I soliti poveri di spirito...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: @Ligo e Carletto...

Messaggio da aldusmanutius » sabato 24 febbraio 2018, 10:57

non ho capito una cosa... F.C.ha espresso toni volgari e offensivi? se non è questo il caso francamente bannandolo si sono messi dalla parte del torto.

Leggendo il commento di Carletto vi riconosco però la perenne dicotomia dell'operato di Fabrizio; se si è inserito in quello spazio senza contribuire con commenti tecnici ma solo con battute e illazioni comprendo che non ha contribuito ad elevare il livello della discussione ma a mortificarla.

Fabrizio ha già il proprio spazio per spiegare le sue tesi di carattere tecnico; a questo punto era inutile proporsi in quel forum.
l'impasse sembra quasi irrisolvibile.
certo è che gli stralci dei toni espressi in quello spazio dopo il bannamento di F.C. sono davvero brutti e squalificanti per loro.

Marco

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: @Ligo e Carletto...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 24 febbraio 2018, 11:32

aldusmanutius ha scritto:
sabato 24 febbraio 2018, 10:57
non ho capito una cosa... F.C.ha espresso toni volgari e offensivi? se non è questo il caso francamente bannandolo si sono messi dalla parte del torto. (1)

Leggendo il commento di Carletto vi riconosco però la perenne dicotomia dell'operato di Fabrizio; se si è inserito in quello spazio senza contribuire con commenti tecnici (2) ma solo con battute e illazioni comprendo che non ha contribuito ad elevare il livello della discussione ma a mortificarla.

Fabrizio ha già il proprio spazio per spiegare le sue tesi di carattere tecnico; a questo punto era inutile proporsi in quel forum.
l'impasse sembra quasi irrisolvibile.(3)
certo è che gli stralci dei toni espressi in quello spazio dopo il bannamento di F.C. sono davvero brutti e squalificanti per loro. (4)
1)- NO... nessuna offesa... Ed anzi me ne stavo andando da solo, dopo essermi accorto di aver incautamente moltiplicato le loro letture.

2)- Non ho parlato d'altro che di tecnica, ma l'ho dovuto fare con tatto, per non anticipare il ban. Potevo scrivere e spiegare -lì- che Gefrusti non sa leggere nemmeno un grafico di risposta all'impulso...? E poi Mario Bon provocava apertamente, chiedendomi dettagli tecnici sulle trombe dei quali lui non sa nulla, all'evidenza. Che avrei dovuto fare...? Mettermi a dargli lezioni sul suo forum...??? Se sono intelligenti, i pochi ettori avranno capito sia la provocazione che l'ignoranza del richiedente. Se non lo hanno capito si meritano di stare lì.

3)- Il fatto di pensare che io andassi lì a pubblicare contenuti tecnici di livello era semplicemente ridicolo: a riprova della scarsa intelligenza di chi lo ha proposto... venisse qui a chiedere !

4)- Il mio scopo era proprio quello di portare allo scoperto e di evidenziare questa grande povertà intellettuale, che consiste nell'incapacità di riconoscere meriti e competenze altrui, mentre si proteggono le proprie a forza di menzogne e di ban strategici.
Siamo sinceri... cosa ne sa Mario Bon di progettazione dei diffusori, se non le solite cose che tutti gli autocostruttori conoscono da 20-30 anni...? Avete mai visto qualcosa di originale in uno dei suoi progetti...? Non ha progettato nemmeno la tromba delle Max-1/2... ricalcando pari pari il Kit della 18-Sound !!! E questo sarebbe un progettista...! Ma per favore...!!!

Però non mi sento di dargli tutta la colpa: anche voi appassionati ci mettete del vostro, rifiutandovi di ammettere l'evidenza... Come fate ad inneggiare a certi nomi, la cui incompetenza è assolutamente palese ??? (basta guardare quel che hanno progettato: tutte banalità)

Mario Bon si è sempre trincerato dietro all'affermazione che sarebber le Aziende a chiedergli prodotti mediocri: ma almeno in casa sua potrebbe permettersi qualcosa di un capello più originale della solita cassa con i buchi e gli altoparlanti avvitati sopra...!!!

Saluti
F.C.

Telstar
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:15
Località: Milano

Re: @Ligo e Carletto...

Messaggio da Telstar » sabato 24 febbraio 2018, 15:50

F.Calabrese ha scritto:
sabato 24 febbraio 2018, 11:32
Mario Bon si è sempre trincerato dietro all'affermazione che sarebber le Aziende a chiedergli prodotti mediocri: ma almeno in casa sua potrebbe permettersi qualcosa di un capello più originale della solita cassa con i buchi e gli altoparlanti avvitati sopra...!!!
Cos'ha in casa?
Se lo sai, ti prego dimmelo :)
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: @Ligo e Carletto...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 25 febbraio 2018, 0:14

Telstar ha scritto:
sabato 24 febbraio 2018, 15:50
F.Calabrese ha scritto:
sabato 24 febbraio 2018, 11:32
Mario Bon si è sempre trincerato dietro all'affermazione che sarebber le Aziende a chiedergli prodotti mediocri: ma almeno in casa sua potrebbe permettersi qualcosa di un capello più originale della solita cassa con i buchi e gli altoparlanti avvitati sopra...!!!
Cos'ha in casa?
Se lo sai, ti prego dimmelo :)
Se lui non ne parla... forse non vale la pena di parlare...! (o se ne vergogna)


Che ne dici...???


Saluti
F.C.

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: @Ligo e Carletto...

Messaggio da Alexmaso69 » domenica 25 febbraio 2018, 0:39

Ho seguito il link postato dal sig. Mario Bon ed ho letto tutto lo scambio di post.
Premetto che da novellino, non conoscevo l'altro forum.
Ora, non ho le conoscenze tecniche per capire da che parte sta la ragione, però di sicuro si può vedere da una parte e dall'altra una certa tensione ed insofferenza che somiglia ad una bomba inesplosa...
Personalmente non mi è piaciuto il tono sulle difensive ma anche presuntuoso dei residenti del forum succitato però, ALLO STESSO MODO/LIVELLO non mi è piaciuto il tono di Fabrizio.
Si è persa un'occasione per tutti di confronto ed apprendimento.
Forse a causa della mia pochezza tecnica non ho potuto pienamente valutare gli interventi: comunque ho avuto l'impressione che ci fosse più l'intenzione di lottare l'un l'altro che di discutere con argomentazioni. Come sul ring di un incontro di boxe: appena molli la guardia ti mando ko! Nessun vero interesse a spianare la verità. Fabrizio hai impiegato pagine a parlare di cose quasi off-topic senza rispondere chiaramente alla faccenda drc. Sinceramente tornavo indietro a rileggere sicuro di essermi perso la tua risposta ma dopo pagine e pagine non l'ho mai trovata.
E poi scusa è offensivo per i partecipanti di quel forum e pure per noi del tuo forum leggere:" per correttezza la risposta la do nel mio forum "! Sei a casa d'altri ed invece che onorarne l'ospitalità, li tratti a pesci in faccia.
Non importa se non sei d'accordo con loro, hai accettato di entrare in casa loro e lo devi fare con umiltà non come salvatore della patria, non come messia cui devono genuflettersi e ringraziare. Anche se si ha la certezza che stanno sbagliando, si deve comunque aver rispetto ed esporre le proprie tesi con professionalità senza scadere nel personale. Poi non capisco il fatto che ti saresti comunque ritirato perche hai fatto raddoppiare le letture! È questo il metro della tua intelligenza?
Io sono davvero interessato ad ascoltare qualche tua realizzazione, potrei benissimo essere uno degli acquirenti che vorresti ti venissero presentati (fortunatamente sono nelle condizioni di poter scegliere in base all'orecchio) ma questo astio che leggo sempre e comunque nei tuoi interventi rischia di farmi essere ancora più critico verso quello che vorro'/potrò ascoltare.
Credo sia arrivato il tempo di deporre l'astio e di proporti serenamente a chiunque voglia leggerti.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: @Ligo e Carletto...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 25 febbraio 2018, 1:43

Alexmaso69 ha scritto:
domenica 25 febbraio 2018, 0:39
Ho seguito il link postato dal sig. Mario Bon ed ho letto tutto lo scambio di post.
Premetto che da novellino, non conoscevo l'altro forum.
Ora, non ho le conoscenze tecniche per capire da che parte sta la ragione, però di sicuro si può vedere da una parte e dall'altra una certa tensione ed insofferenza che somiglia ad una bomba inesplosa...
Personalmente non mi è piaciuto il tono sulle difensive ma anche presuntuoso dei residenti del forum succitato però, ALLO STESSO MODO/LIVELLO non mi è piaciuto il tono di Fabrizio.
Si è persa un'occasione per tutti di confronto ed apprendimento.
Forse a causa della mia pochezza tecnica non ho potuto pienamente valutare gli interventi: comunque ho avuto l'impressione che ci fosse più l'intenzione di lottare l'un l'altro che di discutere con argomentazioni. Come sul ring di un incontro di boxe: appena molli la guardia ti mando ko! Nessun vero interesse a spianare la verità. Fabrizio hai impiegato pagine a parlare di cose quasi off-topic senza rispondere chiaramente alla faccenda drc. Sinceramente tornavo indietro a rileggere sicuro di essermi perso la tua risposta ma dopo pagine e pagine non l'ho mai trovata.
E poi scusa è offensivo per i partecipanti di quel forum e pure per noi del tuo forum leggere:" per correttezza la risposta la do nel mio forum "! Sei a casa d'altri ed invece che onorarne l'ospitalità, li tratti a pesci in faccia.
Non importa se non sei d'accordo con loro, hai accettato di entrare in casa loro e lo devi fare con umiltà non come salvatore della patria, non come messia cui devono genuflettersi e ringraziare. Anche se si ha la certezza che stanno sbagliando, si deve comunque aver rispetto ed esporre le proprie tesi con professionalità senza scadere nel personale. Poi non capisco il fatto che ti saresti comunque ritirato perche hai fatto raddoppiare le letture! È questo il metro della tua intelligenza?
Io sono davvero interessato ad ascoltare qualche tua realizzazione, potrei benissimo essere uno degli acquirenti che vorresti ti venissero presentati (fortunatamente sono nelle condizioni di poter scegliere in base all'orecchio) ma questo astio che leggo sempre e comunque nei tuoi interventi rischia di farmi essere ancora più critico verso quello che vorro'/potrò ascoltare.
Credo sia arrivato il tempo di deporre l'astio e di proporti serenamente a chiunque voglia leggerti.
NO... è anzi arrivato il momento di chiudere definitivamente la questione, facendo emergere la verità.

Ti dirò: sono proprio i post come i tuoi che mi spronano maggiormente a far piazza pulita nella palude di pataccari e finti esperti che è diventata da decenni l'HiFi italiana.

Se un appassionato come te ha addirittura dei dubbi... beh...è il caso di toglierglieli tutti insieme, una volta per sempre.

Incominciamo a ragionarci insieme.

Per favore... clicca il Sito di Mario Bon ed osservane i contenuti: è strapieno di pubblicazioni AES per le quali lui non ha alcun diritto a mettere in rete un contenuto che -normalmente- l'AES farebbe pagare (come puoi ben verificare cliccando sul Sito AES).

Dunque stiamo palando del solito italiano scorretto, che utilizza il lavoro altrui senza pagarlo... ed anzi lo regala in giro.

Ora guarda il mio Sito: ci troverai SOLO CONTENUTI ORIGINALI ed al massimo qualche ritaglio di stampa.

Già questo primo indizio dovrebbe indurti a riflettere.

Poi passiamo alle competenze specifiche: Mario Bon fa la ruota del pavone grazie ad una laurea in Fisica... ma quanti e quali diffusori ha progettato...?

Ci sono sistemi a tromba nel suo curriculum...? NO.

E' in grado di distinguere una tromba di seconda generazione da una di prima generazione...? NO.

Ha mai progettato e realizzato bassi direttivi...? NO...

Ha mai sonorizzato qualcosa di più grande ed impegnativo di un salotto... per esempio una Regìa di Studio di quelle dove ci sono mixer da un miliardo (di lire...)? NO...?

Allora scusami... di cosa stiamo parlando...???

Scrivi: "mi hanno accolto"... ma hai letto bene...? Questi si credevano di rivoltarmi come un pedalino sul DRC, senza accorgersi di non saper interpretare le misure... oltre al resto. Dunque era solo un trappolone...e quando hanno visto la mala parata hanno chiuso la linea.

Che differenza con noi, che a Mario Bon abbiamo concesso DA SEMPRE la possibilità di replicare... anche ora !!!

Vedi... fino a che appassionati come te non riusciranno a capire l'IMMENSA differenza che separa questi personaggi da quelli che dovreste seriamente ascoltare e rispettare... beh... siete proprio voi a rendere INDISPENSABILE ridimensionare personaggi come questo... spiegandovi quanto siano nullità assolute.

Te lo ripeto: sono i post come il tuo ad incidere con uno scalpello la lapide a personaggi del genere...!!!

Continuate così... mi raccomando...!!!


Saluti
F.C.

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: @Ligo e Carletto...

Messaggio da Alexmaso69 » domenica 25 febbraio 2018, 9:46

Grazie per la risposta.
La storia dell’AES non la sapevo come pure tante questioni tecniche che mi sono sconosciute e quindi che non mi resta che prendere per buone.
Capisci che nella mia posizione sono come un alunno a scuola: devo prendere per buono quello che mi si dice perché non ho la cultura scientifica per verificare da solo.
E comunque se lo scopo era andare di là per sbugiardare tutti, ecco che nulla di costruttivo ne sarebbe uscito. Un po’ come entrare in una moschea per convertirli al cristianesimo. Che reazione ti aspetti? Ringraziamenti???
Tanto valeva evitare.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: @Ligo e Carletto...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 25 febbraio 2018, 10:03

Alexmaso69 ha scritto:
domenica 25 febbraio 2018, 9:46
Grazie per la risposta.
La storia dell’AES non la sapevo come pure tante questioni tecniche che mi sono sconosciute e quindi che non mi resta che prendere per buone.
Capisci che nella mia posizione sono come un alunno a scuola: devo prendere per buono quello che mi si dice perché non ho la cultura scientifica per verificare da solo.
E comunque se lo scopo era andare di là per sbugiardare tutti, ecco che nulla di costruttivo ne sarebbe uscito. Un po’ come entrare in una moschea per convertirli al cristianesimo. Che reazione ti aspetti? Ringraziamenti???
Tanto valeva evitare.
Rispondo in ordine:

Per quanto riguarda le questioni tecniche, io mi affido moltissimo alla capacità di voi appassionati di ragionare insieme e di dedurre, piuttosto che accettare verità rivelate...

Non è un caso che io posti risultati di VERE misurazioni (vedi la risposta su stand ed in angolo che ho appena postato nell'altro thread), i cui risultati sono davvero facilissimi da interpretare.

E poi tutta l'HiFi è fatta di questioni tecniche: è proprio il bello di questo hobby... che stimola ad approfondire, a studiare, a provare... (ed infatti tutte le cose che io scrivo le potete facilmente verificare con prove d'ascolto).


Quanto al fatto di sbugiardare tutti... beh... sono nove anni che questi ingenui se lo vanno cercando letteralmente "con il lanternino", come si dice...

Prova infatti a pensare come sarebbe stato diverso -necessariamente- il mio atteggiamento se, invece di ricevermi invitando a "non essere volgare", mi avessero accolto semplicemente per quello che sono, vale a dire un progettista con competenze in materie in cui il migliore di loro è un semplice autocostruttore un pochino evoluto. Di certo io non avrei potuto postare nemmeno UNA riga di critica...!!!

Mia nonna mi raccontava della favoletta dei Pifferi di Montagna, che andarono per suonare e furono suonati... Questa gente sta facendo la stessa fine da nove anni ed ancora non lo hanno compreso. Si vede che forse ho ragione a non ritenerli granché intelligenti.

(Prendete ad esempio quello che mi domanda di spiegare perché una tromba è diversa da un trasformatore, fregandosi le mani per la trappoletta tesa ad uno che di trombe ne sa cento volte quanto lui... E' un comportamento intelligente...???)

Saluti
F.C.

Diabolik
Messaggi: 220
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 13:08
Località: Monza

Re: @Ligo e Carletto...

Messaggio da Diabolik » domenica 25 febbraio 2018, 15:10

F.Calabrese ha scritto:
domenica 25 febbraio 2018, 1:43
fa la ruota del pavone grazie ad una laurea in Fisica
essendosi laureato in fisica, come me, col vecchissimo ordinamento*, c'è poco da pavoneggiare: non si studia niente di direttamente correlabile all'elettroacustica
si studia dell'elettronica (a fisica 2), qualcosa sui fluidi (tipo bernoulli, a meccanica razionale) e poco altro; ma niente che riguardi direttamente questo comparto
è come uno che ha fatto l'itis programmatore oggi e viene assunto in un'azienda dove si programma in cobol per i mainframe ibm: deve imparare praticamente tutto da quasi zero

*
al primo anno: analisi matematica 1, fisica 1, chimica, esercitazioni di fisica 1
al secondo anno: analisi matematica 2, fisica 2, meccanica razionale, esercitazioni di fisica 2 + uno che non mi ricordo
al terzo anno: metodi matematici della fisica, istituzioni di fisica teorica, struttura della materia, esame a scelta, esame di laboratorio a scelta
al quarto anno: 3 esami a scelta, 1 esame di laboratorio a scelta
Cordialità
Alberto

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: @Ligo e Carletto...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 25 febbraio 2018, 18:20

Grazie... Alberto ! ;)

F.C.

Rispondi