Esperimento di gruppo: delay tra le vie

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Nino50
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 12:09

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da Nino50 » venerdì 9 marzo 2018, 18:03

Eseguito test.
Descrizione impianto:
Sorgente = notebook asus , processore I3, ram 4Gb, HD 500Gb lento, S.O. Linux OpenSuse Leap 42.3.
Server musicale MPD, player CANTATA.
Dac = Marantz HD-DAC1
Amplificatore = Integrato YBA A100 Heritage
Diffusori = Tairana

The Wall Pt1 = traccia preferita n. 3 - bassi più ritardati n. 5
The Wall Pt2 = traccia preferita n. 3 - bassi più ritardati n. 5
Why Dont't You = traccia preferita n. 3 - bassi più ritardati n. 5

Le tracce hanno un volume basso e bisogna spingere per un ascolto valutativo.
Non avendo le orecchie allenate come molti di voi, ho avuto parecchie difficoltà e molta indecisione nell'individuare la migliore (spesso dibattuta tra la 3 e la 2), un po più facile, anche se sempre con difficoltà, quelle con basso più lungo.
Battuta: o le mie orecchie audiofile fanno un po schifo o il Tairana soffre poco di muggiti.
Saluti
Antonino

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da PrandiniFabio » venerdì 9 marzo 2018, 18:17

Buongiorno,
ho effettuato i test sul mio impianto a tromba.
Il subwoofer che ho, sempre a tromba è ritardato di circa 10ms per questioni fisiche (non ho ancora un DSP), la sua banda di funzionamento è 30-90Hz, poi tutto il resto è allineato fisicamente.
E stato un pò difficile cominciare a sentire differenze, comunque le mie conclusioni sono:
il file 2 è il peggiore, seguito dal 1 e 5
il file migliore è il 4 seguito dal 3
Noto una perdita di profondità e di contrasto, con Why nascono delle risonanze, come vibrazioni con i Pink-Floyd i bassi sembrano distorti, come saturasse l'ampli.
Comunque se non si stà attenti non risalta molto.
Grazie
Fabio

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da geeksAgainstLoudness » venerdì 9 marzo 2018, 21:15

Commenti molto interessanti. Chiaramente non posso svelare l'ordine dei ritardi fino a conclusione test.

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da Steinbeck J. » sabato 10 marzo 2018, 9:35

Io purtroppo questi giorni sono via, torno a casa lunedì. Provvederò il giorno stesso, ma prima non riesco.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da geeksAgainstLoudness » sabato 10 marzo 2018, 22:22

Continuano le richieste di files, siamo a oltre dieci credo. Piu’ siamo e piu’ l’esperimento e’ valido statisticamente.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da Giu-no » domenica 11 marzo 2018, 12:56

Ciao ho eseguito il test

Descrizione impianto:
Sorgente = pc con sw foobar , interfaccia Gustard con uscita AES/EBU 24/96 verso SRC2496 che a sua volta alimenta il DCX2496
Amplificatore = T.Amp E800
Diffusori = EV SX-300 + 2 sub amplificati XTZ 12.17
Disposizione: SX-300 disposte orizzontalmente sul pavimento agli angoli della parete di fronte, separate da un divano, Un sub disposto frontalmente davanti al divano, in mezzo (ritardato di 6ms). Secondo sub posto posteriormente (ritardato di 11,5ms) addossato alla parete dietro il punto di ascolto e posizionato frontalmente all'altro sub.
Stanza 4 X 4 con tutte e 6 le facce molto riflettenti

Ascolto:

Devo dire che non ho trovato facile il test probabilmente a causa di tutti i riflessi gia' presenti nella mia stanza di ascolto
utilizzando soprattutto The Wall Pt2, questa e' la mia classifica di preferenza partendo dalle tracce che ho trovato migliori in termini di messa a fuoco e pulizia:

- traccia 4
- traccia 3
- traccia 2
- traccia 1
- traccia 5 (bassi piu' ritardati)

- traccia 50ms con suono molto chiaramente sgradevole

Complimenti per l'idea che ho trovato molto interessante e spero che ce ne saranno altre in futuro!

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da eugenio_prete » domenica 11 marzo 2018, 17:28

Nel mio caso la traccia Why che sembra suonare meglio è la n.3, le altre tracce suonano in modo simile con differenze che io sinceramente faccio fatica a percepire mentre nella traccia delay 50ms si sente chiaramente l'eco del ritardo di 50ms. Il punto di ascolto è a poco più di un metro dai diffusori, è un sistema provvisorio da scrivania con medi è alti a tromba, con subwoofer, multiamplificato con dcx2496 e con un ampli a valvole autocostruito sul tweeter. Frequenze di crossover: 150Hz-800Hz-2500Hz. Ringrazio geeksAgainstLoudness per la celerità con cui ha risposto al messaggio è per il lavoro che ha svolto.
P.S. Mia moglie mi avrà dato sicuramente del matto ad ascoltare sempre lo stesso spezzone di brano... :lol: :lol: :lol:
Pseudobbistagnurant

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da geeksAgainstLoudness » lunedì 12 marzo 2018, 16:25

Innanzitutto grazie a chi sta effettuando il test. Oltre a rischiare di essere presi per matti da mogli & co, il test richiede abbastanza tempo che viene sottratto all'ascolto della musica.

Dunque, sembra che al momento la traccia 3 sia la preferita, anche se con sconfinamenti sia nella 2 che nella 4. Abbiamo ancora troppo pochi test per trarre conclusioni su chi preferisce 2 e chi 4 (in relazione all'impianto).

L'altro commento ricorrente e' che e' difficile sentire differenze. Considerato che la traccia 3 e' quella senza ritardo, e le 2 e 4 hanno ritardi di 6ms (non sveliamo ancora chi sui bassi chi sugli alti) pari a 2m di tromba, credo che la tesi di Fabrizio (che a 300Hz fino a 1-2m di tromba si fa fatica a percepire l'effetto) non venga smentita, anzi rafforzata.

Purtroppo non ho ancora avuto tempo di lavorare ai files a 700Hz, conto di farlo appena possibile.

Audiomat
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 14:28
Località: Roma

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da Audiomat » martedì 13 marzo 2018, 15:46

geeksAgainstLoudness ha scritto:
martedì 6 marzo 2018, 15:24
Alexmaso69 ha scritto:
martedì 6 marzo 2018, 14:33
Credo che ascoltare con un sistema senza ritardi sia il test corretto in modo da preservare lo stesso ritardo inserito nel file.
Se ascolti con un sistema che aggiunge ritardo, vai ad aggiungere altro ritardo quindi con risultati non confrontabili con quelli per cui questi files sono stati creati.
Test molto interessante nonche' molto intelligente perche' traspone nella realta' verificabile "x tutti" quello che il 99% di noi qui puo' solo immaginare leggendo.

PS: nelle parole di Fabrizio ho letto: "cavolo ma perche' non ci ho pensato io!!!" :-)
Il mio fine neanche tanto segreto e' scoprire chi suona meglio, statisticamente, il che ci dara' un'indicazione fondamentale sulla tipologia di impianti che ascoltate.

Pensandoci un attimo: a parte la frequenza di separazione (300Hz) che e' fissa, questi files potranno funzionare da allineatori. Chi ha diffusori con il basso molto ritardato, preferira' il file con il basso piu' anticipato, e cosi' via...

Ho notato che il ritardo del basso fa muggire. Quindi, se si ha una cassa un po' muggente con il basso ritardato, il file che lo rianticipa fungera' da de-muggificatore e magari sara' il piu' apprezzato.

I files a 300Hz sono tutti pronti, ci sono tre brani (tutti da 100s a partire da inizio brano):
Another Brick In The Wall Pt. 1: brano senza grancassa, la traccia arriva fino all'attacco di chitarra
Another Brick In The Wall Pt. 2: brano con grancassa, la traccia include anche il coro dei bambini
Why Don't You Do It Right?: voce calda e sensuale e contrabbasso (l'esibizione di Jessica Rabbit nel night club)

Per i brani a 700Hz ci devo lavorare ancora un po' sopra, il brano senza ritardi (che quindi separa con i LR24 e poi ri-somma) non suona uguale all'originale... Devo rivedere i filtri credo.

Appena capisco come trasferirveli (wetransfer o soundcloud) li metto online. I files saranno chiamati 1-2-3-4-5, dove la sequenza sara' -12, -6, 0, +6, +12 visto come allineamento del basso. Ma non diro' se 1 corrisponde a -12 o +12. Di sicuro il 3 sara' quello allineato. E l'ordine potra' essere diverso tra i vari brani.

I files con delay 50ms saranno lasciati in chiaro (e non fanno parte della valutazione), tanto sono talmente sfasati che mi tornano in mente i tempi da DJ, quando con un'orecchio in cuffia e l'altro all'aria sincronizzavo i pezzi sui due Technics, zampa sul fader pronta a mixare...

Per ogni partecipante all'esperimento, vi chiedero' di effettuare un post contenente:
Descrizione impianto (o link al censimento)
Preferenza alignment The Wall Pt. 1: numero da 1 a 5 (scelta del file preferito)
Preferenza alignment The Wall Pt. 2: numero da 1 a 5 (scelta del file preferito)
Preferenza alignment Why Don't You...: numero da 1 a 5 (scelta del file preferito)
Corrispondenza alignment The Wall Pt. 1: a che numero (1 a 5) corrisponde il file con bassi piu' ritardati?
Corrispondenza alignment The Wall Pt. 2: a che numero (1 a 5) corrisponde il file con bassi piu' ritardati?
Corrispondenza alignment Why Don't You...: a che numero (1 a 5) corrisponde il file con bassi piu' ritardati?
Commento: max 50 parole di descrizione di quello che sentite

Chi ha piu' impianti e fara' la prova su piu' di uno, fara' piu' post.
Esperimento molto interessante, ma affinché sia attendibile è assolutamente necessario nominare in modo completamente casuale i brani, compreso quello allineato.

A presto!
Mattia

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: Esperimento di gruppo: delay tra le vie

Messaggio da Steinbeck J. » martedì 13 marzo 2018, 16:48

Mi trovo un po' in difficoltà nel descrivere quello che sento. Anche perché appena noto delle minime differenze, poi mi sembra quasi di essere obbligato a sentirle ancora di più se ripeto il confronto.
Non so se tutti i pezzi sono numerati allo stesso modo in relazione alla loro manipolazione.

Comunque sia, parlo della pt2.

La .3 mi sembra quella più 'piena'. La 4 e la 5 mi danno la sensazione di avvicinarsi di più a quella ritardata 50 ms (la 5 molto di più).. basso un po' più cartonato. Quindi oserei dire che siano quelle con il ritardo sotto i 300hz.

Concentrandomi sulle differenze quello che noto in generale è che in alcune la voce sembra avere un livello più basso, in altre un po' più alto.

Nel condurre il test ho ascoltato più volte una singola traccia, anche 4-5 volte di fila, per dare la possibilità al mio cervello di interiorizzare quello che sentiva, e poi ho ascoltato una traccia diversa per essere 'fulminato' dalle differenze. Ascoltando le tracce di fila una dopo l'altra, come ho tentato di fare all'inizio, non sono riuscito a cogliere nulla. O meglio, facevo fatica a capire cosa cambiava ed in che direzione.

Impianti.
Sto dismettendo tutto e non ho granché a disposizione, soprattutto angolo DAC.

1. PC - fiio D5 - tripath cinese 2024 - indiana Line dj310 impilate una sopra l'altra di fianco alla libreria.
Le utilizzo per ascoltare musica di sottofondo direttamente dal Cell via YouTube o DAP. Sembrerà strano, ma proprio questo mi ha permesso di cogliere meglio le differenze rispetto all'altro impianto.

2. (Chiavetta USB) Lettore blue ray Panasonic - fiio D3 - Cambridge 840 a - Castle knight 4
Questo impianto viene utilizzato per guardare la TV o film.
Sarà che è inserito in un open space da circa 45mq, ma mi è risultato più difficile cogliere le differenze con questo impianto. Meglio indiana Line inserite in circa 12 mq.

Riproverò di nuovo, magari con le cuffie. È che dopo 20 minuti diventa alienante e non si capisce più niente.
Magari lo rifacessi domani cambierei conclusioni, ma dopo una mezz'oretta oggi questo è quello che ne ho ricavato.

Geeks se hai la possibilità prova a contattare alan1 e chiedergli se può effettuare il test. Dal punto di vista delle elettroniche ha un ottimo impianto e credo che Fabrizio possa confermare senza il minimo dubbio che è in grado di spaccare il capello in 4 ed analizzarlo da ogni punto di vista.

Rispondi