Esperimento di gruppo: delay tra le vie

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da geeksAgainstLoudness » lunedì 5 marzo 2018, 22:32

Gli argomenti delle ultime settimane mi han fatto venire in mente un esperimento.

Proprio oggi Fabrizio ha scritto, in un altro thread, che sotto i 300Hz 1m di ritardo dovuto alla tromba dei bassi puo' essere accettabile:
viewtopic.php?f=5&t=6860&start=40#p130050

Allora ho preso un paio di files audio e mediante Simulink ho effettuato le seguenti operazioni:
Split tra alti e bassi tramite HP e LP L-R24 a 300Hz
Delay sulla via alta o sulla via bassa di 6-12ms (pari a 2m e 4m di tromba)
Ri-somma degli alti e bassi e rigenerazione del file wav
(in sostanza, il Paragon tagliato a 300Hz con la sua tromba di 2m disallineata come se il Paragon fosse messo sotto ai satelliti)

Ed ho quindi sintetizzato i files:
_Bass_Delay50ms: file con i bassi ritardati di 50ms (questo come esagerazione per controllare ad orecchio che il processing fosse corretto)
_Bass_Delay12ms: file con i bassi ritardati di 12ms
_Bass_Delay6ms: file con i bassi ritardati di 6ms
_Aligned: nessun ritardo
_High_Delay6ms: file con gli alti ritardati di 6ms
_High_Delay12ms: file con gli alti ritardati di 12ms

Per adesso ho preparato due files, TheWallPt1 e TheWallPt2 (semplicemente perche' li avevo sottomano sul PC di lavoro). Conto di aggiungere qualcosa di Jazz e di Classica, massimo 4-5 brani. 100s per brano.

Propongo di distribuirli a tutti sul forum (ma non so bene come fare/dove metterli e soprattutto non voglio mettere Fabrizio nei guai postando files) e di fare una prova di ascolto di gruppo.

Per adesso ho ascoltato in cuffia. Le differenze si sentono sicuramente a 12ms (4m di tromba), a 6ms (2m di tromba) si percepisce che c'e' qualcosa di diverso, e secondo me il risultato con gli alti in ritardo e' molto piu' sgradevole di quello con i bassi in ritardo.

Se Fabrizio da l'OK all'esperimento, e troviamo un modo semi-corretto per passarci i files, io sono curioso di vedere il risultato all'ascolto sui vari sistemi dei forumers.
Ultima modifica di geeksAgainstLoudness il lunedì 5 marzo 2018, 22:36, modificato 3 volte in totale.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da geeksAgainstLoudness » lunedì 5 marzo 2018, 22:35

Pensavo anche di includere un'altra versione, con lo split tra le vie a 6-700Hz, che Fabrizio ha menzionato essere molto piu' critico. Li preparerò' domani e li ascolterò'.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 5 marzo 2018, 22:40

geeksAgainstLoudness ha scritto:
lunedì 5 marzo 2018, 22:32
...
Propongo di distribuirli a tutti sul forum (ma non so bene come fare/dove metterli e soprattutto non voglio mettere Fabrizio nei guai postando files) e di fare una prova di ascolto di gruppo.
...
Esperimento meraviglioso...!

Nessun problema a condividere i Files, anche perché si tratta di brevi segmenti, immagino.

Credo che il modo migliore sia quello di impiegare wetransfer: ma io non ne sono per nulla esperto.

Chi può consigliarci non esiti.

Grazie sin d'ora.
F.C.

P.S.: Invito Geeks a NON metter in ordine i Files ed a non dire quali siano i ritardi, prima della fine degli ascolti.

P.P.S.: Ok entusiastico anche per la versione con taglio a 700 Hz., che è una frequenza importantissima..


clody23
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 22:58

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da clody23 » lunedì 5 marzo 2018, 23:13

sarei curioso di dare i miei giudizi di ascolto, cosi da mettere nelle vostre prove un orecchio rozzo e poco affine all'alta fedelta, però c'è bisogno di un impianto a trombe oppure bastano cuffie e/o diffusori "scrausi"?

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da geeksAgainstLoudness » lunedì 5 marzo 2018, 23:15

clody23 ha scritto:
lunedì 5 marzo 2018, 23:13
sarei curioso di dare i miei giudizi di ascolto, cosi da mettere nelle vostre prove un orecchio rozzo e poco affine all'alta fedelta, però c'è bisogno di un impianto a trombe oppure bastano cuffie e/o diffusori "scrausi"?
E’ questo il bello: ognuno dira’ la sua.

Per assurdo, un impianto disallineato potrebbe suonare meglio col file disallineato nella direzione opposta...

clody23
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 22:58

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da clody23 » lunedì 5 marzo 2018, 23:21

beh...allora non vedo l'ora di provare tale "esperimento"!

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da C7P8 » lunedì 5 marzo 2018, 23:24

Geek, posta qua https://soundcloud.com/ ;)

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 6 marzo 2018, 7:46

C7P8 ha scritto:
lunedì 5 marzo 2018, 23:24
Geek, posta qua https://soundcloud.com/ ;)
Nel pomeriggio o stasera dovrei riuscire a fare tutto.

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da Alexmaso69 » martedì 6 marzo 2018, 14:33

Credo che ascoltare con un sistema senza ritardi sia il test corretto in modo da preservare lo stesso ritardo inserito nel file.
Se ascolti con un sistema che aggiunge ritardo, vai ad aggiungere altro ritardo quindi con risultati non confrontabili con quelli per cui questi files sono stati creati.
Test molto interessante nonche' molto intelligente perche' traspone nella realta' verificabile "x tutti" quello che il 99% di noi qui puo' solo immaginare leggendo.

PS: nelle parole di Fabrizio ho letto: "cavolo ma perche' non ci ho pensato io!!!" :-)

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da F.Calabrese » martedì 6 marzo 2018, 15:09

Alexmaso69 ha scritto:
martedì 6 marzo 2018, 14:33
...
PS: nelle parole di Fabrizio ho letto: "cavolo ma perche' non ci ho pensato io!!!" :-)
Mah... in realtà a me fa un immenso piacere che ci siano forumers decisamente esperti e creativi, come Geeks, come C7P8, come Olympus... e potrei continuare per almeno tre righe...!

Saluti
F.C.

Rispondi