I soliti poveri di spirito...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 26 marzo 2018, 0:34

Massimo Ambrosini ha scritto:Nessuno qui, o meglio sul vecchio forum, ha mai espulso persone a fronte di divergenze di opinioni e men che meno a fronte di richieste sul CCI. Le motivazioni per cui Calabrese è stato espulso sono le stesse per cui è stato espulso da qualunque altro luogo abbia frequentato: quando si trova in difficoltà inizia ad offendere pesantemente il proprio interlocutore.
Bene...

Se fosse davvero come tu dici... allora avresti bannato anche TUTTI quelli che, in mia forzata assenza, mi hanno offeso...!

Ed invece NO... che strano...! :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol:

E poi cosa c'è di offensivo a chiederti se il CCI è un intervento di tipo meccanico o di tipo elettronico (anti RF o stailizzante)...?

Una domanda del genere è offensiva solo per un pataccaro senza vergogna...!

Per favore... Ambrosini... smettila di trattare da deficienti tutti quelli che ti leggono...!!! Alcuni forse lo sono: ma non tutti !!!

Saluti
F.C.

P.S.: Ho ripreso l'argomento qui: viewtopic.php?f=5&t=7934

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 27 marzo 2018, 15:35

A proposito di deficienti...

Scommetto che non vi siete accorti che nessuno dei tanti che invocano la "perfetta risposta in fase" come condizione per il migliore ascolto si è accorto del risultato del nostro esperimento sui ritardi... viewtopic.php?f=5&t=7906

Se avessero letto con attenzione, si sarebbero accorti che gli sfasamenti in gioco in questo esperimento erano enormi... e quasi sempre inaudibili...

Altro che i pochi gradi spacciati per fondamentali... solo per vender meglio la solita fuffa !!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 28 marzo 2018, 8:11

Denis Sbragion ha scritto:...
Qui si è contestata l'affermazione "la fase non si sente", che senza circoscrivere l'ambito è una boiata sesquipedale. Senza "sentire" la fase l'orecchio non potrebbe nemmeno funzionare. Si è discusso poco o nulla di quali siano i limiti di udibilità delle alterazioni della risposta in fase, né di quale importanza rivestano in un sistema di riproduzione. Tema che sarebbe assai più interessante che ribadire ovvietà elementari di teoria dei segnali e dei sistemi...
Scrivi sciocchezze sapendo di scriverle.

In questo Forum abbiamo tante volte discusso e sperimentato quale sia l'importanza all'ascolto di sfasamenti e ritardi, per esempio -ultimamente- con gli ascolti sfalsati proposti da Geeks.

Ovviamente non si può fare di ogni thread una trattazione enciclopedica... COME NEMMENO VOI CERTAMENTE FATE.

La dimostrazione di quanto siate poco corretti, nel criticare, sta nel fatto che qui abbiamo da sempre discusso degli effetti delle riflessioni IN FASE e/o IN CONTROFASE provenienti dalle tre pareti più vicine ai diffusori.

Quindi teniamo ben conto della fase, quando questa ha conseguenze rilevanti all'ascolto.

Il mio esperimento con i due Files "A e B" con le fasi invertite nella banda 700-2000 Hz. ha dimostrato inequivocabilmente due cose:

1)- Che la differenza tra i due Files è udibile solo in quanto l'inversione della fase in banda provoca due stretti notch agli incroci, ricreando i quali in entrambi i Files, questi diventano identici all'ascolto. Dunque è vero che l'udito avverte i problemi di fase solo quando essi provocano alterazioni della risposta in frequenza, COME E' SCRITTO IN TUTTI I TESTI di Elettroacustica.

2)- L'analisi NTD dei due Files a confronto avrebbe fornito risultati assolutamente fuorvianti e nemmeno facilmente interpretabili.

Ora riflettiamoci insieme, con onestà intellettuale: uno sfasamento di 180 gradi per una intera banda è qualcosa di assolutamente possibile, tant'è che lo si ritrova in molti diffusori con i filtri di secondo ordine, dove l'inversione della fase di una delle vie ne linearizza la risposta. Ci sono decine di diffusori del genere in circolazione, da decenni... e nessuno ne ha mai invocato la messa al rogo.

Ci sono altri diffusori le cui vie sono disallineate temporalmente, in misura insufficiente a determinare una percezione distinta dei due arrivi, ma comunque tale da provocare alterazioni della risposta (corrette le quali, il problema scompare all'ascolto).

Infine un'annotazione... Caro Dindy... proporre esempi estremi (come quello del singolo impulso comparato al segmento di rumore bianco lungo più di un secondo) dimostra ignoranza o -peggio- la volontà di impressionare gli ignari con grafichetti ed argomentazioni surrettizie, SAPENDO DI AVERE TORTO.

Continuate così... a farVI del male !!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 28 marzo 2018, 20:15

Dindy ha scritto:Il punto è sempre quello: non ha le basi.
Ma non ti annoi a scrivere sempre le stesse, per giunta sbagliando...?

Se io avessi effettuato l'esperimento come tu erroneamente suggerisci, mi sarei ritrovato con una differenza iniziale nulla all'ascolto.

E questo non avrebbe dimostrato nulla.

Oprando come io ho fatto ho introdotto dapprima una inversione di fase sulla banda 700/2K, lasciandone intatti gli artefatti sulla risposta, che si sono dimostrati udibili.

Dopodichè, equalizzando l'ALTRO File fino a conferirgli la stessa risposta di quello con la fase invertita, ho annullato le differenze...

Tu puoi avere tutte le basi che vuoi e puoi starnazzarle al mondo... ma se non riesci a sollevare la testa da quelle quattro formulette che hai imparato a scuola, non sarai mai un Professionista...

Saluti
F.C.

P.S.: Oggi ho raccontato ad un amico di un errore che tanti anni fa fece uno come te, che si dava tante arie e provò a copiare un mio impianto. Sbagliò su un aspetto fondamentalissimo... che -il puro caso lo vuole- è esattamente il motivo per cui TUTTO quello che tu scrivi sul DRC è ridicolizzabile con una semplice misuretta. Ovviamente io aspetto che altri ti aiutino a trovare l'errore... tanto il fatto che io lo abbia trovato e corretto è testimoniato dalle foto dei miei impianti. Avanti... coraggio...! Continua a fare il gradasso... così farai ancora più ridere !!! :lol: :lol: :lol:

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 29 marzo 2018, 0:36

...
Vengo a sapere che "fuori" fanno la fila per denunciarlo, ed hanno ammucchiato tanto di quel materiale che...potrebbe anche rischiare di più-
Questi sono i normali meccanismi di quando uno si fa, non solo gli "affari" degli altri, ma aggiunge una serie ciclica e periodica di insulti...
Facci capire... stai scrivendo che esiste una mafietta dell'Hi-Fi, tale per cui chi non rispetta i "mammasantissima" e non si fa gli affari suoi (nel senso di lasciare che gli altri spaccino ciofeche) poi finisce alla gogna...???

Bell'argomento...!

Parliamone...!!!

Saluti
F.C.

P.S.: Quello "fuori" che ammucchia materiale è solo il poveraccio che vendeva la Fontana di Trevi a 50 mila Euro ed ora si sente nudo come un verme perché io ho fatto scoprire a tutti che si trattava soltanto di un vecchio diffusore da cinema riverniciato. Suvvìa... perché non scrivete che quello è il miglior diffusore del pianeta e spiegate anche il perché...? Così ci divertiamo davvero tutti...! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 29 marzo 2018, 8:11

Dindy ha scritto:Sia ben chiaro: non sto sostenendo che quel tipo di inversione di fase sia udibile. Non lo so, bisognerebbe fare dei test fatti bene, e io affermazioni apodittiche non ne faccio. A intuito mi viene da pensare che se la transizione è dolce possa rimanere inudibile almeno con la musica, visto che l'inversione di polarità con la musica è inudibile. Ma in ogni caso non faccio assunzioni generali a partire da casi particolari. Ossia non mi sogno minimamente di dire "la fase non si sente" a partire da un singolo caso specifico in cui eventualmente fosse inudibile.
E allora...?

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da Michele » giovedì 29 marzo 2018, 8:41

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 29 marzo 2018, 0:36
...
Vengo a sapere che "fuori" fanno la fila per denunciarlo, ed hanno ammucchiato tanto di quel materiale che...potrebbe anche rischiare di più-
Questi sono i normali meccanismi di quando uno si fa, non solo gli "affari" degli altri, ma aggiunge una serie ciclica e periodica di insulti...
Facci capire... stai scrivendo che esiste una mafietta dell'Hi-Fi, tale per cui chi non rispetta i "mammasantissima" e non si fa gli affari suoi (nel senso di lasciare che gli altri spaccino ciofeche) poi finisce alla gogna...???

Bell'argomento...!

Parliamone...!!!

Saluti
F.C.

P.S.: Quello "fuori" che ammucchia materiale è solo il poveraccio che vendeva la Fontana di Trevi a 50 mila Euro ed ora si sente nudo come un verme perché io ho fatto scoprire a tutti che si trattava soltanto di un vecchio diffusore da cinema riverniciato. Suvvìa... perché non scrivete che quello è il miglior diffusore del pianeta e spiegate anche il perché...? Così ci divertiamo davvero tutti...! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ANCORA! Ancora gente disposta a regalare soldi agli avvocati, almeno si trattasse di un settore con soldi veri ed interessi diversi dai fogli del Monopoli....

Saluti
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 31 marzo 2018, 23:58

Ricopio dall'altro thread, perché è un punto troppo importante !

Abbiamo (non per caso) un'occasione preziosa: quella di capire se Mario Bon capisce per davvero di altoparlanti e trombe, o NO...! :lol:

Invito voi e lui a leggere con attenzione questo suo post e ad indovinare dove stanno gli errori.

Immagine

Da Mario Bon mi aspetto anche che sappia spiegare il diverso comportamento dei diffusori a tromba rispetto a quelli a radiazione diretta, in questo specifico approccio esplicativo.

La mia risposta arriverà dopo Pasqua, per necessità (ma il grafico di spiegazione è già pronto...) ;) 8-) :lol:

Auguri
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 1 aprile 2018, 0:05

un nuovo povero di spirito ha scritto:un diffusore si sceglie non certo perchè saprebbe simulare il suono di un caterpillar in azione .
La musica resta il target , ed i levelli d'ascolto possono essere decisamente più bassi dei massimi
ammissibili : del resto l'igiene dell'udito consiglia l'esposizione, specie se prolungata, a livelli molto bassi
preferibilmente.

Io in particolare ho negli anni maturato un gusto che privilegia altri aspetti oltre il bruto spl .
In questi casi potrebbe essere sufficiente una doppia coppia di Indiana Line Nota-550 (o qualcosa di simile): una coppia impiegata normalmente -ma con un filtro passa-alto- ed una seconda coppia collocata in angolo ed impiegata solo come Sub (con un filtro passa-basso, naturalmente).

Con poca spesa ci si toglie il pensiero... :lol:

In realtà molti di quelli che spendono dieci o cento volte di più CREDONO di ottenere risultati migliori...

Credono...

Nella realtà siamo lì lì...!

Saluti
F.C.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da PrandiniFabio » domenica 1 aprile 2018, 8:45

Non mi pare corretto il ragionamento per cui l'altoparlante che emette in un tubo ha un rendimento massimo del 25%, se perde il 50% in resistenze varie e il resto lo trasferisce all'aria, il rendimento è del50% non
100 diviso 4.
Auguri
Fabio

Rispondi