Esperimento di gruppo: delay tra le vie

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 6 marzo 2018, 15:24

Alexmaso69 ha scritto:
martedì 6 marzo 2018, 14:33
Credo che ascoltare con un sistema senza ritardi sia il test corretto in modo da preservare lo stesso ritardo inserito nel file.
Se ascolti con un sistema che aggiunge ritardo, vai ad aggiungere altro ritardo quindi con risultati non confrontabili con quelli per cui questi files sono stati creati.
Test molto interessante nonche' molto intelligente perche' traspone nella realta' verificabile "x tutti" quello che il 99% di noi qui puo' solo immaginare leggendo.

PS: nelle parole di Fabrizio ho letto: "cavolo ma perche' non ci ho pensato io!!!" :-)
Il mio fine neanche tanto segreto e' scoprire chi suona meglio, statisticamente, il che ci dara' un'indicazione fondamentale sulla tipologia di impianti che ascoltate.

Pensandoci un attimo: a parte la frequenza di separazione (300Hz) che e' fissa, questi files potranno funzionare da allineatori. Chi ha diffusori con il basso molto ritardato, preferira' il file con il basso piu' anticipato, e cosi' via...

Ho notato che il ritardo del basso fa muggire. Quindi, se si ha una cassa un po' muggente con il basso ritardato, il file che lo rianticipa fungera' da de-muggificatore e magari sara' il piu' apprezzato.

I files a 300Hz sono tutti pronti, ci sono tre brani (tutti da 100s a partire da inizio brano):
Another Brick In The Wall Pt. 1: brano senza grancassa, la traccia arriva fino all'attacco di chitarra
Another Brick In The Wall Pt. 2: brano con grancassa, la traccia include anche il coro dei bambini
Why Don't You Do It Right?: voce calda e sensuale e contrabbasso (l'esibizione di Jessica Rabbit nel night club)

Per i brani a 700Hz ci devo lavorare ancora un po' sopra, il brano senza ritardi (che quindi separa con i LR24 e poi ri-somma) non suona uguale all'originale... Devo rivedere i filtri credo.

Appena capisco come trasferirveli (wetransfer o soundcloud) li metto online. I files saranno chiamati 1-2-3-4-5, dove la sequenza sara' -12, -6, 0, +6, +12 visto come allineamento del basso. Ma non diro' se 1 corrisponde a -12 o +12. Di sicuro il 3 sara' quello allineato. E l'ordine potra' essere diverso tra i vari brani.

I files con delay 50ms saranno lasciati in chiaro (e non fanno parte della valutazione), tanto sono talmente sfasati che mi tornano in mente i tempi da DJ, quando con un'orecchio in cuffia e l'altro all'aria sincronizzavo i pezzi sui due Technics, zampa sul fader pronta a mixare...

Per ogni partecipante all'esperimento, vi chiedero' di effettuare un post contenente:
Descrizione impianto (o link al censimento)
Preferenza alignment The Wall Pt. 1: numero da 1 a 5 (scelta del file preferito)
Preferenza alignment The Wall Pt. 2: numero da 1 a 5 (scelta del file preferito)
Preferenza alignment Why Don't You...: numero da 1 a 5 (scelta del file preferito)
Corrispondenza alignment The Wall Pt. 1: a che numero (1 a 5) corrisponde il file con bassi piu' ritardati?
Corrispondenza alignment The Wall Pt. 2: a che numero (1 a 5) corrisponde il file con bassi piu' ritardati?
Corrispondenza alignment Why Don't You...: a che numero (1 a 5) corrisponde il file con bassi piu' ritardati?
Commento: max 50 parole di descrizione di quello che sentite

Chi ha piu' impianti e fara' la prova su piu' di uno, fara' piu' post.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da Giu-no » martedì 6 marzo 2018, 19:00

Ok
Lo faró nel fine settimana

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 6 marzo 2018, 21:11

Per il trasferimento files, chi desidera partecipare alla prova mi mandi un PM e gli daro’ il link per scaricare i files.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da PrandiniFabio » martedì 6 marzo 2018, 22:07

geeksAgainstLoudness ha scritto:
martedì 6 marzo 2018, 21:11
Per il trasferimento files, chi desidera partecipare alla prova mi mandi un PM e gli daro’ il link per scaricare i files.
Scusa la mia ignoranza, ma cosa è un PM?
Grazie
Fabio

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 6 marzo 2018, 22:12

Un Poderoso Malloppo $$$$$ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: .

Private Message.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da PrandiniFabio » martedì 6 marzo 2018, 22:16

Ok, ci sto☺

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da Alexmaso69 » martedì 6 marzo 2018, 23:19

Io attualmente (da un bel po’ in verità) non ho alcun impianto hi-fi. Solo quello dell’auto, un harman kardon che monta bmw. Non credo di essere quindi un tester affidabile.

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da C7P8 » mercoledì 7 marzo 2018, 11:20

Alexmaso69 ha scritto:
martedì 6 marzo 2018, 23:19
Io attualmente (da un bel po’ in verità) non ho alcun impianto hi-fi. Solo quello dell’auto, un harman kardon che monta bmw. Non credo di essere quindi un tester affidabile.
Perché no? I risultati potrebbero rivelarsi interessanti in campo audio per auto

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 7 marzo 2018, 22:49

Ho avuto un contrattempo, vi mando i files domani.

Per adesso ci sono sei partecipanti (sette contando Fabrizio).

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 8 marzo 2018, 16:13

C7P8 ha scritto:
mercoledì 7 marzo 2018, 11:20
Alexmaso69 ha scritto:
martedì 6 marzo 2018, 23:19
Io attualmente (da un bel po’ in verità) non ho alcun impianto hi-fi. Solo quello dell’auto, un harman kardon che monta bmw. Non credo di essere quindi un tester affidabile.
Perché no? I risultati potrebbero rivelarsi interessanti in campo audio per auto
Concordo, se vuoi i files scrivimi, in macchina potrebbe dare risultati interessanti.

Rispondi