Commenti al Nuovo Tairana

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Commenti al Nuovo Tairana

Messaggio da F.Calabrese » martedì 6 marzo 2018, 2:43

Apro io stesso il thread per accogliere i commenti al Nuovo Tairana.

A presto
Saluti
F.C.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Commenti al Nuovo Tairana

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 6 marzo 2018, 7:33

Progetto interessantissimo, soprattutto perche’ questa volta basteranno cacciavite e saldatore. Sono curiosissimo!

Pero’ dico solo una cosa: se non e’ piatto non puo’ chiamarsi Tairana :D .

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Commenti al Nuovo Tairana

Messaggio da discohouse » martedì 6 marzo 2018, 7:42

:twisted: L' aumento di distorsione di 3 armonica in gamma media è molto simile alle sx 300
Anche se le mie misure non saranno attendibilissime
Mentre sin a 200 hz le sx vanno meglio,non ricordo sotto i 100hz dopo il lavoro vedo di ritrovarle

Comunque le misure dei singoli componenti delle sx 300 dai datashet EV e le misure sempre fornite Da EV sulla risposta del diffusore ricordo rispecchiavano abbastanza fedelmente quelle che avevo fatto io

p.s. Belin, 69 euro sono niente
Se ci riesci sarà un altro bel pugno nello stomaco per alcuni

Andrea

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Commenti al Nuovo Tairana

Messaggio da Alexmaso69 » martedì 6 marzo 2018, 8:08

Personalissima opinione: sarei partito da qualcosa di provata qualità. Sono molto scettico su cosa si possa comprare con una cifra cosi bassa. Cioè alla fine sempre una scatola di plastica rimane con roba basica anche se suonerà bene. E faccio un po’ fatica ad immaginarne la collocazione in salotto. Ok alla fine costerà quasi nulla a chi vorrà comprarlo e lo vedremo (io) come scuola/traduzione dalle parole ai fatti delle capacità di Fabrizio su progetti democratici.
Personalmente quindi lo trovo molto stimolante perché mi aiuta a capire di più di misure, ottimizzazione ma anche di rivoluzione dovuta ad un diverso approccio.

clody23
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 22:58

Re: Commenti al Nuovo Tairana

Messaggio da clody23 » martedì 6 marzo 2018, 10:03

magari si potranno "tirar via" gli ap per alloggiarli in più hifistici cabinet in legno traslucido.

alla fine 69€ a diffusore PA cinese, possono tranquillamente competere come qualità almeno degli ap ad almeno un 200€ di produzione non cinese.

Guardando i grafici ipotizzo che la risposta della tromba è stata tagliata in basso a circa 4 Khz, attenuata con un filtro a "campana" dove il picco massimo è di circa -12db in un intervallo che va da circa 6Khz a 12khz.....in pratica si stressa meno l'ap e da qui ne deriva la minor distorsione rispetto al cross originale oltre ad un equilibrio timbrico migliore.

P.S. se dico cagate ditemelo pure

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Commenti al Nuovo Tairana

Messaggio da F.Calabrese » martedì 6 marzo 2018, 10:22

Alexmaso69 ha scritto:
martedì 6 marzo 2018, 8:08
Personalissima opinione: sarei partito da qualcosa di provata qualità. Sono molto scettico su cosa si possa comprare con una cifra cosi bassa. Cioè alla fine sempre una scatola di plastica rimane con roba basica anche se suonerà bene.
(...)
Personalmente quindi lo trovo molto stimolante perché mi aiuta a capire di più di misure, ottimizzazione ma anche di rivoluzione dovuta ad un diverso approccio.
Io penso che la costruzione di un cabinet più rigido sia praticamente obbligatoria, anche perché l'altezza di quello originale è tale da non entrare nelle normali librerie, come la mia.

Quanto al resto, quello che sinora avete letto è solo l'inizio del progetto, che conto di portare avanti nei momenti di tempo libero.

Mi fa piacere che vi piaccia seguirlo passo-passo...!

Saluti
F.C.

P.S.: Il costo minimo io lo ritengo importantissimo, non fosse altro che per distinguere un oggetto che va in concorrenza alle Indiana Line da uno che punta a far concorrenza alle Focal Grand Utopia, e che non potrebbe mai essere altro che un prodotto commerciale, non un Kit.

Stefhorn
Messaggi: 379
Iscritto il: martedì 20 maggio 2014, 13:41

Re: Commenti al Nuovo Tairana

Messaggio da Stefhorn » martedì 6 marzo 2018, 10:48

Ma se la cassa viene rifatta in legno, la tromba la tromba del tw quale mettiamo? Si ritaglia precisa quella della cassa originale? O ce una tromba che può sostituirla?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Commenti al Nuovo Tairana

Messaggio da F.Calabrese » martedì 6 marzo 2018, 11:14

Stefhorn ha scritto:
martedì 6 marzo 2018, 10:48
Ma se la cassa viene rifatta in legno, la tromba la tromba del tw quale mettiamo? Si ritaglia precisa quella della cassa originale? O ce una tromba che può sostituirla?
Hai centrato il problema maggiore... ma esiste una possibile soluzione. Devo però fare altre misure, prima di parlarvene.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Commenti al Nuovo Tairana

Messaggio da F.Calabrese » martedì 6 marzo 2018, 11:15

geeksAgainstLoudness ha scritto:
martedì 6 marzo 2018, 7:33
...
Pero’ dico solo una cosa: se non e’ piatto non puo’ chiamarsi Tairana :D .
Accidenti... hai ragione...!!!

Aiutatemi a trovare un nuovo nome !

Saluti
F.C.

C7P8
Messaggi: 695
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 19:39

Re: Commenti al Nuovo Tairana

Messaggio da C7P8 » martedì 6 marzo 2018, 12:13

F.Calabrese ha scritto:
martedì 6 marzo 2018, 11:15
geeksAgainstLoudness ha scritto:
martedì 6 marzo 2018, 7:33
...
Pero’ dico solo una cosa: se non e’ piatto non puo’ chiamarsi Tairana :D .
Accidenti... hai ragione...!!!

Aiutatemi a trovare un nuovo nome !

Saluti
F.C.
Tairana XL :roll:

Rispondi