Esperimento di gruppo: delay tra le vie

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da PrandiniFabio » martedì 13 marzo 2018, 17:15

Sono sollevato, pensavo di vivere in un mondo in cui gli appassionati di Hi-Fi sentono tutte le sfumature del messaggio sonoro ed io ero l'unico che non distingueva un fico secco.😌😌
Fabio

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da eugenio_prete » martedì 13 marzo 2018, 17:35

PrandiniFabio ha scritto:
martedì 13 marzo 2018, 17:15
Sono sollevato, pensavo di vivere in un mondo in cui gli appassionati di Hi-Fi sentono tutte le sfumature del messaggio sonoro ed io ero l'unico che non distingueva un fico secco.😌😌
Fabio
Tranquillo, se la differenza c'è la senti sempre...
Pseudobbistagnurant

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 13 marzo 2018, 19:17

Audiomat ha scritto:
martedì 13 marzo 2018, 15:46
Esperimento molto interessante, ma affinché sia attendibile è assolutamente necessario nominare in modo completamente casuale i brani, compreso quello allineato.

A presto!
Mattia
Pienamente d'accordo, ma dopo essermi reso conto di che piccole siano le differenze (mi aspettavo di piu'), ho preferito non rendere la cosa troppo complicata. Anche perche' non essendoci di mezzo prodotti da vendere o secondi fini/interessi, ognuno credo stia ascoltando e giudicando con la giusta onesta' intellettuale. Vero' e' che ci si puo' auto-suggestionare, ma tant'e', sono piu' I commenti "Facevo fatica a cogliere le differenze" che non delle scelte categoriche "meglio questo in assoluto", segno che I lettori di questo forum non hanno problemi a dichiarare le difficolta' che incontrano.

Pertanto ho lasciato incognita la direzione bassi-alti di ogni singolo brano (che gia' di suo e' una bella gatta da pelare) ma con la sequenza ordinata. Di fatto e' un quasi-cieco, si sa solo chi e' il zero-delay, ma non si sa da che parte ritardo I bassi e da quale gli alti.

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da eugenio_prete » sabato 17 marzo 2018, 6:40

Ti prego di proseguire l'esperimento con i 700Hz, se possibile metti anche un ritardo tra le vie più breve.
Pseudobbistagnurant

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da geeksAgainstLoudness » sabato 17 marzo 2018, 7:48

Al momento impegnatissimo con il lavoro, la prossima settimana dovrei farcela.

Intanto attendiamo che tutti quelli che hanno ricevuto i files a 300Hz postino, cosi’ poi possiamo tirare le somme su questi.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da geeksAgainstLoudness » venerdì 23 marzo 2018, 17:35

Questa sera organizzerò' i risultati del 300Hz, e svelerò' l'ordine bassi-alti per i tre brani (che non era lo stesso per tutti i brani).

Per cui chi ha i files ma non ha ancora fatto l'esperimento non legga oltre.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da geeksAgainstLoudness » venerdì 23 marzo 2018, 22:02

RISULTATI ESPERIMENTO 300Hz

I brani sono cosi':
The Wall Pt. 1:
1: alti ritardati 12ms
2: alti ritardati 6ms
3: no ritardo
4: bassi ritardati 6ms
5: bassi ritardati 12ms

The Wall Pt. 2 e Why Don't You Do It Right?:
1: bassi ritardati 12ms
2: bassi ritardati 6ms
3: no ritardo
4: alti ritardati 6ms
5: alti ritardati 12ms

Ricordo che 6ms a 340m/s sono circa 2 metri di tromba.

Qualitativamente, quasi nessuno ha apprezzato brani 1/5, mentre le preferenze si sono sparse principalmente tra 2-3-4. Ma anche, molti (incluso me) hanno fatto fatica a distinguere tra le varie versioni, segno che, come dice Fabrizio, a 300Hz 2 metri di tromba sono quasi inudibili.

Da notare anche come nessuno abbia trovato che The Wall Pt. 1 era invertito: credo sia normale, visto che non ha praticamente percussioni. Su Pt. 2 e Jessica era ben chiaro sulle percussioni, e penso tutti abbiano dedotto, piu' che sentito, che Pt. 1 era simile. Invece era l'opposto.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da geeksAgainstLoudness » venerdì 23 marzo 2018, 22:02

STATISTICHE

Risposte:
Tairana: migliore 3, bassi ritardati 5
Impianto a tromba con sub 10ms delay: migliore 4, seguito da 3
EV SX-300 + Sub con DCX, sub allineati come ritardi: dal migliore 4, 3, 2, 1, 5 (bassi piu' ritardati)
Sistema scrivania con DCX: migliore 3
Indiana Line DJ310 o Castle Knight 4: 3 migliore, 4-5 bassi ritardati
Tairana (geeks): la 3 e' la migliore, alti ritardati piu' sgradevoli, bassi ritardati forse piu' naturali

Chissa' perche', quasi tutti hanno risposto bassi ritardati sono 4 e 5, quando questo e' vero solo per Pt. 1.

Traccia migliore:
3: 4 voti
4: 2 voti
2: nessuno

Se forse il votare la 3 puo' essere inconsciamente influenzato dal sapere che e' l'originale, il fatto che abbiamo due voti sulla 4 e nessuno sulla due e' interessante. Su Pt. 1 non si sente quasi nulla, ma su Pt. 2 e WhyDon'tYou qualcuno ha preferito la traccia con alti ritardati 6ms. Sara' che il loro diffusore ritarda I bassi, e la traccia lo rimette a posto?
Ultima modifica di geeksAgainstLoudness il venerdì 23 marzo 2018, 22:17, modificato 1 volta in totale.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da geeksAgainstLoudness » venerdì 23 marzo 2018, 22:02

CONCLUSIONI (molto soggettive)

Mia personale conclusione? Nel caso di un impianto con disallineamento tra le vie (con taglio a 300Hz e disallineamento di 6ms), ci si puo' continuare a vivere senza nemmeno sapere del disallineamento. Pero'... in certi brani si sente cambiare la timbrica, in certi cambia l'impatto, insomma il disallineamento qualcosa fa.

A me conforta che l'unico impianto con bassi sicuramente ritardati di 10ms suoni meglio con un ritardo degli alti di 6ms. Chiaro che se I files avessero il delay al taglio dei sub di PrandiniFabio (90Hz), magari mi azzardo a pensare che il file 5 sarebbe il migliore (sempre per Pt. 2 e Why). A questo punto te ne sintetizzero' uno appena riesco. Magari invece di un DSP ti conviene processare I files audio :D .

E poi appena posso mi metto sotto con I 700Hz...

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da PrandiniFabio » venerdì 23 marzo 2018, 23:23

Ti ringrazio per il lavoro svolto ed il tempo deticatogli, è molto interessante, complimenti.
Fabio

Rispondi