Ubiq Model One

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Andrea.A.
Messaggi: 414
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 17:02

Re: Ubiq Model One

Messaggio da Andrea.A. » martedì 27 febbraio 2018, 20:05

F.Calabrese ha scritto:
martedì 27 febbraio 2018, 11:00
Ecco quel che accade avvicinando le Indiana Line agli angoli... Notate la curva in rosso, in alto al centro, comparandola con quella in nero, alla sinistra...

Immagine


Saluti
F.C.
Come si spiega il fatto che le 802D presentano una distorsione calante all'aumentare del livello? Intuitivamente mi verrebbe da dire il contrario!

Saluti
Andrea.A.

F.Calabrese
Messaggi: 41632
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ubiq Model One

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 28 febbraio 2018, 0:17

Andrea.A. ha scritto:
martedì 27 febbraio 2018, 20:05
Come si spiega il fatto che le 802D presentano una distorsione calante all'aumentare del livello? Intuitivamente mi verrebbe da dire il contrario!
Due ipotesi.

La prima è che le sospensioni in gomma siano meno lineari ai livelli più bassi, come dimostrato qui: viewtopic.php?f=5&t=7889

La seconda ipotesi è che -in presenza di rumore di fondo- può accadere che l'analizzatore ne includa il contributo, sommandolo a quello della distorsione vera e propria, specie quando i livelli di distorsione sono talmente bassi da essere comparabili con il livello del rumore. In questo caso, però, la misura è stata fatta con un Techron TEF-20, che rileva a banda stretta, rigettando il rumore.

Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Ubiq Model One

Messaggio da aldusmanutius » mercoledì 28 febbraio 2018, 10:48

F.Calabrese ha scritto:
Andrea.A. ha scritto:
martedì 27 febbraio 2018, 20:05
Come si spiega il fatto che le 802D presentano una distorsione calante all'aumentare del livello? Intuitivamente mi verrebbe da dire il contrario!
Due ipotesi.

La prima è che le sospensioni in gomma siano meno lineari ai livelli più bassi, come dimostrato qui: viewtopic.php?f=5&t=7889

La seconda ipotesi è che -in presenza di rumore di fondo- può accadere che l'analizzatore ne includa il contributo, sommandolo a quello della distorsione vera e propria, specie quando i livelli di distorsione sono talmente bassi da essere comparabili con il livello del rumore. In questo caso, però, la misura è stata fatta con un Techron TEF-20, che rileva a banda stretta, rigettando il rumore.

Saluti
F.C.
Dibattito davvero interessante, mi è sfuggito il thread in questione sulla minore linearità ai livelli più bassi di certe sospensioni, non l'avrei detto.
vado a leggermelo!
Marco

clody23
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 22:58

Re: Ubiq Model One

Messaggio da clody23 » venerdì 2 marzo 2018, 22:57

clody23 ha scritto:
domenica 25 febbraio 2018, 18:56
F.Calabrese ha scritto:
domenica 25 febbraio 2018, 18:28
joda ha scritto:
domenica 25 febbraio 2018, 18:24
Scusate ma, se non faccio la figura dello stupido almeno 1 volta al giorno, dormo male!
Se le basse frequenze hanno bisogno di spazio (metri) per palesarsi, ha senso fare ascolti, o misure, a distanze inferiori a quelle minime dell'onda? Sempre che il vufer le tiri fuori, ovviamente.
Pensaci un attimo e vedrai che la risposta è lì, davanti al tuo naso.

Hai mai ascoltato in cuffia...? Ebbene... lì si ascoltano bene frequenze le cui lunghezze d'onda sono centinaia di volte maggiori dello spazio tra il trasduttore ed il condotto uditivo...

EPPUR SI SENTE !!!

Saluti
F.C.
ci provo a fare una ipotesi, che magari sarà una 'azzata colossale....nelle cuffie abbiamo praticamente un trasduttore a pochissimi cm di distanza dal condotto uditivo, se pensiamo alle classiche cuffiette intraneurali (mi pare si scriva cosi) ma anche nelle classiche cuffie "chiuse" abbiamo una discreta o buona tenuta stagna tra il trasduttore e il timpano....se fosse tutto stagno in pratica avremmo che l'aria che c'è in mezzo si comporti come un pistone rigido che va ad eccitare il timpano sopratutto per quelle frequenze basse (in effetti se premiamo sulle classiche cuffiette da ipod sentiremo un effetto boost sulle basse frequenze), mentre per le alte frequnenze c'è una radiazione diretta visto che le lunghezze d'onda sono compatibili con la distanza?

non so se mi sono spiegato bene ma ho il film dei minion in sottofondo sparato a livelli inumani da mio figlio che si diverte sol sub gommone

non fucilatemi se ho detto stupidaggini, io ci provo sempre a dare una spiegazione ehehehhe
vista l'assenza di risposte mi rispondo da solo....ho scritto 'na cazzata :D abituatevi!!!

F.Calabrese
Messaggi: 41632
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ubiq Model One

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 2 marzo 2018, 23:35

No hai azzeccato...!

Sono io che mi sono distratto, pensando di aver risposto, mentre non lo avevo fatto ! :oops: --- :oops: --- :oops: --- :oops: --- :oops: --- :oops:

Saluti
F.C.

clody23
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 22:58

Re: Ubiq Model One

Messaggio da clody23 » venerdì 2 marzo 2018, 23:51

reaaly? sono quasi commosso :D

Rispondi