B&W CM4 - woofer fermo

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

rousou
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 17:06

Re: B&W CM4 - woofer fermo

Messaggio da rousou » domenica 11 marzo 2018, 19:32

I due woofer hanno la stessa impedenza. Li ho invertiti e pare proprio che sia il woofer, mentre il crossover funziona a dovere.

Collegando il tester il woofer funzionante gracchia, mentre il woofer non funzionante rimane zitto.

Allego tre fotografie che mostrano i due woofer:
SX : muto
DX: funzionante

Pare che il woofer che non suona sia già stato sostituito una volta, o che sia stato aggiustato e rietichettato. Sta di fatto che i due sono diversi i molteplici punti e presentano due date molto diverse di produzione...
Allegati
3.jpg
3.jpg (209.55 KiB) Visto 1224 volte
2.jpg
2.jpg (336.03 KiB) Visto 1224 volte
1.jpg
1.jpg (236.86 KiB) Visto 1224 volte

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: B&W CM4 - woofer fermo

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 12 marzo 2018, 0:41

E' tutto abbastanza "normale", nel senso che è normalissimo che i woofers poco efficienti e con sospensioni troppo morbide facciano prima o poi una brutta fine, magari per una serata di musica con gli amici, a livello un poco più alto delle solite voci femminili accompagnate da chitarre...

Qui noi lo scriviamo da sette anni e mezzo...

Però c'è ancora chi pensa in buona fede che un woofer "da 100 Watt" possa sopportare quelle potenze a frequenze inferiori ai 70-80 Hz... per poi scoprire -all'occorrenza- che l'oggetto è assai più fragile e distorcente di quanto raccontino le specifiche.

Io consiglio a tutti di leggere con attenzione i grafici delle prove di MIL e di MOL pubblicate su AudioReview negli ultimi due decenni... I diffusori con un risultato decente si contano sulle dita di UNA mano... (su centinaia di diffusori provati).

Saluti
F.C.

rousou
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 17:06

Re: B&W CM4 - woofer fermo

Messaggio da rousou » lunedì 12 marzo 2018, 8:53

Ti ringrazio per la puntualizzazione, ma ritengo il tuo intervento poco utile. Non puoi pretendere che tutta l'utenza faccia la caccia al tesoro diventando spettatore, pilota e meccanico del suo gran premio.


Andrò in negozio a parlare con chi me le ha vendute: valuterò il costo e la possibilità della riparazione.
Se non fosse possibile chiederò aiuto per scegliere due woofer con caratteristiche simili agli attuali da montare su entrambe le casse...

l_pisani_54
Messaggi: 1436
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: B&W CM4 - woofer fermo

Messaggio da l_pisani_54 » lunedì 12 marzo 2018, 9:01

L'idea di sostituire entrambi gli altoparlanti con altri simili è pessima.
Cosa intendi per simili, che entrano nel "buco" del mobile?
E' evidente che se non sono uguali, è quasi certo che abbiano caratteristiche diverse, da richiedere almeno una modifica al crossover.
Chi fa questa modifica? Quanto costa?
Comunque avresti dei diffusori difficilmente rivendibili, io almeno non comprerei mai roba del genere.
Se proprio ci tieni, cerca l'altoparlante "suo", o prova a far riparare quello guasto.
Leonardo

rousou
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 17:06

Re: B&W CM4 - woofer fermo

Messaggio da rousou » lunedì 12 marzo 2018, 9:49

l_pisani_54 ha scritto:
lunedì 12 marzo 2018, 9:01
L'idea di sostituire entrambi gli altoparlanti con altri simili è pessima.
Cosa intendi per simili, che entrano nel "buco" del mobile?
E' evidente che se non sono uguali, è quasi certo che abbiano caratteristiche diverse, da richiedere almeno una modifica al crossover.
Chi fa questa modifica? Quanto costa?
Comunque avresti dei diffusori difficilmente rivendibili, io almeno non comprerei mai roba del genere.
Se proprio ci tieni, cerca l'altoparlante "suo", o prova a far riparare quello guasto.
Per simili intendevo che abbiano almeno una risposta in frequenza quasi uguale, in modo da non richiedere modifiche al crossover, ma dal tuo intervento capisco che sia utopico trovarne.
La rivendita la vedevo col binocolo :p, credo che questa riparazione costerà quanto ho speso di acquisto...

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: B&W CM4 - woofer fermo

Messaggio da PrandiniFabio » lunedì 12 marzo 2018, 10:50

Serve molto di piu della semplice risposta in frequenza, serve l'andamento dell'impedenza, la risonanza la sensibilità e vari altri parametri per adattare al meglio l'altoparlante alla geometria del diffusore e al suo filtro, dimenticalo di trovare un sostituto uguale.

Rispondi