I soliti poveri di spirito...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 19 marzo 2018, 0:44

Mario Bon ha scritto:Dedicato a Fabrizio Calabrese ma con delle regole...
Direi di no. Lasciarlo scrivere servirebbe solo a perdere tempo in inutili contrapposizioni polemiche. Questa sezione non serve per spiegare a Calabrese dove sbaglia ma a far presente tutti gli altri che sbaglia (quando sbaglia...). Vedi per esempio la questione del Q o la confusione tra energia, potenza ed SPL o la protezione del tweeter nella multiamplificazione... non c'è nulla da discutere ma solo da dimostrare.
Caro Mario Bon... non credi che scrivere cose come queste sia offensivo dell'intelligenza di coloro che ti leggono...?

Solo un cretino può pensare che tu possa dimostrare qualcosa che non sei in grado nemmeno di spiegare...

Leggi quel che hai scritto...

Tu hai parlato di UN "Q", mentre io ti ho risposto spiegandoti che esistono tanti "Q" quante sono le coordinate spaziali fisicamente accessibili intorno ad un trasduttore... E tu hai quotato le pagine del manuale di Beranek che IO ti avevo suggerito di leggere, e che dicono esattamente questo. Cosa hai dimostrato, se non che IO AVEVO RAGIONE...?

Tu parli di confusione tra energia, potenza ed SPL, ma nei miei post troverai le simulazioni con i risultati di ciascuna di queste grandezze... mentre tu non hai dato alcuna prova di saper impiegare nemmeno un programmino-ino-ino come HornResp (visto che hai scritto che i diffusori a tromba non potevano superare il 25% di rendimento di conversione... ed ora fai pure finta di non averlo scritto...).

Hai parlato di "protezione del tweeter" quando io ho parlato di riduzione della distorsione, portando il risultato di una VERA misurazione a supporto delle mie tesi...

Ora riflettici...

La tua sezione dedicata a me è una sfida, che io raccolgo estremamente volentieri, né più né meno di quanto ho raccolto la stupida "messa all'attenzione" di Ambrosini sul thread dedicato alla mia indisponibilità a farmi prendere per i fondelli da quattro faziosi sordastri a Notaresco.

E come è andata ad Ambrosini...?

Beh... semplice... ha dovuto far ripartire da zero il suo forumino, in cui nessuno più aveva il coraggio di postare più UNA RIGA in materia di diffusori, dopo che le stupidaggini che avevano postato erano state ridicolizzate dalle mie controdeduzioni.

Ragiona...

Se i tuoi sette (otto?) lettori sono fessi... beh... accetteranno che tu accusi senza dare diritto di replica e per giunta sbagliando grossolanamente (ma se sono dei fessi questo potrebbero non capirlo, come tu speri).

Se invece sono persone intelligenti... ti faranno loro stessi notare che salire su un ring contro un avversario che pesa (culturalmente e professionalmente) cinque volte più di te è solo indice di una insana voglia di martirio da parte tua... nella speranza di conquistare la loro comprensione facendo loro una grandissima pena.

Ma nel "piccolo mondo" dell'Hi-Fi le cose non funzionano affatto così... perché molti di quelli che ti circondano sono già stufi di essere presi per i fondelli da autocostruttori che si spacciano per progettisti... ed altri sono pronti a levare le tende una volta ottenuto lo "sconticino" sulla loro coppia di diffusori... per grazia della promozione che ti hanno aiutato a fare.

Fai una cosa intelligente: accetta che io risponda sul thread a me dedicato, oppure cancellalo ammettendo di non essere in grado di controbattere.

Alla fine vedrai che ti sarà convenuto e non avrai danneggiato quegli ingenui che si sono rivolti alla persona sbagliata credendo nelle arie che si dava.

Salutoni
F.C.

mariobon
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2013, 12:53
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da mariobon » lunedì 19 marzo 2018, 15:56

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 19 marzo 2018, 0:44
....

Alla fine vedrai che ti sarà convenuto e non avrai danneggiato quegli ingenui che si sono rivolti alla persona sbagliata credendo nelle arie che si dava.

Salutoni
F.C.
Stai parlando di me o di te?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 19 marzo 2018, 16:08

mariobon ha scritto:
lunedì 19 marzo 2018, 15:56
F.Calabrese ha scritto:
lunedì 19 marzo 2018, 0:44
....

Alla fine vedrai che ti sarà convenuto e non avrai danneggiato quegli ingenui che si sono rivolti alla persona sbagliata credendo nelle arie che si dava.

Salutoni
F.C.
Stai parlando di me o di te?
Ti ho già risposto nell'altro thread.

Comunque lo ripeto: se continui a postare "lezioncine" dilettantesche, finirai per far capire agli appassionati "quanto sei bravo"... :lol: :lol: :lol:

Lo capisco...?

saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 19 marzo 2018, 16:55

Mario Bon ha scritto:"Il rumore rosa non contiene riverberazione"
non significa:
(Immagine)
"il rumore rosa riprodotto non produce riflessioni"
Posso comprendere la difficoltà di comprendere un testo in inglese, Cerchiamo almeno di capire l'italiano.
Data una funzione f(t) trasformable seconfdo Hilbert, quando viene presentata come prodotto dell'inviluppo per la fase istantanea viene detta "segnale analitico" (da non confonde con la forma "analitica del segnale"). Essendo f(t), comunque venga espressa, un oggetto matematico non se ne va in giro a riflettersi sulle parete delle stanze. Era meglio dire "segnale sonoro", o semplicemente "suono". Siamo sempre nel capitolo "problemi lessicali".
Esatto... da quel che rispondi si deduce che non hai capito la differenza tra una misura della risposta all'impulso con un analizzatore bicanale ed una misura con un banco di filtri (digitali o analogici) in terzi di ottava, con lunghe costanti di integrazione...

Complimenti !!!

Posto qui per carità, evitandoti la peggiore figuraccia nel thread dedicatoti oggi.

Saluti
F.C.

angelo.ballerani
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 13:34

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da angelo.ballerani » sabato 24 marzo 2018, 16:44

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 19 marzo 2018, 0:44

E come è andata ad Ambrosini...?

Beh... semplice... ha dovuto far ripartire da zero il suo forumino, in cui nessuno più aveva il coraggio di postare più UNA RIGA in materia di diffusori, dopo che le stupidaggini che avevano postato erano state ridicolizzate dalle mie controdeduzioni.

mamma mia .... lo sanno anche le pietre che quel forum aveva problemi... e anzi mi meraviglio che siano così messi male a quattrini da non poter spendere 30 euro l'anno per avere un proprio dominio... tanto più che si sono rassegnati a portare avanti una propria installazione di phpbb
ma stravolgere questa circostanza in questo modo demenziale.... dovresti correggere questa affermazione... ma tanto ormai.... ti stanno massacrando da tutte le parti...

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 25 marzo 2018, 15:33

angelo.ballerani ha scritto:
sabato 24 marzo 2018, 16:44
mamma mia .... lo sanno anche le pietre che quel forum aveva problemi... e anzi mi meraviglio che siano così messi male a quattrini da non poter spendere 30 euro l'anno per avere un proprio dominio... tanto più che si sono rassegnati a portare avanti una propria installazione di phpbb
ma stravolgere questa circostanza in questo modo demenziale.... dovresti correggere questa affermazione... ma tanto ormai.... ti stanno massacrando da tutte le parti...
Mah... per recuperare i contenuti di qualsiasi forum basta contattare un buon informatico... e pagarlo...!

Traslocando come ha fatto Ambrosini si perde moltissimo in termini di indicizzazione su Google... per cui "lo capiscono anche le pietre" che tutto questo è stato fatto per motivi gravi ed incombenti, come quelli che ho ipotizzato.

Quanto al fatto che "mi stanno massacrando", effettivamente devo riconoscere che il clima di acredine è aumentato da quando io ho smesso di prendermela con le riviste e con certi personaggi, come Bebo, Matarazzo, un tizio ecc... L'ho fatto appositamente per scoprire se ad un clima di maggiore serenità sarebbe corrisposto un maggiore rispetto e più letture per questo Forum.

Mi sono evidentemente sbagliato... e lo ammetto senza nascondermi.

A dire proprio il vero, ho avuto un periodo piuttosto intenso per la consegna di un numero di FullHorn (di molti non ne sapete nulla, per richiesta degli acquirenti) ed anche per motivi di trasferimento del domicilio romano ad uno nuovo ed interessantissimo, ma con molti lavori di ristrutturazione ancora da completare.

E poi -importantissimo- ho mantenuto un profilo volutamente basso in modo di acquisire centinaia di "amicizie-Facebook" tramite la partecipazione a Gruppi tematici in materia di HiFi, dove sarei stato cacciato da subito se avessi scritto chiaramente cosa pensavo dei pataccari e dei loro sodali (che da quelle parti sono i capi...). Meglio attendere e farsi conoscere, oltre a far conoscere questo Forum, che non a caso ha raggiunto i 1500 Utenti Operativi.

Tra qualche mese conto di attrezzare una sala per misure ed ascolti, grazie alla quale riprendere a puntare l'attenzione sulle scempiaggini scritte sulle riviste e sui vari forumini, Ambrosini per primo.

Tanto per riassumere: Ambrosini è stato così fessacchiotto da perdere anni di preziosa indicizzazione... regalando visibilità ai MIEI thread su Grundig.

A me spiace dirlo, ma se c'è una guerra... tanto vale combatterla... e se si hanno (metaforicamente) le atomiche, vale la pena di usarle...!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 25 marzo 2018, 16:15

un fessacchiotto ha scritto:Un bambino delle elementari saprebbe ragionare in modo più coerente. Stiamo perdendo tempo, come a discutere di filosofia con un cercopiteco.
A volte anche una scatola di lamiera con dentro quattro transistor può essere più intelligente di chi la impiega (*).

Si parla di "risposta in fase" quando gli sfasamenti sono contenuti in un intervallo di 360 gradi, poco più... poco meno...

Quando gli sfasamenti sono nell'ordine delle migliaia di gradi o più ancora è LOGICO parlare di ritardi.

Gli studi di Psicoacustica più autorevoli tengono ben conto di queste due diverse casistiche.

I fessacchiotti ci provano a far confusione, per far bella figura su quelli ancora più fessacchiotti (e sfortunati) che li leggono.

Contenti loro (questi ultimi...) contenti tutti...! Anzi... come si dice: "CONTENTI E CANZONATI".


Saluti
F.C.

(*): Parlo dei sistemi di misura che graficano la fase CON o SENZA "wrapping"... :lol:

angelo.ballerani
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 13:34

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da angelo.ballerani » domenica 25 marzo 2018, 18:19

F.Calabrese ha scritto:
domenica 25 marzo 2018, 15:33

Mah... per recuperare i contenuti di qualsiasi forum basta contattare un buon informatico... e pagarlo...!

Traslocando come ha fatto Ambrosini si perde moltissimo in termini di indicizzazione su Google... per cui "lo capiscono anche le pietre" che tutto questo è stato fatto per motivi gravi ed incombenti, come quelli che ho ipotizzato.
no fabrizio, ti stai sbagliando
le piattaforme come quelle sulla quale risiedeva il penultimo forum di ambrosini, ma anche i precedenti, sono fatte in modo tale che non consentono l'accesso al database e di conseguenza il porting su altre piattaforme
puoi chiedere al tuo tecnico dal nome romantico che in questo momento mi sfugge
e non solo
il suo vecchio forum, unico a conservare al momento un minimo di indicizzazione, è li, consultabile da tutti
tutte le "robe" che dovrebbe nascondere sono li, puoi leggerle quando vuoi
quindi ipotizzi davvero male.... e io non sono qui a difendere ambrosini... mi iscrissi per chiedere lumi sul cci se ricordi... perchè tutta la faccenda non mi piace per niente... e continua a non piacermi.... ma alla fine non è qui che riceverò risposte
i tuoi metodi sono violenti, il tuo modo di condurre il forum patronale
ho ricevuto più pm da te in un paio di giorni di permanenza che nel resto della mia vita su altri forum
messaggi con i quali cerchi di pilotare gli argomenti e stroncare voci diverse dal tuo modo di pensare
è un forum pubblico, è in pubblico che devi argomentare
bon ha capito che con te deve fermare le situazioni, cristallizzarle in un contesto in cui non puoi inquinarle e girare le frittate
e a quel punto basta un idraulico evoluto per metterti in crisi, è sotto gli occhi di tutti
voglio vedere come te ne esci da questa situazione

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 25 marzo 2018, 18:35

Caro Angelo Ballerani

Ambrosini prima o poi toglierà dalla rete il vecchio forum... è solo questione di tempo.

Quanto al fatto che io abbia ragione... beh... ci vogliono cinque minuti per dimostrarlo. Basta che io mi reiscriva sotto altro nick per vedermi immediatamente chiudere la linea quando chiedessi dettagli tecnici sul CCI scendendo in particolari, come ho fatto a suo tempo.

Quanto al resto... beh... hai del tutto ragione sul fatto che è in corso un conflitto tra me e la mafietta del settore...

Se fossero state persone oneste ed intelligenti, a suo tempo mi avrebbero accolto con rispetto... ed io sarei finito a dare consigli agli autocostruttori, nei loro forum.

Per fortuna, la gran parte di questi piccoli pataccari è talmente poco intelligente da non aver capito che a me l'urto frontale non poteva che far bene.

In fondo esistono già parecchi siti e forumini dove si pulisce con la lingua il pavimento al passaggio di qualsiasi ciarlatano che venda trattamenti per cavi o altre simili amenità. Che bisogno ci sarebbe stato di un altro forum...?

Io il conflitto l'ho DOVUTO scegliere, DOPO che un numero di colloqui con personaggi come Paolo Nuti, Matarazzo, un tizio, Neri (direttore di AR) ed altri ancora, mi hanno tutti spiegato che l'unica alternativa sarebbe stata quella di "seccare al sole", dimenticato... come Chiomenti, Nardi, Marzio, Mancianti, e -soprattutto- come Paolo Viappiani.

Credimi... provo anche io la nausea quando leggo quello che ha pubblicato Emidio Frattaroli... ma devo riconoscere che il Web 2,0 ha le sue regole, che nessuno di noi è in grado di modificare.

Comunque io resto sempre disponibile a finirla con polemiche e scontri: basta che anche dall'altra parte si riparta con onestà intellettuale e rispetto.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 25 marzo 2018, 18:43

angelo.ballerani ha scritto:
domenica 25 marzo 2018, 18:19
...
bon ha capito che con te deve fermare le situazioni, cristallizzarle in un contesto in cui non puoi inquinarle e girare le frittate
e a quel punto basta un idraulico evoluto per metterti in crisi, è sotto gli occhi di tutti
voglio vedere come te ne esci da questa situazione
Chiariamo...

Io DA SEMPRE mi rivolgo ad un numero relativamente ristretto di appassionati: quelli intelligenti.

Lo so che scrivere così può sembrare provocatorio, ma basta rileggere a caso uno dei miei 50 mila post di risposta per vedere che io fornisco sempre spiegazioni VERIFICABILI e suggerisco io stesso le procedure di verifica.

E' sempre stato chiaro che quegli appassionati che si credono furbi perché acquistano il ciofegone scontato e poi -due anni dopo- se lo rivendono per due lire perché non riescono a farlo suonare... beh... non sono di certo i personaggi che possono apprezzare un professionista esperto !

E sono moltissimi !!!

Credimi... io ho amici appassionati che da 40 anni ed oltre non mi chiedono mai nemmeno consiglio... ed acquistano in negozio anche quando io potrei far loro acquistare direttamente dall'importatore, visto che sono operatore ed acquisto anche io. E NESSUNO di loro ha in casa un impianto che suoni meglio di una coppia di Indiana Line, anche quando hanno speso decine di migliaia di Euro. Sono fatti così: è inutile discutere con loro e tentare di cambiarli.

Più avanti riprenderò questo discorso sull'intelligenza degli appassionati...

Per ora aspetto che si rendano conto che l'idraulico evoluto non ha MAI capito una cippa di Elettroacustica... e se scrive ancora è solo perché sa come contornarsi di incredibili ingenui.

Saluti
F.C.

Rispondi