Diffusori thomann

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

alberto.mnt
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2018, 11:41

Diffusori thomann

Messaggio da alberto.mnt » venerdì 9 marzo 2018, 12:24

Buongiorno a tutti.
Mi presento.. Alberto Mantovani, vivo da pochi mesi vicino a Ferrara e mi ritrovo con una sala abbastanza grande (circa 5x7 metri) in cui poter finalmente disporre il mio impianto.
Al momento la sala è vuota ma sto già provvedendo a costruire una grande libreria. Poltrone, divano e tappeto presenti.
L’impianto è piuttosto semplice e di modeste pretese, ma quello che mi interessa maggiormente è ascoltare la mia musica preferita in modo piacevole.
Vengo al punto..
Ho visto sul sito thomann dei diffusori all’apparenza interessanti.. parlo dei the box PA 12 eco mkii e PA 15 eco mkii. Cosa ne pensate? Vale la pena per la cifra richiesta o mi oriento su altro? Ovviamente li abbinerei ad un sub amplificato (18 pollici Ciare in carico passabanda) che già possiedo.
Se vorrete aiutarmi nella scelta vi ringrazio molto.

Buona giornata
Alberto

P.s.: spero di aver postato nella sezione corretta

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Diffusori thomann

Messaggio da ciroschi » venerdì 9 marzo 2018, 14:13

Salve,
benvenuto in questa banda di pazzi a tromba. Incomincia a leggere questo, poi trai un po di conclusioni. viewtopic.php?f=5&t=7908&sid=1199ae2543 ... 33ce3d59ef
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Diffusori thomann

Messaggio da eugenio_prete » venerdì 9 marzo 2018, 15:59

Sono scadenti lascia perdere
Pseudobbistagnurant

alberto.mnt
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2018, 11:41

Re: Diffusori thomann

Messaggio da alberto.mnt » giovedì 22 marzo 2018, 11:10

Ringrazio (in ritardo) chi è intervenuto.
Allora lascerò perdere i diffusori in oggetto.
Avete consigli su quali diffusori PA nella fascia dei 200-250€ cadauno acquistare? Dovrei procedere senza possibilità di ascolto, quindi mi affiderei solamente ai vostri consigli.

Credo tuttavia che il quesito di base sia: con max 500-600€ si può acquistare qualcosa di valido oppure mi conviene guardare sul mercato dell’usato di altro tipo?

Ciao

@ciroschi: grazie per il link. Continuerò a seguirlo.

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Diffusori thomann

Messaggio da giorgibe » giovedì 22 marzo 2018, 15:49

senza ascoltare fai poco, quello che piace a me non è detto che debba per forza piacere anche a te.
piuttosto prova ad andare in un negozio di strumenti musicali che vende anche casse e senti li cosa ti dicono.

Nino50
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 12:09

Re: Diffusori thomann

Messaggio da Nino50 » giovedì 22 marzo 2018, 16:52

In questo forum molti hanno apprezzato i diffusori Electro-Voice-SX-300-E, che però sono fuori produzione.
Se ne trovi una coppia sono da prendere in considerazione.
Per maggiori info fai ricerche sul forum.

https://www.musicstore.de/it_IT/EUR/Ele ... 000215-000
Saluti
Antonino

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diffusori thomann

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 22 marzo 2018, 18:03

alberto.mnt ha scritto:
venerdì 9 marzo 2018, 12:24
...
Ho visto sul sito thomann dei diffusori all’apparenza interessanti.. parlo dei the box PA 12 eco mkii e PA 15 eco mkii. Cosa ne pensate? Vale la pena per la cifra richiesta o mi oriento su altro? Ovviamente li abbinerei ad un sub amplificato (18 pollici Ciare in carico passabanda) che già possiedo.
Se vorrete aiutarmi nella scelta vi ringrazio molto...
Mi scuso del ritardo nel rispondere, ma ieri mi è successo di tutto, dalla ruota bucata al PC con cui mi collego misteriosamente in panne...

I diffusori di Thomann hanno dei prezzi interessantissimi ed utilizzano ottimi trasduttori.

Purtroppo il progetto dei filtri di crossover passivi è spesso miserando... e questo inficia gravemente le prestazioni all'ascolto.

Diverso sarebbe il caso per un appassionato che biamplifichi, collegandosi direttamente ai trasduttori, magari equalizzando il tutto con il software REW, che è gratuito. (in più occorre un microfono di misura USB), che si trova a poco

Anche biamplificando si finisce per spender meno di quanto si spenderebbe per due Indiana Line, che suonerebbero bene ma sarebbero assai più fragili e non consentirebbero di certo ascolti a livelli Live.

E' un problema di pazienza e di competenza: chi ha entrambe biamplifichi e sarà ripagato.

Saluti
F.C.

alberto.mnt
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2018, 11:41

Re: Diffusori thomann

Messaggio da alberto.mnt » giovedì 22 marzo 2018, 22:50

Quando Fabrizio scrive:

“I diffusori di Thomann hanno dei prezzi interessantissimi ed utilizzano ottimi trasduttori.”

si riferisce anche ai diffusori a cui facevo riferimento all’inizio del 3d oppure solo a quelli analizzati nell’ultimo kit?

Notavo sempre sul sito thomann che esiste un modello con woofer da 15” della stessa linea del diffusore del kit. Sarebbe da prendere in considerazione per i pochi € di differenza? Le modifiche al filtro dovrebbero essere simili?

Grazie a tutti
Ciao

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Diffusori thomann

Messaggio da eugenio_prete » giovedì 22 marzo 2018, 22:56

alberto.mnt ha scritto:
giovedì 22 marzo 2018, 22:50
Quando Fabrizio scrive:

“I diffusori di Thomann hanno dei prezzi interessantissimi ed utilizzano ottimi trasduttori.”

si riferisce anche ai diffusori a cui facevo riferimento all’inizio del 3d oppure solo a quelli analizzati nell’ultimo kit?

Notavo sempre sul sito thomann che esiste un modello con woofer da 15” della stessa linea del diffusore del kit. Sarebbe da prendere in considerazione per i pochi € di differenza? Le modifiche al filtro dovrebbero essere simili?

Grazie a tutti
Ciao
Quelli che hai indicato hanno il tweeter a cono
Pseudobbistagnurant

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diffusori thomann

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 22 marzo 2018, 23:42

eugenio_prete ha scritto:
giovedì 22 marzo 2018, 22:56
Quelli che hai indicato hanno il tweeter a cono

No... è un vero tweeter a tromba !

Immagine

Saluti
F.C.

Rispondi