TELEFUNKEN TA750 tu vuoi fa er giapponese ma si crucco!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

TELEFUNKEN TA750 tu vuoi fa er giapponese ma si crucco!

Messaggio da doc elektro » domenica 25 febbraio 2018, 16:38

Quando mi capitano certe riparazioni mi stringe un pò il cuore perchè mi viene in mente cosa potrebbe essere stata la VERA elettronica europea se non fossero arrivati certi prodotti di importazione a prezzo stracciato che di fatto hanno fatto chiudere tutti.
Qui abbiamo un bel "giapponesone" di fatto ma con targa tedesca. Tutti i componenti sono marchiati o national o hitachi. E pure giapponese e' lo schema in quanto national.
Tedesca invece è la realizzazione e la precisone e dotazione maniacale da vera "berlinona tedesca".

Filtri di ingresso,5 k e 10 K selezionabili. Passa basso da 20 o 100 Hz
controlli di tono,si ci sono ! Questa era la VERA hi fi...altro che lampadine accese e i due volumi e basta.E pure i medi ,peraltro inutili.
Volume e bilanciamento in un unico poteziomentro
Il loudness tanto odiato dai puristi....Presente!
Il tasto per mettere in mono....presente
Gestione di due registratori

Due coppie di casse perchè regge i 4 ohm stabilmente (vero grungig?....lo fai su tutti?)

E alcuni particolari curiosi.
Resistenze sui finali fatte NE PIU' NE MENO come per lo stereorama ,ossia filo resistivo da fornello
Vu meter con la memoria di picco....da ampli pro!

Che dire,a volte resto basito di trovare il marchio telefunken su un ampli che di fatto è un giapponesone! Ma anche qualche annetto prima erano alleati o sbaglio?

E poi qualche nota stonata.
Una manciata di elettrolitici andati.
Un fattore di smorzamento da mc intosh! O da valvolare economico
Il relè dell'antibump lento e impreciso
Allegati
Photo0360.jpg
Photo0360.jpg (40.79 KiB) Visto 2183 volte
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: TELEFUNKEN TA750 tu vuoi fa er giapponese ma si crucco!

Messaggio da Michele » lunedì 26 febbraio 2018, 10:36

Come suona?

Saluti
Michele

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: TELEFUNKEN TA750 tu vuoi fa er giapponese ma si crucco!

Messaggio da doc elektro » lunedì 26 febbraio 2018, 17:47

Se non cerchi dei bassi esagerati non va male. Dandoci dentro con i bassi si nota un certa spugnosità dovuta al sottopilotaggio dei transistor e magari si sente "mollare" .

Non ha protezioni in corrente,il rischio di fare una frittata è alto. Nei medio e alti è molto coerente comunque quasi da apparato moderno . La circuitazione prevede i fusibili in serie alle casse. Molto vecchia scuola...

Diciamo che lo trovo migliore di tanti giapponesoni del periodo (anni 80 e 90) . Ma inferiore a tanti altri.
Sta davanti a tutti gli integratoni con il modulino STK ,almeno qui un po' di sostanza c'è
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: TELEFUNKEN TA750 tu vuoi fa er giapponese ma si crucco!

Messaggio da C7P8 » martedì 27 febbraio 2018, 21:03

Cambia gli elettrolitici con qualche barilotto serio, cambia le R di emettitore con qualcosa di moderno, cambia i trimmer di bias che saranno cotti e tara la corrente di riposo senza essere tirchio...

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: TELEFUNKEN TA750 tu vuoi fa er giapponese ma si crucco!

Messaggio da doc elektro » venerdì 9 marzo 2018, 8:08

Allora,riparato e spedito.

I condensatori di alimentazione (2200 micro 50V) nuovi (e roba per azionamenti industriali) ,una manciata di condensatorini piccoli nei vari lavori ed ha acquistato una nuova "voce" . Il 50% degli elettrolitici del pre era fuori tolleranza.

In ogni caso quando arriva al limite mostra CHIARAMENTE i suoi limiti benchè la tensione sia comunque alta (40 V ci sono tutti per ramo)

Trovo strano che su un ampli già cosi' grosso non ci siano i diodi di ricircolo tra uscita e rami alimentazione.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi