I soliti poveri di spirito...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 2 aprile 2018, 17:55

mariobon ha scritto:
lunedì 2 aprile 2018, 16:05
...
Il fatto è che, se quella espressione è giusta, si dovrebbe poi giustificare da dove salta fuori il 77% di efficienza mostrato dalle simulazioni.
Comunque nemmeno dalle simulazioni escono sistemi da 110 dB 1/watt 1 metro (rendimento 120%) e, se succede è meglio cambiare il programma di simulazione...
Vedo che continui a sbagliare di grosso. Ti ho scritto che in quel grafico sono sovrapposte le simulazioni con quattro valori diversi di sezione del tubo posteriore. E' assolutamente ovvio (per chi ragiona...) che le curve più alte relative all'emissione anteriore vanno abbinate a quelle più basse per l'emissione posteriore.

Rifai i calcoli e prova per una volta in vita tua a simulare un vero diffusore a tromba. Capirai molte cose.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 2 aprile 2018, 17:57

mariobon ha scritto:
lunedì 2 aprile 2018, 16:05
...
Comunque adesso torno nel mio forumino triste e scrivo quello che ho da scrivere sull'argomento in "Seminari" "sfera pulsante e rendimento"
Che fai...' Il solito "copia-incolla" dal testo di Fisica Tecnica...?

Suvvia...!!! :lol: --------- :lol: --------- :lol: --------- :lol: --------- :lol: --------- :lol: --------- :lol:

Saluti
F.C.

mariobon
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2013, 12:53
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da mariobon » lunedì 2 aprile 2018, 17:58

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 2 aprile 2018, 14:50
Diabolik ha scritto:
lunedì 2 aprile 2018, 12:14
...
quando invece vi mettete a litigare perchè lui dice che il rendimento massimo teorico è 0,25 e tu gli rispondi che i sistemi rd non vanno di norma oltre 0,05 mi sembra di vedere due dei miei figli (piccoli) che litigano perchè vogliono tutti e due avere la stessa macchinina...
Guarda che non lo dico io... ma Don Keele !!!

Immagine

Immagine

Continua pure a difendere quello che sbaglia... ne farai lo zimbello per tutti...!

Saluti
F.C.

P.S.:
Vedi FC, tu non sei il Messia , nè sei il re Mida che può trasformare la * in oro.
No... ma in confronto con certi dilettanti allo sbaraglio... beh... (ricordati del Tairana...!).
ti dà così ragione che il rendimeno asintotico è del 25% (basta leggere la scala delle ascisse a destra: 10 alla meno uno vale 0.1 poi passa una divisione e si ferma a 0.25).

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 2 aprile 2018, 18:10

Diabolik ha scritto:
lunedì 2 aprile 2018, 15:33
...
si dice che il rendimento teorico massimo è 0,25: vero o falso?

se è falso si dimostra il perchè
se è vero, si conferma che è vero; poi casomai si fa notare che per una serie di motivi (magari accennando a uno o due di essi) nelle implementazioni reali il valore raggiungibile è tipicamente intorno a 0,05
altrimenti è solo litigio stucchevole...
Esatto... E' falso ed io l'ho ampiamente dimostrato.

Facci caso... Mario Bon continua a calcolare i rendimenti sul valore teorico di 109 dB, che è valido solo nel caso di emissione perfettamente omnidirezionale.

Applica erroneamente quella formula a diffusori, come i miei, che sono sempre ben appoggiati al pavimento e -spesso- anche alla parete di fondo.

Io ho umana comprensione per il personaggio, ma glielo avevo ben spiegato -all'inizio della querelle- che ne sarebbe uscito ridimensionato a semplice autocostruttore evoluto.

Avrebbe potuto chiudere la sezione dl suo forumino dedicata ad insultare me (che però è quella più letta... :lol: :lol: :lol: ) e ne sarebbe uscito con maggiore dignità, anche perché aveva invitato tutti a non insultare e poi ci si è messo anche lui... :mrgreen:

Riflettici... Diabolik... in pochi giorni abbiamo frantumato la NTD (che dà risultati spropositati a fronte di differenze all'ascolto inesistenti...).

Abbiamo dimostrato a Sbragion che con un normale equalizzatore parametrico si fanno meno danni che con tutti i suoi arzigogoli E SI OTTIENE UNA RISPOSTA ALL'IMPULSO MIGLIORE...

Soprattutto abbiamo appena dimostrato, anzi CONFERMATO, che Mario Bon non ha la benché minima idea di cosa sia l'impedenza di radiazione di un diffusore, sia esso a tromba che a radiazione diretta.

Io direi che ne abbiamo abbastanza, per cui più tardi sommerò tutti i thread in uno -o due al massimo- in modo che chi vuol capire capisca.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 2 aprile 2018, 18:16

mariobon ha scritto:
lunedì 2 aprile 2018, 17:58
ti dà così ragione che il rendimeno asintotico è del 25% (basta leggere la scala delle ascisse a destra: 10 alla meno uno vale 0.1 poi passa una divisione e si ferma a 0.25).
Oddio che strazio...!

Quelle sono condizioni teoriche irrealizzabili (con i diffusori a radiazione diretta)!

Per favore... hai letto: "BL=55"...???

Bene... ora ci dici quale Fattore di Forza hanno i wooferini che impieghi nei diffusori Opera...?

Sei...? otto...???

Ma perché continui ad esporti a questo "tiro al piccione"...???

Un poco di dignità, per favore !!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 2 aprile 2018, 18:56

mariobon ha scritto:
lunedì 2 aprile 2018, 17:58
ti dà così ragione che il rendimeno asintotico è del 25% (basta leggere la scala delle ascisse a destra: 10 alla meno uno vale 0.1 poi passa una divisione e si ferma a 0.25).
Dimenticavo...

Mario Bon fa finta di non vedere che quel rendimento (assolutamente teorico) è ottenibile solo al di sopra di mille Hertz...!

C'è di che piangere.....

Saluti
F.C.

Diabolik
Messaggi: 220
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 13:08
Località: Monza

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da Diabolik » lunedì 2 aprile 2018, 20:01

mariobon ha scritto:
lunedì 2 aprile 2018, 17:36
si parte da questa relazione:

Lp=Lw+ID-20log(r)-11 in dB (1)

Il livello di pressione (Lp) è pari al livello di potenza (Lw) più l’indice di direttività (ID) meno 20 volte il logaritmo in base dieci della distanza di misura r meno 11dB.
Il valore 11 deriva dal calcolo delle costanti (densità aria e velocità di propagazione, p-greco) e, in condizioni standard vale 10.8 ma viene spesso arrotondato.
Ponendo Lw=120dB (corrispondenti ad 1 Watt acustico), ID=0dB (radiazione omnidirezionale Q=1) e la distanza r a un metro si ottiene Lp=109.2 dB (che,volendo, si arrotonda a 109dB).
già meglio, ma mancano ancora delle cose
devo supporre, ad esempio, sorgente ideale puntiforme?
F.Calabrese ha scritto:
lunedì 2 aprile 2018, 18:10
Esatto... E' falso ed io l'ho ampiamente dimostrato.

Facci caso... Mario Bon continua a calcolare i rendimenti sul valore teorico di 109 dB, che è valido solo nel caso di emissione perfettamente omnidirezionale.

Applica erroneamente quella formula a diffusori, come i miei, che sono sempre ben appoggiati al pavimento e -spesso- anche alla parete di fondo
no, qui commetti un errore
se sbaglio mi corrigerete (cit.), ma la definizione di rendimento di MB include appositamente un fattore per tenere conto della direzionalità dell'emissione, per cui quello che lui fa è una specie di rinormalizzazione (mi si passi il termine, anche se forse ha poco a che vedere con la rinormalizzazione che si fa nelle teorie quantistiche dei campi) per riportare il rendimento di un diffusore qualsiasi ad un rendimento standard, in modo da poter fare paragoni in termini assoluti
una rinormalizzazione del genere è lecita a prescindere dal fatto che uno possa aver capito o meno cosa sia l'impedenza di radiazione,ed è un tipo di approccio piuttosto comune in fisica
se non tieni conto di questo, c'è poco da discutere: paragonare il rendimento di un diffusore in angolo al rendimento di una sorgente puntiforme omnidirezionale è come paragonare i metri con i Joule

l'ho già scritto prima: voi due non avete una base di riferimento comune a cui riferirvi, per cui se uno dei due dice pere l'altro capisce punteruoli (e viceversa), motivo per cui in ambito scientifico il rigore assoluto nell'uso dei termini è essenziale
perchè sia chiaro e lampante cosa intendo, prendo come esempio questa frase dal famoso articolo di Keele del '91:
"In this paper, all analogous circuits are of the mobility type with all electrical quantities
referred to the electrical side [5]. In the mobility-type analogous circuit (dual of the impedance-type
analogous circuit), voltage is the analog of velocity (or volume velocity) and current is analogous
to force (or pressure). In this analog, an acoustic or mechanical mass is represented by a capacitor,
and an acoustic or mechanical compliance is represented by an inductor."
Siccome io attribuisco validità scientifica a questo lavoro, se sono uno che ne deve fare la peer review e leggo che l'analogo mobility-type è duale di quello impedence-type, mi riferisco alla nozione di spazio duale (che è una definizione matematica ben precisa e comporta l'esistenza di tutta una serie di proprietà) e devo assumere che tra i due valga quel tipo di relazione e non una qualche generica somiglianza o parallelo e mi aspetto che tutte le conseguenze vengano rispettate; se scopro che non è vero, l'articolo non passa la mia peer review e lo rispedisco all'autore perchè corregga
adesso l'esempio sopra è un po' tirato per i capelli (nel mare magnum di quel lavoro è un dettaglio piuttosto marginale),ma spero che sia chiaro che se io e keele non ci intendiamo alla perfezione sui termini usati e non li usiamo alla stessa maniera, sarà difficile ci possa essere tra di noi una discussione costruttiva
Cordialità
Alberto

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 2 aprile 2018, 20:14

Caro Diabolik... avevo appena scritto un thread dedicato a te e l'ho cancellato per errore, cliccando un tasto di troppo.

Vedrò di riscriverlo più tardi.

Nel frattempo ti invito ad osservare nuovamente le curve "in angolo" di questi due diffusori...(quelle più in alto)

Immagine

Immagine

Come puoi vedere il "fattore di direttività" resta lo stesso, a frequenze le cui lunghezze d'onda sono ancora enormi sia rispetto ai diametri dei woofers che alle dimensioni del diffusore. Eppure sopra 160-180 Hz il vantaggio dell'angolo scompare... Lo sai il perché ?

Io capisco che tu voglia difendere un (povero) collega, che ha appena collezionato la figuraccia della sua vita...

Però pensaci...!

Come fa -uno come lui- a discutere di analogie... QUANDO HA DIMOSTRATO DI NON SAPERE ASSOLUTAMENTE NULLA DELLE IMPEDENZE IN GIOCO...?

Guarda che scommettere sul brocco significa perdere di sicuro la corsa !!!

Infine un'annotazione: hai letto quante accuse palesemente false, nei miei confronti...? Come p.es. quella di accusarmi di disegnare trombe con Hornresp quando io avevo il MIO software già nel 1977...!!! Se non ti fidi di me, puoi chiederlo a Paolo Nuti, che mi fece l'esamino proprio chiedendomi la formula dell'efficienza delle trombe, che io gli scrissi al volo (sono due ben due righe)...!!!

Chi si riduce alle accuse false è un perdente per principio.

Ricordati che io ho chiesto almeno 30 volte a Mario Bon di illustrare UN suo progetto innovativo... E lui non ha MAI risposto.

Che voi appassionati vi facciate abbindolare dalle formulette e dal "latinorum" è solo un modo per farvi del male.

A più tardi !
Saluti
F.C.

Diabolik
Messaggi: 220
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 13:08
Località: Monza

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da Diabolik » lunedì 2 aprile 2018, 20:25

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 2 aprile 2018, 20:14
Nel frattempo ti invito ad osservare nuovamente le curve "in angolo" di questi due diffusori...(quelle più in alto)

Immagine

Come puoi vedere il "fattore di direttività" resta lo stesso, a frequenze le cui lunghezze d'onda sono ancora enormi sia rispetto ai diametri dei woofers che alle dimensioni del diffusore. Eppure sopra 160-180 Hz il vantaggio dell'angolo scompare... Lo sai il perché ?
cominciamo con le domande: questo grafico cosa rappresenta? è una misura dell'spl (o di cosa altro) a parità di input nell'intervallo di frequenze indicato in ascissa?
Cordialità
Alberto

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 2 aprile 2018, 21:27

Diabolik ha scritto:
lunedì 2 aprile 2018, 20:25
cominciamo con le domande: questo grafico cosa rappresenta? è una misura dell'spl (o di cosa altro) a parità di input nell'intervallo di frequenze indicato in ascissa?
Esattamente... sono normalissime curve di risposta, CHE SPIEGANO MOLTO...!

Saluti
F.C.

Rispondi