Speaker Managment Monacor che ne pensate?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Speaker Managment Monacor che ne pensate?

Messaggio da guido310 » martedì 6 marzo 2018, 20:03

Buonasera a tutti, con l'approssimarsi della primavera mi sta tornando la voglia di rimettere mano al progettino che giace abbandonato per varie vicende da oltre un anno...in questo periodo di "riflessione" ho cercato un'alternativa all'uso del PC come speker managment ed equalizzatore, continuando ad usare il Protocollo DANTE per la trasmissione dei dati audio visto che ho l'attrezzatura....tralasciando i costosi processori LAKE, molte aziende stanno iniziando a presentare sistemi basati su DANTE, in particolare ad un prezzo tutto sommato accessibile avrei individuato questo prodotto della MONACOR

https://www.monacor.com/products/pa-tec ... /dsm-48dt/

4 vie stereo

Non conoscendo il marchio, voi che ne pensate? Sono prodotti mediamente validi o no??

Grazie

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Speaker Managment Monacor che ne pensate?

Messaggio da Michele » martedì 6 marzo 2018, 22:52

guido310 ha scritto:
martedì 6 marzo 2018, 20:03
Buonasera a tutti, con l'approssimarsi della primavera mi sta tornando la voglia di rimettere mano al progettino che giace abbandonato per varie vicende da oltre un anno...in questo periodo di "riflessione" ho cercato un'alternativa all'uso del PC come speker managment ed equalizzatore, continuando ad usare il Protocollo DANTE per la trasmissione dei dati audio visto che ho l'attrezzatura....tralasciando i costosi processori LAKE, molte aziende stanno iniziando a presentare sistemi basati su DANTE, in particolare ad un prezzo tutto sommato accessibile avrei individuato questo prodotto della MONACOR

https://www.monacor.com/products/pa-tec ... /dsm-48dt/

4 vie stereo

Non conoscendo il marchio, voi che ne pensate? Sono prodotti mediamente validi o no??

Grazie
Da provare, probabilmente si, progettato non si sa dove, prodotto in cina, magari il team di progettazione è pure cazzutissimo, non dimenticate i DCX.....

Saluti
Michele

clody23
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 22:58

Re: Speaker Managment Monacor che ne pensate?

Messaggio da clody23 » martedì 6 marzo 2018, 23:50

la monacor è un marchio abbastanza conosciuto, credo sia tedesco se ricordo bene

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Speaker Managment Monacor che ne pensate?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 7 marzo 2018, 0:40

Interessante la possibilità di ingressi digitali e di regolare il volume fino a -48 dB.

Scarsi i filtri... e la tensione massima d'uscita... (inferiori al DCX-2496, che costa un terzo)

Saluti
F.C.

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: Speaker Managment Monacor che ne pensate?

Messaggio da guido310 » mercoledì 7 marzo 2018, 11:40

Questo sembra meglio...ma costa il triplo...tanto varrebbe un Lake

http://www.apex-audio.be/products/intelli-x3/

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Speaker Managment Monacor che ne pensate?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 7 marzo 2018, 14:13

guido310 ha scritto:
mercoledì 7 marzo 2018, 11:40
...tanto varrebbe un Lake
E chi lo dice che i Lake vadano meglio...?

(non mi dite i soliti fonici che ragionano per sentito dire e per "come fanno gli altri"...)

Saluti
F.C.

Telstar
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:15
Località: Milano

Re: Speaker Managment Monacor che ne pensate?

Messaggio da Telstar » mercoledì 7 marzo 2018, 20:23

Di solito in questi casi la differenza la fa il DAC è quello che gli sta attorno (stadio di uscita in primis).
Ricordo tanto tempo fa gente che modificava la DCX (e penso che lo fa ancora). C'erano delle alternative più costose e meglio suonanti, in particolare una di cui però mi sfugge il nome.

Si può fare di meglio come flessibilità e potenza con DSP comandati direttamente da un PC (se usato come sorgente), come penso sia il caso di questo Monacor, o per esempio del DSP della Hypex che userò per i miei sub.
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: Speaker Managment Monacor che ne pensate?

Messaggio da guido310 » giovedì 8 marzo 2018, 10:20

In realtà a me servirebbe un DSP puro che faccia IN e OUT Dante, poichè ho un finale Yamaha Dante che fa anche da DAC....
La catena diventerebbe

PC---Dante---DSP---Dante----Finale

In alternativa, sostituendo il finale con uno dotato di DSP si avrebbe

PC---Dante----Finale

Niente preamplificatore e Dac, tutto in digitale, solo un cavetto LAN, nessuna conversione (i finali operano con un passabasso con modulazione PWM)

Telstar
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:15
Località: Milano

Re: Speaker Managment Monacor che ne pensate?

Messaggio da Telstar » giovedì 8 marzo 2018, 16:37

Adesso ho capito cosa cerchi, nello yamaha devi entrare per forza in DSD. Conversione PCM-DSD che devi fare in un pc da usare come sorgente.
Tutto giusto?
The response of the inner ear extends to at least 200khz - Dr W. Tempest

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: Speaker Managment Monacor che ne pensate?

Messaggio da guido310 » giovedì 8 marzo 2018, 17:56

Non in DSD (che sfrutta una modulazione Pulse Density), bensì con protocollo di rete DANTE....il finale è un classe D che opera una conversione da dominio digitale ad analogico con un Pulse Width Modulation per cui una corrente viene modulata in funzione del segnale audio in ingresso e quindi inviata agli altoparlanti attraverso una rete di filtraggio passa basso che elimina la componente ad alta frequenza e ricostruisce il segnale sonoro

Per info su DANTE

https://www.audinate.com/

Non c'è bisogno nemmeno di una presa USB o una scheda audio, si può usare una scheda virtuale e inviare tutto tramite LAN alle apparecchiature compatibili DANTE....può essere anche direttamente un diffusore attivo

Rispondi