cosa state ascoltando ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

marcoHIFI

cosa state ascoltando ?

Messaggio da marcoHIFI » mercoledì 27 ottobre 2010, 20:14

alla grande seduto in poltrona ad un volume adeguato come da ascolto dal vivo senza amplificazione e non proprio vicino al palco il grandissimo Stan Getz.

quanto mi sarebbe piaciuto ascoltarlo dal vivo

ma anche qui da me è un gran bel sentire


la cosa bella è che per me stò ascoltando veramente alla grande e non importa se è possibile far meglio

per ora il meglio è questo, domani chissà


ragazzi, passaggi di pianoforte strepitosi, naturalissimi e tutto quadra, il basso articolato ma anche sufficentemente profondo la batteria ottima ed il sax di Stan Getz che pare stia suuonando qui per me ora.


per la parte dei medio alti sono letteralmente affascinato dal velo di carta igenica posto davanti il tweeter che a mio parere ha fatto miracoli rendendo voci e fiati molto più naturali.


bisogna provarle tutte


ora, proprio ora un assolo di pianoforte da brividi, starei qui per ore.


ciao a tutti e ottima musica

queledsasol
Messaggi: 5723
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: cosa state ascoltando ?

Messaggio da queledsasol » mercoledì 27 ottobre 2010, 20:57

Vorrei che Ti rendessi conto della sfacciatissima fortuna che Ti ritrovi;ascolti e giustamente sei contento del buon livello che hai raggiunto,
come ho sempre detto chi si accontenta (e sicuramente e' un bel livello di accontentarsi)gode!
Io invece passo nel mio continuo cercare,provare,staccare e riattaccare apparecchi elettronici,rari momenti di puro entusiasmo,seguiti a
lunghi periodi di sublimale insodisfazione,con l'eta' e la maggiore conoscenza si e' un po' temperata ma a livello latente rimane.
Il frequente ascolto di musica dal vero pone scomodissimi confronti che seppur addomesticati dalla ragione creano le basi dello sconforto.



Ciao, :cry:

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: cosa state ascoltando ?

Messaggio da l_pisani_54 » mercoledì 27 ottobre 2010, 21:47

Io sto ascoltando Anime salve del Faber.
Sono contento e soddisfatto per quello che sento e per come lo sento.
Più di così ...
Leonardo

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: cosa state ascoltando ?

Messaggio da Michele » mercoledì 27 ottobre 2010, 21:57

Sister of Mercy, some girl wander by mistake, dopo anni.

Saluti
Michele

queledsasol
Messaggi: 5723
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: cosa state ascoltando ?

Messaggio da queledsasol » mercoledì 27 ottobre 2010, 21:58

Va' bene, va' bene ho capito,tanto lo sapevo che sono io che sono fatto male.
Ma che C.........LO che vi ritrovate!



Ciao, :cry:

marcoHIFI

Re: cosa state ascoltando ?

Messaggio da marcoHIFI » giovedì 28 ottobre 2010, 13:59

queledsasol ha scritto:Vorrei che Ti rendessi conto della sfacciatissima fortuna che Ti ritrovi;ascolti e giustamente sei contento del buon livello che hai raggiunto,
come ho sempre detto chi si accontenta (e sicuramente e' un bel livello di accontentarsi)gode!
Io invece passo nel mio continuo cercare,provare,staccare e riattaccare apparecchi elettronici,rari momenti di puro entusiasmo,seguiti a
lunghi periodi di sublimale insodisfazione,con l'eta' e la maggiore conoscenza si e' un po' temperata ma a livello latente rimane.
Il frequente ascolto di musica dal vero pone scomodissimi confronti che seppur addomesticati dalla ragione creano le basi dello sconforto.



Ciao, :cry:
certamente "chi si accontenta gode" è una buona base di partenza necessaria per avere il giusto entusiasmo del momento che può durare anche mesi, poi però è lo stesso entusiasmo che è in noi che ci fa andare avanti e provare anche altre soluzioni.

il tuo paragone con la musica dal vivo che pone le basi per lo sconforto che descrivi forse potresti metterlo da parte per lasciare spazio alla musica riprodotta come altro tipo di emozione non paragonata a quella dal vivo.
il punto debole è proprio questo paragone che inevitabilmente ti darà sempre delle differenze.

e poi perchè la musica dal vivo è sempre migliore di quella riprodotta ?
io non sono d'accordo, spesso in un disco c'è più cura per i dettagli e comunque essendo registrato può essere provato più volte e migliorato prima della stesura finale mentre lo stesso pezzo dal vivo potrebbe essere carente appunto di particolari o male amplificato con il risultato che magari alcuni strumenti li senti male.

eliminiamo il paragone e tutto sarà più semplice.


ciao

queledsasol
Messaggi: 5723
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: cosa state ascoltando ?

Messaggio da queledsasol » giovedì 28 ottobre 2010, 14:16

Non si puo' eliminare il paragone;se si toglie si toglie anche il punto ipotetico di arrivo del viaggio, e a quel punto ognuno puo' andare dove
vuole (sia nel campo delle registrazioni che del riascolto;io comunque queste due cose le vedo come un unico insieme)e creare i mostri che
vuole.
La MUSICA dal VIVO non e' perfetta,molte sono le variabili,ambiente,in quella amplificata il modo in cui e' stata amplificata ecc ecc;ma
parlando di quella non amplificata in un discreto/buon ambiente,be' credi e' ALTRA cosa.
La definizione a cui fai cenno e' falsa,se io metto un microfono in gola (molto vicino alla bocca)della cantante,sentiro' anche il suo muovere
le labbra,la saliva ecc;quando sono dal vivo non sto' in braccio alla cantante con l'orecchio a 10 cm dalla suo bocca.


Ciao, ;)

audiofilofine

Re: cosa state ascoltando ?

Messaggio da audiofilofine » domenica 31 ottobre 2010, 16:50

.:
Ultima modifica di audiofilofine il domenica 31 ottobre 2010, 23:29, modificato 1 volta in totale.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: cosa state ascoltando ?

Messaggio da Michele » domenica 31 ottobre 2010, 17:07

Grandissima madeleine peyroux!
Ho appena finito Ella abraça Jobim e sto facendo andare Enya.

Saluti
Michele

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: cosa state ascoltando ?

Messaggio da Michele » domenica 31 ottobre 2010, 20:39

Una collezione di veccchi successi di Mina.

Saluti
Michele

Rispondi