I soliti poveri di spirito...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Diabolik
Messaggi: 220
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 13:08
Località: Monza

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da Diabolik » lunedì 2 aprile 2018, 21:36

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 2 aprile 2018, 21:27
Diabolik ha scritto:
lunedì 2 aprile 2018, 20:25
cominciamo con le domande: questo grafico cosa rappresenta? è una misura dell'spl (o di cosa altro) a parità di input nell'intervallo di frequenze indicato in ascissa?
Esattamente... sono normalissime curve di risposta, CHE SPIEGANO MOLTO...!

Saluti
F.C.
bene, se sono misure di spl non sono misure di rendimento; per diventarlo devono essere normalizzate
una volta normalizzate vediamo che andamento hanno

notare bene: se alle frequenze sopra una certa soglia il "caricamento" dovuto alle 3 pareti dell'angolo viene a diminuire o a mancare, forse il problema potrebbe stare nel fatto che la succitata formula vale nel limite della sorgente puntiforme, cosa che le pure acoustics 838 sicuramente non sono se non a frequenze sufficientemente basse
il che non significa che la formula è sbagliata, significa chedeve essere applicata cum grano salis dove i suoi presupposti sono validi
Cordialità
Alberto

F.Calabrese
Messaggi: 41665
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 2 aprile 2018, 22:00

Diabolik ha scritto:
lunedì 2 aprile 2018, 21:36

bene, se sono misure di spl non sono misure di rendimento; per diventarlo devono essere normalizzate
una volta normalizzate vediamo che andamento hanno
...
Sono già normalizzate per una tensione di 2,83 Volt e per una distanza di un metro.

Che fai...? Anche tu ti riduci a far leva sui particolari insignificanti...???


Guarda che il fatto che Mario Bon (ed anche tu) ignoriate l'effetto dell'impedenza di radiazione E' UN COSA GRAVISSIMA !!!

Vedi... più vi incartate nei dettagli scolastici... più emerge chiaro che siete rimasti ancora lì, ancorati alle formulette imparate a memoria...

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41665
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 2 aprile 2018, 22:01

Diabolik ha scritto:
lunedì 2 aprile 2018, 21:36
...
notare bene: se alle frequenze sopra una certa soglia il "caricamento" dovuto alle 3 pareti dell'angolo viene a diminuire o a mancare, forse il problema potrebbe stare nel fatto che la succitata formula vale nel limite della sorgente puntiforme, cosa che le pure acoustics 838 sicuramente non sono se non a frequenze sufficientemente basse
il che non significa che la formula è sbagliata, significa chedeve essere applicata cum grano salis dove i suoi presupposti sono validi
E questo voi lo sapreste fare...?

Mi permetti qualche dubbio...???

Saluti
F.C.

Diabolik
Messaggi: 220
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 13:08
Località: Monza

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da Diabolik » lunedì 2 aprile 2018, 22:32

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 2 aprile 2018, 22:00
Diabolik ha scritto:
lunedì 2 aprile 2018, 21:36

bene, se sono misure di spl non sono misure di rendimento; per diventarlo devono essere normalizzate
una volta normalizzate vediamo che andamento hanno
...
Sono già normalizzate per una tensione di 2,83 Volt e per una distanza di un metro.

Che fai...? Anche tu ti riduci a far leva sui particolari insignificanti...???
insignificanti è tutto da vedere

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 2 aprile 2018, 22:00
Guarda che il fatto che Mario Bon (ed anche tu) ignoriate l'effetto dell'impedenza di radiazione E' UN COSA GRAVISSIMA !!!

Vedi... più vi incartate nei dettagli scolastici... più emerge chiaro che siete rimasti ancora lì, ancorati alle formulette imparate a memoria...
che io non ne capisca non è una sorpresa nè tantomeno è grave
sarebbe grave se non conoscessi l'effetto sull'allocazione di memoria di una clausola depending on in un programma cobol, visto che io lavoro in quel campo
quello che non va bene è che si agiti lo spettro dell'impedenza di radiazione senza giustificare il fatto che non possa esistere una definizione di rendimento che non ne tenga conto

faccio un esempietto semplice semplice
prendiamo 2 pendoli, lunghi uguali, ma a uno gli mettiamo un peso da 1Kg e all'altro gli mettiamo un peso di 2Kg
qual è il periodo di oscillazione dei due pendoli?
orbene, nonostante sia abbastanza poco intuitivo, il periodo risulta indipendente dalla massa (basta farei conti e la massa sparisce dalla formula)
ciononostante, per fini di cronometria un pendolo più pesante è da preferire grazie alla maggior stabilità (è ovviamente meno sensibile a perturbazioni varie)

ora, che l'impedenza di radiazione giochi un ruolo fondamentale nel buon risultato finale di un diffusore credo sia abbastanza fuori discussione, ma non ho ancora trovato qua nessuna dimostrazione del fatto che il rendimento di un qualsiasi diffusore, normalizzato* ad essere equivalente a quello calcolabile per una sorgente puntiforme omnidirezionale, ne dipenda direttamente

* che è ben altra cosa che normalizzare a 1w/1m
Cordialità
Alberto

Diabolik
Messaggi: 220
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 13:08
Località: Monza

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da Diabolik » lunedì 2 aprile 2018, 22:34

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 2 aprile 2018, 22:01
Diabolik ha scritto:
lunedì 2 aprile 2018, 21:36
...
notare bene: se alle frequenze sopra una certa soglia il "caricamento" dovuto alle 3 pareti dell'angolo viene a diminuire o a mancare, forse il problema potrebbe stare nel fatto che la succitata formula vale nel limite della sorgente puntiforme, cosa che le pure acoustics 838 sicuramente non sono se non a frequenze sufficientemente basse
il che non significa che la formula è sbagliata, significa chedeve essere applicata cum grano salis dove i suoi presupposti sono validi
E questo voi lo sapreste fare...?

Mi permetti qualche dubbio...???

Saluti
F.C.
tutti i dubbi che vuoi
però, almeno per me, non risulta impossibile verificare se un modello teorico è applicato dentro o fuori i suoi limiti; certo, se uno però dà un modello e non ne dichiara l'ambito di applicazione allora c'è poco da fare
Cordialità
Alberto

F.Calabrese
Messaggi: 41665
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 2 aprile 2018, 22:45

Diabolik ha scritto:
lunedì 2 aprile 2018, 22:34
tutti i dubbi che vuoi
però, almeno per me, non risulta impossibile verificare se un modello teorico è applicato dentro o fuori i suoi limiti; certo, se uno però dà un modello e non ne dichiara l'ambito di applicazione allora c'è poco da fare
Secondo te il compitino sulla "sfera pulsante" ne descrive i limiti...?

Ma per favore !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da C7P8 » lunedì 2 aprile 2018, 23:12

SEMPLICEMENTE RIDICOLI!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Diabolik
Messaggi: 220
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 13:08
Località: Monza

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da Diabolik » lunedì 2 aprile 2018, 23:51

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 2 aprile 2018, 22:45
Diabolik ha scritto:
lunedì 2 aprile 2018, 22:34
tutti i dubbi che vuoi
però, almeno per me, non risulta impossibile verificare se un modello teorico è applicato dentro o fuori i suoi limiti; certo, se uno però dà un modello e non ne dichiara l'ambito di applicazione allora c'è poco da fare
Secondo te il compitino sulla "sfera pulsante" ne descrive i limiti...?

Ma per favore !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.
embeh? che c'è da ridere?
una sorgente puntiforme omnidirezionale, solo per avere usato queste tre parole, stabilisce un dominio di applicazione: ci deve essere una sorgente di onde sonore, deve avere dimensioni trascurabili rispetto alle onde emesse, deve emettere in maniera isotropa
semplice, e poco ridicolo
semplice, infatti si riesce a fare il calcolo algebrico
esaustivo? ovviamente no, è solo un punto di partenza (come alle elementari non fanno scrivere dal primo giorno in corsivo ma partono dal disegnare le stanghette)
sempre applicabile? ovviamente no, credo che non ci voglia un genio a capire che onde piccole emesse da un altoparlante grosso vadano descritte in maniera diversa
adesso, invece di ridere, andatevi a studiare le trasformazioni di gauge, provate a capire cosa vogliono dire, poi torniamo a parlare di normalizzazione; altrimenti mi metto a ridere io
Cordialità
Alberto

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da C7P8 » martedì 3 aprile 2018, 0:16

Diabolik ha scritto:
lunedì 2 aprile 2018, 23:51
F.Calabrese ha scritto:
lunedì 2 aprile 2018, 22:45
Diabolik ha scritto:
lunedì 2 aprile 2018, 22:34
tutti i dubbi che vuoi
però, almeno per me, non risulta impossibile verificare se un modello teorico è applicato dentro o fuori i suoi limiti; certo, se uno però dà un modello e non ne dichiara l'ambito di applicazione allora c'è poco da fare
Secondo te il compitino sulla "sfera pulsante" ne descrive i limiti...?

Ma per favore !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.
embeh? che c'è da ridere?
una sorgente puntiforme omnidirezionale, solo per avere usato queste tre parole, stabilisce un dominio di applicazione: ci deve essere una sorgente di onde sonore, deve avere dimensioni trascurabili rispetto alle onde emesse, deve emettere in maniera isotropa
semplice, e poco ridicolo
semplice, infatti si riesce a fare il calcolo algebrico
esaustivo? ovviamente no, è solo un punto di partenza (come alle elementari non fanno scrivere dal primo giorno in corsivo ma partono dal disegnare le stanghette)
sempre applicabile? ovviamente no, credo che non ci voglia un genio a capire che onde piccole emesse da un altoparlante grosso vadano descritte in maniera diversa
adesso, invece di ridere, andatevi a studiare le trasformazioni di gauge, provate a capire cosa vogliono dire, poi torniamo a parlare di normalizzazione; altrimenti mi metto a ridere io
MA PER FAVORE!!! CONTINUA A GIOCARE CON LE FORMULETTE PER CORTESIA!!! AHHAHAHHAHAHHAHAHAHAH

F.Calabrese
Messaggi: 41665
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 3 aprile 2018, 9:56

Diabolik ha scritto:
lunedì 2 aprile 2018, 23:51
...
adesso, invece di ridere, andatevi a studiare le trasformazioni di gauge, provate a capire cosa vogliono dire, poi torniamo a parlare di normalizzazione; altrimenti mi metto a ridere io
Vedo che NON hai capito.

https://www.matematicamente.it/forum/tr ... 40003.html

Tu sai che io ho più volte rimproverato il patetico tentativo dei tre "disperati" di condire con paroloni e "latinorum" dei concetti che con l'Audio che tutti conosciamo non hanno praticamente nulla a che vedere.

Mi aspetto dunque che tu ci spieghi l'importanza di queste trasformazioni in campo Audio. In caso contrario sei fuori.

Qui non stiamo a farci prendere per i fondelli.

Chiaro...?

Grazie
F.C.

Rispondi