I soliti poveri di spirito...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Daniele Capuano
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2013, 12:28

Re: DRC, Dirac ed altre amenità

Messaggio da Daniele Capuano » mercoledì 28 febbraio 2018, 16:01

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 28 febbraio 2018, 15:11
Daniele Capuano ha scritto:
mercoledì 28 febbraio 2018, 14:53
F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 28 febbraio 2018, 11:28


Un duplice ringraziamento, vista la firma di chi scrive...!

Saluti
F.C.
Ma anche triplice! Anzi, perché non mandate questo magnifico lavoro all'AES? Tutto il mondo dei tecnici veri è convinto che la tecnologia drc funzioni perfettamente, come minimo avendo ora individuato questi gravissimi problemi, dei quali nessuno finora si era accorto, ne avreste la gratitudine per gli anni a venire, e anche la fama, aver scoperto una cosa del genere significa riportare il mondo dell'audio sulla giusta rotta.
Anzi, ripensandoci è meglio di no... lasciamo che tutti questi pollacchioni vadano per la loro strada... solo i seguaci di questo forum sapranno la vera verità.
Questa volta la battutaccia te la vai cercando davvero...! Ed io ti accontento, volentieri.

Ma tu credi davvero che i membri più autorevoli dell'AES non sappiano benissimo che i pre-echi sono una sciagura...? Glielo dovrei spiegare io...?

Fabrizio, ma tu credi veramente che chi usa sistemi drc e si è preso la briga di capirli non sappia dei pre-echi o pre-ringing?
Tu posta una misura nel punto di ascolto presa da un sistema che usa un drc ben settato e vediamo questi pre-ringing.
L'unica domanda che conta è: ci sono, e se si, sono tali per tempo e intesità da essere udibili?
Tutte le simulazioni che mostri non servono assolutamente a rispondere a questa domanda, e quindi sono tempo perso.
Mentre con due ore di lavoro avresti potuto DIMOSTRARE che esistono e si sentono, con questi post ridicoli stai solo IPOTIZZANDO che ci siano e che nel caso si sentano.
ARIA FRITTA.
...con un diffusore grande si può puntare ad ottenere un suono hi-fi e fermarsi, con quello piccolo si è obbligati all' Hi-end .

F.Calabrese
Messaggi: 41655
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: DRC, Dirac ed altre amenità

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 28 febbraio 2018, 16:21

Daniele Capuano ha scritto:
mercoledì 28 febbraio 2018, 16:01
Fabrizio, ma tu credi veramente che chi usa sistemi drc e si è preso la briga di capirli non sappia dei pre-echi o pre-ringing?
NO... in molti credono -ingenuamente- che una risposta in fase lineare significhi qualcosa all'ascolto...
Tu posta una misura nel punto di ascolto presa da un sistema che usa un drc ben settato e vediamo questi pre-ringing.
L'unica domanda che conta è: ci sono, e se si, sono tali per tempo e intesità da essere udibili?
Hai mai provato a pensare che potrebbero non esserci per niente e che tutta la questione della linearizzazione della risposta in fase sia solo e soltanto una bufala commerciale...???
Al punto in cui siamo.... chi ti assicura che DRC e Dirac non agiscano come due normalissimi equalizzatori digitali...???

Tutte le simulazioni che mostri non servono assolutamente a rispondere a questa domanda, e quindi sono tempo perso.
Mentre con due ore di lavoro avresti potuto DIMOSTRARE che esistono e si sentono, con questi post ridicoli stai solo IPOTIZZANDO che ci siano e che nel caso si sentano.ARIA FRITTA.

Hai centrato il problema: DRC e Dirac potrebbero tranquillamente essere aria fritta ed il loro eventuale impiego per risolvere il "problema delle tre pareti" potrebbe essere puramente teorico. Ora sta a loro ed ai loro sostenitori dimostrare il contrario. Non è certo compito mio.

Io ho semplicemente verificato che un pre-eco può essere utile allo scopo, ma ha serissime controindicazioni.

Voi cosa rispondete (dal punto di vista seriamente tecnico)...???

Saluti
F.C.

P.S.: Ti/Vi ricordo che il mio esperimento è facilmente duplicabile, magari con un DRC o un Dirac veri.


F.Calabrese
Messaggi: 41655
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: DRC, Dirac ed altre amenità

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 28 febbraio 2018, 16:28

Dimenticavo...

Io mi occupo di equalizzazioni da circa 36 anni ed ho confrontato innumerevoli volte i risultati delle equalizzazioni automatiche con quelli delle correzioni ragionate.

Anni fa confrontammo il suono delle Focal Grand Utopia con l'uno e l'altro tipo di EQ e NON CI FU STORIA... l'equalizzazione automatica causava un suono peggiore di quello in assenza di equalizzazione.

Come peraltro prevedibile.

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: @Ligo e Carletto...

Messaggio da mariorossi186 » mercoledì 28 febbraio 2018, 17:42

hai una bella voglia a scrivere pagine e pagine per queste pallottole .
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41655
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: @Ligo e Carletto...

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 28 febbraio 2018, 19:46

mariorossi186 ha scritto:
mercoledì 28 febbraio 2018, 17:42
hai una bella voglia a scrivere pagine e pagine per queste pallottole .
Mah... ormai se clicchi certi nomi con Google trovi prima le mie "impressioni" dei loro profili...

Sai... mi hanno frantumato i cabbasisi, con quel loro modo furbino da piccoli delinquentelli di borgata...

Qui i post restano in linea !!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41655
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: DRC, Dirac ed altre amenità

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 28 febbraio 2018, 19:57

Pensate che questi sono talmente rincretiniti da scrivere cose del genere...
grisulea ha scritto:Ma chi è costui? Ora sta paragonando l'automatismo (inesistente) di drc con quello ridicolo del behringer. Ma si può?
Per favore... sveglia...! Chi ha mai parlato dell'automatismo del Behringer come utile a qualcosa...? nessuno di noi lo usa o lo considera.

Quanto al fatto che il DRC possa operare manualmente... ci stai forse dicendo che vi selezionate uno per uno i 65 mila coefficienti del filtro... oppure lo fa un software per voi... magari sulla base di UNA sola misura, in un solo punto dell'ambiente...???

Suvvìa... accendere il cervello ogni tanto non fa male...!

Segue con le scempieggini di Gefrusti.
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41655
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: DRC, Dirac ed altre amenità

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 28 febbraio 2018, 20:04

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 28 febbraio 2018, 19:57
...
Segue con le scempieggini di Gefrusti.
Ed ecco a voi l'unico ed inimitabile genio della fesseria... il quale ancora non ha capito la differenza di livelli e di resa grafica che si ha quando si misura un impulso o una ETC in banda larga o tagliando sopra 300 Hz...

Immagine

Immagine

Eppure seguendo il mio ragionamento ci si arriva anche senza aver studiato...

Che pena...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41655
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 1 marzo 2018, 0:31

Tom Capraro ha scritto:hai le mani imbrattate di vaselina, se continui ad arrampicarti sugli specchi finirai per stramazzare al suolo.
Ho capito dove vorresti parare, bene: facci vedere come "tagli" i 300hz e come li rappresenti.
Caro Tom Capraro... non trovi che sia penoso che tu scriva sciocchezze come queste...?

Ti rispondo tra due post.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41655
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 1 marzo 2018, 0:37

Organist ha scritto:Buondi.
Ho seguito con interesse la vicenda. Per curiosita sono andato sul suo forum che non conoscevo, per poi scappare subito appena visto il linguaggio.
Ho certamente notato la sua mancanza di valide argomentazioni tecniche, e il tipico comportamento presuntuoso di chi non vuole darla vinta. Purtroppo persone simili ne conosco anche nel mio ambiente.
Voi continuate a fare il bel lavoro di informazione tecnica. Internet non dimentica.
Caro Organist... cosa intendi per "valide argomentazioni tecniche"...?

Secondo te un set sperimentale ben descritto, con misure a corredo e spiegazioni punto per punto... COSA E'...???

Ed invece... quei grafici di Tom Capraro di cui non si capisce cosa sia misurato... (perché lui non spreca mai una riga sugli scopi della misura, vale a dire su quel che vorrebbe accertare... gli devi credere perché altrimenti lui ti insulta...!)... come li definiresti...?

Mi/Ci spieghi cosa hai capito dei grafici di Tom Capraro...?

Grazie
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41655
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I soliti poveri di spirito...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 1 marzo 2018, 0:40

Tom Capraro ha scritto:Come si evince il DRC batte il genio di ben 3ms a -60dBfs
Gentilmente... Tom... ci spiegheresti cosa vuoi dire con questa tua frase...???

E poi ci spieghi cosa significano quei due picchi a 9 ms e 19 ms... CON il DRC...??? (vedi grafico qui sotto)

Immagine

Suvvìa...

Saluti
F.C.

Rispondi