaniche (p.es. dalle vibrazioni). I condensatori, le induttanze e le resistenze sono mille volte più resistenti alle vibrazioni !!!

Saluti
F.C.

gigigi
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Trucchi o bufale sulle vibrazioni/rumore ampli

Messaggio da gigigi » giovedì 22 febbraio 2018, 17:50

Molte premiate ditte consumer (Sony, Technics...) mettono dei cappucci di gomma sugli elettrolitici di filtro. Il cappuccio collega meccanicamente i condensatori, e smorza le vibrazioni.
Invece non ho mai visto legnetti sugli integrati, ma non ho mai riparato ampli esoterici che sfruttano "tecnologie" magiche o voodoo
E' nota, invece, la microfonicità delle valvole.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Trucchi o bufale sulle vibrazioni/rumore ampli

Messaggio da doc elektro » giovedì 22 febbraio 2018, 19:12

per alcune è spaventosa.

mai usare una EF 80 in audio,mai...
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Zelenka
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 12:34

Re: Trucchi o bufale sulle vibrazioni/rumore ampli

Messaggio da Zelenka » mercoledì 28 febbraio 2018, 19:45

aldusmanutius ha scritto:
giovedì 22 febbraio 2018, 12:50
F.Calabrese ha scritto:
giovedì 22 febbraio 2018, 11:37
A molti costruttori di apparecchi Hi-End piace condire la loro portata con spezie strane, vale a dire con questi tweak...

Ragioniamoci insieme: è effettivamente vero che molti ampli vengono operati nelle dirette vicinanze dei diffusori, per cui sono esposti alle vibrazioni indotte da questi. Ed è vero che alcuni componenti (specie i condensatori) possono entrare in vibrazione e -nel caso- arrecar danno alla qualità del segnale. Questo accade più facilmente nei grandi condensatori "esoterici" piuttosto che nei piccoli SMD, che sono praticamente invulnerabili.

Però quegli striminziti gommini possono poco o nulla... e poi quell'ampli è pieno di relé... che sono il componente in assoluto più sensibile alle vibrazioni, che possono aprire e chiudere le lamelle dei suoi contatti.

Quindi io propenderei per l'ipotesi che si tratti di semplice marketting, con due "t".

Saluti
F.C.
ottimo Fabrizio, bellissima definizione quella di "condire con le spezie strane".
però al tempo stesso ammetti che la questione vibrazioni esiste e può affliggere la prestazione, seppur marginalmente presumo.
quindi ci sarà anche qualche tweaking intelligente ed efficace in giro...

sapevo dei condensatori ma ammetto la mia ignoranza, non pensavo che fossero più afflitti i relé.
un saluto
Marco
Per mia esperienza personale sulle vibrazioni degli elettrolitici, impiegati in configurazione bipolarizzata nei crossover passivi, in alcuni casi si può sentire ad orecchio il suono emesso dai condensatori stessi per effetto della pulsazione delle armature al transito del segnale; in effetti si sente il segnale musicale distorto, "radiolinesco".
L'effetto è più evidente con elettrolitici a montaggio assiale ed ovviamente dipende dalla loro qualità costruttiva (consistenza meccanica).

Curioso che in genere i tanti guru esoteristi guardino alle vibrazioni impresse ai condensatori dall'esterno e non al fenomeno che ho accennato, una sollecitazione meccanica che si genera nel componente e che si traduce in una modulazione spuria del segnale.

Che si tratti di un fattore trascurabile o no è un'altro argomento.

Saluti

Zelenka

Zelenka
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 12:34

Re: Trucchi o bufale sulle vibrazioni/rumore ampli

Messaggio da Zelenka » mercoledì 28 febbraio 2018, 20:19

aldusmanutius ha scritto:
giovedì 22 febbraio 2018, 12:50
F.Calabrese ha scritto:
giovedì 22 febbraio 2018, 11:37
A molti costruttori di apparecchi Hi-End piace condire la loro portata con spezie strane, vale a dire con questi tweak...

Ragioniamoci insieme: è effettivamente vero che molti ampli vengono operati nelle dirette vicinanze dei diffusori, per cui sono esposti alle vibrazioni indotte da questi. Ed è vero che alcuni componenti (specie i condensatori) possono entrare in vibrazione e -nel caso- arrecar danno alla qualità del segnale. Questo accade più facilmente nei grandi condensatori "esoterici" piuttosto che nei piccoli SMD, che sono praticamente invulnerabili.

Però quegli striminziti gommini possono poco o nulla... e poi quell'ampli è pieno di relé... che sono il componente in assoluto più sensibile alle vibrazioni, che possono aprire e chiudere le lamelle dei suoi contatti.

Quindi io propenderei per l'ipotesi che si tratti di semplice marketting, con due "t".

Saluti
F.C.
ottimo Fabrizio, bellissima definizione quella di "condire con le spezie strane".
però al tempo stesso ammetti che la questione vibrazioni esiste e può affliggere la prestazione, seppur marginalmente presumo.
quindi ci sarà anche qualche tweaking intelligente ed efficace in giro...

sapevo dei condensatori ma ammetto la mia ignoranza, non pensavo che fossero più afflitti i relé.
un saluto
Marco
Sinceramente, dalle foto che hai linkato, quei gommini sugli elettrolitici di filtro sembrano un'autentica presa per i fondelli. Oltretutto sono piazzati alla convergenza delle linee di frattura del condensatore, che sono un accorgimento per evitarne l'esplosione violenta in caso di sviluppo di gas all'interno. Peggio ancora i pad smorzanti sugli operazionali, presa per i fondelli ancora più grossa!

Se può servire a fugare "l'ansia da vibrazione": lavoro nel campo delle costruzioni ferroviarie e vi assicuro che le vibrazioni sui treni sono delle brutte bestie da gestire, tuttavia sulle varie schede elettroniche di bordo nessun circuito integrato sia pth che smd viene trattato con pad smorzanti od altro, idem per i relè da circuito stampato; viceversa in alcuni casi è necessario rinforzare con elastomeri siliconici l'ancoraggio degli elettrolitici.

Da ingegnere vi dico che se si vuole discettare di vibrazioni in hifi è meglio non coprirsi di ridicolo trattando di apparecchiature a stato solido.

Il problema delle vibrazioni interessa giradischi, apparecchi a valvole e le strutture dei sistemi di altoparlanti, per tacere dell'ambiente d'ascolto...

Saluti
Zelenka

Telstar
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:15
Località: Milano

Re: Trucchi o bufale sulle vibrazioni/rumore ampli

Messaggio da Telstar » mercoledì 28 febbraio 2018, 23:55

Zelenka ha scritto:
mercoledì 28 febbraio 2018, 19:45
elettrolitici, impiegati in configurazione bipolarizzata nei crossover passivi
Non dovrebbero essere MAI usati elettrolitici nei crossover :)
Problema risolto alla radice.
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

l_pisani_54
Messaggi: 1436
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Trucchi o bufale sulle vibrazioni/rumore ampli

Messaggio da l_pisani_54 » giovedì 1 marzo 2018, 8:53

Usare un determinato accorgimento, tipo i gommini tanto per capirsi, non significa che questo sia efficace e che porti a dei miglioramenti.
L'acquirente idiofilo magari si convince che così l'apparecchio vada meglio e, sforzandosi, riesce a percepire dei miglioramenti.
Naturalmente è una faccenda da esaminare da esaminare per ogni singolo caso.
Esempio eclatante sono le prese RCA dorate, montate spesso sui modelli di fascia alta, che non danno affatto risultati migliori, però giustificano il costo dell'apparecchio.
Leonardo

Rispondi